Marted́ 9 ottobre 2007 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 8 ottobre 2007

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
87
8
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
08/10/2007
05/10/2007
05/10/2007
05/10/2007
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
128.535
77.448
380.283
119.702
durata giorni
1.134
2.555
931
1.054
performance assoluta
28,53%
1.114,30%
60,39%
30,94%
performance indice S&P 500
30,73%
31,695
31,575
performance annualizzata
8,42%
42,86%
20,35%
9,78%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

 

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

la settimana appena trascorsa ha portato ancora buoni guadagni per i principali indici mondiali, con i mercati americani che hanno guidato i rialzi muovendosi attorno ai loro massimi storici. Tutti i nostri portafogli hanno beneficiato di questa situazione favorevole e hanno ancora migliorato al rialzo le performance complessive. In particolare il modello Top Analisti, che raggruppa in unico portafoglio le raccomandazioni di un pannello di oltre 23 analisti internazionali, ha segnato un nuovo massimo storico, spinto al rialzo dalle ottime performance dei titoli dei paesi emergenti e dai titoli energetici. Proprio la scorsa settimana abbiamo segnalato la necessità di pensare globale per i propri investimenti. E' capitato che a volte alcuni abbonati ci hanno scritto chiedendoci come mai non dedichiamo più spazio ai titoli italiani, a scapito di una possibile riduzione di alcune posizioni sui mercati esteri. La spiegazione è semplice e sta nella tabella qui sotto, che reggruppa le performance dei mercati azionari dall'inizio dell'anno fino ad oggi.

Le performance dei principali mercati azionari nel 2007

Indici
ultimo
% da inizio anno
Hang Seng
27,770
39.10
Nasdaq 100
2,150
22.36
Dax
7,991
21.14
Dow Jones
14,066
12.86
S&P 500
1,558
9.82
DJ Euro STOXX 50
4,442
7.81
FTSE 100
6,578
5.74
Cac 40
5,829
5.18
Ibex 35
14,846
4.95
SMI
9,114
3.73
Nikkei 225
17,065
-0.93
S&P/MIB
40,753
-1.64

Purtroppo, come si evidenzia dai numeri, nel 2007 il mercato italiano, per varie ragioni è stato quello con la peggiore performance tra i grandi. A fronte di un guadagno del mercato di Hong Kong di quasi il 40%, del Nasdaq 100 con un +22,36% e della Germania con +21,14%, l'indice S&P Mib italiano segna un risultato negativo di -1,64%. Questi dati ci fanno comprendere meglio come la rotazione di portafoglio abbia giocato un ruolo chiave nella performance complessiva dei nostri portafogli. Secondo uno studio del leggendario investitore americano John Templeton (nella foto sotto) , ogni anno nuovi e diversi mercati azionari raggiungono la vetta della classifica di performance, ed è molto difficile che gli stessi mercati rimangano al vertice per due anni consecutivi.

1
"Noi riteniamo che sia molto più facile trovare opportunità guardando globale, piuttosto che restringere la ricerca ad un solo paese. Ecco perchè abbiamo uffici in oltre 25 paesi in tutto il mondo, incluso non solo Londra, Parigi e Tokio, ma anche Pechino, Mumbai, Varsavia e Seoul, con analisti locali che capiscono meglio le economie, le pratiche di business e i clienti delle diverse zone. Come cacciatori di opportunità, ricerchiamo in tutto il mondo quelle società che sono vendute a prezzi più bassi rispetto a quello che noi riteniamo il giusto valore intrinseco." John Templeton

La rotazione di portafoglio e un approccio globale creano quindi una metodologia vincente capace di sovraperformare e di ridurre i rischi nel tempo. Ad esempio, se dovessimo togliere dal nostro Top Analisti, le ottime performance dei titoli cinesi, brasiliani e messicani, il risultato complessivo apparirebbe molto meno brillante. Infatti il primo titolo per rendimento nel portafoglio è attualmente un titolo assicurativo cinese, con un guadagno di +330,85% in poco più di un anno, seguito da un altro titolo cinese nel settore dell'alluminio, con un guadagno di +228,14% in soli otto mesi, seguito al terzo posto dalla brasiliana Companhia Vale Rio Doce, con un guadagno di +227,33% in medo di due anni. Di questo ultimo titolo, proprio nel report di martedì scorso, abbiamo raccomandato un realizzo di circa un terzo della performance già maturata. Sicuramente questi titoli sono stati determinanti per il risultato complessivo e hanno generato quella spinta in più che ha fornito questi risultati così elevati per il modello. Senza queste ed altre società emergenti che abbiamo già venduto nel corso degli ultimi mesi, le performance sarebbero oggi molto più basse e probabilmente allineate agli indici. Al momento, un solo titolo italiano è presente nel modello, con una performance a 12 mesi pari a +22,13%, risultato ampiamente superiore al risultato negativo dell'indice pari a -1,64% nello stesso periodo. Da parte nostra continueremo a seguire queste strategie globali, ricercando le migliori opportunità internazionali dove queste si renderanno disponibili, investendo in quelle aziende con le crescite più elevate e con le prospettive più interessanti, lasciando che queste società sviluppino i loro business, creando nel tempo ricchezza aggiuntiva per i nostri modelli. Non abbiamo preferenze per un singolo mercato o per un settore specifico. Di volta in volta ci muoveremo selezionando aree geografiche e settori merceologici a seconda delle diverse opportunità che verranno a crearsi. In questa ottica, si muove anche l'analisi del report di oggi: il nuovo titolo che presentiamo in questa seconda parte per il portafoglio Top Analisti offre grandi opportunità di crescita e ci stimola per le capacità già dimostrate negli ultimi anni di creare forte valore per i propri azionisti. Si tratta di una grande banca che sta sviluppando il suo business nei paesi denominati SEE, il Sud Est dell'Europa.

Il nuovo titolo di oggi: una banca dell'est europa + 400% in 5 anni

2

Quando abbiamo analizzato questa banca, abbiamo subito capito che questo titolo non poteva assolutamente mancare nel nostro portafoglio. Si tratta di una delle società con le capacità di crescita più interessanti tra quelle del settore bancario e opera in una area e in un gruppo di paesi il cui PIL sta crescendo ai ritmi più elevati. Non a caso la banca è stata capace di aumentare il suo ROE (return on equity) da 2,4% a 29,3% in meno di cinque anni. Un ROE a questi tassi si posiziona sicuramente ai massimi livelli del mercato nel settore bancario e molte banche di paesi più sviluppati non riescono a raggiungere questa reddittività. La società di cui stiamo parlando oggi è PASSA AL LIVELLO 2 quotata al Nyse. Come si evidenzia dal grafico, si tratta di una società che ha già mostrato forti guadagni in borsa negli ultimi anni con una crescita che sfiora il 400%, oltre quattro volte in più rispetto all'indice S&P americano, e non poteva che essere così, dal momento che l'azienda opera in una delle aree europee a maggiore sviluppo.

La banca, con sede principale ad Atene, vanta una delle reti di sportelli più capillare nell'area dei paesi del Sud Est Europa. Oltre alla Grecia, la società è presente con la sua rete di vendita in Turchia, Bulgaria, Serbia, Romania, Macedonia (denominata anche Fyrom), Cipro e Albania. La diversificazione territoriale in questi paesi la rende unica e favorita e le permette di beneficiare al massimo della crescita del PIL prevista in questi paesi. I nostri abbonati trovano oggi con questa banca una rara opportunità di diversificazione che permetterà con buona probabilità di cogliere a pieno tutto il forte potenziale di crescita previsto per i prossimi anni.

Una banca per 125 milioni di persone in tre macro aree

I numeri parlano chiaro: la banca opera in un mercato potenziale enorme di oltre 125 milioni di abitanti, con una rete di 1400 sportelli sul territorio, 11 milioni di clienti e 26.000 dipendenti. Un abitante ogni dieci di queste aree è già oggi cliente della banca, che sta portando avanti una politica aggressiva di crescita, supportata anche da importanti acquisizioni di realtà locali. Come accennato in precedenza, in queste aree dell'Europa, il PIL sta crescendo a ritmi molto elevati come si evidenzia dal grafico:

3

L'area su cui la banca sta puntando di più attualmente è proprio la SEE, che comprende Bulgaria, Romania, Serbia, Macedonia, Cipro e Albania, dove gli analisti stimano una crescita complessiva del PIL nel biennio 2007-2009 pari a +5,9% annuo (Real GDP CAGR), uno dei livelli più elevati di tutta Europa. Il piano strategico della banca prevede proprio una grande attenzione verso queste zone, e l'incidenza del fatturato di questa area sui ricavi globali è destinato ad aumentare sensibilmente.

Un campione dell'area per sportelli e quota di mercato

La definizione di "campione" non è nostra, ma viene estratta proprio da una presentazione della banca alla comunità degli analisti internazionali. Con una quota di mercato molto forte, che arriva al 40% del mercato in Macedonia, al 22% in Grecia e al 17% in Bulgaria, la società può sicuramente vantarsi del titolo di campione. Il management, fortemente determinato alla crescita, ha le idee chiare: bisogna sfruttare il boom di queste aree che la profonda modificazione dell'Europa ci sta regalando in questi ultimi anni. La corsa verso il progresso economico di questi paesi e la determinazione nel garantirsi un tenore di vita superiore che si avvicini agli standard europei occidentali, farà si che questi paesi nei prossimi anni correranno più veloci e questo fenomeno, non potrà che arricchire la banca e i suoi azionisti. Normalmente fenomeni di questo tipo avvengono una sola volta in molti anni e vanno presi nel momento in cui essi si manifestano, come è stato ultimamente il caso della Cina o dell'India. Investire in una banca già radicata su questi territori emergenti, significa trovarsi in un osservatorio privilegiato, con un approccio conservativo in aree con crescite fortemente superiori alla media. Vediamo ora in un unico grafico la ripartizione degli sportelli e la attuale quota di mercato:

4

Il grafico ci indica chiaramente le dimensioni del network di questa banca, che sta continuando a crescere in in tutti i settori, dal credito, alla gestione di patrimoni, ai mutui, ai fondi comuni e alle assicurazioni previdenziali. I ricavi per il 2006 ammontano a circa 4,3 miliardi di euro, in rialzo di oltre 53% in un solo anno. Per il 2007 gli analisti si attendono un ulteriore progresso pari a +15,4% mentre per gli utili netti, la stima è per una crescita nell'ordine di +23% per ciascuno dei prossimi cinque anni. Secondo la banca, guardando verso il 2009, i fatturati vedranno una maggiore importanza dei paesi SEE (vedi grafico sotto).

5

Price earning 11,72 e target pari a +96%

Il price earning tendenziale è pari a 11,72, un valore contenuto e in linea con i multipli delle banche occidentali più importanti. Per l'attribuzione del target, gli analisti hanno considerato il PEG. Dividendo il price earning per la crescita prevista otteniamo un PEG pari a 0,51, che ci indica un potenziale a tre - cinque anni pari a +96% rispetto ai prezzi attuali. A questo si aggiunge un'ottima notizia. La banca ha appena deciso di aumentare il pay out del dividendo, passando dal 40% al 50% degli utili netti. Qualora la crescita dovesse essere confermata, gli azionisti vedrebbero in cinque anni il dividendo salire dall'attuale 2,30% annuo ad oltre il 6% annuo del capitale investito.

Mai come in questo caso la filosofia di Templeton si sposa perfettamente a questo titolo: "pensare globale". Ricercando proprio in aree diverse e a forte crescita, gli analisti hanno scoperto questa nuova banca, che ha oggi tutte le caratteristiche per diventare nei prossimi anni un investimento vincente e strategico per i nostri portafogli. Comprare quindi in data di oggi, in apertura di mercato Usa il titolo quotato al Nyse.

Per fare spazio al nuovo ingresso nel portafoglio Top Analisti, e mantenere nel contempo la stessa esposizione nel settore bancario, decidiamo di uscire oggi da un altro investimento in una importante banca svizzera, che ci ha regalato fino ad oggi un buon risultato, con una plusvalenza pari a +20,63% in meno di due anni. Si tratta di UBS Ag., quotata al Nyse con simbolo UBS. Ringraziamo l'analista Ann Heffron di Zacks, che a suo tempo aveva raccomandato l'acquisto. Vendere quindi in data di oggi il titolo UBS Ag. e investire il controvalore comprensivo del guadagno nella nuova raccomandazione.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. L'abbonamento può essere sottoscritto anche per un solo mese e si rinnova automaticamente di mese in mese fino a sospensione gestita dall'utente. Per iscriversi in maniera rapida, cliccare sul logo:

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.597.900,0% in 45 anni, seguito da John Templeton con +100.890,3% in 53 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Buone performance a tutti

Paolo Crociato

Settori positivi - orizzonte 12 mesi:

  • Biotecnologie, Assicurazioni, IT

Settori negativi - orizzonte 12 mesi:

  • Utilities, Beni di consumo Usa

 


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
24/08/2007
1597900,0%
45,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/07/2007
100890,3%
52,7
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/07/2007
41153,0%
30,4
Big Money screen
06/10/2000
24/08/2007
1122,5%
6,9
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
31/07/2007
248,7%
4,5
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
24/08/2007
177,6%
4,1
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
24/08/2007
173,8%
4,1
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
24/08/2007
172,1%
4,1
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
24/08/2007
166,3%
4,1
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
24/08/2007
163,0%
4,1
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
24/08/2007
148,5%
4,1
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
24/08/2007
124,2%
4,1
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
24/08/2007
122,2%
4,1
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
24/08/2007
109,1%
4,1
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
24/08/2007
93,9%
3,5
Validea - John Neff Style
01/02/2004
24/08/2007
70,1%
3,6
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
24/08/2007
52,1%
4,1
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
24/08/2007
45,2%
3,7

La prossima edizione è prevista per martedì 16 ottobre 2007

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso