Marted́ 23 ottobre 2007 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 22 ottobre 2007

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
87
8
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
22/10/2007
22/10/2007
22/10/2007
22/10/2007
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
126.616
74.987
373.752
110.128
durata giorni
1.141
2.565
941
1.064
performance assoluta
26,62%
1.075,71%
57,63%
20,47%
performance indice S&P 500
26,42%
27,36%
27,24%
performance annualizzata
7,795
41,87%
19,15%
6,55%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

 

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

lo scorso venerdì 19 ottobre 2007, la borsa americana celebrava un particolare anniversario. Il 19 ottobre del 1987, esattamente 20 anni fa, l'indice Dow Jones registrava la più forte perdita giornaliera in termini percentuali della sua storia. In quel fatidico giorno, il mercato lasciava sul terreno un incredibile -22,6%. Pochi giorni dopo, il 26 ottobre del 1987, l'indice registrava ancora un -8%, seguito da un ulteriore perdita di -7,2% il giorno dopo. Venerdì scorso, in concomitanza con questo fatidico anniversario, il Dow Jones ha segnato un ribasso di "solo" -2,64% per celebrare degnamente questa ricorrenza. Ricordiamo bene quel mese di ottobre di 20 anni fa con le forti sensazioni ed emozioni che un ribasso di quelle dimensioni aveva creato in tutti noi operatori sul mercato. Il disorientamento era stato ancora più forte in quanto i due anni precedenti avevano regalato guadagni incredibili, con le borse in una situazione quasi euforica. Ebbene, a distanza di 20 anni, possiamo tirare oggi un bilancio molto più chiaro, confermando ancora una volta in maniera forte che, nonostante le forti e inevitabili oscillazioni di breve periodo, il mercato azionario è sempre stato il posto giusto dove stare.

Per capire meglio questo ragionamento, facciamo ora l'ipotesi più negativa possibile e cioè quella di un investitore particolarmente sfortunato che abbia investito sulll'indice Dow Jones al 16 ottobre 1987, esattamente un giorno prima dei forti crolli di ottobre di quell'anno e abbia venduto l'indice ieri, dopo gli ulteriori ribassi di venerdì scorso:

venerdì 16 ottobre 1987 - valore indice Dow Jones 2246,73

lunedì 22 ottobre 2007 - valore indice Dow Jones 13.566,97

risultato complessivo a 20 anni nella peggiore ipotesi (investitore sfortunato) : +503,85%

rendita annua composta: +9,40%

Vediamo adesso l'ipotesi migliore e cioè quella di un investitore super attento, che abbia comperato l'indice Dow Jones al 20 ottobre 1987, esattamente il giorno dopo del crash di ottobre di quell'anno e abbia venduto l'indice giovedì scorso, un giorno prima del forte calo di venerdì scorso:

martedì 20 ottobre 1987 - valore indice Dow Jones 1841,01

giovedì 18 ottobre 2007 - valore indice Dow Jones 13.888,96

risultato complessivo a 20 anni nella migliore ipotesi: +654,44%

rendita annua composta: +10,63%

Entrambi le ipotesi sopra elencate sono dei casi limite. Con molta probabilità, la maggioranza degli investitori starà nel mezzo, con risultati intermedi. Nessuno è in grado di comprare o vendere il giorno migliore in assoluto. Da questi numeri però possiamo trarre una importante lezione che ci deve sempre ritornare nella mente. Anche l'investitore più sfortunato in assoluto, colui che ha comperato prima del crollo più grande della storia e ha venduto subito dopo un altro crollo, nel corso degli ultimi 20 anni, avrebbe guadagnato ben 9,40% ogni anno, moltiplicando per oltre cinque volte il suo investimento originale. I ribassi periodici del mercato sono fisiologici, fanno parte delle regole del gioco e non influiscono in alcun modo sulle performance di lungo periodo dei mercati, che come abbiamo visto nell'esempio sono sempre improntate al rialzo. Warren Buffet, John Templeton, Benjamin Graham, Al Frank e tanti altri tra quelli che noi abbiamo monitorato regolarmente nel nostro report, hanno sempre sfruttato i momenti di ribasso per acquistare a prezzi bassi e mantenere con grande pazienza, aspettando che le aziende selezionate riescano con la loro crescita a generare importanti performance e risultati stellari nel corso degli anni. Investire in borsa secondo questi esperti è molto facile. Basta comperare i titoli giusti e saper aspettare con disciplina e pazienza.

La grande corsa secolare dell'indice Dow Jones

1

Il grafico storico qui sopra ci conferma che questa situazione favorevole per le azioni, non si è verificata soltanto negli ultimi 20 o 30 anni, ma nel corso di tutto il precedente secolo. Nonostante che lungo tutto il periodo abbiamo assistito ad eventi catastrofici di ogni genere, una guerra mondiale, pesanti crisi petrolifere, forti recessioni, uccisioni di presidenti americani, la guerra fredda tra le super potenze, la guerra nel Vietnam, due guerre nel Golfo, e attentati di ogni genere, l'investimento in azioni americane dal 1925 ad oggi vanta l'incredibile risultato di +12% annuo composto, confermandosi come il migliore risultato tra tutte le tipologie e classi di impiego.

I migliori 8 titoli da cassetto del dopo correzione

Alla luce di questa macro analisi, abbiamo aggiornato i target per i titoli del modello Top Analisti. Come sempre accade in momenti favorevoli come questo, numerosi titoli della nostra lista presentano importanti potenziali di apprezzamento per il medio e lungo termine. Ben 29 titoli su 96 che compongono il portafoglio presentano oggi target superiori al 100%. Si tratta di un record storico. Da quando scriviamo questo report è la prima volta che un numero così elevato di aziende presenta margini potenziali di guadagno a questi livelli.. Ricordiamo che il portafoglio Top Analisti è un modello da cassetto che raggruppa in un unica lista le raccomandazioni di un pannello di oltre 23 analisti internazionali, selezionati tra i più perfomanti presenti nelle maggiori classifiche internazionali. Considerando tutti i titoli, la media di permanenza in portafoglio ad oggi è pari a 592 giorni, dato questo destinato ancora ad allungarsi nel prossimo futuro. Alcuni degli analisti infatti di norma fanno passare orizzonti temporali che in parecchi casi superano i 5 anni dal momento della raccomandazione di acquisto, fino alla successiva vendita. Il Top Analisti segue tutti i titoli contenuti nel portafoglio con queste filosofie, dall'acquisto alla vendita, rendendo facile per i nostri lettori abbonati di secondo livello replicare le scelte effettuate. Il portafoglio completo in formato Excel contenente i nuovi target è scaricabile nella versione integrale cliccando su: portafoglio titoli

Il formato Excel permette facili ordinamenti. I lettori possono creare delle liste personalizzate, ordinando i titoli per data di acquisto, oppure per analista o per potenziale residuo. Il lavoro che abbiamo svolto ieri è proprio una elaborazione del portafoglio, per estrarre dalla lista i migliori 8 titoli del modello, e cioè quelli che ai livelli attuali presentano i target potenziali più elevati per i prossimi 3-5 anni. Si tratta di otto super aziende che, in base ai prezzi bassi di questi giorni, presentano un potenziale superiore al 150% e che da sole potrebbero costituire un ottimo portafoglio da cassetto da seguire nel tempo incassando tra l'altro ottimi dividendi annui. Come spesso accade nel dopo correzioni, i nomi che compongono questa lista speciale non sono piccole aziende esotiche difficili da reperire, ma sono alcune delle maggiori multinazionali a livello mondiale e garantiscono in questo modo una maggiore stabilità e costanza nella crescita. La debolezza attuale del dollaro permette inoltre l'acquisto a prezzi fortemente scontati creando un ottimo punto di ingresso. Nella tabella che segue abbiamo predisposto la lista completa dei titoli. Ciascuna società è identificabile con il simbolo, che è cliccabile e rimanda ad ulteriori informazioni, grafici e notizie prelevabili da Yahoo Finance. I titoli sono in ordine di target potenziale:

A caccia di occasioni: otto super aziende con target superiore a +150%

nome azienda
simbolo cliccabile
target 3-5 anni
dividendo annuo
Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
547,51%
1,90%
Titolo 2
xxx
453,76%
2,70%
Titolo 3
xxx
406,92%
4,90%
Titolo 4
xxx
265,81%
7,30%
Bk Of America Cp
216,03%
5,20%
Coca Cola Co.
186,92%
2,30%
Titolo 7
xxx
178,82%
2,70%
Titolo 8
xxx
152,52%
0,00%
Target medio di portafoglio
301,04%
3,38%

titolo 1: E' la maggiore catena americana di supermercati, con oltre 1.900.000 dipendenti e negozi negli Stati Uniti, Argentina, Brasile, Canada, Cina, Costa Rica, El Salvador, Guatemala, Honduras, Giappone, Messico, Nicaragua, Porto Rico, e Gran Bretagna. La società opera con 1.075 discount, 2.256 hypercentro; 579 negozi specializzati; a 112 altre unità negli Stati Uniti.

titolo 2: E' una delle principali aziende di abbigliamento a livello mondiale, con una forte specializzazione per l'intimo femminile, con uno dei marchi più conosciuti del settore. Fondata nel 1963, la società vanta oggi 3.140 negozi specializzati con oltre 20.000 dipendenti.

titolo 3: E' una delle maggiori banche a livello mondiale, a prezzi super scontati dopo la crisi dei mutui Usa. Il gruppo è presente direttamente e tramite le sue controllate in tutti i principali paesi del mondo, con una rete di oltre 8.140 agenzie e 19.100 sportelli automatici, con oltre 327.000 dipendenti. Da segnalare il dividendo pari a 4,9% annuo

titolo 4: E' un'altra banca storica americana, specializzata nel settore dei mutui, fondata nel lontano 1889. La banca opera con oltre 2200 sportelli e 400 uffici specializzati nella concessione di prestiti. In questo caso il dividendo è superiore al 7% annuo.

titolo 5: Bank of America - Abbiamo più volte parlato di questa banca come una grande occasione di acquisto a questi prezzi. Alessandro Profumo, amministratore delegato di Unicredit, in una intervista concessa la scorsa settimana, ha ribadito che con il dollaro a questi livelli, bisognerebbe fare shopping nel settore delle banche e del risparmio gestito negli Usa. Questo è uno dei nostri titoli favoriti. Con oltre 196.000 dipendenti, 5700 filiali e 17.000 sportelli automatici, questa banca si presenta come una buona opportunità di investimento, con un dividendo annuo che supera il 5% e che è aumentato ogni anno negli ultimi 29 anni.

2

titolo 6: Coca Cola - La società non ha bisogno di presentazioni. Dopo un trimestre che ha battuto le stime degli analisti, il titolo sta brillando in borsa e si conferma come una holding indispensabile in un portafoglio diversificato composto da titoli internazionali. Con sedi in ogni paese del mondo, la società fondata nel 1886 sta portando avanti una aggressiva politica di crescita con una particolare attenzione per quei paesi a maggiore sviluppo, come Russia, India e Cina. Da sola questa azienda è come un mini fondo di investimento nel settore delle bevande, con un ottimo dividendo pari a 2,3% annuo

titolo 7: Con i suoi 300.000 dipendenti e tre macro aree di specializzazione, la società è una delle maggiori multinazionali a livello mondiale, e una delle più grandi aziende per capitalizzazione borsistica. L'azienda opera nel settore difesa, aerospaziale, ferroviario, sanitario medicale e finanziario. Abbiamo già citato questa società più volte nel report come una partecipazione chiave per il nostro Top Analisti. Anche questa azienda è così diversificata che da sola si presenta come una grande fondo di investimento che remunera i soci con un dividendo pari a 2,70% annuo.

titolo 8: Unica small-cap del gruppo, la società è uno dei leader mondiali nella produzione di semiconduttori per computer, interfaccia wireless, schede di memoria, sistemi di telecomunicazioni. Fondata nel 1980 con sede in California, questa azienda rappresenta nel gruppo la scommessa tecnologica e si integra perfettamente come diversificazione alle altre società, operanti in settori più tradizionali e conservativi. L'azienda, come molte società del settore non distribuisce dividendo ma presenta un potenziale di apprezzamento di +152%.

Questi otto titoli selezionati sono da comperare oggi in apertura di mercato Usa, approfittando dei prezzi bassi, e sono da mantenere in portafoglio fino a quando non emetteremo nel report una successiva raccomandazione di vendita. Nel frattempo seguiremo con attenzione le notizie aziendali di queste società informando gli abbonati su variazioni da fare o aggiornamenti nei target. Si prevede comunque per queste aziende una permanenza medio lunga nell'investimento.

Speciale Big Money - il portafoglio di trading su quattro titoli

Una volta ogni ogni quattro settimane, la seconda parte del report dedica ampio spazio al nostro portafoglio più performante a lungo termine, denominato Big Money e composto sempre in maniera costante da soli quattro titoli. Nel corso dell'ultimo mese questo modello ha evidenziato una flessione pari a -1,73%. Da ottobre 2000, data della sua partenza, il modello evidenzia un rendimento pari a +1.075,71% contro una performance dell'indice S&P500 pari a +26,42%. Ricordiamo ai nostri lettori che Big Money, durante la sua storia, ha sempre presentato sensibili variazioni di prezzo al rialzo e al ribasso e si adatta a investitori più dinamici che guardano ad un orizzonte temporale a lungo termine. Raccomandiamo di abbinare questo modello ad altri portafogli, come ad esempio il più conservativo ETF Italia o il globale Top Analisti. Avendo dedicato nel report di oggi ampio spazio alle nuove occasioni di acquisto, presentiamo adesso ai nostri abbonati che seguono questo modello le vendite e gli acquisti da fare.

Big Money - aggiornamento mensile

Le vendite da fare oggi:

Tutti i quattro titoli che componevano il portafoglio lo scorso mese sono da vendere oggi in apertura di mercato. Vendere quindi:

Inx Inc INXI
Insight Entrprs NSIT
Res-Care Inc Ky RSCR
Rush Entrprs-A RUSHA

Il nuovo portafoglio valido fino a martedì 20 novembre 2007

Società
Ticker
Mercato
Prezzo/Fatt.i
Rating Brokers
Media Scambi 20gg
% 24 settimane
% 12 settimane
% 4 settimane
Ultimo
Criterio 1
Criterio 2
Criterio 3
Criterio 4
Criterio 5
Criterio 6
Prezzo
Indice S&P 500
SPAL
INDX
-0.21
2.20
-0.75
$1,506.33
Titolo 1
xxx
NSDQ
0.46
1.50
3,305,317
2.67
8.89
20.85
$13.10
Titolo 2
xxx
NSDQ
0.46
1.80
640,552
2.36
18.03
17.73
$4.78
Gerber Scientif
GRB
NYSE
0.46
1.67
132,135
10.17
9.96
9.22
$11.37
Titolo 4
xxx
NSDQ
0.07
1.00
58,725
-3.93
12.42
0.75
$34.93
Medie
0.36
1.49
1,034,182.25
2.82
12.33
12.14

Abbiamo così completato il nostro modello di trading Big Money per il mese di ottobre. I titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 20 novembre 2007, data del prossimo bilanciamento mensile. Investiamo per il modello circa 18.500 dollari per ciascun titolo. Guardando la tabella sopra, il riepilogo delle medie di portafoglio evidenzia che i quattro nuovi titoli nel solo ultimo mese mostrano una performance pari a +12,14% (criterio 6) , contro un indice S&P500 pari a -0,75%.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. L'abbonamento può essere sottoscritto anche per un solo mese e si rinnova automaticamente di mese in mese fino a sospensione gestita dall'utente. Per iscriversi in maniera rapida, cliccare sul logo:

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.597.900,0% in 45 anni, seguito da John Templeton con +100.890,3% in 53 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Buone performance a tutti

Paolo Crociato

Settori positivi - orizzonte 12 mesi:

  • Biotecnologie, Assicurazioni, IT

Settori negativi - orizzonte 12 mesi:

  • Utilities, Beni di consumo Usa

 


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
24/08/2007
1597900,0%
45,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/07/2007
100890,3%
52,7
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/07/2007
41153,0%
30,4
Big Money screen
06/10/2000
24/08/2007
1122,5%
6,9
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
31/07/2007
248,7%
4,5
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
24/08/2007
177,6%
4,1
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
24/08/2007
173,8%
4,1
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
24/08/2007
172,1%
4,1
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
24/08/2007
166,3%
4,1
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
24/08/2007
163,0%
4,1
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
24/08/2007
148,5%
4,1
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
24/08/2007
124,2%
4,1
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
24/08/2007
122,2%
4,1
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
24/08/2007
109,1%
4,1
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
24/08/2007
93,9%
3,5
Validea - John Neff Style
01/02/2004
24/08/2007
70,1%
3,6
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
24/08/2007
52,1%
4,1
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
24/08/2007
45,2%
3,7

La prossima edizione è prevista per martedì 30 ottobre 2007

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso