Martedì 24 febbraio 2009 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 23 febbraio 2009

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
19
4
94
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
23/02/2009
23/02/2009
23/02/2009
23/02/2009
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
75.843
20.842
159.741
38.793
durata giorni
1.638
3.062
1.438
1.561
performance assoluta
-24,16%
226,78%
-32,63%
-61,21%
performance indice S&P500
-37,61%
-37,15%
-37,21%
performance annualizzata
-5,98%
15,16%
-9,54%
-19,86%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA
movimenti
BIG MONEY portafoglio titoli fondamentali
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali plusvalenze
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

la settimana appena trascorsa ha fatto registrare ancora una volta pesanti flessioni per tutti i principali listini internazionali. In sole cinque sedute, l'indice S&P500 è sceso di dieci punti percentuali, portando i valori indietro di 12 anni, agli stessi livelli dell' 11 aprile 1997. Questa volta la motivazione "ufficiale" del ribasso è stata la paura per una possibile nazionalizzazione di alcune delle maggiori banche americane, alle prese con la crisi del credito non ancora risolta. Secondo Ketih Springer, presidente di Capital Financial Advisory Services, gli investitori stanno mostrando un grande pessimismo che sembra ignorare i continui sforzi che l'amministrazione Obama sta portando avanti per gestire la crisi. E' proprio la mancanza di certezze su cosa sarà fatto a causare le massicce vendite a cui stiamo asssistendo. L'incertezza è da sempre il nemico numero uno dei mercati. Da un altro punto di vista, gli analisti che utilizzano un comportamento più razionale nelle valutazioni dei fondamentali, continuano ad incrementare le proprie Buy List, con un numero sempre maggiore di aziende che, a causa delle basse valutazioni, ricevono giudizi molto positivi e target di medio periodo particolarmente elevati. Per sfruttare a pieno questa situazione di mercato, stiamo applicando sui portafogli cinque strategie operative per il breve termine che vogliamo condividere con i nostri abbonati:

Strategia 1: comperare ORO

Come da noi anticipato e previsto nel report del 3 febbraio scorso, l'oro sta beneficiando maggiormente di questo difficile contesto, con un forte aumento della domanda e prezzi in rialzo. In sole tre settimane, la nostra raccomandazione sull'ETC che replica la performance del metallo giallo, ha evidenziato una crescita record pari a +11,77%. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Osserviamo il grafico degli ultimi tre mesi:

Secondo gli analisti, il segnale di acquisto di medio termine rimane valido, con il titolo che ha superato la sua media mobile a 50 giorni il 12 dicembre. Da quella data, il rialzo dell' ETC sull'oro è stato pari a +31%. La situazione di breve termine potrebbe mostrare qualche segno di debolezza ma il trend lungo rimane solido. In questa fase di maggiore incertezza l'oro rappresenta per gli investitori un bene rifugio su cui puntare. Riconfermiamo la nostra visione positiva sul titolo con un segnale BUY. Comperare quindi il titolo, quotato a Milano.

Strategia 2: Comperare dollari - Nuovo ETF Short su cross EUR/USD

Storicamente, le fasi di maggiore incertezza sui mercati si sono trasformate per la valuta americana in periodi di rialzo, dal momento che gli investitori vedono il dollaro come una sorta di bene rifugio. Per il medio termine, gli analisti pongono un possibile primo target a 1,25, con un secondo obiettivo fino a 1,15 e un terzo step che potrebbe portare il dollaro in una situazione di parità con l'euro nell'arco dei prossimi 18-24 mesi. Tentiamo una strada più aggressiva: Comperiamo un nuovo ETF che punta al ribasso sul cross euro/dollaro, raddoppiando in positivo la performance negativa del rapporto di cambio. In pratica questo ETF guadagna esattamente il doppio del valore di ribasso del rapporto eur/usd. Tanto più l'euro scenderà rispetto al dollaro e tanto maggiore sarà l'utile del nostro investimento. Osserviamo il grafico:

Nel trend di lungo termine, due maggiori segnali bearish sono scattati rispettivamente al 30 settembre del 2008 e al 16 gennaio 2009. La tendenza ribassista rimane intatta anche se nel brevissimo termine potremmo assistere ad un temporaneo recupero dell'euro. L'ETF che ci permette questa operatività orientata al ribasso è PASSA AL LIVELLO 2, quotato al Nyse. Abbiamo preparato un grafico dell'andamento del titolo nel corso degli ultimi 3 mesi:

Come si evidenzia dall'andamento, da dicembre 2008 il titolo mostra un progresso pari a +24,7% e la tendenza appare ancora intatta. Per fare spazio al nuovo ingresso nel portafoglio ETF, vendiamo 25 quote di Ishares Iboxx Fund, riducendo la quota di investimento sulla parte obbligazionaria in favore di quella valutaria. Comperare quindi il titolo , quotato al Nyse..

Strategia 3: mantenere una quota elevata di liquidità

Da sempre, come sostengono gli analisti, nelle situazioni di maggiore incertezza "Cash is King" , ovvero il contante acquisisce una grande importanza strategica. Sappiamo che le quotazioni di molte importanti aziende internazionali sono ai minimi assoluti e assistere all'evoluzione di questa fase di breve termine con buone disponibilità liquide significa poter mediare al ribasso e costruire nuove posizioni appena la situazione di breve termine lo renderà possibile. Questa regola non vale solamente per i singoli investiori ma anche per le aziende. Sono oggi da preferire quelle società che mantengono bilanci liberi da debiti e che dispongono di liquidità sufficienti per investire, potenziare e consolidare i propri business senza dover dipendere dalle banche per l'ottenimento di finanziamenti. Un esempio concreto di questo tipo di società è Microsoft (-4,39% nella seduta di ieri), quotata al Nasdaq con simbolo MSFT. Nonostante la sua dimensione globale la società si autofinanzia completamente e a fronte di fatturati annui di 61 miliardi di dollari, l'azienda mantiene una disponibilità di contante per oltre 20 miliardi e debiti per soli 2 miliardi. In questa fase di debolezza, dove tutto si può comperare a svendita, aziende come Microsoft, possono guardare ai concorrenti che versano in maggiore difficoltà e lanciare acquisizioni strategiche di grande rilevanza, pagando in contanti e trattando sul prezzo. La stessa filosofia dovrebbe essere perseguita dai singoli investitori: mantenere un elevato grado di contante per comperarsi il meglio del mondo a prezzi scontati quando questo sarà ritenuto più opportuno.

Strategia 4: puntare al ribasso su S&P500

Questa strategia appare come la più speculativa, dal momento che gli indici si trovano ai livelli minimi degli ultimi 12 anni, ma potrebbe permettere di cavalcare ancora per qualche mese la fase di ribasso dei mercati internazionali. Si raccomanda comunque di applicare stop loss e monitorare l'andamento più di frequente. Proprio ieri, Robert Shiller, noto economista e professore alla Yale University, in una video intervista al portale Yahoo, ha espresso le sue perplessità sul breve termine. Pur affermando che le valutazioni appaiono interessanti, Shiller ritiene che i titoli azionari debbano ancora scendere prima che in linea generale sia interessante il ritorno agli investimenti. La valutazione dell'economista si basa su una sua metodologia che tiene in considerazione la media di dieci anni di utili aziendali. Anche riconoscendo la oggettiva difficoltà di fare previsioni sulle borse, questo tipo di interviste contribuisce comunque a mantenere un clima negativo e di pessimismo che potrebbe sfociare in ulteriori ribassi di breve termine e, secondo alcuni analisti tecnici, portare l'indice S&P500 fino a quota 600, con un potenziale ulteriore ribasso di circa 19% dai livelli attuali. Per perseguire questa strategia Short, utilizziamo un ETF che raddoppia in positivo la perdita dell'indice sottostante. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2, quotato al Nyse. Anche ieri, a fronte di un indice S&P500 in calo a -3,71%, questo ETF ha fatto registrare un progresso pari a +6,88%. Osserviamo il grafico:

+50% in due anni a fronte di -50% dell'indice

Come si osserva dal grafico, la linea blu, che rappresenta il rendimento dell'ETF è esattamente speculare in positivo rispetto al ribasso dell'indice. Questo titolo permette quindi di guadagnare tutte le volte che il mercato scende. Inseriamo quindi nel portafoglio questo ETF Short, come scommessa di breve termine e come parziale copertura delle posizioni Long ancora detenute. Comperare quindi il titolo quotato al Nyse.

Strategia 5: comperare società a dividendo con target elevati

Gli abbonati al secondo livello che ci seguono da più tempo sanno che questa strategia è la nostra favorita per il medio lungo termine e la stiamo perseguendo già da molti anni. In questo contesto la scorsa settimana ben cinque società tra quelle che compongono il nostro portafoglio Top Analisti hanno staccato i dividendi trimestrali, che sono stati confermati a livelli in linea con le attese. Pochi giorni fa, in un importante dibattito televisivo, l'analista Jim Cramer ha sottolineato ancora una volta l'importanza del dividendo in una situazione di maggiore incertezza come quella a cui stiamo assistendo nel corso di queste sedute borsistiche di febbraio.

Il dividendo, secondo Cramer consente di generare flussi di cassa costanti nel tempo che possono essere reimpiegati nell'acquisto di ulteriori azioni, fornendo nello stesso tempo un significativo effetto leva da sfruttare nelle fasi di successiva ripresa. In particolare, quotando  a livelli molto bassi, numerosi titoli azionari consentono oggi di ricevere remunerazioni di assoluto interesse comparate con le altre asset class alternative. Osservando il nostro modello di portafoglio Top Analisti, notiamo che dopo le recenti flessioni dei giorni scorsi, quasi tutti i titoli inclusi nel modello presentano giudizi e rating ai massimi livelli da parte degli analisti da noi monitorati. Non è difficile immaginarne le motivazioni: giovedì scorso il tasso Euribor ha toccato il suo minimo storico attestandosi a 1,9%, in sensibile ribasso dal 5,39% toccato solo quattro mesi fa. La notizia è sicuramente positiva dal momento che questo ribasso sta a significare che si sta nuovamente creando un clima più disteso nel mercato del credito. Tassi così contenuti hanno portato i prezzi dei titoli obbligazionari a livelli molto elevati, facendo scendere i rendimenti degli investimenti a reddito fisso ai minimi degli ultimi anni. Contemporaneamente la continua debolezza dei mercati azionari ha spinto i dividendi a livelli particolarmente elevati e sulla base di queste valutazioni gli analisti non possono che rivedere al rialzo i target di medio periodo per molte delle principali società internazionali.

Vediamo ora nel dettaglio i titoli che hanno staccato la cedola la scorsa settimana e che proponiamo per ulteriori acquisti:

Microsoft, quotato al Nasdaq con simbolo MSFT. Dividendo: 2,9%. La società è sempre stata considerata come una growth company, poco incline alla distribuzione di cedole. Vedere Microsoft che offre una cedola di quasi il 3% annuo è raro e singolare e significa che i suoi titoli esprimono in borsa una sensibile sottovalutazione. Il titolo presenta secondo uno degli analisti che compongono il pannello di esperti da noi monitorati un potenziale target a 35 dollari. Dagli attuali 17,5 dollari questo significa un potenziale pari a +100% dalle quotazioni attuali per raggiungere l'obiettivo prefissato. Un altro analista con cui abbiamo discusso risulta ancora più ottimista e sulla base di valutazioni fondamentali attribuisce a Microsoft un valore di 42,25 dollari, corrispondenti a +141% dai prezzi di chiusura di ieri. Rating Strong Buy.

Titolo 2. PASSA AL LIVELLO 2. Dividendo: 13,2%. Nonostante la società sia considerata come una delle maggiori beneficiarie del nuovo maxipiano varato dal governo americano nel settore delle infrastrutture con investimenti miliardari, il mercato continua a punire i titoli di questa storica azienda globale. I timori di una riduzione del dividendo sono stati tra l'altro smentiti dal pagamento dell'ultima cedola distribuita la scorsa settimana, rimasta invariata rispetto alle precedenti. A questi livelli di prezzo la redditività e pari al 13,2% su base annua, e gli analisti fanno fatica a trovare delle motivazioni fondamentali per queste valutazioni. I target appena rivisti dagli analisti vanno da un potenziale pari a +144% per gli analisti più conservativi, fino a +233% per le prospettive più ottimistiche. Rating Strong Buy.

Titolo 3. Dividendo: 4,80%. L'azienda opera nel settore del gas naturale e della commercializzazione di prodotti petroliferi. A causa del ribasso dei prezzi delle materie prime, la valutazione raggiunta dall'azienda in borsa rappresenta un ottimo punto di ingresso in una prospettiva di medio termine. Non bisogna dimenticare che Warren Buffet, popolare investitore americano noto per le sue metodologie di selezione dei titoli, è uno dei maggiori azionisti della società e nel corso degli ultimi mesi ha rafforzato ulteriormente la sua partecipazione acquistando direttamente sul mercato e diventandone il principale azionista con un investimento di oltre 6 miliardi di dollari. Questa società è sempre stata al centro delle attenzioni degli analisti per la chiarezza e la trasparenza della presentazione dei bilanci e a questi livelli presenta target tra +111% e +156%. Rating Strong Buy.

Titolo 4. Dividendo 2%. Si tratta di una delle maggiori aziende agricole a livello internazionale, con oltre 27.000 dipendenti e con una presenza in quasi tutti i paesi del mondo, Italia compresa. La società è tra l'altro uno dei principali produttori di biocarburanti e bioetanolo ricavati dalla lavorazione del mais. Il titolo è stato uno dei migliori nel corso di questa fase recessiva mostrando buone plusvalenze anche nelle fasi più acute del ribasso. Il target posto dagli analisti è pari a 52 dollari, con un potenziale a +92% dai livelli attuali. Rating Buy.

Titolo 5. Dividendo: 3,4%. Più volte abbiamo citato questa importante società farmaceutica che è stata capace di aumentare il suo dividendo ai soci per oltre 50 anni consecutivi e fa parte di una lista di quelle aziende che hanno ottenuto la migliore performance nel corso degli ultimi anni. Il settore farmaceutico ed in particolare questa azienda rappresentano una scommessa più difensiva in questa fase recessiva dell'economia globale. Sicuramente i consumatori tagliano con maggiore difficoltà le spese nel settore della salute e i conti delle aziende del settore risentono meno di ogni rallentamento economico. Tra le cinque società trattate nel report di oggi, questa in particolare non dovrebbe mancare in ogni portafoglio differenziato e per i nostri modelli rappresenta il titolo con la maggiore incidenza percentuale. l target fissati degli analisti vanno da +46,9% per i più conservativi fino a +101% per quelli più aggressivi. Rating Strong Buy.

Le cinque strategie oggi presentate permettono di cavalcare la volatilità di questa fase del ciclo economico. Non è un mercato facile e bisogna sicuramente dedicare maggiore attenzione alle analisi e valutazioni sull'evoluzione della situazione. Ribassi di questa entità accadono normalmente una sola volta in una vita e anticipano sempre altrettanto enormi recuperi nella successiva fase di rialzo. Poter capire e anticipare il punto di svolta significa assicurarsi potenziali guadagni altrettanto unici in una vita intera. Non a caso, alla fine della crisi del 1929-1932, l'anno successivo, il 1933, è stato in assoluto il migliore di tutta la storia del mercato americano, con un rialzo vicino al 60%. Warren Buffet, Antony Bolton, John Buckingham e molti altri esperti tra quelli da noi monitorati stanno già da tempo comperando alcune delle migliori aziende di tutto il mondo a prezzi da saldo in un'ottica di quello che accadrà da qui ai prossimi 5-10 anni. La disciplina e la pazienza giocano sicuramente un ruolo chiave in questi frangenti, e costituiranno quel volano che permetterà di guardare oltre alla attuale fase in maniera razionale e produttiva. John Davidson Rockefeller, commentando le crisi che si sono regolarmente succedute anche durante la sue epoca, sosteneva: "Ho sempre cercato di trasformare ogni disastro in opportunità!". Cerchiamo anche noi di trasformare le nostre piccole risorse in grandi opportunità per il futuro.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
30/01/2009
1193260,0%
47,1
Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2008
21009,7%
31,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
04/02/2009
89399,9%
45,8
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2008
54473,6%
54,1
Pioneer Fund
01/03/1928
31/12/2008
770876,1%
80,9
Fidelity Fund
30/04/1930
04/02/2009
131482,8%
78,8
Putnam Investor
01/12/1925
31/12/2008
105115,1%
83,1
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/12/2008
109168,5%
84,5

La prossima edizione è prevista per martedì 3 marzo 2009

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso