Martedì 29 aprile 2008 - LIVELLO 2

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 28 aprile 2008

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
95
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
28/04/2008
28/04/2008
28/04/2008
28/04/2008
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
114.719
48.293
342.267
95.809
durata giorni
1.337
2.761
1.137
1.260
performance assoluta
14,72%
657,18%
44,35%
-4,19%
performance indice S&P 500
17,20%
18,06%
17,96%
performance annualizzata
3,82%
30,69%
12,51%
-1,23%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

la settimana appena trascorsa inizia con una serie di buone notizie per i mercati. Come promesso dal presidente Bush, il mega piano da 168 miliardi di dollari di aiuti e incentivi al consumo per le famiglie ha avuto inizio proprio ieri. In anticipo di ben due settimane sui tempi inizialmente previsti, il presidente americano ha messo in atto la prima fase del progetto, mettendo in pagamento immediato un assegno di 600 dollari per i single e di 1200 dollari per le le coppie, più un contributo una tantum di 300 dollari per ogni figlio sotto i 17 anni. In una intervista concessa poco prima della partenza del maxi pacchetto economico, il presidente Usa si è dichiarato ottimista sul fatto che queste misure, unite a quelle che seguiranno nei prossimi mesi, porteranno ad un deciso rilancio dell'economia americana, recentemente in una fase di maggiore rallentamento. Contemporaneamente a questo maxi intervento, nel corso degli ultimi giorni numerosi importanti analisti hanno posto nuovamente l'attenzione verso i titoli finanziari, fortemente penalizzati nel corso degli ultimi mesi. Secondo gli esperti, le banche presentano ai prezzi attuali valutazioni particolarmente convenienti, che scontano già nei prezzi ogni tipo di cattiva notizia, e le ultime sedute hanno evidenziato generosi e consistenti recuperi delle quotazioni, stimolando tutto il mercato che ha chiuso la settimana con un ulteriore progresso, dopo i guadagni già realizzati nella prima parte di aprile. Sempre nella giornata di ieri, il finanziere Warren Buffet ha comunicato ai mercati di aver deliberato un nuovo mega investimento da 6,5 miliardi di dollari che sarà destinato a finanziare in parte la mega operazione di acquisizione della maggiore società americana produttrice di chewing gum, Wm Wrigley Jr per 23 miliardi di dollari, da parte della Mars Inc. In base all'accordo annunciato oggi, la holding di Buffett, Berkshire Hathaway Inc avrà una quota di minoranza in Wrigley, che diventerà una controllata di Mars, famosa in tutto il mondo per i prodotti M&M. Mars, è una delle maggiori società al mondo interamente private ed è posseduta totalmente dalla famiglia Mars. La società, che detiene già il 16% di tutte le vendite mondiali di snacks, ha offerto per l'acquisizione una cifra di 80 dollari per azione, che corrisponde ad un premio pari al 28% sulla chiusura di Wrigley di venerdì scorso. Questa operazione ridisegna la mappa dell'industria dolciaria americana creando un gigante di proporzioni senza precedenti. Mentre la Mars controlla infatti Snickers e M&M, il marchio Wrigley comprende Juicy Fruit, Orbit, Extra and Big Red. La nuova formazione diventerà così il più grande colosso mondiale dell'industria dolciaria, soppiantando l'attuale numero uno, l'inglese Cadbury Schweppes.

Mars compera Wrigley insieme a Buffet

3
1
2
Warren Buffet passa alla conquista dei chewing gum

Commentando l'operazione, Buffet ha dichiarato in una intervista alla CNBC: "Un buon momento per acquistare grandi business è quando puoi farlo", aggiungendo che egli in questo momento riesce a capire molto meglio i business di Mars e Wrigley che i bilanci di molte delle maggiori banche. Wrigley ha chiuso le contrattazioni con +23,15% in una sola seduta, dimostrando ancora una volta che i grandi investitori sono convinti del fatto che ci sia del valore in molte delle maggiori multinazionali Usa, stimolate dal dollaro debole e da esportazioni crescenti. Il piano di acquisizione di Buffet ha rilanciato il buon umore degli investiori e ha sostenuto i prezzi dei titoli americani. Dal momento che difficilmente il finanziere sbaglia le sue scommesse, gli investitori ritengono che sia meglio accodarsi alle scelte dei grandi esperti e muoversi secondo le loro strategie e indicazioni. Seguendo proprio queste filosofie con metodo e disciplina, il modello Top Analisti, il nostro portafoglio composto da 97 titoli raccomandati da un pannello di oltre 23 analisti internazionali, ha sempre fortemente battuto le performance degli indici azionari. Nel corso degli ultimi 3 anni, il rendimento complessivo ammonta a +44,34% oltre il doppio rispetto all'indice S&P500, che si ferma su un più modesto 18,06%. La versione del portafoglio integrale in formato excel è visualizzabile dagli iscritti al secondo livello da 19,99 euro mensili, cliccando su: http://www.strategyinvestor.com/secure2/pdf/20080429/4titoli.pdf. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare l'iscrizione on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate.

Boom dei titoli brasiliani - il paese dalle crescite record 1

Il 25 aprile abbiamo incassato il dividendo annuale di una delle società attualmente più raccomandate dagli analisti da noi monitorati. Si tratta del dividendo più alto mai pagato da questa azienda. Il titolo è stato inserito da settembre 2007 nel nostro portafoglio e in questi giorni si presenta nuovamente come una forte raccomandazione di acquisto. Uno dei motivi di tanto interesse, è che l'azienda di cui stiamo parlando oggi opera in uno dei mercati emergenti che presenta a livello globale le crescite più tumultuose ed esponenziali. Stiamo parlando ancora una volta del Brasile, che fino ad oggi ci ha riempito di grandi soddisfazioni e ha premiato i nostri abbonati, con alcune delle migliori performance registrate tra tutti i titoli monitorati. Solo per citare un esempio, il 27 dicembre 2005 avevamo raccomandato ai nostri lettori una società brasiliana, una delle maggiori acciaierie del paese e uno dei produttori leader al mondo per il nickel. La forte e crescente domanda globale di acciaio, con particolare riguardo alla Cina e all' India, ha fatto lievitare i fatturati e gli utili aziendali, con un guadagno del titolo in borsa in soli due anni e mezzo dalla nostra raccomandazione pari a +270,75%. Nonostante il guadagno stellare, il titolo è ancora in portafoglio ed è ancora un BUY. Secondo un report uscito proprio oggi da parte di Claudio Freitas, analista di Zacks specializzato sul Brasile, la festa non è ancora finita e questo titolo ha un potenziale ulteriore di breve termine pari a +16% con un target a 45,5 dollari. Il dato risulta ancora più eclatante se esaminiamo il price earning, che, nonostante i fortissimi guadagni del titolo, si attesta ancora a livelli contenuti, pari a circa 10 volte i multipli previsti per il 2009. Secondo Freitas, la società potrebbe proseguire a lungo nelle crescite dei suoi profitti e le stime di aumento parlano di un tasso record, pari a +34% annuo per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Qualora queste previsioni dovessero avverarsi, non è difficile immaginare questa società come una potenziale azienda da 1.000% o più, da realizzare nel giro di pochi anni. Questo tipo di guadagni sono i regali che l'economia brasiliana sta portando agli investitori di tutto il mondo, grazie ai suoi enormi sviluppi. Prima di entrare nello specifico del report di oggi e presentare il nuovo titolo caldo, vediamo in sintesi alcuni dati sulle crescite del grande gigante sud americano, secondo quanto comunicato dal portale Brasinvest e di cui riportiamo una sintesi:

CRESCITA DELL'ECONOMIA del 5,4% nel 2007 e 5% nel 2008

Il prodotto interno lordo (PIL) è cresciuto del 5,4% nel 2007 pe un valore di 2,6 trilioni di Reais (circa 1000 miliardi di euro),trainato dalla crescita degli investimenti (+13,4%) che hanno avuto il maggior tasso di sviluppo dal 1996. L’industria è cresciuta del 4,9%, il settore dei servizi del 4,7%. Altro grande fattore di sviluppo nel 2007 è stata la crescita dei consumi interni delle famiglie residenti (+6,5%). Le esportazioni sono cresciute del 6,6 % frenate tuttavia dalla forte valorizzazione del real che ha spinto invece le importazioni (+20,7%) La previsione di crescita del PIL per il 2008 è di un ulteriore + 5%

LA REDDITIVITA’ DELLE INDUSTRIE BRASILIANE SUPERA QUELLE DEGLI USA
Nel 2007 il ritorno sul patrimonio liquido delle industrie brasiliane negoziate alla borsa valori di San Paolo ha raggiunto il 16,02% e ha superato la redditività delle industrie statunitensi ferme al 14,6%

IL BRASILE NECESSITA DI 27,2 MILIONI DI CASE ENTRO IL 2020
Per soddisfare la crescente domanda di abitazioni secondo uno studio elaborato dal Sindacato dell’industria delle costruzioni civili di San Paolo (SINDUSCON SP) è necessario incrementare il ritmo di costruzioni civili. Attualmente vengono costruite in Brasile 1,6 milioni di abitazioni all’anno. Sarà quindi necessario incrementare ad almeno 2 milioni di abitazioni anno per soddisfare le esigenze della popolazione. Lo studio conferma la tendenza in crescita delle costruzioni in Brasile e le stime di un ciclo espansivo previsto almeno per il prossimo decennio.

SALARIO MINIMO SALE A 412 REAIS A MARZO 2007
La crescita è del 8,52 % rispetto al salario minimo brasiliano precedente (380 reais)

IL BRASILE E’ IL MIGLIOR MERCATO EMERGENTE DEL MONDO SECONDO CITIBANK
La recente buona performance del mercato azionario brasiliano ha elevato il peso del paese , nell’indice MSCI dei mercati emergenti di Morgan Stanley , al 14,95% sorpassando per la prima volta Cina e Corea del Sud. Secondo Geoffrey Dennios, analista di Citibank, “il Brasile è ora il maggior mercato emergente azionario e decimo del mondo” . Tra le industrie la brasiliana PETROBRAS è la maggior società emergente al mondo in termini di capitalizzazione, al secondo posto troviamo la russa GAZPROM e al terzo posto di nuovo una industria brasiliana , di cui abbiamo parlato in precedenza.

IL BRASILE E’ UN PAESE CREDITORE PER LA PRIMA VOLTA NELLA SUA STORIA
Il Brasile ha smesso di essere un paese debitore verso l’estero ed è diventato a Gennaio 2008 per la prima volta un paese creditore.Gli attivi brasiliani all’estero hanno superato il debito. Secondo la Banca Centrale, l’aumento senza precedenti delle riserve internazionali negli ultimi mesi e l’anticipo del pagamento dei debiti esteri hanno permesso al Brasile di diventare per la prima volta nella sua storia un paese creditore. L’effetto di questa nuova situazione aiuterà il Brasile a ottenere il rating AAA entro il 2009, raggiungendo così le migliori economie industrializzate in termini di affidabilità del proprio sistema economico.

CRESCITA DELL’OCCUPAZIONE RECORD A GENNAIO 2008
Il paese ha creato un volume record di 142.291 nuovi posti di lavoro con contratto firmato nel mese di gennaio 2008, il maggior livello dall’inizio della serie storica di misurazione dal 1992. Negli ultimi 12 mesi la crescita è stata del 6,03%

BRASILE AL 6° POSTO TRA I PAESI MIGLIORI PER GLI INVESTIMENTI STRANIERI
Nel 2007 il Brasile ha guadagnato una posizione nel ranking elaborato dalla AT Kearney sull’indice di fiducia per gli Investimenti Stranieri Diretti 2007, pubblicato annualmente dalla prestigiosa società di consulenza statunitense. La Cina guida la classifica, seguono India, USA ,Gran Bretagna, Hong Kong, Brasile. La Russia che insieme con Cina e India e Brasile forma il BRIC è al 9° posto.

LA SCOPERTA DI UN ENORME GIACIMENTO DI PETROLIO PONE IL BRASILE AL PARI DELL’ARABIA SAUDITA IN TERMINI DI RISERVE
La notizia bomba è stata annunciata dalla Petrobras, altro titolo presente nel nostro modello Top Analisti con un guadagno per i nostri abbonati pari a +154% in un solo anno, dopo la scoperta dell’impressionante giacimento di TUPI. In realtà la zona esplorata è solo una piccola parte della fascia costiera che si estende per ben 800 km dallo stato di Espirito Santo fino a quello di Santa Caterina, potenzialmente ricchissima in petrolio e gas. Il Brasile è attualmente solo al 17° posto tra i paesi con riserve di petrolio ma questa scoperta lo pone almeno in 8° posizione al pari dell’Arabia Saudita e Venezuela, ma le riserve potenziali potrebbero essere molto maggiori qualora si decidesse di esplorare l’intera zona. Il petrolio è posto a grande profondità ma con le tecnologie moderne non è un problema estrarlo insieme al gas. E’ quindi ipotizzabile che il Brasile, oltre ad essere il maggior produttore al mondo di biocombustibili, diventerà tra 3-4 anni(quando gli impianti saranno in funzione) uno dei maggior esportatori mondiali anche di petrolio.

Quinto migliore paese al mondo dove investire

Secondo una ricerca dell’ONU divulgata il 4 ottobre a Ginevra, il Brasile è il 5° miglior paese al mondo dove investire. Secondo lo studio gli investimenti internazionali delle multinazionali cresceranno nei prossimi 3 anni. Nella graduatoria il Brasile è preceduto nell’ordine da Cina, India, Stati Uniti, e Russia. Tra i paesi europei solo Regno Unito e Polonia figurano tra i primi 10 posti.

Leggendo queste considerazioni, comprendiamo meglio l'importanza di investire in Brasile e la grande enfasi che i migliori analisti e broker internazionali continuano a manifestare sul paese. Come accennato in precedenza, il titolo che presentiamo oggi è un altro di quei potenziali candidati, titoli caldi capaci di guadagni a tre e forse quattro cifre nel corso dei prossimi 5-10 anni. Gia oggi, molte delle nostre raccomandazioni sul Brasile presenti in portafoglio da più tempo offrono margini di guadagno di molto superiori al 100%, ma sicuramente siamo ancora all'inizio.

Il nuovo titolo di oggi - il boom delle telefonia cellulare e internet in Brasile: target + 185%

Fino a questo momento abbiamo evidenziato il potenziale del paese "Brasile" inteso come area dove investire. Scendendo nel dettaglio, il settore più trainante e dinamico, in ogni economia in fase di boom, è sempre quello delle telecomunicazioni. Pensiamo solamente che oltre 105 milioni di brasiliani posseggono un telefono cellulare. Nei primi mesi del 2007 si sono verificate 5.179.000 di nuove adesioni con una crescita costante che prosegue ormai da molti anni. A questo si aggiunge una crescita record dei servizi internet e wireless. La società di cui parliamo oggi ha registrato aumenti esponenziali nel business della telefonia in Brasile ed in particolare nella banda larga 3G. Nel 2004, la base abbonati è aumentata del 76,3%, seguita da 50,7% nel 2005, 26,4% nel 2006 e 22,2% nel 2007. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2, quotato al Nyse. Il titolo è stato inserito in portafoglio il 21 marzo del 2006 e presenta un guadagno pari a +27% dalla nostra raccomandazione. La società, con sede principale a Rio De Janeiro, opera con oltre 7000 dipendenti in tutto il paese come uno dei maggiori operatori di telefonia mobile e fissa. Da oltre 10 anni i fatturati della società sono in costante crescita ma nonostante gli aumenti esponenziali dei ricavi il titolo si è mantenuto a quotazioni più che accettabili e i multipli di borsa sono oggi molto appetibili. Il price earning atteso su utili 2008 è pari a sole 6 volte, uno dei livelli più bassi registrati nel settore. Non si direbbe neppure che stiamo analizzando una potente growth stock nell'enorme mercato mobile brasiliano, con crescite previste degli utili pari a +17% annuo per ciascuno dei prossimi 3- 5 anni. Si tratta sicuramente di una buona occasione per investire in Brasile a multipli addirittura inferiori a quelli dei mercati più evoluti a crescita più lenta.

La crescita della telefonia mobile in Brasile (milioni di utenti) 1

La telefonia mobile è uno dei settori maggiormente interessati dalla crescita brasiliana

Il Brasile è il quinto maggiore mercato mobile al mondo dietro solamente a :
•India: 146mil, Russia: 151mil, USA: 231mil, Cina: 460mil
E' il sesto maggiore mercato per telefonia fissa dietro a:
•India: 44mil, Germania: 55mil, Giappone: 59mil, USA: 178mil, Cina: 314mil
E' il sesto maggiore mercato per telefonia fissa: (~42 mil abbonati;)
•Banda larga ancora insufficente : undicesimo paese con forti spazi di crescita
Bassissima penetrazione dei servizi mobili e a banda larga

Questa società è oggi ben posizionata per beneficiare del forte sviluppo della banda larga e di internet mobile nel grande paese latino americano. Nei giorni scorsi è uscita una notizia che dovrebbe fornire ulteriore slancio in borsa alle quotazioni dei titoli del settore in Brasile. I due maggiori operatori brasiliani della telefonia si fonderanno a breve in un unico grande colosso con milioni di abbonati, line fisse e mobili che dovrebbero gestire oltre il 60% del mercato complessivo. La società di oggi secondo gli analisti, presenta forti opportunità di apprezzamento sia nel breve termine che nel medio lungo con target molto più elevati dai prezzi attuali, in linea con le forti crescite previste per i ricavi aziendali. Zacks, pone un target a breve termine pari a 30,5 dollari, con un potenziale per i prossimi sei mesi pari a +36%, uno dei livelli più alti che abbiamo registrato per gli obiettivi a breve termine. Secondo gli analisti della nota casa americana, il titolo viene considerato al primo posto per prospettive di crescita tra ben 57 aziende internazionali della telefonia, confermando in questo modo una grande fiducia nelle possibilità che questa società può riservare anche in tempi relativamente più brevi. Il target lungo si ricava invece in base al PEG, che ci indica un valore pari a 0,35 con un obiettivo implicito a 3-5 anni fissato a +185%. Le valutazioni generali sul Brasile, unite alle enormi opportunità del settore internet, telefonico e banda larga dovrebbero da sole far considerare questa azienda come una delle opportunità mondiali a crescita con le quotazioni più sottovalutate. Il titolo è un BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa. Comperare quindi il titolo , quotato al Nyse.

Titoli invariati per il portafoglio Top Value Growth +123,8% in cinque anni

Come avviene ogni quattro settimane, la seconda parte del report dedica spazio al nostro modello Top Value Growth, un portafoglio facile da replicare, in quanto composto da pochi titoli, in media 10-12 posizioni, selezionate in un universo enorme di oltre 6000 titoli, in base ad una serie di rigidi criteri che lasciano passare solo pochissime società. Questo modello di portafoglio si muove in un ottica di tipo contrarian, selezionando aziende che presentano livelli di price earning particolarmente contenuti e crescite di utili stimate superiori alla media. In particolare, il secondo criterio del Top Value Growth richiede un price earning su utili attesi per l'anno in corso inferiore a 10. Come abbiamo già accennato ad inizio report, un titolo con p/e uguale o inferiore a 10 dovrebbe portare, ad utili costanti, almeno ad un raddoppio delle quotazioni in dieci anni. La nostra ricerca però non si accontenta di un potenziale raddoppio, e rafforza questo criterio con un terzo parametro: la crescita degli utili stimata deve essere superiore al 10% per ciascuno dei prossimi 5 anni. In questo modo, la valutazione già bassa espressa dal price earning diventa ancora più interessante dal momento che la crescita degli utili comporta di conseguenza una ulteriore riduzione annua in prospettiva del rapporto stesso, accorciando i tempi. Il momento favorevole del mercato azionario, permette al Top Value Growth di selezionare aziende vincenti a prezzi fortemente sottovalutati, in grado di rimbalzare decisamente nel momento in cui il mercato in seguito si accorge dei potenziali di apprezzamento: una filosofia value, con tecniche disciplinate, che permette ai nostri iscritti di sfruttare a proprio vantaggio l'attuale congiuntura del mercato. Da marzo 2003 ad oggi, queste tecniche hanno permesso al modello una performance più che doppia rispetto al mercato azionario, con un risultato pari a +123,8%, contro una performance dell'indice S&P500 pari a +53,9%.

inizio ricerca del 29 aprile 2008 - partenza oltre 6000 aziende!!

(selezione effettuata tra tutte le società quotate sul Nyse, Nasdaq, Amex)

APPLICAZIONE PARAMETRO 1 - capitalizzazione di borsa superiore a 300 milioni di dollari - Questo parametro ci mette in una situazione di maggiore "sicurezza operativa" ed elimina di fatto dalla nostra selezione le aziende più piccole, le cui azioni sono spesso poco scambiate e con ampi spread tra bid e ask. Questa situazione di scambi limitati può comportare per le extra small cap forti oscillazioni dei prezzi in presenza di correnti di acquisto o vendita.

APPLICAZIONE PARAMETRO 2 - price earning P/E inferiore o uguale a 10 - Questo parametro di valore ci permette di evidenziare solo quelle aziende il cui rapporto tra il prezzo di borsa e l'utile per azione corrente sia tale da definire il titolo come sottovalutato e di selezionare quindi quelle azioni con maggiore possibilità di apprezzamento. Va detto che questo rapporto, se preso da solo, non ha molto senso, ma va abbinato ad altri successivi parametri che ci permettono di chiarire meglio la situazione dell'azienda. Ad esempio, la società X che quota 20 dollari con un utile per azione corrente di 2 dollari avrebbe un P/E pari a 10 (20:2=10) e a prima vista potrebbe sembrare sottovalutata. Potremmo però non sapere che la società  prevede per il prossimo anno una diminuzione dell' utile per azione a solo 1 dollaro, portando quindi il rapporto P/E tendenziale a 20. Bisogna quindi "maneggiare" con cura questo indicatore, abbinandolo sempre al prossimo parametro.

APPLICAZIONE PARAMETRO 3 - utile per azione annuo stimato superiore o uguale al 10% per ognuno dei prossimi 5 anni - Questo parametro, pur con i limiti che le stime a lungo termine fatte dagli analisti possono avere, ci permette di rafforzare notevolmente il concetto precedente di P/E, in quanto con questo criterio, qualora la crescita degli utili si dimostrasse tale, permetterebbe ai nostri titoli di aumentare nel tempo la loro sottovalutazione o di aumentare notevolmente il loro prezzo di borsa. Inoltre, dividendo questo parametro per il precedente otteniamo un secondo indicatore di sottovalutazione. Ad esempio, se la società X con P/E 10 prevedesse una crescita a 5 anni pari al 15% otterremmo un rapporto inferiore a 1 (10:15=0,66). Quando questo rapporto è inferiore a 1, il titolo è sottovalutato e presenta interessanti opportunità di crescita.

APPLICAZIONE PARAMETRO 4 - current ratio superiore o uguale a 2 - Il current ratio indica il rapporto tra le attività correnti (cassa, banca e debiti a breve) e le passività correnti e mostra in pratica la solidità finanziaria della azienda. I grandi analisti ritengono che quando una società detiene attività correnti e cassa almeno doppie rispetto alle passività e debiti di breve termine, riesce a sopportare meglio eventuali periodi futuri di maggiore difficoltà o rallentamento. In ogni caso, le aziende meno indebitate riescono a programmare meglio gli investimenti e sono quindi considerate più sicure.

APPLICAZIONE PARAMETRO 5 - prezzo di borsa diviso valore di libro minore o uguale a 3 - Questo è un altro indicatore, che unito ai precedenti parametri di crescita ci permette di selezionare solamente quei titoli il cui valore contabile di libro come da bilancio non si distacchi molto dal valore espresso dalla quotazione di borsa. Vengono approvati con questo criterio solo quei titoli il cui valore di borsa non superi di 3 volte il loro valore di libro.

APPLICAZIONE PARAMETRO 6 - dividendo attuale superiore a 0,8% annuo - Questo parametro riduce ancora drasticamente la nostra selezione. Ci piacciono infatti in particolare quelle aziende che pur in una fase di crescita, riescono a remunerare regolarmente i propri azionisti, dimostrando quindi concretamente un interesse per i propri soci e permettendo all'investitore di usufruire di flussi di cassa stabili nel tempo. Non è necessario che il dividendo sia elevato in quanto l'obiettivo principale rimane il significativo apprezzamento dei titoli nel tempo e il capital gain, ma è comunque una dimostrazione di una buona volontà aziendale. 

fine ricerca del 29 aprile 2008 - arrivo sole 10 aziende!!

Attualmente il portafoglio si compone di 10 titoli, che vengono analizzati e valutati una volta ogni quattro settimane. Dalla ricerca effettuata oggi, si evidenzia che tutti i titoli selezionati in marzo vengono riconfermati anche per il mese in corso. Le quotazioni sacrificate di questo primo trimestre permettono a tutte le società selezionate di manterere i requisiti fondamentali per rimanere nel portafoglio. Ecco di seguito la lista completa dei titoli, con relativi indicatori fondamentali.

Top Value Growth - 10 titoli con price earning inferiore a 10 e dividendo 6,03%

Company
Ticker
Mercato
Cap. mil $
P/E corrente
Utili prossimi 3-5 anni
Current Ratio
Prezzo/Libro
Dividendo %
parametro 1
parametro 2
parametro 3
parametro 4
parametro 5
parametro 6
Indice S&P 500
SPAL
INDX
14.87
8.50
1.63
2.03
Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
$725
4.44
8.20
2.23
0.58
13.95
Biovail Corp
BVF
NYSE
$1,845
8.56
14.80
1.92
1.42
13.09
Titolo 3
xxx
NYSE
$363
5.30
46.85
3.12
0.41
13.08
Titolo 4
xxx
NYSE
$1,950
9.40
36.85
3.80
3.11
5.07
Titolo 5
xxx
NYSE
$10,024
9.29
9.83
3.49
0.75
1.73
Titolo 6
xxx
NYSE
$449
11.65
12.67
2.95
1.14
2.63
Platinum Undrwt
PTP
NYSE
$1,842
7.01
12.67
4.19
1.03
0.89
Rowan Cos Inc
xxx
NYSE
$4,460
8.79
16.08
2.63
1.90
1.00
Tidewater Inc
xxx
NYSE
$3,329
8.85
56.00
2.73
1.93
0.95
Tuesday Morning
xxx
NSDQ
$220
13.41
10.83
2.50
1.01
15.21
Medie
$2,521
9.23
22.48
2.84
1.33
6.03

Importante nota di confronto titoli/mercato

2
price/earning
stime crescite utili
Titoli Top Value & Growth
9,23
22,48%
Mercato (indice S&P500)
14,87
8,50%

La nota di confronto qui sopra evidenzia chiaramente come i titoli selezionati presentino un p/e notevolmente inferiore rispetto a quello dell'indice, con una crescita degli utili prevista più che doppia. E' facile da questi dati trarre le conclusioni. Si tratta sicuramente di un pacchetto di titoli destinato a sovraperformare il mercato nel prossimo futuro. Complessivamente, calcolando il PEG di portafoglio, notiamo subito che il rapporto tra p/e e crescite a 3-5 anni è pari a 0,41. Il target complessivo di portafoglio a medio lungo termine è pari a +144% dai valori attuali. Per gli abbonati che seguono questo modello, i 10 titoli sono da comperare oggi in parti uguali in apertura di mercato Usa e sono da mantenere fino al prossimo aggiornamento, previsto per martedì 27 maggio 2008.

"Voglio essere in grado di spiegare i miei errori. Per questo faccio solo quello che capisco del tutto." Warren Buffet

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. L'abbonamento può essere sottoscritto anche per un solo mese e si rinnova automaticamente di mese in mese fino a sospensione gestita dall'utente. Per iscriversi in maniera rapida, cliccare sul logo:

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.897.233,3% in 46 anni, seguito da John Templeton con +99.086,2% in 53 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
25/01/2008
1854566,7%
46,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2007
96439,0%
53,1
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2007
37623,0%
30,8
Big Money screen
06/10/2000
25/01/2008
751,6%
7,3
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
31/12/2007
230,7%
4,9
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
25/01/2008
136,9%
4,5
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
25/01/2008
136,9%
4,5
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
25/01/2008
121,5%
4,5
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
25/01/2008
120,1%
4,5
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
25/01/2008
119,9%
4,5
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
25/01/2008
109,8%
4,5
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
25/01/2008
107,7%
4,5
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
25/01/2008
103,2%
4,5
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
25/01/2008
91,5%
4,5
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
25/01/2008
57,5%
3,9
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
25/01/2008
56,9%
4,5
Validea - John Neff Style
01/02/2004
25/01/2008
53,4%
4,0
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
25/01/2008
29,2%
4,1

La prossima edizione è prevista per martedì 6 maggio 2008

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso