Martedì 24 novembre 2009 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 23 novembre 2009

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero titoli
22
4
75
10
data attuale
23/11/2009
23/11/2009
23/11/2009
23/11/2009
performance assoluta 2009
+25,79%
+24,17%
+51,02%
+93,68%
performance indice S&P500
+18,72%
+18,72%
+18,72%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
.
BIG MONEY portafoglio titoli .
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Il report di oggi è interamente dedicato ai dividendi, con le otto migliori raccomandazioni a cedola da parte degli analisti. Scopri come battere l’inflazione e creare una rendita trimestrale a prova di crisi.

La settimana appena trascorsa ha evidenziato nuovamente buoni rialzi per le borse, con gli indici che hanno chiuso le contrattazioni vicini ai massimi annuali, sull’onda dei buoni dati del mercato immobiliare Usa diffusi nella giornata di ieri. Continua anche il progresso dell’oro, a causa dei timori per una ripresa dell’inflazione. In questo contesto, come diversificazione e copertura del portafoglio, rimane sempre valida la raccomandazione delle scorse settimane sull’ETF che investe direttamente sul metallo giallo. Dopo la riapertura del Terzo Livello per un numero limitato di utenti, numerosi nuovi abbonati hanno effettuato l’iscrizione al servizio, che permette di scaricare integralmente il nostro modello di Trading Avanzato settimanale e il modello Paesi Emergenti. Ricordiamo che il servizio rimane aperto fino al giorno 20 dicembre, per poi tornare a numero chiuso a salvaguardia delle performance. Leggi le istruzioni per il servizio e scarica i file con i backtest storici dei portafogli cliccando su:

http://www.strategyinvestor.com/2/modules.php?name=News&file=print&sid=383

A caccia di dividendi con i grandi analisti

Nei giorni scorsi abbiamo aggiornato la tabella di monitoraggio performance che appare sulla homepage del nostro portale www.strategyinvestor.com e che viene riportata a fine report. Si tratta di un appuntamento periodico che ci interessa particolarmente in quanto mette in evidenza le capacità dimostrate dai singoli analisti di creare valore aggiunto nel corso degli anni con ogni tipo di andamento. In un mercato in cui le simulazioni e le promesse di rendimenti brillanti sono all’ordine del giorno, l’investitore è sempre alla ricerca di dati certi, di risultati costanti nel tempo, specialmente per periodi più prolungati. Se per correre i 100 metri è necessario uno scatto veloce, nella maratona ciò che è più importante è mantenere una rigida disciplina, una costanza di risultati e una precisa strategia di gara.  Ed è questo che ci interessa per i nostri portafogli: correre una lunga maratona in grado di superare ogni tipo di ostacolo e difficoltà. Il segreto delle performance di molti dei grandi analisti da noi monitorati è che questi hanno sempre portato avanti nel tempo una precisa strategia, con una chiara visione dei mercati. Non importa come corri, ma devi sempre mantenere uno stile e un approccio disciplinato. Più l’orizzonte temporale si allunga e più risulta difficile mantenere livelli di performance elevate e stabili. Ottenere il 30% o il 40% per un anno risulta sicuramente più facile che mantenere il 10% per 80 anni consecutivi. Ed è proprio di questo tipo di esperti di cui parliamo: gli analisti e gestori pubblicati in questa tabella hanno mantenuto nel tempo un track record da vero maratoneta, con risultati che certificano quasi un secolo di storia. Il fondo americano MSF Massachusetts Investors Trust, esiste dal 15 luglio 1924 (vedi tabella), e dalla sua fondazione ad oggi vanta una performance annua composta record pari a +8,76%, un risultato sicuramente di riguardo, dal momento che i rendimenti includono anche il periodo della crisi del 29, la Grande Depressione e una guerra mondiale. Ancora meglio hanno fatto Fidelity Magellan Fund, gestito per anni dal Guru Peter Lynch con +16,54% annuo dal 1963 ad oggi, e Warren Buffet, che con la sua Berkshire Hathaway (BRK-A) risulta al primo posto tra i grandi guru, con un rendimento al Top, pari al 22% annuo composto dal 1962 ad oggi (vedi grafico sotto).

Warren Buffet: +1.100% in 19 anni contro +230% dell'indice

1

La filosofia che ispira il nostro portale si basa su una considerazione chiara: perché tentare avventure o nuovi esperimenti di gestione quando basta replicare le metodologie di chi ha già dimostrato chiaramente di essere un numero uno sui percorsi da maratona? Il portafoglio Top Analisti, riservato in forma integrale agli abbonati di secondo livello da 19,99 euro mensili unisce in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e guru internazionali. Il portafoglio segue i titoli dal momento dell’acquisto fino alla vendita, incassando regolarmente i dividendi. Questi, a nostro avviso costituiscono una priorità fondamentale nella selezione degli asset. Il capital gain non è sempre certo e il prezzo oscilla nel tempo, mentre il dividendo è denaro contante che entra in cassa tutti gli anni, o meglio tutti i trimestri, dal momento che la maggior parte delle aziende contenute nel portafoglio liquida gli utili più volte all’anno. Abbiamo fatto un conteggio: nel corso del 2009, abbiamo già incassato quasi 200 cedole, di cui 8 solo nelle ultime due settimane e manca ancora la contabilità relativa a novembre e dicembre. Nel numero del prestigioso settimanale finanziario americano Barron’s in edicola da ieri, gli analisti dedicano l’articolo di testa proprio ai dividendi, segnalando ai lettori l’importanza delle cedole, anche in prospettiva di crearsi una rendita vitalizia in prossimità della pensione. Per supportare meglio questa tesi, il giornale pubblica una tabella storica che analizza tutti i decenni di borsa dal 1926 ad oggi. Dal grafico, si evidenzia chiaramente che nel corso degli ultimi 83 anni, su un rendimento complessivo del mercato azionario Usa, pari a 9,8% annuo, la quota di guadagno in termini di dividendo è risultata pari a 4,1% con una incidenza del 43% sul risultato complessivo. In sintesi, senza dividendi, il rendimento del solo capital gain sarebbe sceso ad un molto più modesto 5,4% annuo. La performance si può anche leggere in un altro modo:

Chi ha investito in borsa su titoli a dividendo negli ultimi decenni, si è assicurato una rendita reale annua spendibile superiore al 4%, lasciando il capital gain maturato negli anni a rivalutazione e protezione dall’inflazione.

Nell’articolo vengono messi in evidenza i 10 titoli che secondo il giornale sono attualmente i più interessanti per la sicurezza e stabilità della rendita per i prossimi anni. Abbiamo provato una grande soddisfazione nel notare che ben 4 titoli sui dieci presentati dal giornale sono attualmente da tempo tra i titoli più importanti del nostro modello Top Analisti.

Scarica il portafoglio completo in formato PDF cliccando su: http://www.strategyinvestor.com/secure2/pdf/20091124/4t.pdf

Ora, dopo la presentazione di queste aziende al grande pubblico della stampa e di internet, potremmo assistere ad un effetto “moda” sui titoli segnalati, in grado di spingere ulteriormente le quotazioni anche a breve termine. Anche se ragioniamo in un ottica di medio termine per i nostri investimenti, non ci dispiacerebbe realizzare assieme ai nostri lettori qualche buona plusvalenza più veloce sfruttando la situazione, per cui dedichiamo ora la nostra attenzione a queste quattro aziende da inserire subito nei portafogli.

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2 – Si tratta di un colosso del petrolio, con ben 22 anni consecutivi di aumento della cedola. Il titolo è adatto a chi vuole garantirsi flussi stabili di reddito collegati al petrolio. Abbiamo ricevuto l’ultima cedola trimestrale proprio la scorsa settimana. Titolo più difensivo con buoni target potenziali e dividendo attuale al 3,5%. Rating: STRONG BUY

Titolo 2 – E’ una delle grandi multinazionali farmaceutiche ed è uno dei titoli chiave del portafoglio di Warren Buffet e del nostro modello Top Analisti. E’ il titolo a cedola per eccellenza, con 47 anni consecutivi di aumento del dividendo. Forti potenziali di crescita e dividendo attuale al 3,1%. Rating: STRONG BUY

McDonald's – quotato al Nyse con simbolo MCD – Basta recarsi in uno qualsiasi degli oltre 20.000 ristoranti sparsi per il mondo osservando le code alle casse per capire le potenzialità di questa azienda, che ha trovato un vero filone d’oro con i suoi pranzi rapidi ed economici. E’ l’azienda dei record, con 32 anni consecutivi di aumento della cedola e un dividendo attuale pari al 3,5% - Rating: STRONG BUY

1

Titolo 4 – E’ attualmente il nostro maggiore investimento, con una quota pari al 3,8% dell’intero portafoglio. Più volte abbiamo sottolineato la storia di successo di questa azienda, che detiene oltre 300 marchi nel settore dei detersivi e prodotti per la casa tra i più popolari al mondo. Da oggi andiamo a fare la spesa al supermercato da azionisti, e beneficiamo di oltre 53 anni consecutivi di cedole sempre in crescita. Target elevati e dividendo 2,6%. Rating: STRONG BUY

I quattro titoli appena evidenziati sono tutti da comperare subito sulla borsa di New York, approfittando delle quotazioni a sconto, e sono da mantenere in portafoglio fino al raggiungimento dei target prefissati. I nostri iscritti riceveranno tutte le settimane ogni informazione aggiuntiva, con eventuali aggiornamenti da parte degli analisti fino alla successiva raccomandazione di vendita.

Ma la ricerca dei dividendi non si esaurisce qui. Osservando sempre la tabella delle performance dei migliori gestori al mondo pubblicata a fine report, troviamo il fondo Templeton Growth Fund, gestito per decenni dallo stesso John Templeton, il fondatore della società e considerato come uno dei maggiori Guru di sempre per i mercati azionari. Questo investimento è divenuto una specie di simbolo per le ultime  generazioni di americani, che nei 55 anni di vita del fondo hanno accumulato fortune milionarie, in costante crescita. Un capitale di 10.000 dollari, depositato nel fondo alla partenza, il 29/11/1954 è diventato oggi ben 6.866.649, contro 1.830.582 ottenuti dall’indice S&P500.

1

In sintesi, nei 55 anni di vita del fondo, John Templeton e i suoi successori hanno quasi quadruplicato gli utili della borsa, generando un grande valore aggiunto e continue soddisfazioni per i clienti. Attualmente, tra i primi dieci titoli di questo fondo blasonato, ci sono 4 società che fanno parte del nostro modello Top Analisti, e che da sole contano quasi il 10% del portafoglio del fondo. Anche queste quattro aziende sono delle regine in termini di dividendo e mantengono oggi il massimo giudizio degli analisti, con un rating tra BUY e STRONG BUY. I titoli presentano ancora forti sottovalutazioni e sono da comperare e da inserire nel portafoglio. Vediamo ora nel dettaglio:

Microsoft – quotata al Nasdaq con simbolo MSFT – La società è la maggiore partecipazione del fondo ed è anche uno dei nostri titoli favoriti da oltre 4 anni. L’azienda prosegue la sua crescita senza aiuti da parte delle banche, autofinanziandosi completamente. L’indebitamento è di soli 6 miliardi, contro ben 33,4 miliardi di contanti in cassa. Il lancio di Windows 7 dovrebbe fornire ulteriore carburante ai fatturati e agli utili aziendali. Il ROE, che misura il rendimento sul patrimonio netto, raggiunge un livello record di 36,82%. Solo pochissime aziende tra le grandi blue chip riescono a raggiungere questi tassi di redditività. Il dividendo è pari ad 1,80% annuo e i target sono elevati. Secondo gli analisti oggi è possibile acquistare un titolo growth come Microsoft a prezzi value e valutazioni a sconto. Rating : STRONG BUY.

Titolo 6 PASSA AL LIVELLO 2 . Dopo le ultime acquisizioni, la società è una delle grandi aziende farmaceutiche meglio posizionate per una crescita organica e dovrebbe beneficiare maggiormente delle nuove sinergie a livello internazionale. E’ uno dei pochi titoli dell'intero listino che presentano ancora price earning inferiori a 10, con una valutazione pari a sole 8,22 volte su utili attesi per il 2010. Calcolando il rendimento del titolo (inverso del P/E) otteniamo una redditività netta pari a 12,16% annuo, di cui 3,50% distribuiti sottoforma di dividendo. Storicamente, ogni volta che abbiamo identificato situazioni a sconto di questo tipo, abbiamo assistito a rimbalzi record. Qualche mese fa proprio su questo report, avevamo messo in evidenza una società elettrica brasiliana, Energy Company of Paranà, che presentava lo stesso tipo di caratteristiche e fondamentali e ci siamo precipitati ad investire. Oggi, questa società mostra già un progresso in portafoglio pari a +72%. Riteniamo che l'azienda sia posizionata per crescite potenziali ancora più alte, in uno dei settori più sicuri e stabili come quello farmaceutico. La società è una di quelle rare occasioni a sconto sul mercato, con i titoli che quotano ancora ai livelli di 12 anni fa (vedi grafico). Rating: STRONG BUY.

1

Titolo 7 - Anche questa azienda europea è una delle maggiori società del settore farmaceutico ed è uno dei titoli preferiti dal finanziere Warren Buffet. Nel corso degli ultimi mesi si è parlato molto di questa società a causa del suo ruolo attivo nella produzione del vaccino per la nuova influenza H1N1. La società è presente in più di 100 paesi nei cinque continenti con circa 100.000 collaboratori.  Nel 2008 ha realizzato un fatturato di oltre 27,5 miliardi di euro. La ricerca è uno degli assi strategici del Gruppo, con 19.000 ricercatori impegnati in 25 centri all’avanguardia, e investimenti, nel solo 2008, pari a 4,6 miliardi di euro. L’Italia è il 5° paese del Gruppo per giro d’affari dopo USA, Francia, Germania e Giappone. Il titolo quota ad un price earning di sole 7,86 volte  gli utili attesi per il 2010 e offre agli azionisti un dividendo pari al 3,80% annuo. Rating: STRONG BUY

Titolo 8 -  E’ una multinazionale farmaceutica basata sulla ricerca. Con oltre 100.000 dipendenti, un fatturato di oltre 33 miliardi di euro ed una quota di mercato del 5,6 per cento, il gruppo si colloca al secondo posto nel mondo. In Italia, dov'è presente dal 1932, la società occupa oltre 3.000 persone che coprono l'intero ciclo industriale, dalla ricerca di nuovi farmaci alla produzione, commercializzazione, e all'informazione scientifica. Recentemente la società ha ultimato la sua fase di ricerca per il vaccino contro la malaria ed è stata una delle maggiori aziende produttrici del vaccino contro l’influenza H1N1, con 195 milioni di dosi vendute e altri 50 milioni di dosi donate ai paesi più poveri. Il dividendo annuo è molto ricco, con una redditività pari al 4,7%. Rating: STRONG BUY

Spazio per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Chiquita Brands
CQB
NYSE
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Performance ultima settimana: -0,9%

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
21/11/2009
1376566,7%
47,9
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/10/2009
26556,8%
32,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
20/11/2009
124875,5%
46,6
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/10/2009
64618,7%
55,0
Pioneer Fund
01/03/1928
31/10/2009
883229,6%
81,7
Fidelity Fund
30/04/1930
20/11/2009
169471,7%
79,6
Putnam Investor
01/12/1925
30/09/2009
131592,8%
83,9
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
20/11/2009
130147,5%
85,4

La prossima edizione è prevista per martedì 1 dicembre 2009

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso