Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 22 febbraio 2011 - Numero 342 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 21 febbraio 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+44,1%
+62,8%
+74,8%
+118,8%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+44,1%
+44,1%
+44,1%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Nel report di oggi presentiamo un particolare fondo immobiliare Usa, quotato a Wall Street, al centro dell'attenzione degli analisti, con un dividendo derivante da affitti pari al 6,2% annuo e una storia di 21 anni di crescite consecutive della cedola. Proseguiamo nella strategia di spostare i nostri portafogli verso titoli ad elevato dividendo per fronteggiare la crescente inflazione.

La settimana appena trascorsa, con una seduta in meno dovuta alla festività americana di ieri del President’s Day, ha confermato il trend positivo per i nostri portafogli, con diversi titoli che hanno toccato i livelli più alti degli ultimi 18 mesi. Dopo settimane di forti rialzi, i mercati azionari hanno accumulato un forte ipercomprato che potrebbe rientrare nelle prossime sedute con possibili prese di beneficio da parte degli investitori. Non sono quindi da escludere possibili correzioni di breve termine, che potrebbero prendere a pretesto l'attuale situazione di incertezza in Nord Africa. Secondo gli analisti, il trend di lungo termine rimane però saldamente positivo, stimolato dalle forti crescite degli utili registrate dalle grandi aziende internazionali. Un eventuale storno nelle prossime settimane, dovrebbe quindi essere sfruttato per mettere ordine nei portafogli, accumulando posizioni su quelle società più sottovaluate, oggetto delle nostre recenti analisi, con le migliori prospettive in termini di crescite e dividendi.

Boom del Fotovoltaico - Investire nel comparto tramite un ETF specializzato

Nelle ultime sedute è proseguito il trend brillante dei titoli collegati con l’energia solare. Il boom della domanda globale di pannelli fotovoltaici sta spingendo al rialzo in queste ultime settimane le quotazioni delle maggiori società del settore. In questo contesto, ai primi due posti per performance da inizio 2011, troviamo nel nostro portafoglio Top Analisti due aziende cinesi specializzate nel settore. Si tratta di Ldk Solar, quotata sul Nyse con simbolo LDK e Suntech Power, quotata sul Nyse con simbolo STP, con progressi rispettivamente di +42,7% e +33,7% in poco più di un mese. (Vedi grafico sotto LDK).

1

In particolare, Ldk Solar presenta multipli particolarmente contenuti, con un price earning tendenziale pari a sole 5,9 volte e una crescita prevista degli utili pari a +25% annuo per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. In questo contesto, la scorsa settimana gli analisti di “The Street”, in un articolo intitolato “Dieci società cinesi con potenziali di crescita” ha riconfermato Ldk Solar come uno dei titoli con i potenziali più elevati per l’anno in corso. Nel nostro report di martedì 28 dicembre scorso, in un articolo intitolato “Due ETF Leader per il 2011”, avevamo già anticipato ai nostri lettori questo trend. In quella occasione, avevamo presentato un ETF altamente specializzato nel settore. Si tratta di PASSA AL LIVELLO 2. Nel report scrivevamoQuesto ETF, oggi particolarmente sottovalutato, investe nelle 30 migliori società operanti nel settore delle energie pulite a livello mondiale, uno dei temi che presenta secondo gli analisti  le maggiori potenzialità di crescita nei prossimi anni.” Da quella data, il titolo mostra già un progresso di +11,3% e si conferma come uno dei più semplici e potenti strumenti per partecipare al forte business delle energie rinnovabili previsto per i prossimi anni. Nel congratularci con i lettori che hanno seguito le nostre raccomandazioni di inizio anno, ricordiamo ancora una volta che i governi di molti paesi del mondo stanno da tempo attuando politiche atte a ridurre la dipendenza dal petrolio e dal carbone, al fine di diminuire le importazioni, e questo processo di spostamento verso le nuove forme di energia è ormai irreversibile. Solare, eolico, idroelettrico e geotermico acquisiranno di conseguenza sempre maggiore importanza nei prossimi anni, specialmente in quelle economie emergenti che necessitano di forti quantitativi energetici per alimentare la crescita interna. Nonostante i guadagni messi a segno nel breve termine messi a segno, questo ETF presenta ancora ottime opportunità di ingresso ai livelli attuali, quotando ancora a meno della metà dai picchi toccati tre anni fa, prima della fase di recessione globale. I titoli del solare, pur essendo tradizionalmente investimenti più volatili e orientati al lungo termine, rimangono particolarmente interessanti per l’inserimento in un portafoglio diversificato che punti a crescite superiori. In questo contesto, abbiamo destinato a questo ETF una quota pari al 3,5% del portafoglio ETF, con un controvalore pari a 527 azioni. Consigliamo di accumulare posizioni su questo fondo approfittando di eventuali debolezze nel breve termine. Vediamo ora nel dettaglio le principali modifiche da apportare ai nostri portafogli.

Inflazione in aumento: Spostare gli investimenti immobiliari verso i paesi emergenti

Etf  Italia Questo particolare modello è uno dei più replicati dai nostri lettori e abbonati, e si compone attualmente di 25 tra ETF e fondi chiusi tutti quotati sulla borsa di Milano, facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading on-line. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +44,1%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette anche con piccole disponibilità di costruire portafogli fortemente diversificati, puntando su aree del mondo o settori specifici in forte crescita difficilmente raggiungibili con investimenti diretti in azioni.

Per scaricare il portafoglio ETF Italia completo in formato PDF clicca qui 4

La scorsa settimana abbiamo dedicato ampio spazio ad un nuovo interessante ETF che abbiamo appena inserito nel portafoglio, specializzato in investimenti immobiliari a rendita nei nuovi paesi emergenti dell’Asia. Questo ETF raggruppa infatti in un unico fondo le più importanti società immobiliari e società di investimento immobiliari (REITS) quotate dei paesi sviluppati dell'Asia la cui previsione del rapporto dividendo/prezzo a un anno è del 2% o superiore. In sintesi, si tratta di una potente macchina da reddito che include solamente quelle realtà che offrono ai propri azionisti dividendi derivanti da affitti a tassi superiori agli attuali livelli di inflazione. Il dividendo medio, corrisposto ai partecipanti in rate trimestrali a febbraio, maggio, agosto e novembre di ciascun anno, è pari al 3,28%, a cui si aggiungono elevati potenziali di apprezzamento delle quotazioni nel medio lungo periodo. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. I dati superiori alle attese relativi all’inflazione pubblicati la scorsa settimana negli Stati Uniti hanno confermato le nostre preoccupazioni per una possibile crescita eccessiva nel medio periodo. La forte liquidità immessa nel sistema dalle banche centrali nel corso degli ultimi anni, unita ad un debito pubblico dei maggiori paesi a livelli particolarmente elevati, potrebbe convincere o addirittura obbligare le grandi economie a stampare grandi quantitativi di valuta. Questa visione è stata parzialmente confermata ieri dalla Bce, che si è detta preoccupata per un'inflazione superiore al previsto. Lo ha detto, in un discorso pronunciato ad Hong Kong, il membro del consiglio della banca centrale, Lorenzo Bini Smaghi, aggiungendo che i rialzi recenti dei prezzi dei generi alimentari potrebbero essere permanenti. Secondo Marc Faber, uno degli analisti del pannello di esperti da noi regolarmente monitorati, la Banca Centrale Americana si sta già muovendo in questo contesto, inondando il mercato di dollari. In questo contesto, Faber definisce i titoli di stato Usa come un investimento suicida  nel medio periodo. Con il petrolio, i prodotti agricoli e i metalli preziosi che segnano nuovi record, i prezzi hanno ormai intrapreso un trend che potrebbe produrre ulteriore inflazione nel futuro. Uno dei metodi più efficaci e tradizionali per difendersi da questi rischi è acquistare immobili a rendita. Gli immobili, costituiscono infatti uno degli strumenti più difensivi in momenti di inflazione crescente, storicamente l'asset preferito dagli investitori e meno correlato con l’andamento più volatile dei mercati azionari. Questo è ancora più vero se gli investimenti sono indirizzati verso quelle aree del mondo dove le crescite del settore sono ancora più esplosive come ad esempio in Asia. Abbiamo pertanto deciso, contestualmente al nuovo acquisto sull’ETF immobiliare in Asia, di vendere in data di oggi la nostra quota su iShares FTSE/EPRA European Property Index Fund, quotato a Milano con simbolo IPRP.MI, e codice Isin IE00B0M63284. In sintesi, mantenendo la stessa esposizione complessiva sul settore immobiliare del portafoglio ETF Italia, con questa importante modifica di portafoglio spostiamo maggiormente la nostra attenzione dall’Europa all’Asia, dove le rendite attese per i prossimi anni sono più elevate. Vendere quindi in data di oggi 173 azioni di  iShares FTSE/EPRA European Property Index Fund e comprare contestualmente 192 azioni del nuovo ETF immobiliare a rendita, specializzato sull'Asia.

Top Value & Growth Questo particolare portafoglio ricerca una volta al mese fra migliaia di titoli quotati sul Nyse e Nasdaq le dieci società con il price earning più contenuto e con le crescite stimate degli utili più elevate. Per affinare maggiormente la selezione, vengono aggiunti ulteriori parametri in grado di isolare solo i titoli con i potenziali più elevati. Nel report di oggi presentiamo il nuovo portafoglio per dicembre, raggruppato in forma tabellare. Su ciascuno dei dieci titoli selezionati vengono indicati i principali parametri fondamentali, per permettere ai lettori ulteriori approfondimenti e analisi personalizzate. Il dato più interessante che appare dalla lista è proprio il price earning complessivo del nuovo portafoglio, che in media è pari a sole 7,52 volte gli utili attesi per l'esercizio in corso, con una redditività implicita del modello pari al 13,3% annuo, e una crescita stimata degli utili nei prossimi 3-5 anni pari a +30,4%.

Company

Ticker

Price Earning

PEG

Giudizio Analisti da (1 a 5)

Numero Analisti

Capitalizz in mil $

Prezzo su Fatturati

Prezzo su Libro

Stime crescite Utili 3-5 anni in %

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
8.47
0.13
1.67
3
$434
53.39
1.18
66
China Petro&Chm
SNP
7.48
0.18
2
3
$98,150
N/A
1.58
41.59
Titolo 3
xxx
4.95
0.22
1
2
$532
2.85
2.98
22.5
Ldk Solar Co
LDK
5.95
0.24
2.25
12
$1,532
0.81
1.77
25
Titolo 5
xxx
9.17
0.26
2.25
8
$2,378
1.21
0.84
35.41
Titolo 6
xxx
9.84
0.31
2.2
5
$65,614
N/A
0.36
32.09
Titolo 7
xxx
5.51
0.32
1.86
7
$1,104
1.1
1.34
17
Titolo 8
xxx
6.94
0.35
1.67
3
$341
1.56
3.63
20
Titolo 9
xxx
9.28
0.38
2.33
6
$1,033
0.87
2.27
24.5
Titolo 10
xxx
7.64
0.38
1.7
15
$113,183
3.06
1.81
19.97
Medie
7.52
0.28
1.89
$28,430
8.11
1.78
30.41

I dieci titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 22 marzo, data del prossimo aggiornamento mensile.

Dividendo 6,2% e 21 anni di crescite della cedola – Nuovo fondo immobiliare a rendita trimestrale

Top Analisti - Il portale finanziario The Motley Fool, ha recentemente definito questa società come “una delle migliori aziende ad elevato dividendo nel ristretto gruppo dei “Dividend Aristocrats”, l’elite delle società Usa che vantano lunghe storie di crescite consecutive delle cedole. Contestualmente, la scorsa settimana, uno degli analisti da noi regolarmente monitorati, con oltre 23 anni di esperienza maturata nel settore immobiliare, ha emesso un giudizio particolarmente positivo sul titolo, inserendolo nella lista dei favoriti per il 2011, grazie alle crescite dei flussi di reddito previste per i prossimi anni.
E’ facile condividere le opinioni positive degli analisti su questa brillante azienda. Negli ultimi 15 anni, la società ha superato indenne importanti eventi internazionali, come la bolla dei titoli internet del 2000, il crollo delle Torri Gemelle del 2001 e la recente crisi immobiliare del 2007-2008, mettendo a segno una invidiabile performance caratterizzata da lunghi trend di stabilità. Dal 1995 ad oggi, tra dividendi e crescite di valore, il titolo ha evidenziato un risultato pari a +13% annuo composto, contro un tasso di +6,4% ottenuto dall’indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, un capitale di 100.000 dollari investito in questa società nel 1995 è diventato oggi ben 625.400, dollari confermandosi come una delle macchine da reddito più potenti di questi ultimi anni tra tutte le società quotate a Wall Street e creando un forte valore aggiunto per gli azionisti.

Un milione di metri quadrati interamente affittati

2


I nostri lettori che seguono il portafoglio Top Analisti e che desiderano un approccio professionale e diretto verso il settore immobiliare, troveranno in questo particolare titolo una interessante opportunità di investimento. Si tratta di uno dei maggiori fondi (REIT) americani specializzati in questo settore, con un portafoglio di 1.037 proprietà immobiliari, situate in 43 stati con un totale di oltre un milione di metri quadrati, affittate a più di 275 locatari operanti in 36 diverse tipologie industriali. Attualmente, il tasso di occupazione degli immobili è quasi totale, con una quota pari al 97,3%, garantendo una invidiabile stabilità di reddito. I contratti di affitto presentano in media una durata residua di 11 anni, che proietta le attuali rendite almeno fino al 2020. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Attualmente, il portafoglio immobiliare fornisce una maxi rendita annua in termini di dividendo pari al 6,2% annuo, corrisposta agli azionisti in rate trimestrali, ad aprile, luglio, ottobre e gennaio. Si tratta di una delle cedole più elevate tra tutti i titoli che compongono il nostro modello. La società è sempre stata particolarmente attenta alla stabilità della remunerazione e attualmente fa parte di un  ristretto numero di 114 aziende sulle oltre 10.000 quotate che hanno aumentato ogni anno la cedola nel corso degli ultimi 21 anni. Non a caso, il motto della società è: “The dividends are here!”

1

Si tratta di un investimento che potrà contribuire sensibilmente a migliorare la rendita complessiva dei nostri portafogli confermandosi come una potente ed efficace copertura in caso di aumenti maggiori dell’inflazione in un ottica di medio lungo periodo. In questo contesto, gli analisti da noi monitorati continuano a monitorare con attenzione questo fondo immobiliare, con un giudizio di STRONG BUY. Nonostante i rialzi già conseguiti, il titolo non è caro e quota attualmente a 15,5 volte gli utili attesi per l’anno in corso. Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 1% del portafoglio, con un controvalore pari a 327 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Per scaricare il portafoglio Top Analisti completo in formato PDF clicca qui 4

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Sfn Group Inc
SFN
NYSE
Titolo 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
06/01/2011
21,84%
1.614.567%
49,0
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2010
18,99%
35.770%
33,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
05/01/2011
16,40%
140.107%
47,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2010
12,46%
72.732%
56,1
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2010
11,81%
1.033.764%
82,8
Fidelity Fund
30/04/1930
05/01/2011
9,92%
207.164%
80,7
Putnam Investor
01/12/1925
06/01/2011
8,84%
135.660%
85,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
06/01/2011
8,87%
156.188%
86,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso