Martedì 24 agosto 2010 - Numero 316 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 23 agosto 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+29,2%
+39,0%
+53,1%
+81,9%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+14,5%
+14,5%
+14,5%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Venerdì scorso abbiamo pubblicato sulla home page del nostro portale www.strategyinvestor.com una selezione delle performance di lungo termine di 8 tra i 25 analisti e Guru internazionali da noi regolarmente monitorati, aggiornate ad agosto 2010. Il range di performance si muove da un minimo di +8,8% annuo composto (dal 1924 ad oggi!) per MFS Massachusetts Investors Trust, ad un massimo di +21,94% annuo composto (dal 1962 ad oggi) per Berkshire Hathaway, la holding di Warren Buffet. Analizzare questi dati risulta per noi particolarmente importante, dal momento che i nostri portafogli privilegiano quelle società contenute nei modelli dei Guru che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo, con il miglior rapporto di rischio-rendimento. Esattamente sei anni fa, quando abbiamo lanciato in Europa il popolare modello Top Analisti, eravamo partiti da una semplice considerazione: sui mercati finanziari non si inventa nulla di nuovo; anziché tentare difficili avventure con nuove strategie di investimento dall’esito poco prevedibile, è sicuramente più redditizio e meno rischioso “replicare” i modelli di quel ristretto numero di analisti e Guru che hanno già dimostrato da molti decenni le loro capacità, con una costante presenza nelle classifiche internazionali di rating e di performance. Sulla base di queste considerazioni, dal 2004 ad oggi i nostri analisti a Londra hanno regolarmente analizzato ed elaborato migliaia di dati settimanali, ottenendo quel “cocktail” multi-strategy, denominato appunto Top Analisti. Oggi a distanza di parecchi anni abbiamo ottenuto le conferme della validità delle nostre idee iniziali. Nonostante la difficile fase dei mercati finanziari internazionali e la lunga recessione a cui abbiamo assistito, Top Analisti ha regolarmente battuto gli indici di riferimento con ampi margini, e solo in Italia il nostro report viene letto ogni settimana da oltre 20.000 iscritti. Grazie proprio ai consigli che arrivano dai nostri abbonati, continuiamo a portare innovazioni con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio.

Considerata la debolezza delle quotazioni di questi ultimi giorni, dovuta alle incertezze sull’andamento delle principali economie, è interessante osservare alcuni punti:

  • Le società stanno investendo fortemente. Nelle ultime settimane, abbiamo assistito a 10 importanti fusioni ed acquisizioni internazionali per un totale complessivo record di oltre 175 miliardi di dollari. Sette acquisizioni su dieci sono state perfezionate in contanti, dimostrando che le aziende dispongono attualmente di grandi risorse liquide e che esiste una forte fiducia per il futuro, con una volontà di approfittare dei prezzi bassi per investire. L’ultima maxi acquisizione dei giorni scorsi, è stata l’offerta da 7,6 miliardi da parte del colosso Intel (INTC), per il leader dei sistemi di sicurezza e antivirus McAfee (MFE), ad un prezzo superiore di oltre il 60% rispetto alle ultime quotazioni di borsa. Giovedì scorso il titolo McAfee si è allineato all’offerta, con un guadagno di +57% in una sola seduta. Molte tra le altre acquisizioni sono state negoziate a prezzi superiori alla borsa, confermando una sottovalutazione attuale delle quotazioni. Fa una certa impressione notare che la stessa Intel è scambiata oggi a sole 9 volte gli utili stimati per il 2011, un dividendo del 3,3% e contanti in cassa per 18,3 miliardi, a fronte di debiti per soli 2,4 miliardi (Nel 2002 il price earning era pari a quasi 34 volte gli utili).
  • Gli analisti stanno nuovamente comperando sulla debolezza. Warren Buffet, uno dei più famosi investitori di tutti i tempi, negli ultimi mesi ha quasi raddoppiato la sua partecipazione in uno dei big mondiali del settore farmaceutico, diventando uno dei principali azionisti di riferimento.
  • In questa fase è necessario mantenere una giusta dose di pazienza, concentrandosi sul valore delle singole aziende e selezionando per i portafogli quelle società più solide, da mantenere in portafoglio “come se la borsa dovesse chiudere per i prossimi 5 anni” (famosa citazione di Warren Buffet).
  • Nonostante nel breve termine esista la possibilità del perdurare della fase di volatilità delle borse, gli analisti rimangono ottimisti per il futuro. Abbiamo pubblicato sulla nostra pagina Twitter le opinioni di alcuni autorevoli esperti internazionali:

Bob Johnson – Morningstar: “Continuo ad essere positivo sull’economia Usa”. Per leggere l’intero articolo in lingua inglese cliccare su: http://twitter.com/Strategy_SMS/status/21733573690

Mark Mobius – Franklin Templeton, considerato il Guru dei mercati emergenti: “La ripresa dell’economia globale prosegue a ritmi sostenuti” -  http://twitter.com/Strategy_SMS/status/21733141185

Cindy Sweeting – Gestore dello storico fondo Templeton Growth Fund, lanciato nel 1957 dal leggendario Sir John Templeton: “Troviamo buone occasioni nella tecnologia e nel farmaceutico”- http://twitter.com/Strategy_SMS/status/21732412019

Sulla base di queste considerazioni, nel report di oggi presentiamo un nuovo ETF e due società ad elevato dividendo, oggetto in questi ultimi giorni del recente interesse degli analisti, che presentano forti aumenti dei ricavi e capacità più difensive, adatti a cavalcare l’attuale fase di maggiore volatilità. 

ETF Italia – La nostra ultima raccomandazione di acquisto del 10 agosto per l’ ETF sui titoli agricoli si è dimostrata perfetta come timing. Nonostante la debolezza dei listini, nel corso dell’ultima settimana, il titolo ha evidenziato un ulteriore progresso pari a +4,95%, portando il guadagno da febbraio 2010, data del nostro primo acquisto a +13,27%. Con l’aumento costante della popolazione mondiale e la progressiva diminuzione delle grandi aree coltivabili, l’agricoltura è certamente uno dei grandi macro-trend da considerare per i portafogli per i prossimi anni. Proprio in questi ultimi giorni abbiamo assistito ad una scalata ostile da parte del colosso minerario BHP Billiton (BHP) alla società di fertilizzanti Potash Corp. of Saskatchewan Inc. (POT). Grazie alla battaglia per la conquista, i titoli di Potash hanno messo a segno un rialzo di quasi il 100% nell’ultimo mese. Sembra che le grandi multinazionali a colpi di milioni non vogliano lasciarsi sfuggire il business del settore agricolo, mostrandosi disposte a pagare prezzi elevati pur di accaparrarsi i principali leader del comparto. Questo ETF ci permette di cogliere a pieno il maxi trend, dal momento che Potash è proprio il secondo titolo per importanza nel fondo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il fatto di essere concentrato su un numero limitato di 30 società specializzate nel settore agricolo, rende il fondo particolarmente interessante e contestualmente poco correlato all'andamento dei mercati azionari. Anche dopo i recenti rialzi, il titolo mantiene un rating BUY. Abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 4% del totale del portafoglio, con una quota pari a 118 azioni. Comprare in data di oggi. Stiamo monitorando anche l'andamento delle obbligazioni dai paesi emergenti per un eventuale aumento dell'esposizione sul settore con l'aggiunta di un nuovo ETF nelle prossime settimane.

Top Value & Growth – I titoli rimangono tutti in portafoglio fino a martedì 7 settembre, data del prossimo aggiornamento mensile. Questo particolare portafoglio ricerca una volta al mese fra migliaia di titoli quotati sul Nyse e Nasdaq le dieci società con il price earning più contenuto e con le crescite stimate degli utili più elevate. Per affinare maggiormente la selezione, vengono aggiunti ulteriori parametri in grado di isolare solo i titoli con i potenziali più elevati.

Top Analisti – Come accennato in precedenza, approfittiamo della attuale situazione di debolezza dei mercati, per concentrare l’attenzione su quelle società difensive più sottovalutate, capaci di rispondere in maniera adeguata a questa particolare fase del ciclo economico. Nel report di oggi presentiamo due aziende leader, quotate a Wall Street, che vantano una lunga storia di successi commerciali e grande attenzione nei confronti dei propri azionisti. I due titoli in questi giorni sono oggetto di forti flussi di acquisti da parte dei grandi investitori internazionali.

Il grande business dei rifiuti – Investiamo come Bill Gates e Warren Buffet

1

Descrizione del business: Lo sapevate che una sola lattina di alluminio riciclata può fornire abbastanza energia per alimentare una TV per ben tre ore? Oppure 14 bottiglie di plastica riciclate possono fornire abbastanza fibra per fabbricare un giubbotto da sci? Fino a quando la popolazione mondiale continuerà a crescere a ritmi così sostenuti, assisteremo di pari passo ad un aumento esponenziale dei rifiuti prodotti. Con questa semplice considerazione, è facile immaginare che il business dei rifiuti non conoscerà crisi, e proseguirà nella sua regolare crescita, come ha dimostrato anche nella recente fase recessiva. I grandi investitori hanno intuito da tempo queste tendenze e si stanno accaparrando le migliori aziende del settore. Bill Gates, tramite la sua fondazione, ha già investito oltre 500 milioni di dollari in questa prima azienda che presentiamo oggi, mentre assieme all’amico Warren Buffet ha destinato ulteriori 2 miliardi per acquisire in borsa il controllo della società più diretta concorrente. I movimenti non sono ancora conclusi, ma si può già designare uno scenario dove Gates e Buffet controlleranno assieme l’intero mercato dei rifiuti degli Stati Uniti, mettendo un piede anche nel grande mercato dei rifiuti cinese, dal momento che la società di cui parliamo oggi si sta muovendo con acquisizioni strategiche anche verso l’Asia. Non solo software e sistemi operativi nel futuro di Bill Gates dunque, ma anche tanti rifiuti da trattare e trasformare in risorse per la collettività. Complessivamente, con i suoi 43.000 dipendenti, attualmente l’azienda gestisce oltre un quarto di tutti i rifiuti del Nord America, con un volume di circa 74 milioni di tonnellate di materiale raccolto e trasportato ogni giorno da oltre 22.000 camion, per un totale di circa 20 milioni di utenti serviti, tra clienti residenziali, aziende e organizzazioni pubbliche. La società possiede 273 discariche, con una capacità di raccolta annua di ben 116 milioni di tonnellate, il 72% in più dei suoi diretti concorrenti. Tramite una controllata specializzata in questo settore, la società produce ogni anno più di 450 Megawatts di energia rinnovabile dalle discariche e gestisce 16 termovalorizzatori che producono ben 650 Megawatts dalla combustione dei rifiuti raccolti, un volume di energia capace di soddisfare i bisogni di ben 600.000 abitazioni. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

2

+200% performance del titolo (linea verde), +100% performance S&P500 (linea blu)

Le principali ragioni di acquisto in sintesi: 

  • E’ un investimento in un settore difensivo e anticiclico.
  • Permette di sfruttare il trend dei grandi investitori che stanno investendo miliardi di dollari nel settore dei rifiuti.
  • Rifiuti = Produzione di Energia rinnovabile, con incentivi e aiuti pubblici per favorire lo sviluppo di fonti alternative.
  • Dividendi in crescita sequenziale dal 2004 ad oggi e rendimento elevato, attualmente al 3,8%.
  • Buy Back annunciati per 685 milioni di dollari, con futuri acquisti di azioni proprie a sostegno dei titoli.
  • La società, in una conferenza agli investitori di pochi giorni fa, ha annunciato di attendersi una crescita annua dei ricavi tra il 3% e il 5% per ciascuno dei prossimi 3-5 anni, con un utile previsto in crescita ancora più elevata, tra l’8% e il 12% annuo composto.
  • Dal 30 settembre 1991 ad oggi, il titolo vanta una performance in borsa escluso dividendi pari a +200%, esattamente il doppio rispetto a quella registrata dall’indice S&P500 nel periodo.
  • Il giudizio dei broker è pari a BUY (2,3) su una media di 9 analisti.
  • Il Target di medio lungo termine fissato dagli analisti è pari a +54% dai valori attuali.

Strategia: Abbiamo destinato a questo investimento un controvalore pari al 1,75% del totale del portafoglio, con una quota pari a 350 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Target +70% e oltre 48 anni consecutivi di aumenti del dividendo

Descrizione del business: Questa società farmaceutica è sempre stata una delle nostre favorite e ci fa piacere notare che in questi giorni compare nella BUY list dei migliori titoli di quasi tutti gli analisti da noi regolarmente monitorati. Nei giorni scorsi, Warren Buffet ha comunicato di aver aumentato in questi ultimi mesi la sua partecipazione di +73%, comprando in borsa titoli per oltre 1 miliardo di dollari, portando la sua quota a 41,3 milioni di azioni, e diventando uno dei dieci maggiori azionisti di riferimento. Sicuramente il finanziere Usa deve porre una grande fiducia nel management di questa società, dal momento che complessivamente l’investimento è ora pari al 5,25% del suo intero patrimonio. Buffet, approfittando dei prezzi bassi ormai da molti mesi sta accumulando azioni di alcune delle migliori aziende internazionali. E’ un lavoro che sa fare particolarmente bene, dal momento che la sua holding Berkshire Hathaway vanta una performance di +21,8% annuo composto per oltre 40 anni consecutivi. Un capitale di soli 10.000 dollari investito nel 1962 in Berkshire si è trasformato oggi in un patrimonio multimilionario di quasi 156 milioni di dollari! Su queste basi è facile comprendere perché ogni nuovo investimento di Buffet viene sempre monitorato dalla comunità degli investitori con grande attenzione. La società di oggi è considerata una vera public company, con un azionariato diffuso e una presenza capillare in tutto il mondo.  L'azienda, fondata nel 1885, è uno dei leader del settore farmaceutico, e controlla oltre 200 aziende operanti in 57 paesi, con un portafoglio di migliaia di prodotti diversi, distribuiti in tutto il mondo e una presenza commerciale in tutti i continenti. Dalla sua fondazione, che risale ad oltre cento anni fa, la società è cresciuta ad una media del 10% all'anno, con una costanza e una forza uniche: ci troviamo infatti nel settantaseiesimo anno con-secutivo di aumento delle vendite e del fatturato, un vero record e una garanzia per azionisti e investitori sulla solidità e l'affidabilità della società. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

1

+5.000% performance del titolo (linea verde), +1.000% performance S&P500 (linea blu)

Le principali ragioni di acquisto in sintesi: 

  • Il settore farmaceutico è considerato come uno dei comparti più sottovalutati.
  • L’investimento nella società permette di posizionare i portafogli in maniera più difensiva e più resistente alla volatilità di breve termine.
  • Il titolo è attualmente inserito tra le primi dieci società in un grande numero di portafogli dei grandi analisti internazionali
  • Il titolo è stato uno delle dieci Blue Chip più acquistate nel corso dell’ultimo trimestre.
  • I prezzi di borsa rimangono ancora favorevoli, con un price earning a sole 11,79 volte.
  • L’effetto Buffet, come spesso è accaduto nel passato, potrebbe generare ulteriori acquisti anche nel breve temine.
  • La società ha aumentato il dividendo ogni anno per 48 anni consecutivi e la attuale redditività si attesta attorno ai massimi storici, con un dividendo pari al 3,7%.
  • Dal 2 gennaio 1970 ad oggi, il titolo vanta una performance in borsa escluso dividendi pari a +5.000%, quasi cinque volte rispetto a quella registrata dall’indice S&P500 nel periodo.
  • Il giudizio dei broker è pari a BUY (2,0) su una media di 18 analisti.
  • Il Target di medio lungo termine fissato dagli analisti è pari a +107% dai valori attuali.

Strategia: Abbiamo destinato a questo investimento un controvalore pari al 2% del totale del portafoglio, con una quota pari a 227 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Big Money- E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Pantry Inc
PTRY
NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua composta
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
20/08/2010
21,94%
1.555.900%
48,7
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/07/2010
18,67%
30.379%
33,4
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
19/08/2010
16,40%
132.229%
47,3
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/07/2010
12,14%
59.017%
55,7
Pioneer Fund
01/03/1928
30/06/2010
11,65%
876.706%
82,4
Fidelity Fund
30/04/1930
19/08/2010
9,76%
177.746%
80,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
20/08/2010
8,73%
120.551%
84,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
20/08/2010
8,83%
146.496%
86,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso