Marted́ 4 dicembre 2007 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 3 dicembre 2007

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
87
8
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
03/12/2007
03/12/2007
03/12/2007
03/12/2007
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
124.604
62.301
364.801
99.208
durata giorni
1.190
2.614
990
1.113
performance assoluta
24,60%
876,81%
53,86%
8,52%
performance indice S&P 500
24,10%
25,01%
24,90%
performance annualizzata
6,98%
37,47%
17,22%
2,72%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

la settimana appena trascorsa ha registrato un consistente recupero di tutti i principali mercati azionari internazionali, supportati dalle indiscrezioni da parte della Fed su un possibile ulteriore ribasso dei tassi di interesse, con lo scopo di stimolare l'economia Usa. I timori che la crisi del credito unita alla debolezza del settore immobiliare americano, possano influenzare la crescita globale del Pil della grande potenza, ha fatto riflettere i banchieri centrali e ora i mercati sono più propensi a scommettere su un imminente ritocco al ribasso del tasso di sconto. Tassi di interesse più bassi sono come sempre buone notizie per i mercati azionari, che considerato anche il fattore stagionale e il probabile rally di fine anno in partenza, hanno messo a segno buoni guadagni. I nostri portafogli hanno registrato profitti superiori al 5% in sole cinque sedute, favoriti anche dalla pioggia di ottimi dividendi incassati negli ultimi giorni.

la grande importanza dei dividendi

Abbiamo più volte sottolineato come i dividendi costituiscono una componente fondamentale della performance complessiva di lungo periodo, come si evidenzia dalla tabella qui sotto:

Secondo questo studio realizzato da Ibbotson, e ripreso da John Buckingham, dal 1926 al 2003, i dividendi hanno contato per oltre un terzo della performance complessiva, contribuendo con oltre il 41% del guadagno totale per le grandi società e 36% per quelle più piccole. Come si evidenzia dal grafico, il dividendo, spesso trascurato in favore di società a crescita più elevata, nel lungo termine si trasforma come una componente fondamentale del reddito complessivo. In un confronto per gli ultimi15 anni, nella tabella a destra si evidenzia come 100 dollari siano diventati 654 dollari in un investimento in società a dividendo (linea verde), contro 515 dollari in società senza distribuzione (linea arancio).

Ricchi dividendi per i nostri modelli

Sulla base di queste importanti analisi, salutiamo con soddisfazione le cedole incassate nel corso dell'ultima settimana tra cui segnaliamo alcune società presenti nel modello Top Analisti, che a questi livelli di prezzo ricevono dagli esperti un rating BUY:

1) 30 novembre - General Maritime quotato al Nyse con simbolo GMR - dividendo trimestrale incassato 0,5 per azione - pari a +7,5% annuo. La società è uno dei nostri titoli favoriti. Con le sue 19 navi petroliere, l'azienda trasporta il greggio in tutti i paesi del mondo. La reddittività è costante e il target di lungo periodo è pari a +102,7%.

2) 27 novembre - Titolo 2 - dividendo trimestrale incassato 2 dollari per azione - pari a +7,30% annuo. Si tratta di un player globale nel settore dei metalli. La società detiene importanti miniere di rame, molibdeno, zinco e argento. Questa società è un'altra macchina generatrice di cash. Il target a sei mesi è fissato a +36,5%. Si tratta di un buon momento di ingresso, dopo le flessioni di breve termine.

3) 25 novembre - Titolo 3 - dividendo trimestrale incassato 0,17 dollari per azione - pari a +1,90% annuo. La società è il leader mondiale dell'alluminio. Con i suoi 123.000 dipendenti e un price earning pari a 10, l'azienda ha un target di lungo termine pari a +109%.

ottimi fondamentali per il mercato azionario Usa

Come si evidenzia anche da questi ultimi maxi dividendi incassati, stiamo vivendo un ottimo momento per i titoli azionari, con le cedole distribuite che in molti casi da sole stanno superando il rendimento dei titoli obbligazionari. A livello storico il price earning del mercato americano è ai minimi con l'indice S&P500 che presenta un livello pari a 14 volte gli utili stimati per il 2008. Dal 1955 al 2005, la media storica del p/e è pari a 17 volte. Ci troviamo quindi in una situazione attuale di chiara sottovalutazione del mercato. Calcolando l'indicatore inverso del price earning, e dividendo 100 per 14, otteniamo il rendimento del mercato, che è attualmente pari a 7,14%, un livello addirittura doppio rispetto ai titoli obbligazionari Usa a 10 anni con un rendimento pari a 3,9%. I lettori che come noi ragionano in un'ottica di medio lungo periodo, trovano quindi in questi giorni di dicembre un ottimo momento per costruire redditizie posizioni che possono trasformarsi domani in un potente volano per i propri portafogli. A fine report abbiamo riportato i dati aggiornati delle performance dei migliori analisti internazionali tra quelli da noi regolarmente monitorati. Sorprende ancora una volta il clamoroso balzo in avanti di Warren Buffet, che con le sue semplici e disciplinate tecniche di investimento, ha realizzato l'incredibile risultato di +23,8% annuo composto per oltre 46 anni consecutivi. 10.000 dollari investiti nel 1962 nella sua Berkshire Hathaway, si sono trasformati alle quotazioni di ieri nella incredibile cifra di quasi 189 milioni di dollari. La pazienza, la disciplina e la selezione dei titoli hanno giocato nel tempo un ruolo determinante per la creazione di grandi ricchezze.

Due titoli chiave in Brasile e India

A questo proposito, per sfruttare a pieno le basse quotazioni dei titoli azionari, evidenziamo oggi, nella seconda parte del report due titoli, anche questi già inclusi nel Top Analisti, che presentano situazioni particolari di crescita ed elevati target potenziali di lungo periodo. Si tratta di una importante società di telecomunicazioni in Brasile e una potente società farmaceutica indiana. Non è un caso che molte tra le più interessanti opportunità di investimento provengano proprio da questi paesi. Il BRIC, il famoso termine coniato dagli analisti di Goldman Sachs indica proprio queste aree del mondo come quelle a crescita più elevata. Secondo i quattro economisti di Goldman Sachs Jim O'Neill, Dominic Wilson, Roopa Purushothaman e Anna Stupnyska , le economie di Brasile, Russia, India e Cina sommate assieme, entro il 2050 sorpasseranno tutte le altre maggiori economie del pianeta. Secondo questa teoria, l'area del BRIC sarà nei prossimi anni uno dei i migliori posti al mondo dove investire per ottenere le crescite più elevate. Lo sviluppo esponenziale di BRIC ci permetterà quindi di assistere ad un fenomeno di portata storica. Paesi che fino a pochi anni fa venivano definiti come "emergenti", diventeranno i nuovi leader finanziari del mondo del futuro. Risulta quindi abbastanza naturale che lo sguardo di analisti e investitori si concentri sempre più verso società di queste aree.

Titolo 1 - Telecomunicazioni avanzate in Brasile con target +108%

Due motivazioni principali ci hanno portato alla selezione di questa azienda di telefonia mobile brasiliana:

1) Il Brasile è in forte espansione economica

187 milioni di abitanti
55 milioni di proprietari di case
• Il Brasile sta raggiungendo avanzati ritmi di crescita
Decima economia mondiale (PIL =US$1300 miliardi)
• La penetrazione dei PC nelle abitazioni è raddoppiata dal 2001 al 2006

2) La telefonia mobile è uno dei settori maggiormente interessati dalla crescita

Il Brasile è il quinto maggiore mercato mobile al mondo dietro solamente a :
•India: 146mil, Russia: 151mil, USA: 231mil, Cina: 460mil
E' il sesto maggiore mercato per telefonia fissa dietro a:
•India: 44mil, Germania: 55mil, Giappone: 59mil, USA: 178mil, Cina: 314mil
E' il sesto maggiore mercato per telefonia fissa: (~42 mil abbonati;)
•Banda larga ancora insufficente : undicesimo paese con forti spazi di crescita
–Bassissima penetrazione dei servizi mobili e a banda larga

E' chiaro che alla luce di questa macro analisi la scelta cade su questo primario operatore brasiliano di telefonia mobile. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società, con sede principale a Rio De Janeiro, opera con oltre 7000 dipendenti in tutto il paese come uno dei maggiori operatori di telefonia mobile e fissa. Da oltre 10 anni i fatturati della società sono in costante crescita ma nonostante gli aumenti dei ricavi, i multipli di borsa sono molto appetibili. Il price earning atteso su utili 2008 è pari a 8 volte, uno dei livelli più bassi del settore.

La crescita della telefonia mobile in Brasile (milioni di utenti)

e quella prevista per la banda larga (milioni di utenti)

Per i prossimi cinque anni gli analisti stimano per questa azienda una crescita degli utili pari a +17% annuo composto. Il Peg, un indicatore che abbiamo spesso usato per evidenziare titoli sottovalutati, mostra un valore pari a 0,48. Per questa società gli analisti hanno posto un obiettivo a 3-5 anni pari a 43 dollari, che corrisponde ad un target pari a +108% dai valori attuali. Il titolo è in portafoglio da marzo 2006, con un utile già maturato pari a +20,11%. La situazione di debolezza attuale permette ai nostri abbonati un ottimo momento di ingresso su questa società, che consentirà di sfruttare nei prossimi anni la potente crescita del mercato della telefonia in Brasile. Oltre al forte potenziale in termini di capital gain, la società distribusice ogni anno un dividendo pari a +5,3%. Comprare quindi in data di oggi il titolo.

Titolo 2 - Farmaci generici - la grande scommessa indiana - target +102%

Dal Brasile ci trasferiamo all' India, un'altra di quelle economie che presentano i tassi di crescita più elevati a livello globale. L'India viene considerata dagli economisti come una delle zone più promettenti per molti dei maggiori macro-settori, come l'information technology, la telefonia mobile, il settore immobiliare e il settore farmaceutico.

Il settore farmaceutico indiano , è proprio uno dei settori su cui gli analisti scommettono maggiormente. Il progresso della ricerca, unito al legittimo desiderio di intere popolazioni di migliorare il proprio livello di assistenza medica con la costante scoperta di nuovi farmaci, rende questo settore come un business ricco, su cui è difficile immaginare una crisi. Già da anni, le grandi multinazionali farmaceutiche svizzere, come Novartis e Roche, sono considerate dagli analisti come una sorta di cassaforte sicura di lungo termine, a rischio più moderato rispetto ad altre classi di investimento. Le case farmaceutiche sono delle tipiche cash machine, in grado di generare cash flow per gli investitori. Il settore è inoltre caratterizzato per una grande vivacità in termini di fusioni e acquisizioni, che, con battaglie a colpi di miliardi di dollari, possono portare ulteriori benefici agli azionisti in termini di rialzo delle quotazioni. Se immaginiamo tutto questo in India, dobbiamo elevare al quadrato le possibilità del settore. La società che presentiamo oggi in particolare si caratterizza per la produzione di farmaci generici a costo più contenuto, con un target che copre tutto il mondo. Con i generici, il bacino di utenza potenziale è ancora più ampio e si estende anche ai paesi in via di sviluppo che non possono sempre permettersi di pagare gli alti costi del farmaci "di nome" delle grandi multinazionali.

Nel 1984, all'età di 44 anni , un lungimirante medico indiano, con un modesto capitale di soli 40.000 dollari e un prestito bancario di 120.000 dava inizio alla corsa di questa società. Oggi dopo 22 anni la sua azienda fattura oltre un miliardo di dollari, capitalizza 3 miliardi e vende i suoi farmaci in oltre 115 paesi, tra i quali India, Stati Uniti, Europa e Russia, con una presenza operativa con sedi dirette e rappresentanze in 35 paesi . Ben otto investitori istituzionali sono presenti nel capitale sociale, a garanzia che i conti societari sono sempre analizzati con grande attenzione. Importanti banche internazionali tra le quali Morgan Stanley, ABN Amro, Ubs e Merrill Lynch seguono costantemente il titolo con propri giudizi e raccomandazioni. Jason Napodano, analista di Zacks esperto del settore farmaceutico, già da oltre un anno segue il titolo con un giudizio di BUY, confermando la validità delle attese e prospettive per questa azienda. La società quotata anche sulla borsa di Bombay, è stata la prima società farmaceutica asiatica a quotarsi su New York, acquisendo un notevole prestigio in campo internazionale.L'azienda indiana opera a 360 gradi e produce diverse tipologie di farmaci, con una specializzazione particolare nelle malattie cardiovascolari, nei disturbi del metabolismo, e nella cura dei tumori. Le vendite della società sono molto diversificate per area geografica. Il 34% deriva dal mercato interno indiano e la parte maggiore del fatturato proviene da altre parti del mondo tra le quali una forte fetta è destinata alla Russia, Ukraina Cina e Brasile. La società dispone di proprie società controllate negli Stati Uniti, in Inghilterra, Russia e Brasile. I farmaci generici sono un business molto ricco e potenzialmente illimitato.Quando i brevetti delle multinazionali terminano la loro efficacia, le società che producono i generici possono riprodurre i farmaci, con le stesse molecole e principi attivi, mettendo a disposizione del mercato un prodotto dalle caratteristiche identiche e a costi molto più contenuti.

Nonostante la società operi in un mercato con crescite potenziali a due cifre, il price earning del titolo si attesta a livelli molto contenuti, e pari a soli 14 volte gli utili stimati per il 2008. Per i prossimi 5 anni si prevedede che la società prosegua la sua crescita con ritmi sostenuti e gli analisti stimano che i profitti annui potrebbero continuare a salire ad un tasso superiore al 15% annuo.

L'esplosione dei ricavi:

PERIOD ENDING
31-Mar-07
31-Mar-06
31-Mar-05
Total Revenue
1,497,187  
546,009  
446,399  
Cost of Revenue
787,049  
279,392  
215,172  
Gross Profit
710,138  
266,617  
231,227  

La scorsa settimana, Napodano, analista di Zacks ha riconfermato nuovamente il giudizio di BUY sul titolo, attribuendo un target a sei mesi pari a +18%. Qualora le crescite degli utili fossero riconfermate per i prossimi anni, il target per il 2012 è fissato a +118% dai livelli attuali. Il titolo nel corso degli ultimi mesi è rimasto pressochè sugli stessi valori, nonostante l'esplosione dei ricavi, come si evidenzia dalla tabella sopra. Dalla data del nostro inserimento in portafoglio, in febbraio 2006, il titolo ha evidenziato una leggera plusvalenza pari a +6,6%, annullata fra l'altro dalle minusvalenze sui cambi. La situazione attuale ci presenta quindi una speciale occasione di entrata a prezzi scontati, su un settore ritenuto strategico e considerato tra quelli che manifesteranno le crescite più sensibili. Comprare quindi in data di oggi il titolo.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. L'abbonamento può essere sottoscritto anche per un solo mese e si rinnova automaticamente di mese in mese fino a sospensione gestita dall'utente. Per iscriversi in maniera rapida, cliccare sul logo:

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.897.233,3% in 46 anni, seguito da John Templeton con +99.086,2% in 53 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Buone performance a tutti

Paolo Crociato


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio data partenza data conteggio performance anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
03/12/2007
1897233,3%
46,0
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/10/2007
99086,2%
53,0
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/10/2007
41239,0%
30,7
Big Money screen
06/10/2000
03/12/2007
876,8%
7,2
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
30/11/2007
267,3%
4,9
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
30/11/2007
168,7%
4,4
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
30/11/2007
168,0%
4,4
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
30/11/2007
157,3%
4,4
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
30/11/2007
155,6%
4,4
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
30/11/2007
142,4%
4,4
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
30/11/2007
130,0%
4,4
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
30/11/2007
127,6%
4,4
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
30/11/2007
126,4%
4,4
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
30/11/2007
114,4%
4,4
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
30/11/2007
82,8%
4,4
Validea - John Neff Style
01/02/2004
30/11/2007
69,4%
3,8
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
30/11/2007
64,8%
3,8
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
30/11/2007
39,7%
4,0

La prossima edizione è prevista per martedì 11 dicembre 2007

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso