Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 28 giugno 2011 - Numero 360 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 27 giugno 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+37,1%
+25,3%
+71,7%
+110,5%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+37,4%
+37,4%
+37,4%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Nel report di oggi dedichiamo ampio spazio a due solide società internazionali, con una lunga storia di dividendi in crescita e nuove iniziative appena annunciate a favore degli azionisti, che dovrebbero portare forti benefici di medio periodo per i nostri portafogli.

L’attuale fase di debolezza dei principali mercati azionari internazionali sta offrendo interessanti opportunità di  revisione e sistemazione dei portafogli. Approfittando dei prezzi bassi, i grandi analisti e investitori internazionali da noi regolarmente monitorati  stanno mostrando in queste ultime settimane un notevole aumento della attività di negoziazione. La situazione incerta del debito pubblico in Grecia, unita alla debolezza di alcuni importanti indicatori economici a livello europeo, ci spingono ad applicare con forza il nostro metodo: investire in maniera diversificata in una ristretta selezione delle migliori aziende di tutto il mondo.

+21,6% per 50 anni consecutivi – La potente strategia di Warren Buffet

Warren Buffet, uno dei più autorevoli Guru nel panorama finanziario internazionale, non ha dubbi in questo senso: considerare le azioni non come pura speculazione, ma come vere e proprie quote di business superiori, permette nel tempo di beneficiare delle crescite aziendali da azionisti, ovvero da proprietari e titolari, indipendentemente dall’andamento del mercato azionario. Seguendo questa semplice e potente filosofia in maniera continuativa per quasi 50 anni, Buffet è diventato oggi uno degli uomini più ricchi del mondo, classificandosi al terzo posto assoluto nella classifica Forbes 2011, dopo il messicano Carlos Slim e Bill Gates, leader di Microsoft. Concentrando i suoi Investimenti in un pacchetto di 20-30 solide multinazionali del calibro di Coca Cola, Procter & Gamble, Johnson & Johnson e Kraft, il finanziere ha messo a segno negli anni risultati record, con una performance di +21,6% annuo composto dal 1962 ad oggi. Grazie a questi risultati eccezionali, un capitale di soli 10.000 dollari investito nel 1962 nella Berkshire Hathaway, la holding di Buffet che raggruppa tutti gli investimenti del Guru, si è trasformato ad oggi in un capitale multi milionario, con un controvalore attuale di ben 160 milioni di dollari! Ispirandoci e replicando queste metodologie disciplinate, nel report di oggi presentiamo ai lettori due nuove società al centro dell’attenzione dei grandi analisti in queste ultime settimane, attualmente scambiate a prezzi scontati con forti potenziali di apprezzamento nel medio lungo periodo. Vediamo ora nel dettaglio le operazioni da eseguire oggi per i nostri quattro portafogli, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello, da 19,99 euro mensili con carta di credito o bonifico bancario.

Investire nelle 50 maggiori aziende mondiali con un solo ETF

ETF Italia - Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +37,1%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Il nuovo ETF di cui parliamo oggi, incluso già da qualche anno nel nostro portafoglio ETF Italia, è uno dei più efficaci e potenti strumenti di investimento che non dovrebbe mancare in ogni portafoglio diversificato. Con una significativa quota pari al 5% del modello, questo particolare fondo è attualmente uno dei primi dieci ETF per importanza nel nostro modello. Torniamo oggi su questo fondo in quanto i prezzi bassi di questi ultimi giorni ci permettono di accumulare ulteriormente mediando i corsi e aumentando ancora l’esposizione. Questo particolare ETF fortemente specializzato concentra gli investimenti nelle 50 aziende a maggiore capitalizzazione di tutto il mondo. Acquistando questo fondo possiamo investire direttamente tramite un unico e facile strumento in società leader del calibro di Siemens, Allianz, Microsoft, Vodafone, Exxon, Mitsubishi, Gazprom, Procter & Gamble, Coca Cola, Pepsi e Pfizer, con investimenti situati nei principali paesi del mondo tra cui Germania, Stati Uniti, Inghilterra, Russia e Giappone. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Grazie alle 50 blue chip contenute nel fondo, ripartite su varie valute e su un totale di 18 diversi settori, questo particolare ETF potrebbe costituire anche da solo un portafoglio ben diversificato.

A nostro avviso, è uno degli strumenti più interessanti tra quelli che compongono attualmente il modello ETF Italia, di cui abbiamo già parlato a marzo di quest’anno e in alcuni report degli anni precedenti. Il fondo stacca a settembre di ogni anno una cedola relativa ai dividendi accumulati nel corso di ogni anno solare, con un yield attuale a circa il 2%,  che si aggiunge ad potenziali di crescita di medio lungo periodo. Il titolo quota oggi a forte sconto, con un prezzo attuale attestato a –11,7% dal massimo toccato in febbraio di quest’anno e ancora a livelli inferiori del 32% rispetto ai valori toccati in giugno di quattro anni fa, prima della recessione globale del 2008-2009.  Molte tra le 50 società TOP contenute in questo ETF sono oggi incluse nei portafogli di analisti del calibro di Warren Buffet, Donald Yacktman, Bill Nygren e David Einhorn e fanno contestualmente parte del nostro modello Top Analisti. Questo particolare fondo ci permette quindi di puntare su alcune tra le più importanti realtà del panorama globale che sono oggi al centro dell’attenzione dei grandi analisti internazionali. Su queste basi, il titolo mantiene un rating BUY. In linea con la strategia del “Fly to Quality” aumentiamo oggi l’esposizione su questo ETF, portando l’investimento dal 5% al 6% del totale del modello, acquistando oggi sulla Borsa di Milano un controvalore aggiuntivo di 65 azioni. Per fare spazio al nuovo investimento vendiamo sempre in data di oggi 50 azioni di Lyxor ETF Commodities CRB, quotato a Milano con simbolo  CRB.MI e codice ISIN FR0010270033 con una performance pari a +14,5%, realizzata in soli 15 mesi dalla nostra raccomandazione. Aumentare in data di oggi l’esposizione sul titolo, approfittando dei prezzi favorevoli di questi ultimi giorni.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche internazionali di reddito. Composto attualmente da 63 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +72,3%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +37,2% nello stesso periodo.

Annuncio di nuovo aumento del dividendo e contestuale Buy Back di azioni proprie

Il primo titolo per il modello Top Analisti di cui parliamo oggi può essere sicuramente definito come la società dei record. La partenza di questo business di grande successo risale al 1949, quando in un garage del Minnesota pieno di tubi sottovuoto, circuiti vaganti e filo di rame, un ragazzo inventivo, compie esperimenti con l'elettricità.L'attività, iniziata come servizio di riparazione per gli ospedali locali, si evolve rapidamente in una rappresentanza delle società produttrici dei dispositivi medici le cui apparecchiature vengono riparate dai pochi tecnici allora a disposizione.

Grazie ai recenti dividendi incassati nel portafoglio, oggi possiamo aumentare l’esposizione su questa società praticamente “gratis” e senza ulteriori esborsi di denaro fresco. Questa importante multinazionale, operante in tutto il mondo nel settore della salute, ha ottenuto nel tempo i seguenti primati:

1) Il dividendo è cresciuto costantemente ogni anno per 34 anni consecutivi, dal 1977 ad oggi.

1

2) Il dividendo è cresciuto ad un tasso di +16,9% annuo, quadruplicando di valore negli ultimi 10 anni e di +19% negli ultimi 5 anni
3) Chi ha investito nella società nel 1991, grazie alle forti crescite annuali del dividendo ottiene oggi una cedola annua record, pari al 43% annuo sul capitale originariamente investito.
4) Dal 1 gennaio 1982 ad oggi, il titolo ha messo a segno una performance record, con un guadagno pari a +8.000%, quasi sei volte in più rispetto all’indice S&P500 nel periodo (grafico sotto, linea blu titolo, linea verde indice) .

Perfomance record: +8.000% in 29 anni!

2


5) Negli ultimi 6 anni, la società ha riacquistato ben 195 milioni di azioni proprie, per un controvalore di oltre 9 miliardi, a sostegno degli azionisti.
5) Il price earning attuale è pari a sole 10,08 volte gli utili attesi per il prossimo esercizio.

3

Un business man inglese che, malgrado il Parkinson, è in grado di alimentarsi da solo, una insegnante d'asilo americana che, malgrado una coronaropatia, riesce ancora a guidare il suo scooter, una nutrizionista in India che è riuscita a controllare il proprio diabete con successo e entrare in gravidanza: sono tre casi simbolo citati dalla società che testimoniano chiaramente l’impegno di questa multinazionale per migliorare l'impatto delle patologie croniche. La società collabora da anni con la classe medica e rende disponibili soluzioni e terapie che aiutano milioni di persone in tutto il mondo a ritrovare la propria vita con una migliore qualità e aspettativa. Fondata nel 1949 e oltre 43.000 dipendenti, questa azienda produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi diagnostici e terapeutici per la stimolazione antibradicardica, per la gestione delle tachiaritmie, nonché per la prevenzione ed il trattamento degli scompensi cardiaci, tra i quali pacemaker, registratori ECG impiantabili e defibrillatori. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Venerdì scorso la società ha comunicato un ulteriore incremento del prossimo dividendo trimestrale, in pagamento il 29 luglio, abbinato ad un contestuale maxi piano di acquisto di azioni proprie per 75 milioni di azioni, pari al 7% del capitale circolante. Si tratta di due notizie particolarmente positive che, unite ai multipli favorevoli del titolo dovrebbero spingere ulteriormente al rialzo le quotazioni del titolo anche nel breve termine. Nei mesi scorsi, i manager della società avevano già anticipato il trend positivo acquistando massicciamente in borsa azioni della società, movimento da noi già puntualmente segnalato nel precedente report del 31 maggio scorso. Contestualmente, il titolo ha ricevuto in questi giorni il massimo giudizio di 5 stelle da parte di Morningstar ed un rating di STRONG BUY da parte di molti dei più autorevoli analisti del pannello di esperti da noi regolarmente monitorati. Il target medio consensuale sul titolo a 3-5 anni è pari a +138% dai prezzi attuali. Approfittiamo dell’imminente buy back e delle buone notizie sul dividendo appena diffuse dalla società per aumentare l’esposizione sul titolo, passando dal 2,7% al 3% del portafoglio, con un ulteriore aumento di 57 azioni che effettueremo in data di oggi, in apertura di mercato Usa utilizzando il contante disponibile derivante dagli ultimi dividendi incassati per il portafoglio. Comprare in data di oggi il titolo.

Maxi cedola al 7,5% per il leader americano del gas naturale

Continuiamo a mantenere per il portafoglio un rigido focus orientato all’aumento delle rendite. Siamo convinti che nel futuro ogni incremento delle cedole si tradurrà in un parallelo balzo in avanti delle performance del modello. Da tempo i principali media di tutto il mondo spingono verso un più deciso passaggio dal petrolio verso il più economico gas naturale e verso le forme di energia pulita come eolico e solare. La società di cui stiamo parlando è fortemente strategica in un contesto di maggiore attenzione verso il gas naturale, dal momento che questa azienda risulta attualmente uno dei maggiori operatori del settore negli Stati Uniti, uno dei mercati più importanti del mondo. Grazie al forte dividendo, pari al 7,5% annuo, attualmente distribuito in rate trimestrali, questa azienda diventa anche una potente macchina a rendita per il nostro modello Top Analisti in grado di generare flussi costanti di entrate nel corso dei prossimi anni, di pari passo allo previste crescite del business del gas. La società vanta attualmente una delle maggiori reti di distribuzione del gas negli Stati Uniti, con quasi 23.500 chilometri di gasdotti di proprietà, 14 impianti di trattamento del gas naturale, 11 impianti di condizionamento del gas naturale, e 3 impianti di stoccaggio. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2.

4

L’azienda opera come una LP, Limited Partnership, un particolare tipo di struttura che beneficia di agevolazioni fiscali a condizione di distribuire ogni anno tutto l’utile agli azionisti sottoforma di dividendo. Le rendite, essendo garantite per statuto, sono quindi più stabili e superiori rispetto ad altri tipi di investimento. Si tratta in sintesi di una sorta di super fondo di investimento a rendita trimestrale nel settore strategico del gas naturale. Venerdì scorso la società ha comunicato l’inizio di un nuovo importante progetto di ulteriore sviluppo del business: in una join venture con una importante società americana, l’azienda costruirà un nuovo gasdotto da 750 chilometri per il trasporto del gas naturale nello stato del Texas, con una capacità di 130.000 barili al giorno e un investimento da 700 milioni. Questo importante investimento dovrebbe essere completato entro il primo trimestre del 2013 e dovrebbe spingere ulteriormente al rialzo i ricavi della società nei prossimi anni. La società ha messo a segno performance record in borsa. Nonostante la situazione piatta degli indici, negli ultimi 13 anni il titolo mostra un guadagno di +500%, ben dieci volte superiore rispetto all'indice S&P500 nel periodo (grafico sotto, linea blu titolo, linea verde indice)

3

In un momento di maggiore attenzione verso il gas naturale come combustibile alternativo, gli analisti da noi interpellati assegnano a questa società un deciso rating di STRONG BUY come partecipazione strategica ad alto rendimento nel settore energetico. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 1,6% del portafoglio, con un controvalore pari a 260 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Top Dividend - Rendimento medio 7,7% - Dieci titoli ad elevato dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 7,7% ed un price earning medio pari a 14 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 1,9%, ed un price earning a 13,9 volte. Secondo i dati di Back Test, da settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +1,5% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stata pari a +764,7%, contro 27,3% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

I dieci titoli selezionati resteranno in portafoglio fino a martedì 12 luglio, data del prossimo aggiornamento mensile.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Agilysys Inc
AGYS
NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
16/05/2011
21,6%
1587900%
49,4
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
16/05/2011
16,7%
166774%
48,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
16/05/2011
12,5%
77144%
56,5
Mutual Shares Fund
01/07/1949
16/05/2011
12,6%
156856%
61,9
Pioneer Fund
01/03/1928
16/05/2011
11,9%
1163330%
83,3
Fidelity Fund
30/04/1930
16/05/2011
10,0%
232438%
81,1
Putnam Investor Fund
01/12/1925
16/05/2011
9,0%
161054%
85,5
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
16/05/2011
9,0%
180023%
86,9

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso