Martedì 17 marzo 2009 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 16 marzo 2009

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
19
4
94
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
16/03/2009
16/03/2009
16/03/2009
16/03/2009
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
76.042
19.441
165.461
40.681
durata giorni
1.659
3.083
1.459
1.582
performance assoluta
-23,96%
204,82%
-30,22%
-59,32%
performance indice S&P500
-36,73%
-36,23%
-36,32%
performance annualizzata
-5,85%
14,11%
-8,61%
-18,74%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA
movimenti
BIG MONEY portafoglio titoli fondamentali
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali plusvalenze
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

E' stata sicuramente la settimana della grande riscossa delle banche. Solo per citare gli esempi più eclatanti tra i titoli dei nostri portafogli, da lunedì scorso Citigroup (simbolo C) ha guadagnato in borsa +121%, Bank of America (simbolo BAC) +88,4%, Jp Morgan (simbolo JPM) +45,2%. Sembrano numeri di un intero anno, eppure si riferiscono a sole sei giornate di borsa. Che cosa è cambiato? Forse l'umore degli investitori, dopo la diffusione di alcune notizie positive. La prima è stata la notizia inaspettata di utili da parte di Citgroup nei primi due mesi del 2009, la seconda è stata la comunicazione della fusione tra Merck e Schering Plough, che ha galvanizzato il mercato e ha spinto Merck a guadagnare il 24,8% in una settimana, la terza è stata l'intervista concessa ad un network televisivo dal presidente della FED, Ben Bernanke, nella quale il banchiere conferma che la crisi potrebbe concludersi prima del previsto, al massimo entro quest'anno per lasciare posto ad una fase di ripresa nel 2010. La nostra filosofia operativa non cambia: in una fase in cui tutto è sottovalutato, continuiamo a concentrarci sull'analisi delle singole aziende, ricercando quelle società che presentano bilanci solidi e prospettive di crescite superiori nel medio lungo termine. Mentre è sempre difficile fare previsioni sull'andamento futuro della borsa, la ricerca di business profittevoli su cui investire permette di creare le basi per solidi guadagni nel medio lungo periodo. Nel campo delle aziende, le notizie positive non mancano, e molte società stanno superando in maniera brillante questa fase di rallentamento economico. Oggi concentriamo la nostra analisi dettagliata su due realtà che non dovrebbero mancare in un portafoglio diversificato.

Titolo 1: Una storia di grande successo aziendale e borsistico - Target +95%

Se nel breve termine la borsa spesso si muove in maniera irrazionale, certamente nel lungo termine esprime e premia il vero valore aziendale. Le società che si distinguono per capacità e costanza nel generare utili e dividendi alla fine vedono anche i loro titoli muoversi di conseguenza. E' sicuramente il caso di PASSA AL LIVELLO 2, la grande catena distributiva americana. Questa società rappresenta uno dei business di maggiore successo a livello mondiale, creato in 35 anni da un team di manager attenti e determinati verso la creazione di valore per i propri azionisti. Le performance parlano da sole, come si evidenzia dal grafico:

La linea blu rappresenta la performance borsistica del titolo dal 1973 ad oggi, che ammonta a +750.000% (settecentocinquantamilapercento!), contro un rendimento dell'indice S&P500 a livelli sensibilmente inferiori. Dal grafico otteniamo però un'altra informazione utile. I prezzi in borsa sono agli stessi livelli di dieci anni fa, anche se nel 1999 la società fatturava 137 miliardi di dollari e oggi fattura 399 miliardi. In sintesi, la società vale il triplo ma i prezzi sono gli stessi! Secondo gli analisti è un occasione da non perdere per diventare azionisti di uno dei business attuali di maggiore successo a prezzi fortemente scontati. Nonostante la recessione, questa azienda continua a macinare importanti record. La scorsa settimana, il consiglio di amministrazione ha deliberato un aumento del 15% del dividendo trimestrale. La prima cedola comprensiva dell'aumento sarà pagata il 6 aprile 2009, e il titolo quota ex cedola a partire da mercoledì scorso. Con questo aumento la società batte un altro record: i dividendi sono stati incrementati ogni anno sin dalla prima distribuzione del marzo 1974. L'azienda, leader mondiale nel settore della grande distribuzione, la scorsa settimana ha presenziato ad una importante conferenza internazionale che ha raggruppato i principali operatori del settore. Siamo già in grado di offrire ai nostri abbonati, in anteprima download due documenti in formato PDF, comprensivi di grafici e analisi dei ricavi che evidenziano l'ottima tenuta del business aziendale. Il price earning è pari a 12,54 volte gli utili. Alla luce dei risultati, gli analisti hanno rivisto il target al rialzo, portandolo a +95% dai prezzi di chiusura di ieri. Il titolo mantiene un rating di STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa.

Scarica la nuova presentazione a colori in PDF dell'azienda cliccando su:http://www.strategyinvestor.com/secure2/presentazioni/20090312.pdf

Scarica il prospetto dei fatturati relativi al mese di febbraio in PDF cliccando su:
http://www.strategyinvestor.com/secure2/presentazioni/20090312_1.pdf

Titolo 2: Nuovo ETF sulle energie pulite gestito dai Guru del settore

Fino a pochi anni fa le energie alternative erano considerati una fetta dello sviluppo economico globale poco più che marginale. Questo periodo ormai fa parte dei ricordi della recente storia economica. Oggi la produzione di elettricità derivante da fonti pulite sta crescendo a tassi esponenziali. Indipendentemente da come si muoverà il prezzo del petrolio nel prossimo futuro, l'America ha deciso la sua strada, e si sta inesorabilmente muovendo al di fuori dei carburanti fossili. La Società New Energy Finance, specializzata nello studio delle nuove energie, ha stimato che entro il 2011 gli investimenti in energia pulita potrebbero salire a 450 miliardi all'anno ed entro il 2030 questi numeri potrebbero raggiungere 650 miliardi annui. Attenzione: stiamo parlando di flussi annui e non di consistenze! Ethan Zindler,  analista di questa società ha posto l'attenzione su questi numeri, enfatizzando le dimensioni di questa nuova industria. Zindler ha commentato: “noi ipotizziamo che entro i prossimi vent’anni la grande maggioranza dei nuovi fondi governativi destinati all'energia e alle infrastrutture energetiche si muoveranno verso le nuove tecnologie destinate allo sviluppo dell'alternativo."

Il futuro è oggi

Il futuro è già oggi: a partire da questo mese sarà possibile acquistare in Europa un modello di autovettura completamente elettrico prodotto dalla Tesla Motors, una società americana detenuta privatamente e non quotata in borsa. Le prestazioni sono di assoluto rilievo:

100% elettrica
0-100 km in 3,9 secondi
200 km all'ora velocità massima
365 km di autonomia
160.000 km di durata della batteria

1

La nuova Tesla Roadster - 100% elettrica

Il sogno sta diventando realtà: l'auto elettrica non è più solo un disegno o un progetto ma è già una realtà disponibile ai consumatori. Ci stiamo muovendo verso un importante punto di svolta, passando dalla fasi di sperimentazione alle fasi di commercializzazione e diffusione su larga scala. Dopo la corsa all'anticipo da parte di Tesla Motors, che sta aprendo concessionarie e filiali in tutti gli Stati Uniti, molti tra i maggiori produttori di autovettura attuali, da General Motors, Bmw a Nissan hanno annunciato progetti imminenti di uscita sul mercato di auto elettriche. La Chrysler recentemente ha annunciato di avere pianificato l'uscita sul mercato di uno dei suoi tre nuovi modelli elettrici, già entro il  2010. Siamo appena agli inizi e mancano ancora quelle economie di larga scala necessarie per una diffusione di massa, ma il conto alla rovescia è ormai partito. Le autovetture elettriche sono ancora costose (99.000 euro per il modello Tesla Roadster), ma secondo gli esperti già nei prossimi 5-10 anni assisteremo ad un grande boom del trasporto elettrico che sarà probabilmente di dimensioni epocali e che si estenderà, a qualsiasi tipo di mezzo di trasporto su ruota, dalle piccole auto ai grandi camion per trasporti commerciali. E chiaro che per alimentare queste enorme massa di autovetture serviranno grossi quantitativi di energia elettrica e in questa ottica i governi di tutto il mondo stanno investendo pesantemente sul settore, promuovendo le maggiori fonti alternative pulite, quali solare ed eolico. Oggi gli investitori di tutto il mondo possono beneficiare di queste crescite e sicuramente anche noi vogliamo partecipare con i nostri portafogli a questo grande boom dei prossimi anni.

Ancora oggi, la maggior parte dell'energia elettrica viene ricavata da tre grandi fonti: carbone, nucleare e gas naturale. Benché sia considerata inquinante, l'elettricità ricavata dalla combustione del carbone è incredibilmente più economica rispetto alle altre fonti e attualmente conta per oltre il 50% di tutta l'energia prodotta negli Stati Uniti. Al secondo posto troviamo l'energia nucleare con circa il 20%, seguita dal gas naturale al 19%.

La crescita esponenziale delle fonti alternative

Nell'ultimo decennio l'energia eolica è salita ad un livello esponenziale con un tasso di crescita di circa il 25% annuo composto. A fine 2007 la capacità globale derivante dall'eolico ammontava a circa 94.000 MW e la crescita non sembra mostrare segni di rallentamento. Nonostante gli sviluppi, ancora oggi solo l'1% di tutta l'energia elettrica prodotta negli Stati Uniti deriva dall'eolico ed è proprio nell'alternativo che si giocheranno le grandi scommesse e i potenziali guadagni per gli investitori nei prossimi anni. In aggiunta all’eolico anche il settore dell'energia solare sta acquisendo una forte importanza, con le nuove tecnologie che si stanno evolvendo continuamente, con fabbricazione di celle solari sempre più economiche e più produttive, con sensibili riduzioni dei costi di produzione e miglioramento dell'efficienza. Alcune società del settore stanno già sperimentando nuovi materiali per i pannelli solari, molto più sottili ed economici,che sono destinati a ridurre il costo per kilowattora in maniera sensibile nel prossimo futuro. I costi dell'energia eolica e solare sono attualmente più elevati rispetto alle altre forme di approvvigionamento energetico, ma considerando i risparmi fiscali e i forti incentivi da parte di tutti i principali governi a livello internazionale, questi stanno scendendo a ritmi vertiginosi e presto saranno competitivi o migliorativi.

2

Alla luce di questa grande nuova rivoluzione che ci riguarderà tutti nel prossimo futuro, riteniamo che i trasporti di nuova generazione e le energie alternative saranno due tra i più interessanti settori collegati alla prossima ripresa economica globale. Da anni ormai, la domanda complessiva di energia elettrica sta aumentando progressivamente in tutti paesi del mondo. In previsione di un forte sviluppo della miriade di auto elettriche che presto raggiungeranno le nostre strade, la domanda globale salirà ancora, e questa sarà soddisfatta prevalentemente proprio con la produzione di nuova energia elettrica, che non potrà che derivare dal solare e dall'eolico.

Lo sviluppo delle fonti alternative - Un mercato 12 volte più grande!

Una conferma di questo trend viene da un importante summit internazionale sull'energia che si è tenuto a Londra dal 4 al 6 marzo di quest'anno. Nella presentazione iniziale, Nobuo Tanaka, direttore esecutivo dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, ha messo in evidenza le prospettive di crescita delle energie alternative, come si evidenzia dal grafico qui sotto:

Energia Eolica e Solare

I dati parlano chiaro: da qui al 2030, l'energia prodotta dal carbone salirà di sole 1,2 volte, mentre quella prodotta dall'energia eolica e dalle altre fonti rinnovabili saliranno rispettivamente di ben 13,5 e 12,5 volte i livelli attuali. Avremo in sintesi un mercato più che decuplicato dai livelli attuali, con la grande gioia degli azionisti delle società del settore.

Un nuovo ETF che raggruppa le migliori aziende delle energie pulite

E’ possibile possedere in una volta sola i migliori titoli di questo esplosivo settore a livello globale? Oggi tutto questo è possibile grazie ad un nuovo fondo che raggruppa 88 aziende selezionate tra quelle che dovrebbero sperimentare le maggiori crescite nelle energie alternative. Il fondo è stato strutturato come ETF, e replica un indice creato da alcuni dei massimi esperti mondiali del settore. A gestire questo indice è stato designato uno dei massimi esperti mondiali, non a caso definito il "Warren Buffet dell'energia", a causa della sua grande esperienza nel settore. Per far parte di questo ristretto gruppo di aziende del fondo, le singole società devono avere scambi giornalieri per oltre 1 milione di dollari, una capitalizzazione superiore a 100 milioni di dollari, e una specifica concentrazione del business proprio nel settore delle energie pulite.

Il mercato dell'energia - un business da 13,6 trilioni!

Si tratta di un ETF di seconda generazione, con una elevata specializzazione e gestito da un gruppo di manager considerati tra le massime autorità dell'energia a livello globale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Attualmente il fondo è ben diversificato: 26,54% Stati Uniti, 10,43% Germania, 10,24% Cina, 9,73% Spagna e di seguito tutti gli altri paesi del mondo. Tra i principali titoli che fanno parte del pacchetto troviamo ad esempio la spagnola Iberdola, che detiene nel mondo alcuni dei più importanti parchi eolici, la portoghese EDP Renovables, leader a sua volta del settore eolico con uno dei portafogli clienti più diversificato a livello globale, e la solare americana Fist Solar, che nel 2007 è salita in borsa di più dell'800%. Questo ETF viene inserito nel nostro portafogliocome diversificazione strategica in alcuni dei business a crescita prevista più elevata dei prossimi anni. I prezzi bassi di questi ultimi mesi hanno reso le quote di questo ETF particolarmente appetibili. Abbiamo quindi oggi la possibilità di entrare nel settore a prezzi fortemente scontati come non avremmo mai potuto immaginare solamente un anno fa. Il titolo mantiene importanti potenziali di apprezzamento nel medio lungo periodo e attualmente presenta un rating di STRONG BUY. Inseriamo oggi il fondo nel portafoglio ETF Italia, il nostro modello composto esclusivamente da ETF. Nel corso della settimana, abbiamo venduto due posizioni che hanno raggiunto i livelli di stop loss: Ultra Short S&P500, simbolo SDS venduto martedì scorso, +12,3% e Ultra Short Technology Pro Shares, simbolo REW venduto giovedì scorso -8.9%. Dopo queste vendite, il portafoglio si compone di 21 ETF, diversificati per settore.

Novità per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato martedì scorso, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETf Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai brokers e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Caseys Gen Strs
CASY
NSDQ
Urs Corp
URS
NYSE
Energy Tran Eqt
ETE
NYSE
Dean Foods Co
DF
NYSE

Performance ultima settimana: +8,3%

Ci auguriamo che questa novità, riservata fino ad oggi ai nostri abbonati di terzo livello con consulente, e oggi inclusa nel pacchetto da 19,99 euro mensili, permetta trading più veloci e performanti a tutti i nostri lettori.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
30/01/2009
1193260,0%
47,1
Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2008
21009,7%
31,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
04/02/2009
89399,9%
45,8
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2008
54473,6%
54,1
Pioneer Fund
01/03/1928
31/12/2008
770876,1%
80,9
Fidelity Fund
30/04/1930
04/02/2009
131482,8%
78,8
Putnam Investor
01/12/1925
31/12/2008
105115,1%
83,1
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/12/2008
109168,5%
84,5

La prossima edizione è prevista per martedì 24 marzo 2009

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso