Martedì 23 dicembre 2008 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 22 dicembre 2008

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
18
4
103
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
22/12/2008
22/12/2008
22/12/2008
22/12/2008
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
79.222
25.791
188.226
42.780
durata giorni
1.575
2.999
1.375
1.498
performance assoluta
-20,78%
304,38%
-20,61%
-57,22%
performance indice S&P500
-26,85%
-26,31%
-26,37%
performance annualizzata
-5,25%
18,54%
-5,94%
-18,69%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA
movimenti
BIG MONEY portafoglio titoli fondamentali
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali plusvalenze
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

i prossimi sette anni saranno di grande prosperità per i mercati azionari. Non si tratta di un augurio natalizio o di un nostro auspicio, ma sono i risultati di un autorevole studio del professor John Cochrane, docente dell' Università di Chicago. Secondo questo studioso, comperare azioni in un momento di alti dividendi come quello attuale, significa assicurarsi sette anni di forti guadagni. Secondo questo studio pubblicato dal Wall Street Journal lo scorso 12 novembre, le azioni non si muovono in maniera casuale, ma seguono precise regole. Analizzando l'andamento dal 1945 ad oggi, Cochrane ha notato che periodi con basso dividendo, come ad esempio durante la bolla dei tecnologici del 2000, sono seguiti da sette anni di performance molto deboli, mentre periodi ad elevato dividendo sono sempre seguiti da un ciclo di sette anni di forti guadagni. Secondo l'economista, esiste quindi una forte probabilità che i prossimi sette anni siano molto positivi per i mercati azionari.

L'importanza dei dividendi

Alla partenza del nuovo millennio, circa il 12% della popolazione americana superava già i 65 anni di età. Secondo l'Ufficio Statistico Americano questo trend è destinato ancora a salire nei prossimi due decenni ed avvicinarsi alla cifra record del 42% entro il 2030.  In questa ottica, gli strumenti in grado di offrire una rendita stabile acquisiranno sempre più importanza. Normalmente molti investitori che si muovono verso una ricerca di rendite, preferiscono una gamma di investimenti a tasso fisso come obbligazioni, fondi obbligazionari, rendite vitalizie e molti altri strumenti del mercato monetario. Purtroppo queste soluzioni, anche se possono fornire comunque un buon reddito, non considerano l'erosione del capitale prodotta dall'inflazione. Anche ipotizzando un tasso modesto di inflazione pari al 3% annuo, questo da solo causerebbe un declino del 24% del potere d'acquisto in meno di nove anni. In questa ottica gli investitori dovrebbero considerare con maggiore attenzione i  titoli azionari a dividendo come una delle alternative più interessanti in grado di garantire una rendita annua in tendenziale crescita abbinata ad un potenziale aumento del valore del capitale. Nel corso degli ultimi cento anni  di storia del mercato azionario americano, i dividendi hanno contato per oltre il 40% del guadagno complessivo ottenuto dagli investitori in borsa. In aggiunta a questo, i titoli che pagano dividendi forniscono una sensibile copertura verso l'inflazione, dal momento che i fatturati e gli utili prodotti dalle aziende sono direttamente proporzionali ad eventuali aumenti di prezzo pagati dai consumatori. I dividendi durante i mercati ribassisti, sono in grado di alleggerire le perdite e possono fornire una stabile fonte di reddito anche nei momenti più difficili. I dividendi possono quindi considerarsi una delle componenti più specifiche in grado di fornire forme di rendite integrative, a causa della loro crescita tendenziale nel tempo in grado di coprire l'erosione del potere di acquisto dei risparmi. Un portafoglio ideale a rendita potrebbe comprendere sia ETF a dividendo, che gruppi di singole aziende selezionate, scelte tra quelle che hanno saputo dimostrare nel tempo un interesse concreto e stabile verso i propri soci. Il portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli abbonati da 19,99 euro mensili, si muove in questa logica e comprende attualmente un pacchetto di 102 titoli diversificati per aree geografiche e settori merceologici, selezionati tra le migliori raccomandazioni di un pannello di oltre 25 analisti e guru presenti nelle migliori classifiche internazionali di performance. Un noto portale finanziario americano ha recentemente pubblicato una tabella che abbiamo riclassificato e che riteniamo molto utile. Lo studio rappresenta l’incidenza del dividendo per il mercato azionario, diviso in decenni dal 1900 ad oggi:

I dividendi dal 1900 ad oggi

Come si evidenzia dal grafico, la seconda colonna mostra la performance media annua del prezzo per ogni decennio, la terza colonna rappresenta il rendimento percentuale annuo del dividendo, e la quarta colonna indica il rendimento complessivo. La quinta ed ultima colonna mostra la percentuale di contribuzione del dividendo rispetto all'utile complessivo che, come si può notare dal grafico, si è sempre attestata a livelli molto elevati, con una media di circa il 40%.

In questa ottica, nel report di oggi presenteremo due nuovi titoli ad elevato dividendo, attualmente tra i più raccomandati dai migliori analisti internazionali per le loro prospettive di sensibili aumenti in termini di rendita e di capitale.

Prima di introdurre le due nuove società di oggi, diamo un breve sguardo agli eventi più importanti della settimana che hanno caratterizzato i nostri portafogli. Ci auguriamo che molti lettori e abbonati abbiano seguito la nostra raccomandazione del report di martedì scorso, riguardante una delle più interessanti società specializzate nell'energia eolica in Cina. Da martedì, dopo la nostra analisi, il prezzo del titolo è aumentato di +19% in sole cinque sedute, confermando il forte interesse che esiste tuttora sul mercato per le società delle energie alternative, specialmente dopo le dichiarazioni di sostegno del settore da parte della nuova amministrazione americana Obama. Come già accennato nell' analisi dettagliata, l'energia eolica acquisterà nel prossimo decennio un'importanza sempre maggiore rispetto alle forme di produzione di energia tradizionali, più inquinanti e costose. Nonostante il forte rialzo il titolo quota ancora sensibilmente al di sotto dei prezzi pre-crisi di qualche mese fa e le possibilità di crescita sono ancora intatte. Mentre ci congratuliamo con tutti gli iscritti che sono riusciti ad inserire il titolo in portafoglio nel giorno della nostra raccomandazione, riconfermiamo il nostro giudizio STRONG BUY, per questo investimento da cassetto in una prospettiva di medio lungo periodo. Per quanto riguarda altri titoli contenuti nei nostri portafogli:

Morningstar ha alzato il giudizio da HOLD a BUY per Tele Norte Leste Holding Company, simbolo TNE, la società brasiliana di telecomunicazioni.

Morningstar ha alzato il giudizio da BUY a STRONG BUY, per il leader mondiale del cemento, di cui abbiamo parlato nelle scorse edizioni, in previsione di un recupero del settore costruzioni e infrastrutture.

Morningstar ha alzato il giudizio da BUY a STRONG BUY per Companhia Vale Do Rio Doce, simbolo RIO e per PASSA AL LIVELLO 2

Prima raccomandazione degli analisti - Un colosso alimentare a sconto – Target +110%

La prima società cui parliamo oggi è una novità per il nostro portafoglio, in quanto il titolo non è ancora presente. Per fare spazio a questo nuovo ingresso, abbiamo deciso di vendere in data di oggi due titoli farmaceutici che hanno mostrato una certa debolezza di prezzo e di crescite nel corso degli ultimi mesi. Dal momento che l'esposizione complessiva del portafoglio risulta elevata nel settore farmaceutico, e considerato che queste due aziende non distribuiscono attualmente dividendo, riteniamo interessante la sostituzione con questa nuova società, dove investiremo circa il 2% del totale del portafoglio.

Vendere quindi in data di oggi:

1) Crucell Nv, quotata al Nasdaq son simbolo CRXL. Abbiamo attualmente in portafoglio 118 azioni e dovremmo realizzare circa 1.840 dollari.

2) Forest Laboratories, quotata al Nasdaq con simbolo FRX. Abbiamo attualmente in portafoglio 78 azioni e dovremmo realizzare circa 1.900 dollari.

Dai due ricavi otterremo circa 3.740 dollari che investiremo integralmente nella nuova raccomandazione.

I nostri abbonati che hanno avuto l'occasione di visitare gli Stati Uniti negli ultimi anni, avranno certamente notato in ciascuna delle principali città un marchio del settore alimentare che risulta come uno dei più popolari e diffusi. La prima azienda di cui parliamo oggi è un colosso del settore alimentare, con oltre 50.000 dipendenti e 180 filiali in tutti gli Stati Uniti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nyse. La società, attraverso le sue controllate produce e distribuisce un'ampia gamma di prodotti alimentari ed altri prodotti specifici destinati principalmente al settore della ristorazione. Tra i vari prodotti, l'azienda distribuisce una linea di surgelati, tra i quali carni, piatti già preparati, frutta, verdure cotte e dessert, una linea di cibi freschi prodotti giornalmente, cibi essiccati, bevande e specialità alimentari importate da altri paesi. La società fornisce inoltre altri prodotti collegati alla sua linea produttiva, incluso confezioni in carta, prodotti e utensili da cucina, forniture complete per ristoranti, cucine e attrezzature per mense. I clienti principali della società sono ristoranti, ospedali, cliniche specializzate, scuole, college e università, alberghi e motel in tutte le principali città degli Stati Uniti e del Canada.

3

Il business alimentare piace particolarmente agli analisti, per la stabilità di redditi e per la maggiore resistenza anche nei momenti di rallentamento economico. Proprio ieri, la società ha comunicato al mercato che i fatturati del trimestre in corso potrebbero rimanere stabili o in leggero calo, mentre gli analisti si attendevano una crescita di +4%. Il titolo ha reagito negativamente alla notizia, con una flessione del 4%, e questo ci permette un acquisto a condizioni più vantaggiose. Ciò che piace maggiormente di questa dinamica azienda è stata la sua capacità di aumentare il dividendo agli azionisti in ogni esercizio nel corso degli ultimi 31 anni consecutivi, con qualsiasi congiuntura di mercato. Con i prezzi ai minimi del 2008, non potevamo non mettere gli occhi su un simile gioiello, che ai livelli attuali distribuisce un cedola pari al 4% su base annua, pagata in rate trimestrali. Il dividendo corrisponde ad un 46% di payout. Si tratta sicuramente di un livello equilibrato che garantisce agli azionisti una certa sicurezza di mantenimento del dividendo per i prossimi anni, anche ipotizzando un rallentamento dei fatturati per il 2009 e 2010. Secondo la società IQTrend, specializzata nelle raccomandazioni sui titoli a cedola, nel corso degli ultimi trent'anni l'azienda ha distribuito dividendi da un minimo dello 0,7% a un massimo del 2% su base annua. Secondo questa valutazione, l'attuale dividendo del 4% rende questa società molto interessante, dal momento che nel passato non ha mai distribuito rendite percentuali di questo livello. Il price earning su utili 2008 è pari a 13,12 volte, mentre su stime 2009 scende a sole 11,46 volte, uno dei livelli più bassi mai toccati dal titolo. Ancora più evidente risulta il rapporto tra prezzo e fatturati: la società attualmente capitalizza in borsa circa 14,4 miliardi e produce ricavi per 38 miliardi. Questo significa che attualmente l'azienda viene valutata a 0,38 volte le vendite di un solo anno, a poco più di un trimestre di fatturati. Sulla base di queste valutazioni il target posto dagli analisti risulta elevato. Anche in un orizzonte temporale dei prossimi 12 mesi, il consenso degli analisti parla di un obiettivo a +27% dai prezzi attuali, mentre guardando più a lunga scadenza, il target supera ampiamente il 100% dai valori di borsa di questi giorni. In particolare James Early, analista di Motley Fool, assegna al titolo un valore intrinseco odierno pari a +58,4% mentre Morningstar garantisce al titolo il rating massimo di cinque stelle, assegnato solo ad un ristretto numero di aziende Top di tutto il mondo.  La società a questi prezzi potrebbe confermarsi come un'ottima difesa nei confronti della debolezza economica e della recessione. Con tassi di interesse attuali vicini allo zero, garantire agli azionisti un tasso del 4%, unito a buone prospettive di crescita, permetterà con molta probabilità a questa azienda di battere il mercato, come ha già fatto nel passato (vedi grafico sotto)

800% in 20 anni contro 250% dell'indice S&P500

2

Gli analisti attribuiscono a questa società difensiva un rating di STRONG BUY e come al solito ci allineiamo anche per il nostro modello top analisti, comprando il titolo oggi in apertura di mercato Usa.

Seconda raccomandazione degli analisti: 8% di dividendo per la regina di Wall Street

La seconda società di cui parliamo oggi è una delle più rispettate e conosciute sia sul mercato americano che nel resto del mondo. In particolare si tratta di uno dei 20 titoli con la performance più elevata degli ultimi cinquanta anni, secondo una specifica classifica fatta dal professor Jeremy Siegel, della Wharton University, considerato come uno dei massimi esperti del mercato azionario americano. Siegel, qualche tempo fa ha radunato in un ristretto gruppo di venti, le società tuttora esistenti con le performance più rilevanti degli ultimi 50 anni. Al primo posto assoluto, troviamo proprio l'azienda di oggi, con un rendimento annuo composto inclusi i dividendi pari a +19,8% dal 1957 al 2005. Con questi tassi di crescita risulta persino difficile calcolare il montante di un capitale investito, considerando che un importo di 10.000 euro capitalizzato con queste aliquote si moltiplica per 6 volte dopo 10 anni, per 37 volte dopo vent'anni, e per ben 8372 volte nel corso di cinquanta anni Nello stesso periodo, un investimento nell'indice S&P500 avrebbe generato un ritorno di 163 volte. L'investimento in questa società ha quindi generato un capitale milionario pari a 51 volte in più rispetto al guadagno della borsa Usa! Più volte abbiamo parlato della magia dell'interesse composto come una componente fondamentale per la creazione di ricchezza di lungo periodo. L'esempio dell'azienda di oggi indica chiaramente come sia importante porre grande attenzione nella selezione delle singole società che compongono i nostri portafogli. L'azienda di cui parliamo oggi è PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nyse. La società è una delle maggiori aziende al mondo per la produzione di sigarette, prodotti collegati al tabacco, alimentari, bibite e alcolici. L'azienda è presente in tutti i paesi del mondo con oltre 84.000 dipendenti.

4

Anche questa seconda società costituisce una buona opportunità di investimento a questi prezzi, dal momento che il titolo quota a attorno ai minimi delle ultime 52 settimane. Secondo quanto risulta da uno studio fatto dalla società Mergent on-line, l' azienda ha aumentato il suo dividendo per 42 anni consecutivi. Il prezzo attuale evidenzia una flessione sensibile, vicina al 40% e questa componente garantisce oggi un dividendo ai soci pari all' 8,5% su base annua. Osservando la tabella storica di Siegel, notiamo che mediamente per questa società il dividendo si è attestato attorno al 4%, con picchi di 5-6% nei periodi di maggiore sottovalutazione. L'attuale livello di rendimento cedolare superiore all'8% indica per gli investitori uno degli migliori punti di ingresso degli ultimi anni. Il price earning tendenziale è pari a 8 volte le stime per gli utili 2009 è anche in questo secondo caso la capitalizzazione si attesta a meno di un anno di fatturato. Il consenso degli analisti vede di conseguenza un target piuttosto elevato, con un potenziale pari a +62% nel corso dei prossimi 12 mesi, rendendo questo titolo appetibile anche per periodi meno prolungati. Guardando più a lungo termine, John Buckingham, uno dei 25 analisti che compongono il pannello da noi monitorato, ha posto un target ancora più elevato, con un potenziale a 3-5 anni pari a +148% dai livelli attuali. Come sostiene Warren Buffet, oggi esiste sul mercato una grande svendita generale che permette di comperare a prezzi super scontati le migliori fette di America e questa società sicuramente ha dimostrato di appartenere a questa elite. Il titolo è STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa.

I due titoli a dividendo di cui abbiamo parlato oggi costituiscono una importante parte dell'intero pacchetto di titoli sottovalutati presenti nel nostro modello Top Analisti e come sempre questi saranno mantenuti in portafoglio fino alla successiva raccomandazione di vendita. Nell'augurare a tutti i nostri lettori un Buon Natale ricordiamo che l'ultima edizione del report del 2008 è prevista regolarmente per martedì 30 dicembre.

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Buone feste e buone performance a tutti!

Paolo Crociato

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
annua
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
10/10/2008
1507900,0%
22,82%
46,8
Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2008
27534,7%
19,77%
31,2
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
30/09/2008
132461,4%
17,14%
45,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/09/2008
66090,8%
12,81%
53,9
Pioneer Fund
01/03/1928
30/08/2008
1079670,0%
12,22%
80,6
Fidelity Fund
30/04/1930
30/09/2008
184755,7%
10,06%
78,5
Putnam Investor
01/12/1925
30/09/2008
135389,6%
9,09%
82,9
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/09/2008
137014,4%
8,95%
84,3

La prossima edizione è prevista per martedì 30 dicembre 2008

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso