Marted́ 2 ottobre 2007 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 1 ottobre 2007

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
87
8
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
01/10/2007
01/10/2007
01/10/2007
01/10/2007
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
126.069
76.898
377.326
119.033
durata giorni
1.127
2.551
927
1.050
performance assoluta
26,07%
1.105,67%
59,14%
30,21%
performance indice S&P 500
29,84%
30,80%
30,68%
performance annualizzata
7,79%
42,79%
20,07%
9,61%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

 

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

i mercati azionari internazionali e i nostri portafogli hanno vissuto un'altra settimana molto positiva, con le quotazioni dei titoli ai massimi storici, sostenute da voci e attese di possibili ulteriori ribassi dei tassi con interventi della Fed nei prossimi mesi. Speculazioni a parte, i fondamentali dell' economia americana e la crescita a livello globale, fino ad ora non sembrano aver risentito più di tanto della crisi del credito collegata con i mutui "facili". Proprio ieri l'indice Dow Jones ha brillantemente superato la soglia dei 14.000 punti, chiudendo a 14.087,55 e segnando un nuovo massimo storico per i mercati americani. In questo contesto, la settimana appena trascorsa ha segnato ottimi risultati anche per i nostri portafogli. In particolare il modello Top Analisti sfiora il +60% di guadagno negli ultimi due anni e mezzo raddoppiando di fatto l'andamento dell'indice S&P500 che segna +30,80% nello stesso periodo. Questi importanti risultati sono stati ottenuti mantendo un monitoraggio costante e disciplinato sulle raccomandazioni fornite da parte dei migliori analisti internazionali, seguendo i titoli dal momento dell'acquisto fino alla successiva vendita.
In questo contesto di rialzi martedì scorso, Warren Buffet, il leggendario investitore americano noto per le sue proficue operazioni in borsa, ha comunicato la sua intenzione di acquisire una consistente quota del capitale della storica banca di investimento Bear Stearns, utilizzando parte dei 50 miliardi di dollari di cash diponibili nella sua Berkshire Hathaway. Sull'onda di queste notizie il titolo è salito venerdì +7,7%, seguito ieri da un ulteriore guadagno di +2,19%. Bear Stearns, penalizzata dalla crisi dei mutui, capitalizza oggi circa 13 miliardi, e presenta una delle valutazioni più basse degli ultimi 10 anni, con un p/e di 10,89 volte gli utili attesi per 2007. Buffet è uno specialista nelle grandi acquisizioni di aziende in temporanea difficoltà. Nel 1987 acquistò in situazioni simili una partecipazione nella Salomon Brothers. Dopo solo un mese dall'acquisto il mercato americano registrava uno dei ribassi più forti della sua storia, ma nonostante questo l'investimento in Salomon Brothers, ha fornito complessivamente al finanziere un guadagno medio nell'ordine del 20% annuo fino ad oggi. Ecco perché i mercati guardano sempre con grande interesse alle operazioni di acquisto di Buffet e in questi giorni gli investitori traggono da questi movimenti importanti segnali di ottimismo sul futuro dei propri investimenti.

Buffet in Bear Stearns? - La lunga corsa del titolo da 3 dollari a 125 dollari con +4066% in 20 anni

1

La prossima grande occasione : il Giappone

Un' altra notizia molto positiva pubblicata nel corso della scorsa settimana è l'entrata in vigore ieri della nuova legge sugli investimenti in Giappone. Questa legge, denominata FIEL (The Financial Instruments and Exchange Law) ha un preciso scopo: creare normative chiare e una grande trasparenza in modo da avvicinare maggiormente i risparmiatori giapponesi agli investimenti in obbligazioni e azioni, a scapito dei depositi bancari che in quel paese rendono attorno all'uno per cento. Attualmente  in Giappone ci sono oltre 1600 miliardi di Yen depositati nelle banche sui conti correnti e l'obiettivo specifico della FIEL è quello di favorire uno switch di parte di queste enormi giacenze verso la borsa.  La legge è molto articolata e prevede controlli del mercato molto più rigidi, obbligando le aziende ad una maggiore trasparenza nei confronti degli investitori. Si tratta del maggiore intervento di sostegno della borsa effettuato dal governo nipponico nel corso degli ultimi 20 anni e si prevede che la nuova normativa porterà inevitabilmente nuovi flussi di capitale verso il Giappone, che potrebbero finalmente far decollare l'indice Nikkei, ancora a circa metà del valore registrato nel picco del 1989.

valutazioni scontate e buone prospettive di crescita

Le aziende giapponesi oggi sono considerate a buon mercato in relazione agli standard  internazionali, e il price earning del mercato si sta allineando con i valori dei mercati europei e americani. La borsa giapponese ha sottoperformato per molti anni dopo aver assorbito la grande bolla degli anni 80, ma oggi con molta probabilità questa situazione è destinata a cambiare, e potremmo assistere nei prossimi due-tre anni ad una forte ripresa delle quotazioni per le aziende del sol levante.
Già oggi, osservando tutti i titoli esteri quotati sul mercato americano, notiamo che ben due aziende giapponesi sono presenti tra le dieci società con la crescita stimata più elevata e con il PEG più basso.
Attualmente il nostro portafoglio globale Top Analisti, che raggruppa le migliori raccomandazioni di un pannello di oltre 23 analisti internazionali, non presenta esposizione sul Giappone, ed è quindi con grande interesse che guardiamo alla nuova legge sugli investimenti appena varata in quel paese come una ottima opportunità per inserire nel modello due nuovi titoli giapponesi fortemente sottovalutati , e un nuovo ETF sul Giappone per il portafoglio ETF, composto esclusivamente da titoli quotati sulla borsa di Milano.
John Templeton, il fondatore della omonima casa di investimenti ha sempre sostenuto che la diversificazione gioca un ruolo chiave nella perfomance, dal momento che secondo uno studio fatto proprio dalla Templeton su un orizzonte temporale lungo, ogni anno un diverso mercato azionario si conferma come il migliore in assoluto. Difficilmente lo stesso mercato riesce a detenere il primato della performance per due anni consecutivi. Uno dei segreti per performare sopra la media secondo Templeton è proprio quello di pensare globale, muovendosi sui vari mercati a seconda delle opportunità che si presentano di volta in volta.

I grandi investitori guardano al Giappone - il Nikkei ai prezzi di 20 anni fa

Alla luce di queste considerazioni e di una possibile rotazione dell'interesse dei grandi investitori verso il Giappone, sfruttiamo la debolezza della borsa giapponese di questi ultimi mesi per presentare ai nostri lettori tre nuove raccomandazioni per questo mercato. Si tratta di importanti aziende che dovrebbero essere capaci di sfruttare al meglio il momento favorevole, creando valore per gli azionisti non solo a lungo termine ma anche su orizzonti temporali più ristretti. Oltre all'effetto della legge in vigore da ieri, una delle due società che presentiamo oggi ha appena deliberato un buy back di azioni proprie che si svolgerà proprio nei prossimi due mesi, fino a dicembre 2007, con un prevedibile beneficio per le quotazioni in borsa del titolo.

2

Il grafico mostra chiaramente come il mercato giapponese, attualmente a circa 17.000 punti presenti oggi gli stessi valori del 1985-86. Il Giappone presenta quindi quotazioni di oltre 20 anni fa, con una legge entrata in vigore ieri che dovrebbe fornire carburante e nuova energia alla ripresa dei prezzi.

titolo 1: ETF sul Giappone

Il primo titolo di oggi è destinato al modello ETF, che si compone di un pacchetto di ETF globali, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente trattabili con qualsiasi banca o trading online. La tempistica per inserire una posizione sul Giappone è perfetta. Abbiamo lungamente analizzato le ragioni di questa scelta:

1) aumentare l'esposizione verso il Giappone

2) indici di borsa ai livelli di 20 anni fa

3) varo da ieri della legge FIEL (The Financial Instruments and Exchange Law) sul risparmio che favorirà gli investimenti sulla borsa giapponese.

Il titolo che abbiamo selezionato per il portafoglio ETF è:

ETF “iShares MSCI Japan”
Emittente: iShares plc (Barclays Global Investors - BGI) - Codice ISIN: IE00B02KXH56 simbolo IJPN

Questo ETF è il comparto di una Sicav di diritto irlandese, iShares plc, gestito da Barclays Global Investors - BGI, che ha l’obiettivo di replicare la performance dell’indice benchmark di riferimento (“MSCI Japan”) grazie a una “gestione passiva” e a un particolare meccanismo di funzionamento denominato “creation/redemption in kind”. I proventi periodici (c.d. “dividendi”) vengono distribuiti semestralmente (indicativamente a gennaio e luglio). L’indice “MSCI Japan” è composto da circa 345 azioni giapponesi ad elevata capitalizzazione e liquidità.

3

Come si nota dal grafico, indice e fondo sono perfettamente sovrapposti e questo ETF ci permette di investire in un ampio paniere di titoli giapponesi. Investiamo in questo titolo l'importo di 4000 euro, utilizzando la liquidità disponibile nel portafoglio. Tutti gli altri ETF del modello sono da mantenere. Da segnalare che con oggi, l'investimento sull'ETF cinese in portafoglio ha superato il 100% di guadagno in poco più di un anno dal suo inserimento nel modello. Comprare quindi oggi sulla borsa di Milano il titolo iShares MSCI Japan codice ISIN IE00B02KXH56 e simbolo IJPN.

titolo 2: Buy Back in corso per un target +73,5%

La seconda azienda di cui parliamo oggi è uno dei colossi mondiali della fotografia digitale che inseriamo nel Top Analisti. Un gigante da 25 miliardi di dollari. Si tratta di una delle maggiori aziende al mondo del settore, con un network di sedi e filiali che raggiunge tutti i continenti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nasdaq. Con sede principale a Tokio, la società opera in tre distinti segmenti di business:

Segmento fotografia - produzione e commercializzazione di macchine fotografiche digitali, pellicole a colori, prodotti chimici fotografici, laboratori di siluppo e stampa, carta fotografica per stampanti e carta chimica.

Segmento ufficio - leader mondiale nella produzione di macchine fotocopiatrici, fax, stampanti e un ampia gamma di prodotti per l'ufficio

Segmento information - produzione di attrezzature e materiali per il settore medico diagnostico, strumenti ottici, materiali per arti grafiche, strumenti di registrazione multimediali, materiali elettronici e cartucce per stampanti.

I tre segmenti contribuiscono in parti uguali alla ripartizione dei fatturati.

Il 26 settembre la società ha annunciato il lancio di un maxi buy back di azioni proprie per un controvalore di 2,7 milioni di titoli, per un massimo di 15 miliardi di Yen, da acquistare sul mercato aperto dal 1ottobre 2007 al 20 dicembre 2007.

L'intento del buy buck è quello di creare valore per i propri azionisti con lo scopo di favorire e sostenere anche nel breve termine la quotazione dei titoli. E' chiaro che comperare una azienda sottovalutata come questa in un momento in cui i titoli sono sostenuti dalla società è una grande occasione che non vogliamo lasciarci sfuggire per prendere posizione sul Giappone con un rischio più contenuto.

Gli analisti attribuiscono alla società un aumento degli utili pari a +39% annuo per ciascuno dei prossimi cinque anni. Il price earning attuale è pari a 22,4, un multiplo non elevato per il mercato nipponico. Il PEG, indicatore che si ricava dividendo la crescita stimata per il p/e, ci indica 0,57, uno dei valori più bassi che siamo riusciti ad identificare tra tutti i titoli esteri quotati a Wall Street. Questo indicatore ci fornisce un target implicito a medio lungo periodo pari a +73,5% dai valori attuali. Il titolo va acquistato oggi, in apertura di mercato Usa, per sfruttare interamente il favorevole periodo del buy back già dai primi giorni della sua decorrenza. Comperare quindi oggi il titolo, quotato al Nasdaq.

titolo 3: un colosso da 50 miliardi per un target +68,5%

La terza società non ha bisogno di presentazioni. Si tratta di una delle più grandi aziende elettroniche multinazionali. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2 quotata al Nyse. E' un player globale con oltre 163.000 dipendenti che fattura oltre 70 miliardi di dollari ogni anno. Tra i prodotti fabbricati dall'azienda troviamo radio, tv Lcd, videoproiettori, dvd, lettori multimediali, macchine fotografiche digitali, decoder digitali, sistemi di registrazione audio video, monitor per pc, personal computer, videogames etc. La società è strutturata in cinque diversi segmenti e opera in tutti i paesi del mondo, con una capitalizzazione in borsa di circa 50 miliardi. Sorprende che una azienda così importante sia valutata oggi dal mercato a meno di un anno di fatturati. Riteniamo che questo valore sia estremamente basso, rapportato ai ricavi e che il titolo abbia forti possibilità di recupero dai livelli attuali. Tanto per fare una comparazione, uno dei più forti concorrenti diretti, l'olandese Philips, presenta un rapporto quasi doppio tra capitalizzazione e fatturati.

Gli analisti attribuiscono al titolo un giudizio medio BUY, a cause delle stime di crescita per la società sensibilmente superiori alla media del mercato. Per i prossimi cinque anni gli esperti stimano un'aumento annuo dell'utile per azione pari a +28,8% per ciascun anno. E' chiaro che con crescite di questo tipo le potenzialità di aumento del titolo sono sensibili. Nonostante le stime così elevate, il titolo quota ad un P/E su utili attesi 2008 pari a 14,9 volte, un livello sensibilmente inferiore anche a quello dei concorenti europei ed americani.

Anche questa terza società rientra tra quelle quotate a New York con il PEG più ridotto. In questo caso il PEG è pari a 0,59, con un target implicito di gudagno a medio termine pari a +68,5%. Comprare quindi oggi in apertura di mercato Usa il titolo quotato al Nyse.

Per fare spazio ai due nuovi ingressi portiamo a casa una parte dell'utile su una delle società che fino ad oggi ci ha fornito con le sue performance record le maggiori soddisfazioni per il Top Analisti. Si tratta di Companhia Vale Rio Doce, il gigante dell'acciaio brasiliano quotata al Nyse con simbolo RIO. Dopo lo split di qualche giorno fa, la performance complessiva realizzata ammonta da dicembre 2005 a +252,5%, uno dei risultati più elevati mai ottenuti in tempi così brevi. La tentazione di consolidare il guadagno è grande. Vendiamo pertando oggi 150 azioni delle 340 in portafoglio a favore dei nuovi titoli giapponesi. Ci congratuliamo fortemente con tutti i nostri iscritti che con pazienza hanno seguito due anni fa la nostra indicazione di acquisto e avendo mantenuto il titolo in portafoglio, realizzano oggi insieme con noi questa fortissima plusvalenza.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. L'abbonamento può essere sottoscritto anche per un solo mese e si rinnova automaticamente di mese in mese fino a sospensione gestita dall'utente. Per iscriversi in maniera rapida, cliccare sul logo:

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.597.900,0% in 45 anni, seguito da John Templeton con +100.890,3% in 53 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.agentilmr.it/iscriviti_alla_nostra_newsletter.htm

Buone performance a tutti

Paolo Crociato

Settori positivi - orizzonte 12 mesi:

  • Biotecnologie, Assicurazioni, IT

Settori negativi - orizzonte 12 mesi:

  • Utilities, Beni di consumo Usa

 


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
24/08/2007
1597900,0%
45,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/07/2007
100890,3%
52,7
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/07/2007
41153,0%
30,4
Big Money screen
06/10/2000
24/08/2007
1122,5%
6,9
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
31/07/2007
248,7%
4,5
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
24/08/2007
177,6%
4,1
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
24/08/2007
173,8%
4,1
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
24/08/2007
172,1%
4,1
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
24/08/2007
166,3%
4,1
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
24/08/2007
163,0%
4,1
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
24/08/2007
148,5%
4,1
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
24/08/2007
124,2%
4,1
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
24/08/2007
122,2%
4,1
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
24/08/2007
109,1%
4,1
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
24/08/2007
93,9%
3,5
Validea - John Neff Style
01/02/2004
24/08/2007
70,1%
3,6
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
24/08/2007
52,1%
4,1
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
24/08/2007
45,2%
3,7

La prossima edizione è prevista per martedì 9 ottobre 2007

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso