Martedì 22 giugno 2010 - Numero 307 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 21 giugno 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+31,8%
+54,7%
+50,5%
+99,1%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+19,4%
+19,4%
+19,4%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

la settimana appena trascorsa ha evidenziato ulteriori progressi per i principali mercati azionari internazionali, spinti al rialzo dagli ultimi indicatori economici, che sembrano confermare una più decisa ripresa a livello globale. Approfittiamo della situazione più distesa di questi ultimi giorni per apportare alcuni ritocchi ai nostri modelli di portafoglio, privilegiando i titoli ad elevato dividendo, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente la redditività e ridurre la volatilità. In particolare, Donald Yacktman, uno dei più autorevoli tra i grandi Guru internazionali da noi regolarmente monitorati, ha recentemente aumentato l'esposizione su tre Blue Chips internazionali, da tempo titoli chiave del nostro Top Analisti. Questo particolare portafoglio, contiene in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori Guru e analisti mondiali, selezionati in base alle presenza nelle principali classifiche internazionali di performance. Nel report di oggi presenteremo nel dettaglio i tre nuovi titoli di Yacktman, e una nuova società che offre un dividendo record del 10,30% annuo, unito ad elevati potenziali di crescita nel medio lungo periodo. Vediamo ora nel dettaglio gli aggiornamenti per i portafogli:

ETF Italia – Il modello ha proseguito nella sua fase di crescita per la seconda settimana consecutiva, mostrando progressi più decisi per gli ETF specializzati nei paesi emergenti, su materie prime e metalli preziosi. L'elevata diversificazione del portafoglio ha consentito di mantenere una maggiore stabilità di performance anche nella fasi di debolezza del mese scorso. Venerdì in particolare, abbiamo evidenziato un deciso progresso per il nostro ETF specializzato nell'argento, che ha messo a segno un rialzo di +2,27% in una sola seduta. Avevamo previsto questo trend centrando il timing e consigliando l'acquisto del titolo soltanto due settimane fa, nel report di martedì 8 giugno. Ci auguriamo che i nostri lettori e abbonati abbiamo seguito le indicazioni, dal momento che da quella data, questo ETF mostra già un progresso di +4,65%, confermando la corsa degli investitori verso strumenti considerati più difensivi e in grado di proteggere da possibili fiammate dell'inflazione. L'ETF di cui stiamo parlando è PASSA AL LIVELLO 2. Questo particolare strumento è concepito per offrire agli investitori un modo semplice, sicuro e “Cost-efficient” di accesso al mercato dell'argento, ed è progettato per garantire un rendimento equivalente all’ andamento del prezzo “Spot” dell’ argento meno le commissioni. Ogni ETF è supportato materialmente dal sottostante fisico custodito in un banca depositaria a Londra. Ogni lingotto di argento viene fisicamente depositato e si conforma alle regole del London Bullion Market Association (LBMA). In sintesi, ogni ETF corrisponde ad decimo di oncia di argento e costituisce una sorta di ricevuta del metallo prezioso effettivamente e fisicamente depositato al sicuro nel caveau di una banca, per conto di ogni investitore. Nonostante i progressi di breve termine, l'attuale situazione di incertezza ancora presente sui principali mercati internazionali dovrebbe favorire la preferenza degli investitori verso i metalli preziosi, in un ottica di difesa e protezione dei patrimoni. Continuiamo a mantenere sul titolo un giudizio BUY di medio lungo periodo. La scorsa settimana abbiamo alleggerito la quota obbligazionaria del portafoglio, vendendo metà della partecipazione in ETF Iboxx Eur Corporate Bond, quotato a Milano con simbolo IBCX.MI. Anche in questo caso il timing si è dimostrato corretto. Abbiamo infatti ottenuto dal nostro broker un prezzo di 121,10 per azione, superiore al valore registrato ieri di 120,95. Dopo la vendita, la liquidità disponibile nel portafoglio è ora pari al 5% del portafoglio, quota che manteniamo per il momento invariata, in attesa di nuove occasioni di acquisto nelle prossime settimane.

Top Value & Growth – Nessuna movimentazione. La scorsa settimana abbiamo modificato la composizione, sostituendo completamente i dieci precedenti titoli (leggi report). E' possibile ora scaricare il nuovo portafoglio aggiornato cliccando su: http://www.strategyinvestor.com/secure2/pdf/20100622/6t.pdf. Per questo modello di trading il prossimo aggiornamento è previsto per martedì 13 luglio 2010.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio include in un unico modello le raccomandazioni di acquisto di un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali. La strategia adottata si è dimostrata particolarmente premiante. Dal primo gennaio 2009 ad oggi, il modello mostra una performance record di +50,5%, contro un rendimento di +19,4% registrato dall'indice S&P 500 nello stesso periodo. In meno di 18 mesi, i titoli più raccomandati dai grandi analisti hanno ottenuto risultati superiori di quasi un triplo rispetto al mercato, e questa tendenza ha mantenuto una singolare stabilità anche negli anni precedenti. Attualmente il nostro portafoglio si compone di 68 società internazionali selezionate tra quelle con le maggiori potenzialità di crescita in un orizzonte di medio lungo periodo. Vediamo ora nel dettaglio i nuovi titoli per la settimana:

I tre nuovi campioni del dividendo di Donald Yacktman

Donald Yacktman è attualmente uno dei più quotati analisti del panorama internazionale. I due fondi Usa da lui gestiti mantengono entrambi il massimo rating di cinque stelle da parte di Morningstar. Negli ultimi 10 anni, hanno infatti messo a segno una performance sorprendente, con un rendimento annuo composto pari a +13%, contro una perdita annua dell'indice S&P500 pari a -0,82%. La filosofia di Yacktman è basata sui fondamentali ed in particolare sulla scelta di quelle società più attente nei confronti degli azionisti. Questo analista fa parte da sei anni del pannello di esperti da noi regolarmente monitorati e molti dei titoli contenuti nel suo portafoglio sono attualmente tra i leader del nostro modello Top Analisti. Nei giorni scorsi Yacktman ha comunicato di aver effettuato forti investimenti su tre società, campioni del dividendo, tutte attualmente presenti ai primi posti per importanza nel nostro portafoglio. Quando i Guru comprano, molti investiori tendono a seguire il trend e spesso è possibile assistere a rally di borsa nel breve termine sui titoli oggetto di interesse. Le tre società che presentiamo oggi potrebbero beneficiare di questa tendenza e si prestano quindi ad ulteriori acquisti.

Titolo 1- Coca Cola, quotata sul Nyse con simbolo KO e codice ISIN US1912161007. Il leader mondiale delle bevande ha aumentato il dividendo per 48 anni consecutivi. A causa di queste crescite, chi ha investito 20 anni fa sul titolo, riceve oggi una rendimento pari al 26% annuo solo in termini di dividendo, pagato in rate trimestrali. Chi inzia oggi, parte comunque con un dividendo iniziale del 3,40% annuo a cui si aggiungeranno ulteriori aumenti cedolari uniti a forti potenziali di capital gain di lungo termine. Yacktman ha portato il suo investimento su Coca Cola a 4.993.360 azioni, per un controvalore di 263 milioni, con un aumento di +48,71% nel corso dell'ultimo trimestre e fino al 2,76% del totale del portafoglio. Il titolo, da molti anni è anche uno dei favoriti di Warren Buffet, che oggi è il maggiore azionista della società, con una quota attualmente in portafoglio pari a 200 milioni di azioni, e un valore dell'investimento pari a 10,4 miliardi di dollari. Warren Buffet incassa oggi dividendi su Coca Cola pari a 88 milioni di dollari a trimestre, una rendita cresciuta con regolarità nel corso degli anni che testimonia la grande vitalità e le prospettive di questa multinazionale nel medio periodo. Oggi Coca Cola sta puntando decisamente verso i paesi emergenti, con massicci investimenti in Cina che dovrebbero spingere al rialzo gli utili ancora per molti anni.

2

I fatturati per il 2011 sono stimati a 37 miliardi, in rialzo di quasi il 14% rispetto all'esercizio in corso. Su queste basi, gli analisti da noi interpellati attribuiscono al titolo un target a 3-5 anni pari a +85% dai livelli attuali. Kelley Wright, analista di Iq Trend, la scorsa settimana ha inserito il titolo al quinto posto tra i dieci migliori investimenti per il 2010. Attualmente Coca Cola è uno dei titoli più importanti del nostro portafoglio, con una quota pari al 3,14% del modello Top Analisti. Rating STRONG BUY. Comprare in data di oggi il titolo.

Titolo 2 - PASSA AL LIVELLO 2. La società ha aumentato il dividendo per 38 anni consecutivi. A causa di queste crescite, chi ha investito 20 anni fa sul titolo, riceve oggi una rendimento pari al 32% annuo solo in termini di dividendo, pagato in rate trimestrali. Chi inizia oggi, parte con un dividendo iniziale del 3,00% annuo, appena incrementato del 6,6% lo scorso 2 giugno. Con i suoi 203.000 dipendenti e sedi operative in tutti i paesi del mondo è attualmente una delle maggiori e meglio posizionate multinazionali nel settore delle bevande, snacks e ristorazione. Yacktman ha portato il suo investimento a 4.890.541 azioni, con un aumento di +29,62% nel corso dell'ultimo trimestre e fino al 2,27% del totale del portafoglio. Si tratta di uno dei titoli più performanti degli ultimi anni, con un progresso dal 1980 ad oggi pari a +4.000%, oltre quattro volte in più rispetto al rendimento ottenuto dall'indice S&P500. (vedi grafico sotto, linea blu titolo, linea verde indice)

1

L'attuale presidente della società, divenuta il leader nel 2000 a soli 45 anni, ha portato l'azienda ad aumenti di fatturato del 72% e profitti per oltre 5,6 miliardi di dollari. Oggi, a 55 anni, è considerata una delle donne più potenti degli Stati Uniti. La società è fortemente presente in Brasile, Russia, Cina e Paesi Arabi e sotto la guida di un management altamente specializzato è ben posizionata per raggiungere nuovi e ambiziosi traguardi nel futuro. Gli analisti stimano ricavi per il 2011 a 62,4 miliardi, in rialzo di 10,7% rispetto all'esercizio in corso. Il target medio a 3-5 anni fissato dagli analisti è pari a +62% dai livelli attuali. Attualmente è il quarto titolo per importanza nel nostro portafoglio, con una quota pari al 3,5% del modello Top Analisti. Rating STRONG BUY. Comprare in data di oggi il titolo.

Titolo 3 - PASSA AL LIVELLO 2. La società ha aumentato il dividendo per 40 anni consecutivi. A causa di queste crescite, chi ha investito 20 anni fa sul titolo, riceve oggi una rendimento pari al 34% annuo solo in termini di dividendo, pagato in rate trimestrali. Chi inizia oggi, parte con un dividendo iniziale del 3,20% annuo, incrementato del 4,1% lo scorso 29 dicembre. La società è un colosso del settore alimentare, da 13,5 miliardi, con 47.000 dipendenti, 186 filiali in tutti gli Stati Uniti e oltre 400.000 clienti. La società, attraverso le sue controllate produce e distribuisce un'ampia gamma di prodotti alimentari ed altri prodotti specifici destinati principalmente al settore della ristorazione. Tra i vari prodotti, distribuisce una linea di surgelati, tra i quali carni, piatti già preparati, frutta, verdure cotte e dessert, una linea di cibi freschi prodotti giornalmente, cibi essiccati, bevande e specialità alimentari importate da altri paesi. La società fornisce inoltre altri prodotti collegati alla sua linea produttiva, incluso confezioni in carta, prodotti e utensili da cucina, forniture complete per ristoranti, cucine e attrezzature per mense. I clienti principali sono ristoranti, ospedali, cliniche specializzate, scuole, college e università, alberghi e motel in tutte le principali città degli Stati Uniti e del Canada. Si tratta di una posizione nuova per Yacktman, che ha acquistato nel corso dell'ultimo trimestre una quota pari a 2.429.374 azioni e un controvalore del 2,2% del totale del suo portafoglio. Il target medio a 3-5 anni fissato dagli analisti è pari a +94% dai livelli attuali. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 2,0% del modello Top Analisti. Rating STRONG BUY. Comprare in data di oggi il titolo.

Dividendo 10,3% annuo - Nuova società di trasporti navali di materie prime

La ripresa dell'economia a livello globale favorirà una rapida crescita del trasporto merci via mare, con aumenti dei ricavi per i maggiori operatori del settore. In questo contesto, le materie prime saranno le favorite negli scambi commerciali. Per il report di oggi abbiamo identificato una nuova società, quotata a New York che risulta tra le meglio posizionate per cogliere questo potenziale boom. Abbiamo preferito questa azienda in quanto opera come LP, Limited Partnership, un particolare tipo di struttura che obbliga a distribuire ai soci tutto l'utile maturato in cambio di agevolazioni fiscali. E' una struttura simile per certi aspetti ai REIT, i fondi immobiliari USA che vengono oggi riproposti in molti paesi. Proprio a causa di questo particolare status, la società è in grado di remunerare gli azionisti con un maxi dividendo annuo pari al 10,3%, corrisposto in rate trimestrali.

3

Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il business della società è facilmente comprensibile: l'azienda detiene attualmente una flotta di 14 navi di proprietà che noleggia chiavi in mano alle maggiori compagnie internazionali di trasporto, percependo flussi regolari sottoforma di canoni di affitto che gira agli azionisti. E' una società verticalmente integrata in un gruppo di navigazione via mare che vanta 55 anni di storia e che opera nel settore dei trasporti marittimi "drybulk".

3

Le navi vengono noleggiate con contratti di lungo termine, con una durata media di circa 4,4 anni. La flotta è composta da navi moderne, tra cui le Panamax e Capesize. Con la sigla Panamax si indicano le navi le cui dimensioni permettono il loro passaggio nelle chiuse del canale di Panama. Le chiuse del canale misurano 304,8 m di lunghezza, 33,5 m di larghezza e 25,9 m di profondità. Pertanto le dimensioni massime delle navi Panamax sono di 294 m di lunghezza, 32,3 m di larghezza e 12,04 m di pescaggio. Sono navi altamente flessibili in grado di trasportare una vasta gamma di prodotti drybulk, compresi i minerali di ferro, carbone, grano e fertilizzanti e di essere accolte nella maggior parte dei principali porti di scarico, mentre le navi Capesize sono principalmente destinate al trasporto di minerali di ferro e carbone. Nonostante la consistente cedola, il titolo appare attualmente sottovalutato, con un price earning pari a sole 11,6 volte gli utili attesi per l'anno in corso. Gli analisti che seguono il titolo si attendono crescite degli utili ad un tasso del 10% per ciascuno dei prossimi 3-5 anni, confermando in questo modo la sostenibilità della elevata cedola annuale. Il titolo è il nuovo acquisto di oggi per il portafoglio Top Analisti, con l'obiettivo di aumentare ulteriormente la rendita annua complessiva del modello. Ricordiamo che questo portafoglio si caratterizza per l'elevato numero di flussi di cassa nel corso di ogni anno solare, con oltre 200 cedole corrisposte nel corso degli ultimi 12 mesi. I dividendi storicamente hanno costituito una parte consistente della performance complessiva e i titoli a cedola hanno riservato nel tempo agli azionisti rendimenti superiori con minore volatilità. In questo contesto, ci auguriamo che questo nuovo acquisto possa contribuire a mantenere elevato il rating e il livello di performance del modello più popolare e replicato tra i nostri lettori. Investiamo sul titolo una quota pari al 2% del portafoglio per un controvalore pari a 836 azioni. Comprare oggi, in apertura di mercato Usa il titolo. Per fare spazio al nuovo ingresso vendiamo in data di oggi:

700 azioni Seaspan Corporation, simbolo SSW (50% della partecipazione)

128 azioni Guangshen Railway, simbolo GSH

80 azioni KB Financial Group, simbolo KB (50% della partecipazione)

Big Money- E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Us Airways Grp
LCC
NYSE
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Ttitolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
01/06/2010
1401646,7%
48,4
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2010
32720,8%
33,2
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
28/05/2010
133553,3%
47,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/04/2010
67983,2%
55,5
Pioneer Fund
01/03/1928
30/04/2010
1011934,4%
82,2
Fidelity Fund
30/04/1930
28/05/2010
177874,2%
80,1
Putnam Investor
01/12/1925
01/06/2010
138272,7%
84,6
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/04/2010
147316,4%
85,8

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso