Martedì 19 febbraio 2008 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 15 febbraio 2007

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
95
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
15/02/2008
15/02/2008
15/02/2008
v
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
116.739
54.641
330.610
98.649
durata giorni
1.264
2.688
1.064
1.187
performance assoluta
16,74%
756,71%
39,44%
-1,35%
performance indice S&P 500
13,30%
14,14%
14,04%
performance annualizzata
3,92%
34,48%
11,66%
-0,59%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

la settimana appena trascorsa ha evidenziato diffusi recuperi sui principali mercati azionari internazionali. In particolare, nella seduta di ieri le borse europee hanno vissuto una giornata all'insegna di ottimi rialzi, guidati da una mutata percezione da parte degli investitori sulla situazione economica generale. Gli operatori, attratti dalle interessanti quotazioni raggiunte dai titoli dopo le recenti correzioni, hanno acquistato fortemente su tutti i mercati, in una giornata in cui Wall Street è rimasta chiusa per festività. Ancora una volta i rialzi sono stati generati da notizie provenienti dai paesi emergenti. Nella giornata di ieri infatti il primo ministro del Qatar, ha dichiarato in una intervista concessa a Bloomberg che il fondo sovrano del suo paese ha acquistato sul mercato azioni della banca svizzera Credit Suisse, a causa delle quotazioni sacrificate del colosso svizzero. Il titolo ha subito reagito con un rialzo di +2,7%. Nell'intervista, il primo ministro ha indicato di avere stanziato una cifra pari a 15 miliardi di dollari per acquisti in borsa di titoli di banche europee e americane. Sempre ieri una importante banca della Corea del Sud ha annunciato di essere intenzionata ad acquistare circa un milione di azioni della americana Merill Lynch direttamente dal fondo sovrano di Singapore. Le notizie di acquisti sui titoli bancari hanno galvanizzato tutto il settore, con diffusi rialzi in un ritrovato ottimismo. Da parte nostra continuiamo a ritenere ciò che stiamo sostenendo da molte settimane: la ripresa dei mercati azionari con buona probabilità partirà nuovamente proprio da quei settori che hanno generato le flessioni e cioè dal settore bancario e immobiliare. Non bisogna dimenticare che negli Sati Uniti le abitazioni costano oggi in media circa il 20% in meno rispetto ad un anno fa, mentre i tassi sui mutui si sono notevolmente abbassati. Dal momento che questo favorevole binomio è destinato a continuare nei prossimi mesi, è possibile che si crei nuovamente tra le famiglie americane il desiderio di investire in immobili a prezzi più vantaggiosi, specie se la Fed dovesse continuare nella sua politica espansiva di riduzione dei tassi.

Prospettive positive da parte degli analisti

Anche gli analisti continuano a mantenere una visione positiva di lungo termine. John Buckingham, uno degli analisti da noi monitorati, famoso per le elevate performance conseguite nel corso degli ultimi 20 anni, con oltre 21% annuo composto, ha annunciato nei giorni scorsi che la sua Buy List ha raggiunto la cifra record di oltre 225 titoli, un livello mai raggiunto in precedenza che, secondo l'esperto, testimonia una situazione di prezzi molto favorevoli per acquisti di medio lungo periodo. Venerdì scorso, Mark Hulbert, noto editore della omonima classifica degli analisti Usa, ha segnalato che da un recente studio effettuato si evidenzia che le newsletter con i migliori risultati di lungo periodo sono oggi molto più rialziste sul mercato americano rispetto a quelle con i peggiori risultati. Considerando la teoria che di solito i Top performer hanno sempre avuto nel passato più ragione rispetto a quelli con i risultati peggiori, questo fatto è una buona notizia per l'andamento della borsa Usa nel prossimo futuro. Anche se con molta probabilità la volatilità di breve termine è destinata a rimanere elevata, continuiamo a mantenere intatta la nostra disciplina operativa sapendo che le correzioni di breve termine sono il prezzo che si deve pagare per ottenere risultati superiori nel corso degli anni. Venerdì scorso, il noto portale finanziario Usa Motley Fool ha pubblicato un interessante articolo dal titolo: "Siamo alle soglie di una recessione? Chi se ne importa?" In questa nota si evidenzia come dal 1945 ad oggi gli Stati Uniti abbiamo vissuto ben 11 recessioni, di una durata media di 10 mesi ciascuna. Ebbene, nonostante questo, da quella data ad oggi il mercato azionario Usa ha evidenziato una performance di circa il 12% annuo per le small cap e 10,5% per le blue chip. Non sappiamo se questa che stiamo vivendo sarà la dodicesima recessione, ma dal momento che questo è stato ininfluente per le performance di lungo periodo, è meglio concentrarsi ancora una volta sui fondamentali dellle aziende e su questa base proseguire e lavorare con le nostre strategie di investimento.

Focus sui dividendi

Titolo 1: cedola 5,9%

Nel corso degli ultimi giorni abbiamo incassato diversi dividendi. Il più interessante è quello ricevuto al 14 febbraio dal leader americano del carbone. Stiamo parlando di Alliance Resource Partners LP, quotato al Nyse con simbolo ARLP. Questa società è una delle nostre favorite in quanto opera in uno dei business più solidi e prevedibili, ed è una di quelle partecipazioni che non dovrebbe mai mancare in ogni portafoglio diversificato. Finchè non si troveranno fonti alternative, il carbone resterà come una delle fonti primarie per la produzione di energia, ed è la principale ancora oggi negli Stati Uniti. La società ha ancora una volta aumentato il dividendo, portando avanti una strategia di generosa remunerazione ai propri azionisti in atto già da molti anni. Dal 1999 l'azienda ha infatti sempre aumentato il dividendo che oggi ha raggiunto il livello record di 5,9% annuo. Abbiamo il titolo in portafoglio dal 9 gennaio del 2007 ad un prezzo di carico di 33,72 dollari, che corrisponde ad un guadagno di +15%, che va ad aggiungersi agli ottimi dividendi incassati, portando il guadagno complessivo ad oltre il 20%. La società ha riserve di carbone per oltre 633 milioni di tonnellate e opera con miniere proprie in Kentucky, Illinois, Indiana, Maryland e West Virginia. Il price earning è pari a 10,23 volte gli utili attesi per il 2008 e James Early, uno degli analisti che compongono il pannello di esperti monitorati, attribuisce alla società un target pari a 45 dollari, con un potenziale di breve termine pari a +16,3% dai valori attuali, senza considerare gli elevati dividendi previsti. Il titolo è BUY e va acquistato in un'ottica di diversificazione, in uno dei business più stabili e sicuri.

Titolo 2: dividendo 3,6%

Il secondo dividendo trimestrale incassato venerdì scorso proviene da PASSA AL LIVELLO 2. La società, fondata nel lontano 1889, è una delle banche storiche americane, con quasi 50.000 dipendenti e 2800 tra filiali e sportelli automatici. Nel corso degli ultimi mesi il titolo ha sofferto in maniera pesante in seguito alle conseguenze della crisi dei mutui, anche se dai minimi del mese scorso la quotazione mostra un progresso pari a +40%. Il dividendo è stato ridotto al 3,6% annuo e proprio ieri, John Buckingham ha rivisto il suo target a medio lungo periodo a 31 dollari, con un potenziale pari a +82,2% mentre IQT attribuisce alla società un target pari a 29 dollari, con un potenziale pari a +70,4%. Visti gli elevati potenziali e il ritrovato ottimismo sui titoli bancari, questa società potrebbe essere una buona scommessa per cavalcare il possibile recupero del settore in un orizzonte più lungo.

Titolo 3: una potente macchina da reddito

Il terzo dividendo si riferisce ad un titolo di cui abbiamo ampiamente parlato nel corso delle precedenti edizioni. La società è una delle grandi multinazionali del settore farmaceutico. Fondata nel 1888, l'azienda conta oggi una copertura su tutti i continenti, con quasi 67.000 dipendenti e un valore di 93,5 miliardi di dollari. Ben tre analisti da noi monitorati concordano attualmente sulle potenzialità future dei prossimi 3-5 anni, attribuendo per questa società target e obiettivi elevati. Secondo Jeremy Siegel, docente in Finanza alla Wharton School of the University of Pennsylvania a Philadelphia, la società è al secondo posto assoluto tra le venti società facenti parte dell'indice S&P500 che hanno realizzato le maggiori performance nel corso degli ultimi 50 anni.

Nell'edizione di martedì 15 gennaio avevamo preparato uno specifico studio su questa società, che ci ha portato a considerazioni di grande importanza. Riportiamo oggi la tabella con le quotazioni aggiornate a venerdì scorso:

da 100.000 a oltre 2.000.000 in 25 anni

anno
prezzo
numero azioni
dividendo annuo
rendita annua in $
partenza
16/4/1983
42.38
2,359
0.05
118
$ 100.000
1984
2,359
0.07
165
1985
2,359
0.08
189
1986
split 2:1
4,718
0.10
472
1987
4,718
0.09
425
1988
4,718
0.14
661
1989
4,718
0.17
802
1990
split 2:1
9,436
0.20
1,887
1991
9,436
0.24
2,265
1992
split 2:1
18,872
0.29
5,473
1993
18,872
0.33
6,228
1994
18,872
0.37
6,983
1995
18,872
0.41
7,738
1996
18,872
0.47
8,870
1997
18,872
0.66
12,456
1998
split 2:1
37,774
0.59
22,287
1999
37,774
0.66
24,931
2000
37,774
0.74
27,953
2001
37,774
0.82
30,975
2002
37,774
0.92
34,752
2003
37,774
0.97
36,641
2004
37,774
3.87
146,185
2005
37,774
1.09
41,174
2006
37,774
1.16
43,818
2007
37,774
1.27
47,973
15/2/2008
57.50
37,774
1.30
49,106
2,172,005

Nello sviluppo qui sopra, abbiamo considerato un investimento fatto al 16 aprile del 1983 (data dalla quale abbiamo reperito la serie storica). In quella data il prezzo di questo titolo farmaceutico era pari a 42,38 dollari e abbiamo pertanto acquistato 2359 azioni. Nel corso degli anni, questa azienda ha effettuato 4 split, in ragione di una nuova azione ogni vecchia posseduta, rispettivamente nel 1986, nel 1990, nel 1992 e nel 1998. Senza fare nuovi acquisti ci siamo ritrovati oggi, a causa delle assegnazioni gratuite, con 37.774 azioni, che al prezzo di chiusura di venerdì scorso corrispondevano ad un capitale milionario di 2.172.005 dollari. Con un dividendo di 1,30 dollari annui per azione (0,325 trimestrale) otteniamo una rendita di 49.106 dollari annui pari al 49% annuo del capitale originariamente investito, senza considerare una distribuzione straordinaria nel solo 2004 di 146.185 dollari. Complessivamente, al capitale di 2.172.005 dollari maturati, vanno ad aggiungersi 560.523 dollari di soli dividendi, cinque volte il capitale investito solo in termini di cedole. Per questa azienda, John Buckingham ha appena rivisto al rialzo il target a 96 dollari, con un potenziale pari a +67% dai prezzi attuali, mentre IQT Trend vede il titolo a 93 dollari con un target a + 61%. Jason Napodano, analista di Zacks, guarda più al breve termine e attribuisce al titolo un potenziale pari a +13% già nei prossimi 6 mesi. Il titolo presenta quindi una tendenza rialzista sia nel breve che nel medio lungo termine. Comprare quindi in apertura di mercato Usa il titolo.

La nuova raccomandazione di oggi - investire come Warren Buffet

Il nuovo titolo su cui focalizziamo l'attenzione di oggi, venerdì scorso ha evidenziato un incredibile balzo in avanti di quasi il 7% in una sola seduta, dopo che sui mercati è giunta la notizia che Warren Buffet, ha accumulato azioni nel corso degli ultimi mesi ed è diventato oggi il maggiore azionista, con una quota rilevante di 8,6% dell'intero capitale. Il magnate americano, maggiore azionista di alcune delle maggiori aziende al mondo tra le quali Coca Cola, attualmente uno degli uomini più ricchi al mondo, deve le sue fortune esclusivamente al suo talento negli investimenti in borsa. In oltre 45 anni di investimenti, la sua holding Berkshire Hathaway è diventata il titolo più caro a Wall Street. Per comperare una sola azione di questa società sono oggi necessari 143.500 dollari. Se pensiamo che nel 1962 Buffet ha incominciato ad acquistare il titolo a soli 6 dollari, ci rendiamo conto perchè i mercati guardano sempre con grande attenzione alle mosse del finanziere. I prezzi bassi degli ultimi mesi non sono sfuggiti a Buffet, che con la sua solita discrezione e disciplina, ha nel frattempo accumulato partecipazioni in alcune delle migliori aziende mondiali tra le quali anche quella di cui parliamo oggi. Ciò che sorprende maggiormente è che anche in questo caso il business è uno dei più tradizionali e solidi, a testimonianza che i grandi affari spesso si fanno scommettendo su primarie società a sconto che abbiamo ogni giorno davanti agli occhi. La società di cui parliamo oggi è PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nyse. Prima del 2000, l'azienda faceva parte del colosso mondiale Altria Group Philip Morris, che in seguito decideva di quotare separatamente la multinazionale. La società opera nel settore alimentare e delle bevande in tutto il mondo, con sedi negli Stati Uniti, Canada, Europa, America Latina, Asia, Africa e Medio Oriente. Si tratta di un colosso da quasi 50 miliardi di dollari che vanta tra i suoi prodotti alcuni dei marchi più prestigiosi del settore. Solo in Italia la società commercializza dal 1964 oltre 13 marchi alimentari tra i più conosciuti e apprezzati.

Fare la spesa da azionisti: +1120%

La società in borsa è stata molto generosa per gli investitori. Nel corso degli ultimi 20 anni, gli azionisti hanno conseguito un guadagno record di +1120%, moltiplicando per oltre undici volte il capitale investito, senza considerare tutti i dividendi distribuiti ogni anno fino ad oggi. Sicuramente, come ha fatto Buffet in questi ultimi mesi, è meglio fare la spesa da azionisti, sapendo che ogni acquisto che viene effettuato in ogni parte del mondo genera un flusso di redditi e utili per l'azienda. I prezzi bassi di questi giorni costituiscono un'occasione unica di partecipare ad un business così importante e globale. Secondo il giornale China.com, la multinazionale ha appena pianificato un forte aumento della presenza in Cina e in India nei prossimi dieci anni per diversificare maggiormente i ricavi e per approfittare del grande sviluppo e crescite del PIL di quelle specifiche aree del mondo.

Gli analisti sono particolarmente positivi sulle prospettive del titolo. James Early, analista di Motley Fool, attribuisce alla società un potenziale a breve pari a +31%, mentre Matt Arnolds, analista di Edward Jones, ha dichiarato in una recente intervista a Reuters che la società è una primaria azienda con marchi di grande qualità, con margini operativi depressi che offre al momento un valore significativo, specialmente se il management sarà in grado di aumentare la profittabilità e guidare in contemporanea l'innovazione dei prodotti. Con Warren Buffet al timone, non abbiamo dubbi che questo accadrà. Il titolo è un BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa.

"L'unica cosa di cui dobbiamo avere paura è la paura stessa" Franklin Delano Roosvelt

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. L'abbonamento può essere sottoscritto anche per un solo mese e si rinnova automaticamente di mese in mese fino a sospensione gestita dall'utente. Per iscriversi in maniera rapida, cliccare sul logo:

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.897.233,3% in 46 anni, seguito da John Templeton con +99.086,2% in 53 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
25/01/2008
1854566,7%
46,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2007
96439,0%
53,1
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2007
37623,0%
30,8
Big Money screen
06/10/2000
25/01/2008
751,6%
7,3
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
31/12/2007
230,7%
4,9
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
25/01/2008
136,9%
4,5
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
25/01/2008
136,9%
4,5
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
25/01/2008
121,5%
4,5
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
25/01/2008
120,1%
4,5
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
25/01/2008
119,9%
4,5
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
25/01/2008
109,8%
4,5
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
25/01/2008
107,7%
4,5
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
25/01/2008
103,2%
4,5
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
25/01/2008
91,5%
4,5
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
25/01/2008
57,5%
3,9
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
25/01/2008
56,9%
4,5
Validea - John Neff Style
01/02/2004
25/01/2008
53,4%
4,0
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
25/01/2008
29,2%
4,1

La prossima edizione è prevista per martedì 26 febbraio 2008

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso