Marted́ 22 maggio 2007 - LIVELLO 1

LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con Visa e Mastercard

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 21 maggio 2007

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
88
8
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
21/05/2007
21/05/2007
21/05/2007
21/05/2007
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
120.966
107.248
346.249
127.510
durata giorni
994
2.418
794
917
performance assoluta
20,97%
1.581,53%
46,03%
39,48%
performance indice S&P 500
28,00%
28,94%
28,83%
performance annualizzata
7,24%
53,12%
19,01%
14,16%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio composto in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

 

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

anche questa settimana si chiude in modo brillante per i nostri modelli di portafoglio. Dopo il massimo registrato la scorsa settimana dal modello Big Money, il nostro portafoglio composto da soli 4 titoli, nella seduta di ieri abbiamo registrato nuovi record per gli altri tre modelli inclusi nel servizio di secondo livello. In particolare il portafoglio Top Analisti, mostra un progresso settimanale di +1,35%, portando il guadagno degli ultimi due anni a +44,10%, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +27,09%. I titoli degli analisti hanno quindi battuto il mercato di oltre 62%, dimostrando ancora una volta le peculiarità di questo particolare modello. Il portafoglio è un modello globale, composto attualmente da 87 aziende di tutti i paesi del mondo, selezionate tra quelle più raccomandate per potenziali di crescita di medio termine da oltre 23 esperti internazionali, presenti nelle principali classifiche internazionali di merito. Fanno parte del pannello di esperti monitorati e inclusi in questo speciale portafoglio, alcuni dei nomi più conosciuti della finanza internazionale, che in alcuni casi operano sul mercato da quasi 50 anni con stili e metodologie che si sono dimostrati vincenti nel tempo e con una creazione immensa di ricchezza per gli investitori. Vale la pena di citare tra gli altri, Warren Buffet, il grande investitore americano che evidenzia una performance di +23,5% annuo composto per oltre 45 anni, oppure John Buckingham con un ottimo +21,5% annuo per 30 anni consecutivi. Componendo percentuali di crescita di questo tipo per lunghi periodi, si ottengono risultati strabilianti per i propri portafogli. Basti pensare ad esempio che un piccolo capitale di 10.000 dollari investito negli anni sessanta nella Berkshire Hathaway, la holding di Buffet nella quale sono raccolti i principali investimenti del finanziere, ammonterebbe oggi alla incredibile cifra di 145.600.000 !! Molti multimiliardari di oggi, che presenziano ogni anno alla assemblea della società di Buffet, erano soltanto dei dei piccoli investitori negli anni 60. La loro pazienza, disciplina e costanza nel seguire senza interruzioni o modifiche le strategie del guru, sono state ampiamente ricompensate nel tempo. Ciò che sorprende maggiormente è che questi risultati sono stati ottenuti non con piccole società sconosciute, ma in alcune delle maggiori aziende mondiali, tra le quali Coca Cola, Gillette, Washington Post, Johnson & Johnson, American Express, Us Bancorp etc.

Il segreto del successo:

+23,5% annuo composto per 45 anni consecutivi investendo in alcune delle maggiori e sicure società mondiali, mantenendole in portafoglio per tempi molto lunghi e dimenticando gli alti e bassi dei mercati.

Warren Buffet

Grandi opportunità sulle banche

Osservando con attenzione la lista dei titoli presenti nei portafogli dei grandi analisti, osserviamo che in tutti i modelli più performanti compare in particolare un settore che non ha mai conosciuto crisi, e ha sempre premiato gli azionisti con grandi risultati e performance: il settore bancario. Proprio in questi ultimi giorni in Italia, Unicredito e Capitalia hanno approvato una fusione da cento miliardi di euro, diventando di fatto una delle maggiori realtà europee e mondiali. Sempre ieri la banca Popolare dell'Emilia Romagna è stata acquisita dalla Popolare di Milano, creando una nuova realtà tra le più importanti a livello nazionale. Già da molte settimane in Europa, è scattata una guerra per il controllo del colosso olandese Abn Ambro, conteso da Barclays da una parte e da Bank of Scotland dall'altra, che a colpi di decine di miliardi di euro stanno combattendo per la supremazia in Europa. Nell'agosto del 2003, entusiasti delle prospettive del settore bancario in India, raccomandavamo ai nostri maggiori clienti l'acquisto di una importante banca indiana, Icici Bank quotata al Nyse con simbolo IBN, ad un prezzo di circa 9 dollari. In meno di sei mesi dal nostro acquisto il titolo raggiungeva quasi 18 dollari, con un guadagno di +100% in breve tempo. Sicuri di aver fatto un ottimo affare, decidevamo di vendere e portare a casa l'ottimo guadagno ottenuto. Risultato: il titolo quota oggi 47,69 dollari, senza contare i dividendi distribuiti. Dopo la nostra vendita il titolo ha guadagnato un ulteriore +164%. Se avessimo mantenuto il titolo, avremmo oggi un guadagno complessivo di +429% in soli 4 anni! Un esempio che ci sarà di grande insegnamento per il futuro.

Un esempio di crescita: Icici Bank +429% in 4 anni

Ovviamente, dato il progresso economico indiano, la corsa di questa banca non è assolutamente conclusa. Senza tuttavia scomodare l'India e restando in Italia, Unicredit mostra un rialzo dal 2002 pari a +140% e questo stesso discorso vale per alcune delle maggiori banche a livello mondiale. Us Bancorp, uno dei titoli chiave di Buffet, negli ultimi 20 anni è aumentato di oltre 500%. Potremmo proseguire a lungo, e citare gli aumenti record di Abn Amro e di Ing Bank in Olanda e così via, e non basterebbe l'intero report per citare tutti i grandi successi ottenuti dai titoli del settore negli ultimi anni. Ciò che ci interessa però maggiormente è sapere che:

Nonostante i rialzi stellari del settore, le banche non sono care e stanno creando una delle maggiori opportunità di investimento per i prossimi anni. Fusioni e accorpamenti, sinergie operative, miglioramenti del ROE e visione globale, stanno trasformando il settore bancario in una miniera di occasioni per gli azionisti e investitori.

Il titolo di oggi - alla ricerca della SUPER BANCA su cui puntare

Siamo sicuri di una cosa: Il bello del settore deve ancora venire. Esistono infatti nel comparto bancario numerose e interessanti occasioni di acquisto, a prezzi contenuti che possono essere ancora colte prima di improvvisi e rapidi decolli. Nel report di questa settimana però abbiamo voluto fare ancora di più. Non ci siamo accontentati di un titolo bancario qualsiasi. Volevamo ricercare ed isolare per il nostro modello Top Analisti una super banca, su cui puntare per forti progressi per il prossimo intero decennio, una azienda capace di distinguersi per risultati, per obiettivi, per capacità del management, con nuove idee vincenti e in grado di remunerare il capitale investito ai massimi livelli oggi possibili.

Per fare questo siamo partiti nella nostra analisi dall'elemento più importante: il dividendo!

29 anni consecutivi di crescita di dividendo!

Osservando il grafico emerge un dato sorprendente. La banca di cui parliamo oggi è stata in grado di aumentare il dividendo annuo per ciascuno degli ultimi 29 anni, con una crescita composta di +13% annuo. Il dividendo di oggi è uno dei più elevati esistenti nel settore a livello mondiale ed è pari a +4,40% annuo, pagato trimestralmente agli azionisti. A titolo di confronto, Unicredito ha distribuito ieri il 3,3%. Per fare un esempio che possa rendere ancora meglio l'idea, immaginiamo di avere investito in questa banca nel 1977 l'importo di 100.000 dollari e che il dividendo all'epoca fosse stato pari come oggi al 4%. Nel 1977, avremmo percepito una rendita annua lorda iniziale di 4000 dollari, passando all'anno successivo a 4520 dollari, nel 1979 a 5107 dollari e così via fino ai giorni nostri . In base al grafico fornito dalla banca stessa, capitalizzando al 13% la crescita del dividendo di 4000 dollari per 30 anni (vedi grafico), percepiremmo oggi una rendita di 156.756 dollari annui, molto più addirittura dello stesso capitale investito, e per di più pagata ogni anno per il resto della nostra vita, in ulteriore aumento anno dopo anno . Ci saremmo in sintesi garantiti una sorta di reddito a vita con i soli dividendi. Molte spesso il fattore dividendo viene trascurato dagli investitori ed è invece una componente fondamentale di ogni tipo di investimento. Dal 1925 ad oggi, negli Stati Uniti, il dividendo ha contato per oltre un terzo della crescita complessiva del mercato azionario.

Dieci ulteriori ragioni strategiche di acquisto

Una volta analizzato il dividendo abbiamo osservato i fattori chiave:

2) La banca è una delle maggiori al mondo, con sede in tutti i paesi e oltre 200.000 dipendenti, 5700 filiali e 17.000 sportelli elettronici.

3) La banca e' oggi una delle dieci maggiori aziende di tutto il mondo per capitalizzazione in borsa.

4) Il price earning è uno dei più bassi del settore ed è pari a 10 volte gli utili attesi per l'anno in corso e 9 volte gli utili del 2008.

5) Ben 19 analisti seguono con regolarità il titolo, con un giudizio medio di BUY (2,2)

6) Al 24 gennaio di quest'anno, il consiglio di amministrazione della banca ha varato un piano di acquisto fino a 200 milioni di azioni proprie, per un controvalore di 14 miliardi di dollari. Nei primi mesi di quest'anno, sono già state acquistate 137 milioni di azioni e rimangono ancora da comperare 63 milioni. E' molto chiaro che quando una azienda di queste dimensioni decide di investire somme così importanti in quote di se stessa, significa che i prezzi devono essere a livelli veramente interessanti. Chi infatti meglio del management conosce il vero valore aziendale, e un piano di buy back così finanziariamente consistente, oltre che sostenere le quotazioni, non può che trasmettere agli investitori una grande fiducia sulle prospettive future degli andamenti del titolo.

7) La comunità degli analisti prevede una crescita degli utili pari a +8,5% per ciascuno dei prossimi 5 anni.

8) Il mercato delle fusioni e acquisizioni bancarie è in pieno fermento. Già lo scorso anno questa banca è stata attiva sul mercato acquisendo e incorporando una diretta concorrente. Sicuramente, nell'ambito di ulteriori e prevedibili rafforzamenti internazionali, questa azienda sarà una delle più attive nel settore anche nei prossimi anni.

9) Le performance del titolo in borsa sono state stellari, con un aumento delle quotazioni pari ad oltre 600% negli ultimi 20 anni.

Target di +156% dai livelli attuali

10) Nonostante le forti crescite passate, John Buckingham uno degli analisti monitorati nel nostro portafoglio Top Analisti, attribuisce alla banca un target a 3-5 anni pari a +101,31% dai valori attuali e Josep Mc Kittrick, altro esperto del pannello, è ancora più ottimista con un obiettivo pari a +156%

11) Costante attenzione della banca verso il cliente. Commentando i risultati del bilancio 2006, il presidente ha dichiarato:

Noi ci rendiamo conto che solamente creando opportunità per i nostri clienti noi creiamo opportunità per noi stessi. I nostri clienti sanno che possono contare su di noi per anticipare i loro bisogni e creare quelle opportunità che permettano di raggiungere tutti i loro obiettivi.

La banca di cui parliamo oggi è presente nel Top Analisti dal 10 gennaio 2006 e, viste le considerazioni appena fatte e osservati gli attuali prezzi di borsa, il titolo è STRONG BUY, e andrebbe aggiunto ad ogni portafoglio come partecipazione chiave nel settore bancario per i prossimi anni. Stiamo parlando di:

PASSA AL LIVELLO 2 quotato al Nyse.

Chiunque ritiene che il risiko bancario per un diverso assetto futuro del settore, e le opportunità di crescita del comparto siano ancora nel pieno del loro sviluppo, questa banca sottovalutata e a basso rischio può diventare una forte scommessa ad elevato potenziale. E' veramente difficile trovare sul mercato colossi di queste dimensioni con fondamentali così interessanti, specie in un mercato che ha già fatto molta strada. Ciò significa, come abbiamo già più volte rimarcato, che indipendentemente dagli andamenti azionari, che sono difficilmente prevedibili, esistono sempre aziende di primissimo piano che presentano indicatori interessanti per un investimento. Diventare azionisti di questa banca significa trovarsi in una situazione privilegiata e osservare dal di dentro le grandi modifiche che il settore bancario internazionale sta portando avanti con incredibile velocità.

Comprare quindi in data di oggi, in apertura di mercato americano, il titolo.

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.455.900,0% in 45 anni, seguito da John Templeton con +95.036,3% in 52 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.agentilmr.it/iscriviti_alla_nostra_newsletter.htm

Buone performance a tutti

Paolo Crociato

Settori positivi - orizzonte 12 mesi:

  • Biotecnologie

    Assicurazioni

  • Software IT

Settori negativi - orizzonte 12 mesi:

  • Beni di consumo ciclici Usa

 


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
30/04/2007
1455900,0% 45,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/03/2007
95036,3% 52,4
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/03/2007
36000,4% 30,1
Big Money screen
06/10/2000
30/04/2007
1507,3% 6,6
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
30/03/2007
255,3% 4,2
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
27/04/2007
194,6% 3,8
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
27/04/2007
191,9% 3,8
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
27/04/2007
174,5% 3,8
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
27/04/2007
165,7% 3,8
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
27/04/2007
149,2% 3,8
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
27/04/2007
138,8% 3,8
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
27/04/2007
121,6% 3,8
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
27/04/2007
105,0% 3,8
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
27/04/2007
103,4% 3,8
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
27/04/2007
93,7% 3,2
Validea - John Neff Style
01/02/2004
27/04/2007
76,7% 3,2
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
27/04/2007
60,6% 3,4
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
27/04/2007
40,7% 3,8

La prossima edizione è prevista per martedì 29 maggio 2007

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@agentilmr.it con una richiesta in tal senso.