Martedì 20 gennaio 2009 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 16 gennaio 2009

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
18
4
92
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
19/01/2009
16/01/2009
16/01/2009
16/01/2009
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
78.994
25.502
187.068
44.423
durata giorni
1.603
3.024
1.400
1.523
performance assoluta
-21,01%
299,84%
-21,10%
-55,585
performance indice S&P500
-28,65%
-28,13%
-28,19%
performance annualizzata
-5,23%
18,21%
-5,99%
-17,67%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA
movimenti
BIG MONEY portafoglio titoli fondamentali
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali plusvalenze
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

il report di oggi dedicherà ampio spazio ad una nuova società che dovrebbe beneficiare in maniera determinante dello sviluppo globale delle infrastrutture, sull'onda dell'insediamento di Barack Obama. Proprio oggi, dopo la festa americana del “Martin Luther King Day”, il nuovo presidente americano si insedia alla Casa Bianca. Il forte piano di aiuti all'economia previsto dalla nuova amministrazione americana, potrebbe portare oltre 4 milioni di nuovi posti di lavoro nell'arco dei prossimi due anni, e questo storico avvenimento è destinato ad influenzare l'andamento dei mercati azionari nel medio lungo periodo. La volontà di Obama di spingere fortemente verso investimenti in infrastrutture e verso le energie alternative, quali solare, eolico ed elettrico fa ben sperare che con il passare dei mesi la musica a cui assisteremo sarà ben diversa da quella attuale. Nei giorni scorsi , già alcuni analisti americani hanno alzato le stime per la crescita del Pil nel 2010, che secondo alcuni esperti potrebbe addirittura superare il 5% dopo questa fase di rallentamento. La scorsa settimana, il miliardario americano Warren Buffet, in questa ottica ha rilasciato una video intervista nella quale spiega ancora una volta che a medio lungo periodo non conviene scommettere contro gli Stati Uniti. Proprio Buffet, per cogliere a pieno questa nuova rivoluzione, ha recentemente investito oltre 230 milioni di dollari nella casa automobilistica cinese BYD, che per la prima volta sbarcherà negli Stati Uniti presentando due nuove autovetture destinate a conquistare il mercato americano. Queste sono state presentate la scorsa settimana in anteprima al salone dell'auto di Detroit. La BYD, di cui il finanziere possiede il 10%, lancerà nel 2011 sui mercati occidentali due vetture ibride (una delle quali è già in vendita in Cina) e una totalmente elettrica, con un'autonomia tra una ricarica e l'altra di 240 miglia, ben 400 chilometri e una ricarica del 50% in dieci minuti. Due caratteristiche che garantirebbero alla BYD un consistente vantaggio rispetto ai veicoli finora annunciati dai costruttori dei Paesi sviluppati.

Le regole da ricordare in borsa secondo James Swanson

La scorsa settimana abbiamo ricevuto un interessante report da uno degli analisti del pannello da noi monitorati James Swanson, capo strategista per gli investimenti della società Mfs Investment Management, ha realizzato un interessante promemoria in 16 punti sui corretti atteggiamenti da tenere in borsa da parte degli investitori in prospettiva storica. Mfs è sicuramente autorevole a farlo, dal momento che gestisce attualmente il più antico fondo di investimento degli Stati Uniti, Mfs Massachussets, partito nel lontano 15 luglio 1924, cinque anni prima della crisi del 1929, e tuttora commercializzato regolarmente presso gli investitori americani. In quasi 85 anni di vita, il fondo ha maturato una performance pari ad oltre 137.000%, con un rendimento annualizzato pari a circa 9% composto per tutta la durata del periodo. In particolare Swanson pone in evidenza sei punti e 10 regole chiave da ricordare per ciascun investitore. Per visualizzare e stampare queste regole cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/2/modules.php?name=News&file=article&sid=246&mode=&order=0&thold=0

Rivoluzione sulle maggiori banche degli States

Le ultime sedute della scorsa settimana sono state influenzate dalle grandi decisioni prese dalle due principali banche degli Stati Uniti. Ancora una volta il governo americano è tempestivamente intervenuto per aiutare Bank Of America, alle prese con una forte perdita fatta registrare dalla controllata Merrill Lynch. La banca, acquisita nei giorni difficili della crisi finanziaria 2008, nel quarto trimestre ha fatto registrare perdite per 15,3 miliardi, che hanno impattato sui conti della controllante, che a sua volta ha fatto registrare una perdita trimestrale dopo molti anni di utile. Il governo americano è entrato nel capitale di Bank Of America con circa 20 miliardi di dollari, acquistando azioni privilegiate al tasso dell'8%. In concomitanza con l'entrata dello Stato nel capitale della banca, il consiglio di amministrazione ha deciso di tagliare il dividendo portandolo a 0,01 dollari trimestrali. La notizia ha portato il titolo a perdere oltre il 40% in soli cinque sedute, influenzando l'andamento generale della settimana borsistica. Nonostante il ribasso, gli analisti da noi interpellati continuano ad attribuire al titolo un valore sensibilmente più elevato. In particolare, un analista ha portato il target a 30 dollari, dai precedenti 41 e un altro esperto ha rivisto a 28 dollari. Il titolo quindi rimane il portafoglio con un rating BUY, dal momento che il potenziale di medio lungo termine a questi livelli è addirittura superiore al 200%. Lo stesso discorso va fatto anche per Citigroup, che sempre la scorsa settimana ha deciso di dividere la Banca in due mega holding: la prima, si chiamerà Citicorp e avrà al suo interno tutta l'attività bancaria sana, la seconda si chiamerà Citiholding e conterrà tutte le attività accessorie, come le carte di credito, il credito al consumo, le attività di brokeraggio e investment bank. Anche Citigroup ha registrato 8,29 miliardi di dollari di perdita trimestrale e dopo questa notizia gli analisti hanno abbassato il valore intrinseco a 14 dollari. Al prezzo attuale di sette dollari anche questa seconda banca mantiene il rating BUY corrispondenti ad un target di 100% dai livelli attuali. Anche se non ci fa piacere registrare questi sensibili cali per le due holding, manteniamo entrambe nel modello Top Analisti, allineandoci come sempre alle valutazioni degli esperti monitorati.

Quattro titoli col massimo giudizio degli analisti

Nel corso della scorsa settimana, alcuni analisti hanno modificato i giudizi su tre titoli del portafoglio. In particolare, per informare tempestivamente i nostri abbonati al secondo livello, giovedì abbiamo inviato una comunicazione hotline via email. Si tratta di:

Titolo 1: PASSA AL LIVELLO 2 - società di costruzioni Usa - prezzo attuale 6,5 dollari - Target 17 dollari - Potenziale +161%


Titolo 2: - farmaceutica Usa - prezzo attuale 49,4 dollari - Target 63 dollari - Potenziale +27,5%. Questa azienda è inserita al terzo posto assoluto nella classifica redatta dal professor Jeremy Siegel dei 20 titoli più performanti degli ultimi 50 anni, con un rendimento annuo composto pari a 15,72%. Un capitale di soli 10.000 dollari investito 50 anni fa in questa azienda, si è trasformato ad oggi in una cifra milionaria, con una valore pari a 14,8 milioni di dollari. Nonostante la forte crescita già maturata, il titolo ha tutte le caratteristiche per continuare a performare saldamente ed è una di quelle società a basso rischio che non dovrebbe mancare in ciascun portafoglio. Nei giorni scorsi abbiamo incassato la cedola trimestrale, in costante salita da oltre 40 anni. Jason Napodano, analista di Zacks scrive: "Noi ci aspettiamo una crescita degli utili a doppia cifra nei prossimi anni e in base a queste considerazioni riconfermiamo ancora una volta il nostro giudizio BUY". Nel grafico sotto, la linea blu rappresenta la performance del titolo dal 1983 ad oggi comparata con quella del mercato. Come si evidenzia, la performance è vicina a +2.000%, ben 4 volte in più rispetto all'indice.

Titolo 3: - energia solare in Cina - prezzo attuale 3 dollari - Target 8 dollari - Potenziale +166%

Oltre a questi tre titoli oggetto della comunicazione, un'altra società ha ricevuto ieri un upgrade del giudizio e diventa nuovamente interessante per l'acquisto: stiamo parlando di Amdocs Ltd, quotato al Nyse con simbolo Dox. La società ha ricevuto un innalzamento da BUY a STRONG BUY da parte di Morningstar. La società si occupa di attrezzature e software per aziende di telefonia. La debolezza del titolo, secondo gli esperti consente di posizionarsi su questa società a condizioni particolarmente interessanti. Con un price earning a solo 7,60 volte gli utili previsti per l'anno in corso, e una crescita stimata pari ad oltre il 12% annuo per ciascuno dei prossimi cinque anni, il titolo è da comperare con un target di prezzo pari a +45,6%. Anche il consenso generale dei 17 analisti che seguono regolarmente il titolo, pone gli stessi obiettivi, con un potenziale medio a 12 mesi pari a +42,9% dalla chiusura di venerdì. Il titolo è STRONG BUY.

Acqua, infrastrutture e stoccaggio rifiuti - Una società per la nuova era Obama - target +181%

I prezzi bassi di alcune delle maggiori industrie mondiali stanno riportando in luce importanti temi di investimento di cui abbiamo già parlato ampiamente nel corso di alcuni report del 2008. L'acqua sicuramente è uno di questi temi, specialmente ora che è possibile investire sui colossi del settore a prezzi quasi dimezzati rispetto a pochi mesi fa. Proprio la scorsa settimana Morningstar ha nuovamente alzato il giudizio su una delle più importanti società internazionali del settore. Meno di un anno fa avremmo dovuto pagare quasi il doppio per diventare soci di questo business fondamentale. Oggi torniamo a parlarne, approfittando del nuovo giudizio BUY lanciato nei giorni scorsi dagli analisti. L'acqua è un bene fondamentale: "Se, nei prossimi dieci o quindici anni, non verrà concertata nessuna azione volta a garantire la fornitura dell’acqua in un quadro mondiale efficace di regolamentazione politica, economica, giuridica e socioculturale, il suo dominio provocherà innumerevoli conflitti territoriali e condurrà a rovinose battaglie economiche, industriali e commerciali" Lo afferma Riccardo Petrella, consigliere alla Commissione Europea, professore all’Università Cattolica di Lovanio e Presidente del Club di Lisbona, ed è ciò che già si sta verificando in diverse parti del mondo.


Acqua


Per quanto abbondante possa sembrare, oggi solamente il 20% della popolazione mondiale ha accesso all'acqua corrente. In particolare, solamente un terzo della popolazione mondiale ha accesso all'acqua potabile. Secondo gli analisti, si stima che tra 40 anni più di 4 miliardi di persone, circa metà della popolazione mondiale, vivranno in zone che manifesteranno carenze croniche di acqua. Inoltre, lo sviluppo economico globale degli ultimi anni ha determinato un forte aumento dei consumi. Nel 1990, il consumo globale annuo pro capite nel mondo era pari a 350 metri cubi. Nel 2000, il consumo individuale era salito a 642 metri cubi, con un aumento di +83% in soli 10 anni! Negli Stati Uniti in particolare, la domanda di acqua è triplicata negli ultimi 30 anni, mentre la popolazione è cresciuta di appena il 50%.

Cina, Africa e Stati Uniti - investimenti miliardari in infrastrutture

Il grande bisogno di aumentare l'accesso e la disponibilità di acqua in tutto il mondo, ha portato a definire l'acqua come il petrolio di questo secolo, oppure l'oro blu del futuro. Al di là delle definizioni, resta il fatto che dal momento che il mondo sta crescendo a ritmi particolarmente sostenuti, i paesi più ricchi non solo saranno in grado, ma avranno anche precisi obblighi morali per fornire ai cittadini di tutto il mondo l'accesso al bisogni primari. Da sole Cina e India, che stanno sperimentando grandi boom economici, stanno già investendo centinaia di miliardi di dollari per migliorare le proprie infrastrutture idriche, mentre altri paesi emergenti dell'area Sahariana, mostrano segni di crescita economica e cominciano a dotare la popolazione dei fondamentali accessi alle risorse base. L'Agenzia Internazionale per la Protezione dell'Ambiente stima che solo negli Stati Uniti nei prossimi 10 anni dovrà essere investita la stratosferica cifra di un milione di miliardi di dollari per aggiornare e potenziare la propria struttura idrica nel paese. E’ chiaro, quindi, che la principale fonte di vita dell’umanità si sta trasformando in una risorsa strategica vitale. Il valore crescente dell'acqua, le preoccupazioni concernenti la qualità e la quantità di approvvigionamenti, oltre che le possibilità di accesso, accordate o rifiutate, stanno avvicinando l'acqua al petrolio e a certe ricchezze minerali in quanto risorsa strategica. La sua rarità e il suo valore crescente porteranno sempre più a delle politiche dell'acqua che potranno attribuire ai diritti su quest'ultima un'importanza di primo piano. In sintesi, il mondo intero sta per assistere ad uno dei maggiori piani di investimento globale mai realizzati per il benessere comune, per garantire a tutti l'accesso al bene primario dell'acqua.
La società di cui parliamo oggi è sicuramente un titolo che non dovrebbe mancare in ciascun portafoglio diversificato, dal momento che si tratta di una delle maggiori aziende nel business dell'acqua, dei trasporti e del riciclaggio dei rifiuti, tutte grandi prorità del nuovo presidrnte Obama. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nyse. L'azienda opera in quasi tutti i paesi del mondo, con oltre 150 anni di esperienza nel settore dell'ambiente e filiali in tutti i continenti. In particolare la società fornisce oggi acqua ad oltre 78 milioni di persone, offre servizi di trasporto a 2,7 miliardi di passeggeri, e tratta oltre 66 milioni di tonnellate di rifiuti all'anno con una rete globale di termovalorizzatori in grado di generare energia ecologica.

Mumbai - la nuova metro - un progetto della società


Per dare una spinta decisa alla crescita futura il management ha deciso di concentrare fortemente i fatturati verso i paesi emergenti, ed in particolare verso Cina e India che stanno costruendo una gigantesca rete di nuove infrastrutture. Attualmente i fatturati dell'area incidono per solo il 5% del totale, ed è precisa intenzione di sviluppare proprio queste zone strategiche. Pensiamo solamente che Asia e Medio Oriente da soli hanno una potenziale domanda di gestione dei rifiuti per oltre 1,5 milliardi di dollari, con un boom destinato ad influenzare sostanzialmente i ricavi futuri. Nelle scorse settimane la società ha comunicato di aver firmato importanti contratti in Cina e in India, aggiudicandosi la costruzione e la gestione della nuova linea uno della metropolitana di Mumbai. A causa della formidabile crescita urbana in Cina, l'azienda stima che il business nel continente asiatico potrebbe crescere dal 20% al 30% annuo durante i prossimi vent'anni, passando dall'attuale 5% ad un prossimo 7% del fatturato complessivo. Un altro importante settore nel quale la società è presente, è il ricco mercato della desalinizzazione dell'acqua marina; in questo campo l'azienda gestisce in Medio Oriente uno dei maggiori impianti a livello mondiale.

uno dei termovalorizzatori della società in Piemonte

Come accennato in precedenza, l''attuale momento di debolezza consente ai nostri abbonati di inserire nel portafoglio questa società, quasi a metà prezzo. L’azienda è considerata dagli analisti come un player globale, operante in uno dei settori a più forte crescita, nel quale si concentreranno i maggiori investimenti dei governi di tutto il mondo, Stati Uniti in testa. Il price earning attuale si attesta a circa 10 volte gli utili stimati per l'anno in corso, e qualora il dividendo fosse confermato agli stessi valori del 2008, otterremmo una redditività pari al 12,2% su base annua, uno dei livelli più elevati tra tutti i titoli che compongono attualmente il nostro modello di portafoglio Top Analisti. Il valore intrinseco è fissato a +44% dei prezzi attuali, e il target a tre cinque anni viene stabilito a +181% dai livelli attuali. Il titolo è un deciso STRONG BUY per la nuova era Obama e va acquistato oggi in apertura di mercato.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Le quattro parole più pericolose negli investimenti sono:

"Questa volta è differente" - John Templeton

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
annua
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
10/10/2008
1507900,0%
22,82%
46,8
Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2008
27534,7%
19,77%
31,2
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
30/09/2008
132461,4%
17,14%
45,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/09/2008
66090,8%
12,81%
53,9
Pioneer Fund
01/03/1928
30/08/2008
1079670,0%
12,22%
80,6
Fidelity Fund
30/04/1930
30/09/2008
184755,7%
10,06%
78,5
Putnam Investor
01/12/1925
30/09/2008
135389,6%
9,09%
82,9
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/09/2008
137014,4%
8,95%
84,3

La prossima edizione è prevista per martedì 27 gennaio 2009

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso