Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 30 agosto 2011 - Numero 369 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 29 agosto 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+28,6%
-6,0%
+67,2%
+86,4%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+29,9%
+29,9%
+29,9%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Approfittando dei prezzi favorevoli di queste ultime settimane, continuiamo a comperare per i nostri portafogli: nel report di oggi inseriamo nei modelli un fondo immobiliare a rendita semestrale ed una nuova società internazionale con forti prospettive di crescite dei ricavi e un track record di 48 anni consecutivi di aumenti del dividendo.

Il forte recupero di ieri a Wall Street conferma quanto avevamo anticipato martedì scorso ai lettori. Il nostro indicatore previsionale “Strategyinvestor” era entrato in area di forte sottovalutazione segnalando la possibile inversione. Con un timing puntuale, in sole 5 sedute, l’indice S&P500 ha messo a segno un progresso di +7,6%, passando da quota 1123,82 di lunedì scorso a 1210,08 della chiusura di ieri. Nonostante il buon rimbalzo, i mercati continuano a presentare multipli a sconto. Diversi indicatori fondamentali confermano che le azioni sono oggi scambiate a livelli sensibilmente inferiori rispetto alle medie storiche. Uno dei metodi più considerati per analizzare i fondamentali dei mercati azionari è la misurazione del rapporto tra il rendimento percentuale dei dividendi e il rendimento dei titoli di stato trimestrali (attività a rischio zero). Negli Usa, quando nel passato il rapporto tra il rendimento dei Treasury Bill a tre mesi diviso per il rendimento dei dividendi dell’indice S&P500 è salito ad un livello superiore a 2,1, il mercato si è dimostrato vulnerabile a più ampie correzioni. Viceversa, quando questo rapporto è sceso sotto il livello di 1,8 volte il mercato ha mostrato maggiori potenzialità per significativi rialzi. Oggi, il rendimento dei dividendi è pari al 2,68% per l’indice S&P500 e 3,13% per l’indice Dow Jones, contro un rendimento appena superiore allo zero per titoli di stato Usa a tre mesi e al 2,19% per i titoli di stato decennali. Il confronto tra i rendimenti delle azioni rispetto ai titoli di stato a breve porta oggi questo rapporto a livelli sensibilmente inferiori ad uno, mostrando come gli indici azionari mantengano oggi buone potenzialità per significativi rialzi di medio lungo periodo (vedi grafico sotto fonte MarketGauge).

1

Questa valutazione viene confermata anche dal price earning, sceso per la prima volta in dieci anni su valori di circa 12 volte gli utili per l’indice S&P500, portando il rendimento implicito delle azioni a livelli superiori all’8%.

Continuiamo a rafforzare le rendite per i portafogli

Nelle ultime settimane abbiamo continuato a rafforzare il nostro portafoglio puntando verso società solide, con business consolidati e dividendi in crescita, in grado di sfruttare in maniera ottimale l’attuale situazione del mercato. In questo contesto, il nostro principale obiettivo rimane quello di aumentare le rendite da dividendi, in modo da garantirci entrate stabili con qualsiasi andamento futuro del mercato. Calcolando che il nostro modello Top Analisti è composto attualmente da 63 titoli, e che oltre 50 di questi liquidano in media un dividendo trimestrale, otteniamo un flusso di oltre 200 singole cedole annue accreditate in conto corrente, con una entrata in cassa in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Queste cedole periodiche costituiscono una garanzia di maggiore protezione nei periodi di maggiore turbolenza e ci permettono di ottenere flussi di denaro stabili che possono essere reinvestiti periodicamente in altri titoli, generando una potente leva finanziaria per le perfomance future. Dopo il nuovo inserimento della scorsa settimana, che ha portato in portafoglio una delle più importanti multinazionali nel settore dei prodotti di largo consumo (vedi report di martedì 23 agosto), nel report di oggi inseriamo in portafoglio una nuova società che sta ottenendo in questi giorni giudizi particolarmente positivi da parte degli analisti e che offre a ai livelli attuali interessanti opportunità di apprezzamento nel corso dei prossimi anni. In aggiunta al nuovo ingresso, effettueremo sempre in data di oggi due vendite il cui ricavato sarà reimpiegato nell’incremento di quattro posizioni già presenti nel portafoglio. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri quattro modelli di portafoglio, inclusi nell'abbonamento di Secondo Livello, da 19,99 euro mensili, con carta di credito o bonifico bancario. 

Investire in immobili: maxi dividendo da affitti 5,6%

ETF Italia – Questo particolare portafoglio è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il modello segna una performance pari a +28,6%. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. La scorsa settimana, cinque tra gli ETF che compongono il portafoglio, hanno distribuito i dividendi che sono stati già accreditati sul conto corrente del portafoglio. Tre di questi appartengono a fondi immobiliari e costituiscono rendite da affitti.

Strategia consigliata per il portafoglio ETF: Investire in immobili una quota pari al 25% del portafoglio (per un totale di sei ETF sul settore).

Investire in immobili a rendita senza dover seguirne direttamente la gestione costituisce da sempre l’obiettivo di piccoli e grandi investitori. In particolare oggi, in un contesto di maggiore volatilità dei mercati con prezzi più bassi di case e uffici, investire in immobili costituisce una delle migliori strategie difensive. Le rendite periodiche derivanti dagli affitti, abbinate ad un potenziale apprezzamento del valore degli immobili offrono una potente difesa dall’inflazione nel medio lungo termine. In particolare, uno dei dividendi incassati la scorsa settimana sui nostri investimenti immobiliari si è distinto per la sua entità: si tratta di una cedola record del 2,8% semestrale, pari al 5,6% annuo. Questo dividendo si riferisce ad uno dei fondi attualmente più remunerativi del portafoglio. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il titolo presenta attualmente quotazioni in borsa particolarmente sacrificate e scambia ancora a poco più della metà dei valori fatti segnare prima della crisi del 2007. Questo particolare fondo investe attualmente in un portafoglio di immobili europei di prestigio concentrato su pochi cespiti. Il pacchetto è composto da 14 immobili, di cui 5 situati in Lombardia, 1 in Veneto, 2 in Germania, 3 in Inghilterra e 2 in Francia, per un totale di 188.452 metri quadrati. Il valore di stima del patrimonio al 30 giugno 2011, secondo le valutazioni effettuate dal perito indipendente, ammontano a 250 milioni di euro.  Attualmente tutti gli immobili tranne uno risultano affittati a primari conduttori, con contratti di lungo termine, assicurando ai partecipanti rendite stabili per i prossimi anni. Togliendo dal valore patrimoniale complessivo i mutui contratti e le passività, otteniamo un patrimonio netto contabile pari a 186 milioni. Il fondo presenta attualmente un forte sconto rispetto a questa valutazione, dal momento che viene oggi valutato in borsa a 87,3 milioni di euro, con uno sconto di oltre il 50% rispetto al valore di perizia. In sintesi, comperando le quote di questo fondo, acquistiamo di fatto 14 immobili di prestigio in alcune delle maggiori città europee pagandoli a meno di 1.000 euro netti al metro quadro! (87,3 milioni per 188.452 metri quadri). Si tratta di quotazioni particolarmente interessanti, considerando che tra i locatari del fondo troviamo attualmente importanti aziende del calibro di Coca Cola, Danieli, Sony, Auchan e IBM, in grado di garantire al fondo sicurezza, stabilità e regolarità della corresponsione dei canoni di affitto.

In un ottica di lungo termine, il probabile riallineamento delle quotazioni a valori più congrui e più vicini ai valori di perizia degli immobili,  porterebbe da solo un potenziale aumento nell’ordine dell' 80-100% dai prezzi attuali, senza considerare le possibili rivalutazioni dei cespiti in un’ottica di ripresa globale del settore. Il tutto è condito da rendite semestrali stabili da affitti, attualmente attestate a quasi il 6% su base annua. Su questa basi il titolo mantiene un rating di STRONG BUY come investimento conservativo in immobili, in un’ottica di protezione dall’inflazione. Attualmente, abbiamo destinato a questo investimento una quota del 6% del portafoglio, con un controvalore pari a 6 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Bonus per i nostri abbonati: Analisi del mercato immobiliare e relazione semestrale sul titolo: invitiamo i nostri lettori a scaricare la relazione semestrale del fondo in forma integrale, ed in lingua italiana, corredata dai grafici e dalla perizia sugli immobili cliccando su: http://www.strategyinvestor.com/secure2/presentazioni/relazione_semestrale.pdf 4

Top Analisti – Questo particolare portafoglio è attualmente uno dei più replicati dai nostri abbonati, e racchiude  in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i maggiori analisti e Guru internazionali, presenti nelle migliori classifiche internazionali di reddito. Composto attualmente da 63 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +67,2%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +29,9% nello stesso periodo. Come accennato ad inizio report, proseguiamo oggi con la nostra strategia di incremento dei dividendi inserendo in portafoglio un nuovo titolo che offre ai prezzi attuali importanti potenziali di apprezzamento nei prossimi anni.

48 anni di aumenti del dividendo e +2700% in borsa dal 1972

La nuova società selezionata oggi per il nostro portafoglio è PASSA AL LIVELLO 2

2

Descrizione del business: Fondata nel 1806 a New York e oltre 39.000 dipendenti, l’azienda è attualmente presente in oltre 220 paesi con una delle più complete gamme di prodotti per uso quotidiano. Probabilmente molti dei nostri lettori conosceranno i marchi della società, ben noti a milioni di consumatori di tutto il mondo. Fra i più famosi ci sono i prodotti per l’igiene dentaria, i detergenti liquidi e solidi, gli shampoo i detergenti per la casa ed infine una linea di prodotti per l’ alimentazione animale. Oltre il 75% dei 16 miliardi di ricavi deriva da operazioni internazionali, con oltre il 50% derivante da vendite nei paesi emergenti. Con questa quota, la società detiene attualmente il primato come ricavi derivanti dalle aree del mondo  a maggiore crescita rispetto alle grandi multinazionali concorrenti, con una forte  presenza in India, Cina Russia, Brasile Messico e Sud Africa.

3

Bonus per i nostri abbonati: Invitiamo i nostri lettori a scaricare una presentazione dettagliata della società in lingua inglese, corredata da interessanti grafici e prospettive cliccando su:
http://www.strategyinvestor.com/secure2/presentazioni/presentazione_97pagine.pdf 4

Trend del dividendo: La società vanta un importante primato nei confronti dei suoi azionisti, con aumenti del dividendo per 48 anni consecutivi (clicca su storico dividendi). Il dividendo attuale è pari al 2,6% annuo, corrisposto in quattro rate trimestrali, con un Pay Out pari al 48%. Il Pay Out indica la percentuale dell’utile annuo destinata agli azionisti come dividendo. In generale, sono da preferire società che mantengono livelli di Pay Out più contenuti, a garanzia di stabilità delle cedole anche per il futuro. Negli ultimi 10 anni il tasso di crescita del dividendo è stato pari al 12,4% annuo composto. Ipotizzando per il futuro gli stessi tassi di crescita conseguiti nell’ultimo decennio, tra dieci anni il dividendo potrebbe già attestarsi al 8,4% per raggiungere il 27% annuo tra venti anni.

2

Trend storico degli utili e previsioni: Negli ultimi 5 anni la società ha incrementato gli utili con una crescita media del 12,2% annuo composto. Per i prossimi 5 anni gli analisti stimano una crescita annua composta degli utili pari al 8,9% annuo.

Multipli di borsa: Il price earning attuale del titolo è pari a 15,7 volte gli utili attesi per il 2012. La capitalizzazione attuale è pari a 43 miliardi, con un rapporto prezzo/ricavi pari a 2,6 volte.

Performance in borsa: Dal 30 giugno 1972 ad oggi il titolo ha messo a segno risultati record, con un rendimento complessivo pari a +2.700%.

Giudizio degli analisti e valutazioni: Il giudizio medio dei 14 analisti e broker che seguono il titolo è pari a 2,9 su una scala da 1 a 5 ( 1= Strong Buy, 2=Buy, 3=Hold, 4=Moderate Sell, 5=Sell). Nel corso degli ultimi anni il rendimento medio percentuale del dividendo si è mosso in un range oscillante da un minimo dell’ 1,1% annuo nei periodi di maggiore sopravvalutazione del titolo fino ad un massimo del 2,4% nei periodi di maggiore sottovalutazione. Il dividendo attuale, pari a 2,6%, indica una quotazione a sconto del titolo rispetto alla media storica. Per ritornare nuovamente in area di sopravvalutazione, il titolo dovrebbe crescere di +145% dai livelli attuali e questo fattore ci induce ad inserire da subito il titolo in portafoglio. Su queste basi, acquistiamo oggi in apertura di mercato Usa 107 azioni della società, per un controvalore pari all’ 1,3% del portafoglio. Comprare in data di oggi il titolo.

Riepilogo operazioni per oggi:

Per creare la cassa disponibile al nuovo acquisto, vendiamo oggi due titoli del settore delle attrezzature mediche realizzando buone plusvalenze per il modello. Vendere in data di oggi:

1) 84 azioni Becton Dickinson & Co, quotato sul Nyse con simbolo BDX. Performance +15,8% in due anni.
2) 235 azioni Covidien, quotato sul Nyse con simbolo COV. Performance +41,4% in un anno.

Il ricavato delle due vendite viene destinato in parte al nuovo titolo per il portafoglio ed in parte all’aumento dell’esposizione su quattro importanti società, già presenti da tempo nel portafoglio. Complessivamente sono da acquistare oggi: PASSA AL LIVELLO 2

Top Dividend - Rendimento medio 9,8% - Dieci titoli ad elevato dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9,8% ed un price earning medio pari a 11,6 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,9%, ed un price earning a 11,7 volte. Secondo i dati di Back Test, da settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +1,5% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stata pari a +764,7%, contro 27,3% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend

Per scaricare i dieci titoli del portafoglio Top Dividend in formato PDF clicca qui 4

I dieci titoli selezionati resteranno in portafoglio fino a martedì 6 settembre, data del prossimo aggiornamento mensile.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Susser Hldgs Cp
SUSS
NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NSDQ
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
16/05/2011
21,6%
1587900%
49,4
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
16/05/2011
16,7%
166774%
48,1
Templeton Growth Fund
29/11/1954
16/05/2011
12,5%
77144%
56,5
Mutual Shares Fund
01/07/1949
16/05/2011
12,6%
156856%
61,9
Pioneer Fund
01/03/1928
16/05/2011
11,9%
1163330%
83,3
Fidelity Fund
30/04/1930
16/05/2011
10,0%
232438%
81,1
Putnam Investor Fund
01/12/1925
16/05/2011
9,0%
161054%
85,5
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
16/05/2011
9,0%
180023%
86,9

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso