Martedì 3 febbraio 2009 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 2 febbraio 2009

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
18
4
92
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
02/02/2009
02/02/2009
02/02/2009
02/02/2009
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
77.902
26.280
178.629
43.130
durata giorni
1.617
3.041
1.417
1.540
performance assoluta
-22,10%
312,05%
-24,66%
-56,87%
performance indice S&P500
-30,72%
-30,21%
-30,27%
performance annualizzata
-5,48%
18,52%
-7,03%
-18,07%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA
movimenti
BIG MONEY portafoglio titoli fondamentali
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali plusvalenze
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

il report di oggi si presenta ricco di novità, dal momento che i nostri analisti continuano ad identificare interessanti opportunità di investimento a sconto, favorite dalla debolezza dei mercati azionari. Dopo le continue notizie negative sul fronte economico internazionale, il mese di gennaio appena trascorso ha fatto segnare risultati in ribasso per le borse. Secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l'indice Dow Jones ha registrato una flessione di 8,84% nel mese. A livello statistico, questa è stata la peggiore performance di gennaio nella storia del mercato americano da oltre 113 anni. Considerando gli ultimi cinque mesi, il ribasso complessivo è stato del 31% , i cinque peggiori mesi consecutivi dal dicembre 1937. Solo due titoli del Dow Jones hanno evidenziato performance positive in gennaio: si tratta di IBM, con +8,9% e Kraft Food, con +4,5%. Kraft, una delle maggiori multinazionali del settore alimentare, fa parte da tempo del nostro modello Top Analisti, ed è attualmente uno dei titoli più raccomandati dagli analisti. Philadelphia, Sottilette, Simmenthal, Milka sono solo alcuni dei grandi marchi che fanno capo alla società (vedi immagine sotto).

Una azienda in controtendenza: Kraft

Kraft prodotti
kraft prodotti

Nonostante la fase recessiva, Kraft ha portato avanti politiche attente di gestione, di contenimento dei costi e di ampliamento dei fatturati. Con un dividendo pari a 4,1% su base annua, il titolo si conferma come Buy, con un target a medio termine pari a +82% dai livelli attuali. Il primo azionista della società è Warren Buffet, il finanziere americano noto per le sue capacità di muoversi controcorrente. Buffet, in oltre 40 anni di investimenti in borsa è stato l'investitore che ha saputo produrre le performance più elevate, con un rendimento medio annuo composto pari a +22% e diventando di fatto uno degli uomini più ricchi del mondo. Buffet detiene attualmente 138 milioni di azioni, per un investimento di oltre 4 miliardi di dollari nella società, confermando ancora una volta le sue capacità di identificare business vincenti anche nei momenti difficili del mercato. È di pochi giorni fa la notizia che il finanziere, in gennaio ha comperato in borsa, investendo nel settore ferroviario, nella società Burlington Northern, quotata al Nyse con simbolo BNI. Secondo quanto comunicato alla Sec, Buffet, tramite la sua controllata Berkshire Hathaway ha acquistato nella terza settmana di gennaio 4.390.000 azioni di Burlington Northern, ad un prezzo medio tra 61,65 dollari e 63,43 dollari, per un controvalore di circa 271 milioni di dollari. La scorsa settimana Buffet ha rilasciato una intervista ad un network televisivo americano, nella quale ha parlato a ruota libera dell'economia e del mercato azionario. Riportiamo qui di seguito le quattro domande chiave della giornalista, che fanno comprendere il corretto approccio da adottare nell'investimento in azioni. L'intervista completa è visualizzabile su:

http://www.pbs.org/nbr/site/onair/transcripts/090122t/ 

Sig. Buffet, ritiene che siamo troppo ottimisti su ciò che potrà fare il presidente Obama?

Se pensiamo che Obama riesca a cambiare le cose in un mese o in tre o sei mesi o se riteniamo che stiamo per  assistere a qualche trasformazione magica dall’insediamento alla Casa Bianca del 20 gennaio, questo sicuramente non accadrà. Non dobbiamo avere su di lui aspettative da “Superman”. In ogni caso penso che oggi non ci sia nessun altro migliore di Barack Obama come presidente degli Stati Uniti. È una persona molto intelligente, capisce l'economia ed è un pensatore molto razionale. Lavorerà in squadra con persone dello stesso livello. Abbiamo sicuramente la persona giusta nella stanza operativa, ma questo non significa che il paziente sarà in grado di lasciare l'ospedale domani.

Qual è la sua visione sulla recessione? Quanto pensa che durerà?

Guardi, non lo so. Non lo so. Io non so rispondere a queste cose. L'unica cosa che so è che non lo so. Forse altre persone pensano di saperlo ma io non né ho idea.

Sembra che lei sia abbastanza ottimista sul futuro di lungo termine dell'economia americana e del mercato azionario ma un po' pessimista sul breve termine. È così?

Sono senza dubbio ottimista sul lungo termine, e sono più che pessimista nel breve termine, ma questo non significa che io sia pessimista sul mercato azionario. Abbiamo comprato azioni anche oggi. Anche se lei mi dicesse che l'economia sarà terribile per i prossimi 12 mesi, qualora io trovassi qualcosa di interessante da acquistare, comprerei già oggi. Io non aspetto sperando che prezzi siano più bassi tra sei mesi, perché chissà quando le azioni toccheranno il loro minimo o il loro massimo? Nessuno lo sa.

Qual è la lezione più importante negli investimenti?

La lezione più importante è considerare un'azione come un pezzo di un business, e non solo come qualcosa che va su e giù, e che viene raccomandata solo in base alle attese di utili del prossimo trimestre. Le azioni vanno guardate come un business e valutate come un business. E se lei conosce abbastanza per valutarle e capisce che sono vendute a sconto, le compri e non si preoccupi di ciò che faranno la prossima settimana, il prossimo mese o il prossimo anno.

Questa metodologia è esattamente la stessa che viene adottata dalla gran parte dei principali analisti da noi monitorati. Esistono oggi sul mercato società di grande prestigio, con business forti e difensivi, scambiate a sconto e dividendi ai massimi livelli. Non potendo prevedere o fare ipotesi sull'andamento di breve termine del mercato, preferiamo lavorare sulle aziende, concentrandoci nel selezionare questo tipo di società.

Società in evidenza questa settimana - I nuovi BUY per i nostri modelli

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2. E’ il leader mondiale nel settore elettrico nella produzione di gruppi di continuità.  Questa settimana gli analisti hanno alzato il giudizio da BUY a STRONG BUY. L’azienda ha appena comunicato un dividendo trimestrale di 0,5 dollari che sarà staccato il 5 febbraio prossimo. Si tratta di una classica opportunità value, con price earning pari a 6,5, crescite stimate degli utili pari a +11% annuo per i prossimi 5 anni, e dividendo 4,5%. Target +46%

Titolo 2. E’ il maggiore produttore di carbone negli Stati Uniti, con quasi 800 milioni di tonnellate di riserve. Si tratta di una azienda a forte crescita in un settore molto difensivo. L’azienda ha appena comunicato un dividendo trimestrale in forte aumento, pari a 0,715 dollari che sarà staccato il 4 febbraio prossimo. Il rendimento cedolare su base annua si attesta a 9,40%. Il carbone e’ un business che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato. Grande opportunità, con price earning pari a 6,32, crescite stimate degli utili pari a +19,33% annuo per i prossimi 5 anni. Target +66%.

Investimento in Oro

Titolo 3 . Si tratta della nuova raccomandazione per il portafoglio ETF. Questo ETC permette di investire direttamente sull’oro fisico, come si faceva una volta comperando i classici lingottini. Per ogni ETC emesso viene materialmente depositato in un forziere di una banca a Londra il controvalore in oro, pertanto chi compera questo titolo è come se avesse in mano direttamente il metallo giallo. Il titolo pertanto si muoverà esattamente come il prezzo dell’oro fisico. In un momento di grande incertezza, l’oro sta acquistando grande importanza come bene rifugio. La preoccupazione per un allargamento della spesa pubblica, con stampa di nuova moneta, obbliga gli investitori a diversificare dalla carta verso beni reali. L’oro si presta perfettamente a questo tipo di difesa. Gli analisti sono concordi: Il metallo giallo, secondo John Murphy di Stockcharts.com , uno dei più famosi analisti tecnici al mondo, sarà sicuramente  il migliore investimento per il 2009. L'analista consiglia di investire senza esitazioni sull'oro. Murphy ha concesso una intervista sulle opportunità e le motivazioni per investire in oro. E' possibile guardare il video completo sulla nostra sezione TV, cliccando su StrategyinvestorTV (link diretto del video: http://www.clipsyndicate.com/publish/video/820579?wpid=6111 )  . Wlademir Biasia, di Wb Advisors, nel suo ultimo articolo scritto per il nostro portale attribuisce all’oro un target di oltre 1000 dollari per oncia nel medio termine. Leggi previsione cliccando su: http://www.strategyinvestor.com/2/modules.php?name=News&file=article&sid=258&mode=&order=0&thold=0
Il titolo è STRONG BUY  e va acquistato oggi sulla borsa di Milano.

General Electric - simbolo GE. Secondo gli analisti il titolo è pronto per un forte rimbalzo e presenta un rating BUY. Con un dividendo al 10%, la società è pronta a beneficiare del nuovo piano di sviluppo delle energie alternative previsto dalla nuova amministrazione Obama. Jack Welch, ex presidente della società ha concesso una intervista alla CBNC in cui conferma il giudizio positivo sull'azienda. Leggi l'articolo completo cliccando su: http://www.strategyinvestor.com/2/modules.php?name=News&file=article&sid=259&mode=&order=0&thold=0

Una macchina da reddito per gli azionisti - Dividendi in costante crescita da 25 anni

Poche volte nelle nostre analisi ci è capitato di trovare un consenso positivo unanime dei maggiori analisti. La società che presentiamo oggi sta ricevendo ampi consensi, con ben quattro tra i più quotati esperti internazionali da noi monitorati che hanno appena alzato il giudizio portandolo da BUY a STRONG BUY. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Questa azienda è stata in grado di aumentare il suo dividendo per oltre 25 anni consecutivi. Negli ultimi 10 anni, il tasso di crescita è stato pari a +10,90% annuo, un livello tra i più elevati fra le grandi aziende mondiali, ma nello stesso tempo sostenibile, dal momento che gli utili aziendali sono aumentati nel periodo ad un tasso ancora superiore. Una crescita dell'11% si traduce in un raddoppio del pagamento del dividendo ogni sei anni e mezzo. Andando indietro nel tempo fino al 1973, effettivamente possiamo notare che in media questa azienda ha raddoppiato il suo dividendo ogni sette anni. Se avessimo investito 100.000 dollari in questa società il 31 dicembre 1998, avremmo acquistato circa 2190 azioni (considerando uno split di 2 a 1 effettuato nel 2004). Nel marzo del 1999 il primo dividendo trimestrale ammontava a 312 dollari. Reinvestendo regolarmente i proventi, oggi, dopo 10 anni, otterremmo un dividendo trimestrale di 1069 dollari, con un incremento di +243%. Venerdì scorso l'azienda ha comunicato i risultati del quarto trimestre. I fatturati sono stati pari a 20,4 miliardi di dollari, in leggero calo del 3% dallo stesso trimestre dell'anno precedente. Senza considerare l'effetto rafforzamento del dollaro, che ha impattato in maniera negativa sui risultati delle vendite estere, la crescita sarebbe stata di circa il 7%, un risultato in linea con le attese degli analisti. Per l’intero 2009 la stima di ricavi si attesta a 82 miliardi di dollari. Si tratta di una di quelle aziende che non dovrebbe mancare in un portafoglio diversificato, specialmente in un momento di maggiore rallentamento. Sicuramente abbiamo già in ogni casa qualche prodotto che porta il marchio della società. Dopo la comunicazione dei risultati , il titolo ha evidenziato in borsa una flessione che ha nuovamente riportato i prezzi a livelli interessanti, e che consentono oggi di diventare soci di una delle storie di maggiore successo degli ultimi quarant'anni a livelli scontati.

3 miliardi di consumatori al giorno

Ogni giorno, in tutto il mondo oltre 3 miliardi di consumatori acquistano prodotti della società. L'azienda, fondata oltre 150 anni fa, ha costruito negli anni una delle più potenti organizzazioni di marketing e distribuzione, con filiali in oltre 180 paesi del mondo, 140.000 dipendenti e quote di mercato di leadership. La società attualmente è uno dei maggiori produttori di beni di largo consumo al mondo, con oltre 300 marchi a diffusione globale, di cui ben 24 che fatturano ciascuno più di 1 miliardo di dollari. L'azienda produce un'ampia gamma di prodotti tra i quali segnaliamo: cura dei tessuti e della casa, cura della bellezza e della salute, cura dell'igiene orale, batterie e piccoli elettrodomestici, fragranze e profumi, prodotti per la rasatura, cura degli animali, e snacks Per sviluppare e consolidare maggiormente le proprie vendite, la società ha concentrato i suoi sforzi verso i paesi emergenti, in particolare in Cina e India. Dal 1990 la società ha costruito 12 nuove fabbriche di produzione, tutte concentrate nei paesi emergenti. Producendo direttamente in paesi a più basso reddito la società è stata in questo modo in grado di contenere i costi e contemporaneamente di servire quelle zone e quelle regioni dove la domanda è maggiormente concentrata.


Visione e strategia aziendale: "Essere riconosciuti come i migliori produttori al mondo di beni di largo consumo e servizi."


Gli analisti si attendono che i fatturati possano crescere dal 5% al 6% in media nei prossimi cinque anni. Questo obiettivo dovrebbe essere facilmente conseguito, dal momento che negli ultimi 25 anni la crescita media delle vendite è stata del 7% annuo. Questi target sono conservativi, dal momento che storicamente la società si è sempre adoperata per creare valore nei confronti dei propri azionisti, anche con consistenti acquisti di azioni proprie sul mercato per sostenere il valore dei titoli.

Il titolo presenta oggi un price earning su utili attesi per il 2009 pari a 12,57 volte, uno dei più bassi degli ultimi anni. Di conseguenza il dividendo si attesta a livelli del 3% annuo, che corrisponde ad una distribuzione di meno della metà degli utili netti conseguiti, con una potenziale riserva accumulata che permetterà ulteriori aumenti nel tempo.

28 anni di crescita del dividendo

Steven Ralston, analista di Zacks, attribuisce al titolo un target a 12 mesi a +39%, mentre Morningstar proprio la scorsa settimana ha portato il livello al massimo di cinque stelle, un rating riservato solo a poche aziende selezionate, con un potenziale pari a +48%. Guardando più a lungo termine,Kelley Wright, analista di IqTrend, assegna un valore intrinseco pari a +157% dai livelli attuali, inserendolo nei 10 titoli più interessanti del momento. Infine Warren Buffet di cui abbiamo parlato ampiamente all'inizio report, è uno dei principali azionisti, confermando di fatto anche i suoi rigidi criteri di selezione. Pur con diverse metodologie di calcolo gli analisti sono giunti alle stesse considerazioni: la società è sottovalutata e i potenziali sono elevati. Il titolo è STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

"Scegli un lavoro che ti piace e non dovrai mai lavorare un solo giorno nella tua vita"

Confucio

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
annua
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
10/10/2008
1507900,0%
22,82%
46,8
Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2008
27534,7%
19,77%
31,2
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
30/09/2008
132461,4%
17,14%
45,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/09/2008
66090,8%
12,81%
53,9
Pioneer Fund
01/03/1928
30/08/2008
1079670,0%
12,22%
80,6
Fidelity Fund
30/04/1930
30/09/2008
184755,7%
10,06%
78,5
Putnam Investor
01/12/1925
30/09/2008
135389,6%
9,09%
82,9
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/09/2008
137014,4%
8,95%
84,3

La prossima edizione è prevista per martedì 10 febbraio 2009

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso