Strategyinvestor Home Page
 

1 Martedì 21 dicembre 2010 - Numero 333 - LIVELLO 1

 

 

 

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 20 dicembre 2010

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+40,7%
+75,9%
+66,5%
+106,2%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+33,8%
+33,8%
+33,8%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

In concomitanza con l’avvicinarsi del nuovo anno, abbiamo effettuato in questi giorni una dettagliata analisi sui nostri portafogli con l’obiettivo di ricercare quelle aziende ad elevato dividendo che potrebbero diventare i migliori investimenti per la prima parte del 2011.

Il dollaro tornato forte in queste ultime sedute, sommato alle quotazioni dell’indice S&P500 ai massimi degli ultimi due anni, sta portando forti benefici alle performance dei nostri modelli che stanno segnando nuovi record. In particolare, i migliori risultati sono stati conseguiti dai titoli del settore della salute, con Covidien e Medtronics che hanno messo a segno rialzi settimanali significativi, rispettivamente di +5,92% e +4,18%.

La settimana appena trascorsa è stata ricca di notizie ed indicatori economici che favoriscono l’ottimismo per il futuro. Sicuramente, la notizia che gli investitori si attendevano è arrivata: il congresso americano ha prorogato di due anni il pacchetto di sgravi fiscali concessi dall’amministrazione Bush, tra i quali sono compresi benefici per i disoccupati, agevolazioni sugli immobili e aliquote ridotte per i dividendi  dei titoli azionari. Contestualmente, le richieste di nuovi sussidi di disoccupazione nella seconda settimana di dicembre è calata di 3.000 unità, mentre gli economisti si attendevano un aumento dei disoccupati per il periodo. Il dato positivo, ha portato la media a quattro settimane al suo migliore risultato dall’agosto 2008.  Alla luce delle ultime notizie, abbiamo effettuato una lunga ricerca per identificare quelle società meglio posizionate per beneficiare maggiormente nel 2011 della nuova congiuntura. Vediamo ora nel dettaglio le operazioni da fare per i nostri portafogli.

ETF Italia Questo particolare modello si compone attualmente di 25 Etf e Fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o piattaforma di trading online. La facilità di utilizzo degli ETF ha portato nel 2010 ad un forte boom di scambi del settore. Secondo i dati diffusi da borsa Italiana, al 30 novembre il patrimonio complessivo raggiunto dagli ETF ha superato i 19 miliardi di dollari, per un totale di 577 strumenti e 7 nuovi fondi quotati nell’ultimo mese.  Il nostro portafoglio ha chiuso la settimana facendo segnare un nuovo massimo, grazie anche alla forte performance del fondo immobiliare presentato nel report di martedì scorso. Si tratta di PASSA AL LIVELLO 2. In sole cinque sedute dalla nostra raccomandazione, il titolo ha messo a segno un progresso record pari a +5,6%. Nella nostra analisi di martedì scorso, intitolata “Comprare immobili a 1000 euro al metro” mettevamo in luce la forte sottovalutazione del fondo rispetto alle valutazioni effettuate dai periti sui 13 immobili che compongono il portafoglio. Con un totale di 144.375 metri quadrati quasi interamente locati e valutati ad uno sconto vicino al 50%, questo particolare fondo continua ad essere uno dei nostri favoriti per il medio lungo termine e, nonostante i forti rialzi settimanali,  riconfermiamo il giudizio di STRONG BUY come investimento protettivo nei confronti di possibili nuove fiammate dell’inflazione. Nel frattempo, ci congratuliamo con i nostri abbonati che martedì scorso hanno acquistato il titolo augurandoci che il trend positivo possa continuare anche per le prossime sedute. Grazie ai buoni risultati, il portafoglio ETF segna ora una brillante performance complessiva dal 1 gennaio 2009, pari a +40,7%.

Top Value & Growth – Questo particolare portafoglio ricerca una volta al mese fra migliaia di titoli quotati sul Nyse e Nasdaq le dieci società con il price earning più contenuto e con le crescite stimate degli utili più elevate. Per affinare maggiormente la selezione, vengono aggiunti ulteriori parametri in grado di isolare solo i titoli con i potenziali più elevati. I dieci titoli attualmente in portafoglio sono da mantenere fino a martedì 28 dicembre, data del prossimo aggiornamento mensile.

Speciale investimenti 2011 - I migliori sette titoli a dividendo per i portafogli

Top Analisti – Il forte recupero del dollaro ha fatto balzare il nostro modello ai massimi degli ultimi due anni. Dal primo gennaio 2009 ad oggi il portafoglio evidenzia una performance record, pari a +66,5%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +33,8% nello stesso periodo. Attualmente il modello si compone di 62 aziende internazionali, selezionate in base alle raccomandazioni di acquisto di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari presenti nella principali classifiche di ranking e performance. Il portafoglio privilegia i dividendi, con quasi 240 cedole accreditate ogni anno ai partecipanti, con una media di quasi un incasso al giorno, per ogni giorno lavorativo dell’anno. Nel corso dell’ultima settimana, abbiamo effettuato uno studio per identificare per il portafoglio i titoli ad elevato dividendo con le maggiori potenzialità per il 2011. Per effettuare l’analisi siamo partiti da un noto studio effettuato nel 2006 da Pankaj Patel, Souheang Yao, and Heath Barefoot, analisti del Credit Suisse. Lo studio completo è scaricabile dal nostro portale cliccando su http://www.strategyinvestor.com/r/credit_suisse.pdf. Ecco in sintesi un estratto delle metodologie applicate dagli analisti.

Titoli vincenti = Alto dividendo e basso Pay Out

Qual è la combinazione ottimale di rendimento da dividendi e rapporto di distribuzione per gli investitori? Nel lavoro di ricerca, i tre analisti hanno testato tutte le 1.500 società che compongono l’indice S&P1500 dal 1990 al 2006 e hanno scoperto che le società con le maggiori performance di lungo termine sono stati quelle con il più alto rendimento da dividendo e con il minore payout. Secondo il back test, queste società hanno messo a segno le performance più elevate nel corso dei 16 anni analizzati.

Dividend Yield

Come si è comportata la strategia di investire ad alto rendimento nel corso degli anni? Generalmente, i titoli con alti rendimenti si sono sempre dimostrati più efficienti di quelle con bassi rendimenti. Dal 1926 ad oggi, il contributo dei dividendi al rendimento totale è stato di oltre il 40% della performance complessiva. Dal 2003, la riduzione d'imposta sui dividendi in atto negli Stati Uniti ha incoraggiato le aziende ad aumentare le distribuzioni, ed in questo contesto il contributo dei dividendi al rendimento totale è aumentato e continuerà ad aumentare nei prossimi anni.

1

Metodologia applicata: Da 62 società analizzate a 7 titoli Top

Sulle base di queste importanti analisi storiche abbiamo applicato le metodologie di questo studio sui nostri attuali portafogli. A questo proposito, siamo partiti considerando tutto l’universo dei 62 titoli del modello Top Analisti. Successivamente abbiamo esportato la lista dei titoli in un foglio elettronico ordinandoli per dividendo, in forma decrescente dal maggiore al minore. Abbiamo poi diviso il portafoglio in tre parti, mantenendo per gli step successivi soltanto i 21 titoli con le cedole più elevate. Questo primo elaborato, evidenzia già una rendita media da dividendo pari al 6,1% . Al primo posto per rendimento nella lista, troviamo PASSA AL LIVELLO 2, un particolare fondo immobiliare che investe in mutui ipotecari e un dividendo attuale pari al 17,6% annuo, corrisposto in rate trimestrali. Seguendo le raccomandazioni provenienti dallo studio del Credit Suisse, abbiamo poi considerato soltanto i 21 titoli rimasti e li abbiamo ordinati per Pay Out in forma crescente dal minore al maggiore, dividendo la lista ancora una volta in tre parti. Il Pay Out è la quota dell’utile netto effettivamente distribuita come dividendo. Un Pay Out più contenuto permette alle società di accumulare riserve, effettuare nuovi investimenti e mantenere una maggiore regolarità nelle distribuzioni ai soci. Da questa nuovo elaborato, abbiamo selezionato le 7 società con il Pay Out più basso, eliminando ulteriori 14 aziende. In questo modo, partendo da 62 titoli e applicando questi rigidi criteri di selezione, siamo arrivati alle 7 società Top, che costituiscono da oggi la nuova lista dei titoli più interessanti per il 2011. Nel corso del prossimo anno, a cadenze regolari, riprenderemo la lista monitorando i progressi sulla base dei nuovi dividendi deliberati. Vediamo ora nel dettaglio i nuovi titoli Top di oggi:

1) PASSA AL LIVELLO 2 Dividendo 6,4% e Pay Out 51,2%. Dal 1990 ad oggi, la performance del titolo in borsa supera quota +800% (ottocento percento!).

2

Non è difficile comprendere le motivazioni: questa azienda si occupa infatti di telecomunicazioni e internet a banda larga nelle Filippine, in uno dei paesi emergenti più importanti in Asia, con un’economia solida e in forte crescita nel corso di questi ultimi anni.  Con una popolazione di circa 91 milioni di abitanti, una produzione stabile e una economia basata principalmente sui servizi, il paese offre interessanti opportunità per nuovi investimenti. Quest'anno il PIL dovrebbe crescere del 3,6% e in questo contesto Goldman Sachs ha recentemente incluso le Filippine nella sua "Next Eleven ", la nuova lista di paesi più promettenti dei prossimi anni. In una realtà di rapida crescita ed espansione interna, il settore delle telecomunicazioni è senza dubbio destinato a svilupparsi ulteriormente. Quota attuale di investimento: 1,2% del portafoglio, con un controvalore pari a 155 azioni.

2) Ely Lilly, quotata sul Nyse con simbolo LLY e codice Isin US5324571083. Dividendo 5,6% e Pay Out 43,2% - L’azienda è una delle maggiori società farmaceutiche al mondo, con una capitalizzazione di borsa pari a 39 miliardi di dollari. Opera con oltre 40.000 dipendenti in filiali che coprono 159 paesi del mondo. Sin dalla sua fondazione, risalente a 130 anni fa, la società produce farmaci innovativi e ha attualmente in sviluppo un numero crescente di molecole che hanno il potenziale per essere inseriti tra i migliori farmaci nelle rispettive classi terapeutiche. Quota attuale di investimento: 1,9% del portafoglio, con un controvalore pari a 400 azioni.
 
3) Dividendo 5,3% e Pay Out 53,6% L’azienda detiene attualmente 11 centrali nucleari di ultima generazione, che producono attualmente il 17% di tutta l’energia nucleare degli Stati Uniti e circa il 4% di tutta l’energia elettrica consumata nel paese. Il business dell’energia elettrica è infatti uno dei più stabili e comprensibili nel panorama economico internazionale. E’ uno dei settori preferiti da Warren Buffet, che tramite la sua holding Berkshire Hathaway possiede diverse società elettriche. La strategia di Buffet è chiara: con la ripresa economica in atto, il bisogno di energia aumenterà di conseguenza e il mercato non potrà che premiare le maggiori società del settore, con aumenti di ricavi ed evidenti benefici per gli azionisti. Questo trend è ancora più evidente per le energie a basse emissioni inquinanti, come il nucleare e l’eolico. Quota attuale di investimento: 1,3% del portafoglio, con un controvalore pari a 223 azioni.

4) Dividendo 4,2% e Pay Out 32%. E’ attualmente la società con il Pay Out più basso tra i titoli della lista. Fondata nel 1849 con  oltre 110.000 dipendenti, è la prima compagnia biofarmaceutica al mondo impegnata nella ricerca di nuove soluzioni per una salute migliore. Scopre, sviluppa, produce e distribuisce farmaci di qualità, sicuri ed efficaci, per il trattamento e la prevenzione delle malattie che colpiscono uomini e animali. Il titolo è al centro dell’attenzione dei grandi analisti. David Einhorn di Greenlight Capital, ha portato l’investimento su questa società fino al 10,37% del totale del suo portafoglio, mentre il noto Guru  Donald Yacktman è salito nelle ultimo trimestre al 7,7% del suo portafoglio, con un aumento di +98,11% dal trimestre precedente. Quota attuale di investimento: 2,5% del portafoglio, con un controvalore pari a 1.068 azioni.

5) Dividendo 4,2% e Pay Out 56,7%. Fondata nel 1872 negli Stati Uniti e una struttura globale di oltre 56.000 dipendenti, la società opera in tutto il mondo come leader assoluto nel settore dei tovaglioli e fazzolettini di carta, pannolini, carta igienica e prodotti sanitari. Nel corso degli ultimi esercizi, l'azienda sta portando avanti una forte accelerazione della sua crescita nei paesi emergenti ed in particolare in sei paesi che stanno fornendo un forte contributo allo sviluppo globale dei ricavi: Brasile, Russia, India, Cina, Indonesia e Turchia. Quota attuale di investimento: 1,8% del portafoglio, con un controvalore pari a 208 azioni.

6) PASSA AL LIVELLO 2 Dividendo 3,6% e Pay Out 43,5%. Si tratta di uno dei titoli attualmente più raccomandati dagli analisti, con una lunga storia di successi già conseguiti sul mercato americano. L’azienda è stata inserita al terzo posto assoluto nella classifica dei titoli più performanti degli ultimi 50 anni, redatta dal professor Jeremy Siegel della Wharton University, con un rendimento annuo composto di +15,72%. La società ha aumentato il suo dividendo ogni anno per 38 anni consecutivi. Questa importante società farmaceutica sta puntando decisamente verso i paesi emergenti. Pochi mesi fa, ha annunciato di aver stipulato un accordo per una maxi acquisizione da 3,7 miliardi di dollari per la divisione farmaci generici di una delle maggiori aziende del settore in India, con la chiara intenzione di potenziare la presenza sui mercati a maggiore crescita. Dopo aver perfezionato questo accordo, la società diventerà in breve una delle maggiori realtà farmaceutiche dell’India, con una quota complessiva di mercato pari al 7%. Quota attuale di investimento: 1,9% del portafoglio, con un controvalore pari a 280 azioni.

7) Dividendo 3,7% e Pay Out 57,4%. E’ uno dei maggiori investimenti del finanziere Usa Warren Buffet, che detiene quasi oltre il 6% della società, con un investimento di 3,2 miliardi. L'azienda opera nel settore alimentare e delle bevande in tutto il mondo, con sedi negli Stati Uniti, Canada, Europa, America Latina, Asia, Africa e Medio Oriente. Si tratta di un leader da oltre 55 miliardi di dollari e 97.000 dipendenti che vanta tra i suoi prodotti alcuni dei marchi più prestigiosi del settore. Quota attuale di investimento: 1,4% del portafoglio, con un controvalore pari a 309 azioni.

I sette titoli, secondo la nostra analisi che ha riprodotto lo storico studio del Credit Suisse, potrebbero costituire alcune delle più interessanti opportunità di investimento per il 2011, e da soli potrebbero già comporre un mini portafoglio ben diversificato. Tutte le società mantengono un rating BUY come investimenti ad elevato dividendo con potenziali superiori di crescita. Complessivamente, il dividendo medio delle sette società analizzate ammonta al 4,43% annuo con un Pay Out del 48%, per un totale di 28 cedole trimestrali. Il rendimento complessivo, considerando anche l’utile netto non distribuito ammonta ad un ricco 9,22% annuo, più che doppio rispetto al mercato obbligazionario. Comprare in data di oggi i titoli.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Quality Distrib
QLTY
NSDQ
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone Feste e buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua composta
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
20/08/2010
21,94%
1.555.900%
48,7
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/07/2010
18,67%
30.379%
33,4
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
19/08/2010
16,40%
132.229%
47,3
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/07/2010
12,14%
59.017%
55,7
Pioneer Fund
01/03/1928
30/06/2010
11,65%
876.706%
82,4
Fidelity Fund
30/04/1930
19/08/2010
9,76%
177.746%
80,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
20/08/2010
8,73%
120.551%
84,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
20/08/2010
8,83%
146.496%
86,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso