Marted́ 24 aprile 2007 - LIVELLO 1

LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con Visa e Mastercard

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 23 aprile 2007

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
88
8
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
23/04/2007
23/04/2007
23/04/2007
23/04/2007
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
119.769
96.184
334.845
119.111
durata giorni
966
2.390
766
889
performance assoluta
19,77%
1.408,05%
41,22%
30,29%
performance indice S&P 500
24,29%
25,21%
25,10%
performance annualizzata
7,05%
51,34%
17,88%
11,48%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio composto in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI - a cura di Paolo Crociato

Gentile abbonato,

in una settimana abbastanza tranquilla dal fronte delle notizie macro economiche, due sono gli elementi principali che hanno caratterizzato le ultime sedute sui mercati internazionali:

1) L'indice Dow Jones negli Stati Uniti ha sfiorato di pochissimo la soglia di 13.000 punti, record mai raggiunto in precedenza, attestandosi leggermente al di sotto e segnando nuovi massimi storici. Gli investitori continuano ad essere positivi sull'economia Usa, scommettendo su buoni risultati aziendali e il dollaro ai minimi rende ancora più convenienti i titoli americani per gli investitori esteri di tutto il mondo.

2) Continuano senza sosta già da settimane le notizie di importanti fusioni e acquisizioni. Certamente questo inizio del 2007 sarà ricordato come uno dei momenti di maggiore effervescenza degli ultimi anni per questa frenetica corsa allo shopping miliardario da parte delle grandi multinazionali. Proprio ieri è stata definitivamente ufficializzata la decisione di Barclays Bank di acquisire il controllo della olandese Abn Amro per un controvalore record di 67 miliardi di euro, fusione che trasformerà di fatto il colosso inglese come uno dei principali agglomerati bancari in Europa. John Varley, presidente di Barclays ha dichiarato che la fusione sarà di fatto la maggiore aggregazione nel settore finanziario da sempre. Abn Amro, attaccata da due importanti fondi hedge che stavano pianificando il suo smembramento, non ha potuto fare altro che accettare la proposta della rivale inglese. Il settore bancario è stato negli ultimi anni uno dei comparti con le crescite più esplosive, come risulta dal grafico dell'andamento di Barclays, che dal 1986 ad oggi è passata da 4 dollari a 58,27 dollari di ieri, con un rialzo di +1.356,7%, senza contare il dividendo distribuito con regolarità agli azionisti di quasi 5% annuo ( vedi grafico sotto)

la crescita record di Barclays +1356,7%

Sulla scia di Barclays, anche Unicredito Italiano, determinato a giocare un ruolo di primo piano sul mercato europeo, ha comunicato sempre in questi giorni di avere iniziato dei colloqui preliminari con il gigante francese Societe Generale, con l'obiettivo di fondersi in un'unica realtà, per reggere la crescente concorrenza dei grandi colossi del settore. Rasbank, nella sua nota giornaliera, ribadisce come la possibilità di ulteriore crescita esterna di Unicredit rappresenti "un'opportunità più che un rischio" e come una eventuale integrazione con Societe Generale sia "sensato dal punto di vista industriale, per la complementarietà geografica delle reti e perché darebbe vita ad una vera banca paneuropea, con circa 145 miliardi di euro di market cap". Aggiunge però che "l'uscita delle indiscrezioni al riguardo potrebbe, tuttavia, porre ostacoli all'operazione, scatenando magari anche la reazione di BNP Paribas, che potrebbe lanciare una controfferta". Anche dagli Stati Uniti sono giunte importanti notizie di acquisizioni. Il colosso farmaceutico inglese Astra Zeneca, presente anche nel nostro portafoglio Top Analisti, ha lanciato ieri un offerta sulla società biotecnologica Medimmune, per 15,6 miliardi di dollari. Il titolo Medimmune (MEDI) ha reagito alla notizia con +17,83% in una sola seduta. Per concludere le comunicazioni di fusioni record, la società Tracinda Corp, del miliardario Kirk Kerkorian ha offerto 4,5 miliardi di dollari per acquisire il gruppo Chrysler dalla tedesca DaimlerChrysler AG. In questa ottica di "mega shopping" aziendali, i mercati continuano a mantenere un buon ottimismo di fondo e si muovono attorno ai loro massimi annuali. Nonostante le quotazioni in alcuni casi elevate, il turnover di portafoglio e la rotazione settoriale, ci permette di identificare ancora un numero elevato di titoli a sconto. La strategia degli analisti in un mercato come quello attuale è proprio quella di ruotare maggiormente i portafogli verso quei settori più dimenticati dagli investitori, come ad esempio il settore farmaceutico, che dopo mesi di sottoperformance, si sta confermando in queste ultime settimane come uno dei comparti con le crescite più elevate. Tutte le maggiori società farmaceutiche hanno infatti riportato risultati trimestrali superiori alle stime, riportando l'attenzione degli investitori per questi titoli. Proprio i farmaceutici hanno determinato nelle ultime settimane i nuovi massimi per il nostro modello Top Analisti, composto attualmente da 88 titoli selezionati tra quelli raccomandati dagli analisti mondiali più performanti. Complessivamente il portafoglio segna un guadagno in 2 anni pari a +41,22%, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +25,21%.

Una acquisizione che ci riguarda direttamente: OMI Corp +52,12%

Per concludere il capitolo fusioni e acquisizioni, ecco una operazione che riguarderà molti dei nostri abbonati in quanto il titolo in oggetto è attualmente presente sia nel modello Top Analisti, che nel modello Top Value & Growth. La società si occupa del trasporto via mare di greggio con una flotta di petroliere. Abbiamo spesso parlato di questo titolo, a causa dei suoi fondamentali fortemente sottovalutati e la sua ottima squadra di management. Ebbene, proprio questa settimana la rivale Teekay Shipping, quotata al Nyse con simbolo TK ha offerto per l'acquisizione di OMI Corp. 1,81 miliardi in contanti, pari a 29,25 dollari per azione. Dal momento dell'acquisto ad oggi, in due anni esatti la nostra performance per il titolo Omi ammonta a +52,12%. Non possiamo che essere soddisfatti e beneficiamo con piacere direttamente della febbre da fusioni del 2007, anche se il target posto dall'analista per questa azienda presentava ancora un ulteriore potenziale di circa il 50%. Questo significa che Teekay Shipping ha visto giusto sul valore offerto e ha fatto anche un ottimo affare. Congratulazioni quindi a tutti gli iscritti che possiedono il titolo in portafoglio con l'augurio che la nuova società che presentiamo oggi possa ripetere il successo di OMI Corp.

Nell'ambito della ricerca di opportunità sottovalutate, numerosi esperti negli ultimi giorni hanno nuovamente dedicato le loro attenzioni ai titoli del settore della telefonia, in particolare a quella mobile, che presenta multipli accettabili e forti prospettive di crescita. Esistono infatti aree del mondo dove la copertura mobile è appena agli inizi e dove il business cellulare deve ancora evidenziare gli sviluppi più interessanti, con potenziali ottimi benefici per gli azionisti. Il nuovo titolo che presentiamo oggi, opera proprio come operatore mobile in una delle aree geografiche a maggiore crescita: l' Europa dell'Est.

Una storia che insegna - Il caso Rostelecom

Due anni fa, nel report di martedì 1 febbraio 2005, in un nostro articolo denominato "la Russia al telefono", inserivamo nel portafoglio un titolo raccomandato dall'analista Alex Chinn. Si trattava del leader assoluto del settore telefonia fissa in Russia, Rostelecom, quotato al Nyse con simbolo ROS. Il nostro prezzo di carico era pari a 10,81 dollari. Solo 25 giorni dopo, lo stesso analista ci consigliava la vendita del titolo, dopo una performance record pari a +19,33% in poche sedute e così, seguendo il consiglio dell'esperto, siamo usciti a 12,90 dollari e abbiamo portato a casa il buon utile. E' vero il detto di borsa "vendi e pentiti", ma in questo caso avremmo veramente dovuto pentirci alla grande, dal momento che oggi, dopo due anni il titolo quota ben 57,10 dollari con ulteriore progresso dopo la nostra vendita pari a +342% !!! Nel 2005, avevamo previsto il boom della telefonia in Russia, ma mantenendo la nostra disciplina operativa, abbiamo liquidato nostro malgrado il titolo, seguendo le indicazioni dell'analista. Ci auguriamo che qualche nostro vecchio abbonato in questo caso specifico abbia "dimenticato" questa vendita e abbia mantenuto il titolo credendo su questo settore esplosivo. Alla luce del caso Rostelecom, i nostri lettori capiranno meglio l'interesse per il nuovo titolo di oggi. Se Rostelecom si occupa principalmente di telefonia fissa, la società che presentiamo oggi opera nel settore mobile, un comparto che offre ancora ampi spazi di crescita. Per ricollegarci idealmente a quel nostro report del 2005, intitoliamo la presentazione di oggi come "la Russia al cellulare", con l'auspicio di ripetere i risultati di questi ultimi 24 mesi.

La Russia al cellulare - il boom della tecnologia mobile nei paesi dell'Est

Come abbiamo appena accennato, la società che presentiamo oggi è uno dei maggiori operatori di telefonia cellulare nei paesi dell'Est. La società dispone di un network integrato in Russia, Ucraina, Uzbekistan, Turkmenistan e Bielorussia. L'azienda è attualmente il maggiore operatore cellulare di questa area, con una base di 74 milioni di abbonati. E' stato il primo operatore GSM in Russia ed è attualmente autorizzato a fornire servizi a 900/1800 Mhz in 83 differenti regioni. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nyse. La società è attualmente partecipata in maniera paritetica da una holding finanziaria Russia in abbinamento ad una controllata internazionale di Deutsche Telekom. Il 20 aprile l'azienda ha comunicato agli investitori di avere appena ottenuto una delle tre licenze valida per l'intero territorio Russo per la nuova tecnologia 3G UMTS ad alta velocità e la società inizierà la distribuzione del servizio nelle principali città Russe a partire dalla seconda metà del 2007. Commentando il rilascio della licenza, il presidente ha dichiarato:

"Siamo molto soddisfatti di avere ricevuto la licenza 3G. Questo ottenimento fornirà alla società un ulteriore slancio alla crescita e ci permetterà di offrire ai nostri clienti nuovi entusiasmanti servizi e prodotti. La nuova tecnologia renderà le comunicazioni più divertenti e produttive per gli abbonati."

La penetrazione della telefonia mobile nei paesi dell'Est sta vivendo crescite e sviluppi record, che procedono di pari passo al forte progresso economico della regione. Tutta l'area considerata sta vivendo un momento magico, con crescite del PIL a livelli molto elevati, come si evidenzia dal grafico qui sotto:

Lo schema qui sopra è stato utilizzato dalla società in una recente presentazione agli analisti e mostra per ogni paese in cui opera il TMV (Total Market Value) espresso in milioni di dollari. Per ogni regione è inoltre indicata la penetrazione della telefonia cellulare stimata per il 2007. Il grosso vantaggio di questa azienda è proprio quello di operare in aree come il Turkmenistan o il Tajikistan con penetrazioni ancora bassisime (rispettivamente 8% e 24%), ma anche tutte le altre repubbliche del CIS presentano ancora forti margini di sviluppo come intitola il grafico, redatto proprio dalla società. Il valore evidenziato nel riquadro rosso indica la crescita globale delle vendite rispetto al precedente esercizio. Quello che sorprende maggiormente è lo sviluppo del PIL di ogni paese dell'area, con valori estremamente positivi, con punte del 27,1% per l' Azerbaijan e ben il 7,5% per la fortissima Russia. E' chiaro che il business telefonico mobile non può che crescere e svilupparsi con ritmi ancora superiori, procedendo parallelo a quello del prodotto interno lordo. Più affari e spostamenti per la popolazione dell'area, significa più telefonate, collegamenti wireless, email e conseguenti aumenti delle vendite per gli operatori mobili. Gli analisti e la società stessa ritengono che le forti crescite dei fatturati dovrebbero continuare almeno fino al 2009, spinti anche dalle nuove tecnologie UMTS in lancio nel corso del 2007. Il titolo ha già evidenziato ottime crescite negli ultimi 6 anni, con guadagni in borsa che toccano il 1000%, ma nonostante i progressi esplosivi non è caro, e viene scambiato ad un price earning su utili 2007 pari a 12,8 e utili attesi 2008 pari a 11,3. La formidabile crescita fino ad oggi ottenuta non è stata quindi di carattere speculativo, ma basata su caratteristiche value e solidi fondamentali. Comperiamo quindi oggi in apertura di mercato americano il titolo quotato al Nyse, puntando sul forte sviluppo della telefonia GSM e 3G in Russia e specialmente nei paesi limitrofi, dove il vero boom mobile deve ancora arrivare. Sappiamo che i titoli russi presentano normalmente una volatilità e un coefficiente di rischio superiore. Ci si deve quindi attendere per questo investimento, oscillazioni di prezzo più ampie nel breve termine ed è quindi consigliabile guardare a questa tipologia di società in un orizzonte di tempo medio lungo, per beneficiare dell'intero ciclo di sviluppo della telefonia mobile, con la speranza di ripetere le performance stellari degli ultimi anni realizzate dai titoli di questa dinamica azienda. Investiamo in questa nuova partecipazione per il modello Top Analisti l'importo di 3.800 dollari. Per creare la liquidità necessaria all'acquisto, vendiamo in data di oggi il titolo Coca Cola Femsa, simbolo KOF, +6,81%, concentrando il nostro interesse primario sulla controllante Coca Cola, anch'essa presente nel portafoglio e che attualmente presenta un andamento più performante.

Se vuoi fare soldi, ma veramente tanti soldi, fai quello che nessun altro sta facendo!

 (J. Paul Getty)

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.439.900,0% in 45 anni, seguito da John Templeton con +93.821,3% in 52 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.agentilmr.it/iscriviti_alla_nostra_newsletter.htm

Buone performance a tutti

Paolo Crociato

Settori positivi - orizzonte 12 mesi:

  • Biotecnologie

    Assicurazioni

  • Software IT

Settori negativi - orizzonte 12 mesi:

  • Beni di consumo ciclici Usa

 


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio data partenza data conteggio performance anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet 01/01/1962 26/03/2007 1439900,0% 45,3
Templeton Growth Fund 29/11/1954 28/02/2007 93821,3% 52,3
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio 10/03/1977 28/02/2007 35776,1% 30,0
Big Money screen 06/10/2000 16/02/2007 1530,6% 6,4
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio 21/01/2003 31/01/2007 240,4% 4,0
Validea - David Dreman Style 15/07/2003 23/03/2007 179,6% 3,7
Validea - John Reese Hot List Guru Style 15/07/2003 23/03/2007 166,6% 3,7
Validea - Martin Zweig Style 15/07/2003 23/03/2007 159,6% 3,7
Validea - Benjamin Graham Style 15/07/2003 23/03/2007 158,3% 3,7
Validea -James P. O'Shaughnessy Style 15/07/2003 23/03/2007 130,2% 3,7
Validea - Kenneth Fisher Style 15/07/2003 23/03/2007 123,3% 3,7
Validea - Peter Lynch Style 15/07/2003 23/03/2007 117,9% 3,7
Validea - Top Five Gurus 15/07/2003 23/03/2007 101,6% 3,7
Validea - Motley Fool Style 15/07/2003 23/03/2007 95,5% 3,7
Validea - Joseph Piotroski Style 27/02/2004 23/03/2007 88,4% 3,1
Validea - John Neff Style 01/02/2004 23/03/2007 67,5% 3,1
Validea - Warren Buffett Style 05/12/2003 23/03/2007 56,1% 3,3
Validea - William O'Neil Style 15/07/2003 23/03/2007 37,0% 3,7

La prossima edizione è prevista per mercoledì 2 maggio 2007

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@agentilmr.it con una richiesta in tal senso.