Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 1 marzo 2011 - Numero 343 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 28 febbraio 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+43,4%
+57,6%
+74,0%
+117,0%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+42,4%
+42,4%
+42,4%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP VALUE & GROWTH - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a basso rapporto prezzo/utili, con una attività di trading frequente. E' composto costantemente da dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati in base al momentum e al price earning, che deve essere inferiore a 10. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

E’ possibile investire nelle grandi infrastrutture dei paesi emergenti ricevendo stabili rendite trimestrali? Nel report di oggi presentiamo ai lettori una nuova società ad elevato dividendo che detiene in portafoglio un pacchetto di importanti infrastrutture in alcuni dei paesi emergenti con le maggiori crescite del PIL nel panorama internazionale.

Prima di entrare nel dettaglio della nuova società per i nostri portafogli, vogliamo oggi condividere con i lettori un importante grafico, facilmente leggibile ed interpretabile. Questa tabella, nonostante la grande immediatezza e semplicità di lettura, racchiude in poche righe oltre un anno di lavoro e di trading per noi e per i nostri abbonati. Questo grafico è sicuramente il più importante tra tutti quelli presentati nelle ultime edizioni, perché evidenzia chiaramente la rendita mensile da dividendi che abbiamo ricevuto negli ultimi 14 mesi, da gennaio 2010 a febbraio 2011 incluso. Più volte nei nostri report abbiamo segnalato l’importanza dei dividendi in un portafoglio di titoli azionari ben diversificato, facendo comparazioni e riferimenti storici (vedi nostro studio del 25/01/2010), ma vedere confermate queste indicazioni in un grafico riassuntivo chiaro e veloce, conferma nella pratica tutte le previsioni e teorie. Nel mese di febbraio 2011 abbiamo raggiunto un nuovo record, con 3.548 dollari di dividendi percepiti per il portafoglio Top Analisti, al lordo delle ritenute fiscali.

1

Lo stesso mese del 2010 i dividendi ammontavano a 2.290 dollari, con un incremento della rendita mensile di +55% in un solo anno! Complessivamente, negli ultimi 14 mesi abbiamo incassato ben 231 singole cedole, con un accredito in conto corrente in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno, per un totale di 33.736 dollari, pari ad una rendita mensile media di 2.409 dollari. Gli obiettivi per il futuro sono ancora più ambiziosi: puntando su solide società internazionali, e reinvestendo costantemente i dividendi ricevuti in altre partecipazioni, continueremo a sfruttare i positivi effetti dell’interesse composto, che hanno da sempre caratterizzato e contraddistinto le forti performance dei grandi Guru e analisti internazionali da noi regolarmente monitorati. Questi leader dell’investimento hanno dimostrato che per ottenere risultati superiori in borsa con continuità nel tempo, è necessario abbinare ad una ovvia capacità di analisi una grande dose di stomaco e pazienza per mantenere dritta la barra e cavalcare le continue oscillazioni di breve termine dei mercati, controllando le proprie emozioni che spesso fanno prendere decisioni sbagliate allontanando dagli obiettivi. I dividendi che riceviamo ogni mese sono la chiara ricompensa per l’applicazione disciplinata di queste metodologie. I 3.500 dollari di rendita mensile incassati a febbraio, sia che vengano subito reinvestiti o che siano utilizzati come integrazione di redditi professionali o pensionistici, costituiscono già oggi una solida base da cui partire per i prossimi step del nuovo decennio. La nuova società che presentiamo oggi, con una solida rendita annua al 5,5%  e forti investimenti nei paesi emergenti, apporterà sicuramente un deciso contributo alla redditività complessiva del nostro portafoglio. Vediamo ora nel dettaglio le principali modifiche da apportare ai modelli.

“Fly to quality” – Tutte le grandi Blue Chip in un unico ETF a dividendo

Etf  Italia Questo modello si compone esclusivamente da ETF e Fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading on line. Dal primo gennaio 2009 ad oggi il modello evidenzia una performance record pari a +43,4%. La scorsa settimana è stata caratterizzata da una maggiore volatilità a causa del forte rialzo dei prezzi del petrolio, in seguito alle recenti tensioni in Nord Africa. Il portafoglio ha beneficiato di questa situazione, con un consistente rialzo dei tre ETF concentrati su oro, argento e materie prime, da tempo contenuti nel modello. Complessivamente, il portafoglio detiene attualmente una quota significativa del 15,4% distribuita sui 3 fondi e questa partecipazione ci ha permesso di mantenere il modello ancorato attorno ai massimi degli ultimi 24 mesi. Ora vogliamo consolidare questi importanti traguardi raggiunti. La parola d’ordine nelle crisi internazionali è “Fly to quality” ovvero la tendenza degli investitori ad aumentare l’esposizione verso asset considerati più difensivi. Questo trend dovrebbe essere ancora più evidente nella situazione attuale, dal momento che i fondamentali delle maggiori aziende internazionali appaiono più favorevoli rispetto a quelli delle Small Cap. Secondo i dati dell’ultimo trimestre, le principali società a livello globale, stanno battendo ogni record in termini di utili netti, superando anche i risultati ottenuti prima della recessione del 2007-2009. Nonostante questi brillanti risultati, in generale i multipli appaiono ancora a sconto, con i price earning attestati a livelli inferiori rispetto alle medie storiche e quotazioni spesso a valori di 5-10 anni fa.. In sintesi, le grandi aziende internazionali, pur macinando utili ai massimi livelli degli ultimi anni, presentano livelli favorevoli per nuovi investimenti. In questo contesto, tutte le principali case di brokeraggio consigliano di aumentare l’esposizione sulle maggiori Blue Chip internazionali. Oggi, con un unico ETF specializzato è possibile investire direttamente nelle aziende a maggiore capitalizzazione di tutto il mondo. Acquistando questo fondo possiamo raggruppare in un unico portafoglio società leader del calibro di Microsoft, Vodafone, Exxon, Mitsubishi, Gazprom, Procter & Gamble, Coca Cola, Pepsi e Pfizer, con investimenti situati nei principali paesi del mondo tra cui Stati Uniti, Inghilterra, Russia e Giappone.
Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Questo particolare ETF potrebbe costituire da solo un portafoglio ben diversificato, dal momento che investe nelle 50 maggiori aziende di tutto il mondo, su un totale di 18 diversi settori.

Performance 1 mese: +1,30%
Performance 6 mesi: +10,87%
Performance da inizio anno: +2,26%
Performance 1 anno: +11,88%

E’ uno degli strumenti più interessanti tra quelli che compongono attualmente il nostro modello Etf Italia. Il fondo stacca a settembre di ogni anno una cedola relativa ai dividendi accumulati nel corso di ogni anno solare che si aggiunge ad potenziali di crescita di medio lungo periodo. Molte tra le 50 società contenute in questo ETF sono oggi incluse nei portafogli di analisti del calibro di Warren Buffet, Donald Yacktman, Bill Nygren e David Einhorn e fanno attualmente parte del nostro modello Top Analisti. Questo particolare fondo ci permette quindi di puntare su alcune tra le più importanti realtà del panorama globale che sono attualmente al centro dell’attenzione dei grandi analisti internazionali. Su queste basi, il titolo mantiene un rating BUY. In linea con la strategia del “Fly to quality” aumentiamo oggi l’esposizione su questo ETF, portando l’investimento dal 3,5% al 5% del totale del modello, acquistando oggi sulla Borsa di Milano un controvalore aggiuntivo di 94 azioni. Comprare in data di oggi il titolo, utilizzando la liquidità ancora disponibile in portafoglio.

Per scaricare il portafoglio ETF Italia completo in formato PDF clicca qui 4

Top Value & Growth – Questo particolare portafoglio ricerca una volta al mese fra migliaia di titoli quotati sul Nyse e Nasdaq le dieci società con il price earning più contenuto e con le crescite stimate degli utili più elevate. Per affinare maggiormente la selezione, vengono aggiunti ulteriori parametri in grado di isolare solo i titoli con i potenziali più elevati. I dieci titoli attualmente in portafoglio sono da mantenere fino a martedì 22 marzo, data del prossimo aggiornamento mensile.

I grandi trend del futuro – Investire sulle maxi infrastrutture nei nuovi paesi emergenti

Top Analisti - Uno dei comparti a livello mondiale che sta evidenziando le crescite più rilevanti è il settore delle infrastrutture nei paesi emergenti. Negli ultimi due anni, oltre il 50% del totale degli investimenti nelle nuove infrastrutture si è concentrata proprio in questi paesi, procedendo di pari passo alla crescita economica superiore di queste aree del mondo. L'OCSE stima che nei prossimi 20 anni saranno necessari investimenti in infrastrutture pari a complessivi 71.000 miliardi di dollari, pari a 5 volte il PIL annuale degli USA. Più della metà di questo enorme flusso di capitali sarà destinata ai paesi emergenti, con l'Asia e la Cina che faranno la parte del leone assorbendo ben il 35% di tutti i nuovi progetti. Il miglioramento del tenore di vita nei paesi emergenti richiede in parallelo un costante aggiornamento delle infrastrutture esistenti. Nuovi porti, aeroporti, grandi strade e autostrade, reti elettriche, idriche e telecomunicazioni a banda larga, sono solo alcuni dei temi più caldi su cui si stanno concentrando i grandi investimenti del futuro.

2

La nuova società che presentiamo oggi è uno di quei titoli a rendita specializzati che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato. Si tratta di una holding globale, una sorta di super fondo di investimento che detiene un pacchetto di importanti infrastrutture internazionali produttrici di reddito. Grazie alla struttura di Master Limited Partnership (MLP) la società è obbligata a distribuire trimestralmente agli azionisti gran parte dell’utile incassato. Attualmente la società corrisponde una cedola elevata, con un rendimento su base annua pari al 5,5%. Il management si è posto il target ambizioso di aumentare ogni anno il dividendo dal 3% al 7% per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Calcolando una media di crescita del 5% composto, tra cinque anni  il dividendo potrebbe salire fino al 7 %, per toccare quota 9% annuo tra dieci anni. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società detiene attualmente un pacchetto di grandi infrastrutture ben diversificato che garantiscono entrate in crescita, tra le quali segnaliamo:

2.100 km di linee di trasmissione elettriche in Brasile.

550 km di linee di trasmissione elettriche in Canada.

8200 km di linee elettriche in Cile, che servono attualmente il 98% della popolazione locale.

Importanti porti marittimi per trasporti merci e container in Regno Unito ed Europa continentale

634 mila ettari di foreste per la produzione di legname di proprietà a Vancouver Island, e circa 655.000 ettari nell’ Oregon

30% della proprietà dell’ospedale di Peterborough, in Inghilterra, composto da 612 posti letto per malattie gravi e  102 posti letto nel centro di salute mentale.

Unico distributore di gas naturale in Tasmania

Proprietà di numerosi centri congressi, scuole e stazioni di polizia in Australia.

2

Il mese scorso la società ha annunciato i risultati per il 2010, che hanno evidenziato una crescita dei ricavi a 197 milioni di dollari, contro 49 milioni del 2009, con un progresso pari a +74% rispetto all’anno precedente, Grazie a questo risultato record, fortemente superiore alle attese, uno maggiori analisti da noi monitorati, il 17 febbraio ha portato il rating a STRONG BUY, evidenziando le potenzialità del titolo per performance superiori anche nel breve termine. Contestualmente, il portale finanziario The Motley Fool, in un recente sondaggio tenuto fra i lettori si chiede: “Questa società è il titolo perfetto per i portafogli?” Su 742 partecipanti, ben 737 ritengono che il titolo sia destinato a sovraperformare rispetto al mercato, giudizio condiviso anche dai tre broker che seguono attualmente la società e che assegnano tutti un giudizio BUY. Dalla nostra prima raccomandazione del report del 21 settembre 2010, in soli 5 mesi il titolo mostra già un progresso di +18,72% ma secondo gli analisti i target per il futuro sono molto più elevati, in parallelo alle forti crescite e al bisogno di nuove infrastrutture dei paesi emergenti (grafico sotto performance del titolo a 12 mesi in blu contro indice S&P500 in verde).

1

In questo contesto, abbiamo deciso di aumentare l’esposizione su questa società del 45%, passando dal 2,2% al 3,2% del totale del portafoglio, con un investimento aggiuntivo da fare oggi in apertura di mercato Usa pari a 269 azioni. Per fare spazio al nuovo ingresso utilizziamo parte del contante derivante dai dividendi appena incassati e vendiamo contestualmente 130 azioni di Covidien Ltd, quotata sul Nyse con simbolo COV e codice ISIN IE00B3QN1M21, pari ad circa un terzo della nostra partecipazione.

In questo modo consolidiamo in parte l’ottima plusvalenza ottenuta, pari a +38% maturata in soli 6 mesi dalla nostra raccomandazione del 3 agosto 2010. Covidien è una società del settore di attrezzature mediche, leader mondiale delle cure per l’obesità. Nonostante il titolo abbia già raggiunto in questo breve periodo la metà del target assegnato a  medio lungo termine, manteniamo una parte in portafoglio, con una percentuale ridotta all’1,5%, e un controvalore pari a 235 azioni.

“Gli investitori guardano a come si comporta il business, gli speculatori guardano invece a come si muove il prezzo, ma questo non è il nostro gioco”. Warren Buffet

Per scaricare il portafoglio Top Analisti completo in formato PDF clicca qui 4

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Sfn Group Inc
SFN
NYSE
Titolo 3
xxx
NSDQ
Titolo 4
xxx
NYSE

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
06/01/2011
21,84%
1.614.567%
49,0
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2010
18,99%
35.770%
33,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
05/01/2011
16,40%
140.107%
47,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2010
12,46%
72.732%
56,1
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2010
11,81%
1.033.764%
82,8
Fidelity Fund
30/04/1930
05/01/2011
9,92%
207.164%
80,7
Putnam Investor
01/12/1925
06/01/2011
8,84%
135.660%
85,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
06/01/2011
8,87%
156.188%
86,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso