Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 29 novembre 2011 - Numero 382 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 28 novembre 2011

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Big Money 
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+23,2%
+63,0%
+67,0%
-21,1%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+28%
+28%
+28%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Dieci titoli con dividendi superiori al 10%. Nelle fasi di mercato caratterizzate da maggiore volatilità, i dividendi costituiscono l’unica fonte certa di entrate per gli investitori. In questo contesto, nel report di oggi presentiamo ai lettori una speciale lista di dieci titoli ad elevato dividendo, con un rendimento medio cedolare pari al 10,1%, in grado di proteggere maggiormente i portafogli dalle oscillazioni di breve termine.

La settimana appena trascorsa è stata caratterizzata da ampie oscillazioni di tutti i principali indici azionari internazionali, ancora alle prese con la situazione di crisi nei paesi dell’eurozona. Dopo diversi giorni consecutivi di cali, la seduta euforica di ieri ha riportato le quotazioni agli stessi livelli di martedì scorso, con l’indice S&P500 nuovamente vicino ai 1200 punti. In questa fase di maggiore volatilità, abbiamo però riscontrato un deciso aumento dell’attività di trading da parte di molte delle grandi multinazionali appartenenti ai nostri portafogli, con una lunga serie di annunci di Buy Back e acquisizioni che da una parte confermano l’ottimo stato di salute dei conti aziendali e dall’altra dimostrano una grande fiducia di lungo periodo da parte del management, orientato ad approfittare dei prezzi scontati per mettere in atto iniziative finalizzate alla creazione di valore per i propri azionisti.

E’ il momento giusto per investire secondo le grandi multinazionali

Nelle ultime sedute, ben sei società tra quelle appartenenti al nostro portafoglio Top Analisti sono state al centro dell’attenzione di analisti ed investitori. Tra queste, tre società hanno effettuato pesanti acquisti di azioni proprie sul mercato, due società hanno annunciato importanti acquisizioni strategiche ed un’altra società ha ricevuto un Conviction Buy da parte dei grandi analisti da noi monitorati. Riteniamo che queste strategie aziendali siano oggi importanti elementi da considerare da parte degli investitori per sfruttare il momento di debolezza di breve termine effettuando nuovi acquisti o arrotondando le posizioni già in portafoglio mediando i corsi. Prima di passare alla speciale lista di dieci titoli ad alto dividendo prevista per il report di oggi, vediamo quindi in breve le principali novità riguardanti il nostro modello Top Analisti, che raggruppa in un unico portafoglio le migliori raccomandazioni di un pannello di oltre 25 analisti e Guru internazionali, presenti nelle principali classifiche internazionali di performance. Composto attualmente da 63 titoli, Top Analisti si è trasformato nel corso degli anni in una vera macchina da reddito, con oltre 200 singole cedole accreditate ogni anno ai partecipanti e un dividendo incassato in quasi ogni giorno lavorativo dell’anno. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi il modello vanta crescite record, con una performance pari a +63%, contro un rendimento dell’indice S&P500 pari a +28% nello stesso periodo.

Sei società con rating BUY al centro dell’attenzione nell’ultima settimana

Titolo 1: Questo colosso farmaceutico europeo da 58 miliardi dollari, vanta sedi operative in oltre 100 paesi, con una presenza già consolidata nei mercati principali e in costante aumento nei più importanti mercati emergenti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La scorsa settimana la società ha annunciato di avere perfezionato sul mercato acquisti di azioni proprie (Buy Back) pari a 2.442.414 azioni, che vanno a sommarsi ad ulteriori 8 milioni di azioni comperate nell’ultimo mese. Un sostegno così forte al titolo, abbinato ad un ottimo dividendo pari al 6,3% annuo ed un price earning pari a sole 6,7 volte gli utili previsti, confermano questo titolo come uno dei più interessanti del nostro portafoglio Top Analisti per nuovi acquisti. Rating STRONG BUY. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 2,1% del portafoglio, con un controvalore pari a 350 azioni.

Titolo 2: Dividendo record 11,9% annuo e price earning 7,2 volte. La società opera come holding di partecipazioni e detiene attualmente un portafoglio diversificato di otto aziende di medie dimensioni, operanti in diversi settori merceologici, ed in particolare nella produzione di circuiti stampati, mobili e divani, prodotti per bambini, accessori e sospensioni per mountain bike, articoli promozionali, casseforti, attrezzature medicali e lavoro interinale. Il 21 novembre scorso la società ha annunciato l’acquisizione di una importante azienda produttrice di passeggini per bambini e culle da viaggio, per un controvalore di 17,5 milioni, portando il suo portafoglio a nove partecipazioni. Con un maxi dividendo pari all’ 11,9% corrisposto in rate trimestrali, il titolo ottiene un rating BUY come investimento strategico nel settore delle Small Cap. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 0,8% del portafoglio, con un controvalore pari a 487 azioni.

Titolo 3: Dividendo 4,4% e price earning pari a 14 volte. Da inizio anno il titolo è in netta controtendenza rispetto al mercato, con un progresso pari a +26,8%. L’azienda è un fondo immobiliare (Reit), specializzato nell’investimento nell’acquisto e gestione chiavi in mano di server per l’archiviazione di dati digitali, che vengono affittati con contratti di lungo termine alle grandi realtà del settore, sempre più affamate di spazi per rispondere al boom della crescita degli utenti online. Ad oggi il fondo detiene ben 96 immobili tra Stati Uniti, Europa e Singapore, tutti adibiti a server digitali, per complessivi 1,5 milioni di metri quadrati, che producono rendite da affitti in costante crescita anno dopo anno, in parallelo all’enorme sviluppo globale di internet.

1

La scorsa settimana, la società ha annunciato di avere firmato un importante accordo con una della maggiori banche australiane con il quale la società affitterà alla banca un nuovo immobile  di 5.000 mq da adibire a centro elaborazione dati. Rating BUY. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 1,1% del portafoglio, con un controvalore pari a 126 azioni.

Titolo 4: L’azienda produce e distribuisce in tutto il mondo sistemi diagnostici e terapeutici. Dividendo 2,9% con 34 anni consecutivi di aumento del dividendo e price earning pari a 9 volte. Da molti mesi è uno dei nostri titoli favoriti. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Dopo la nostra ultima analisi sul titolo del 8 novembre scorso, la società ha annunciato utili in rialzo di +54% nel secondo trimestre fiscale, con risultati superiori alle stime degli analisti. Rating STRONG BUY. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 3% del portafoglio, con un controvalore pari a 642 azioni.

Titolo 5: Dividendo 3,3% con 39 anni consecutivi di aumento del dividendo e price earning pari a 13,4 volte.  L’azienda è attualmente una delle maggiori multinazionali nel settore delle bevande, snacks e ristorazione. Nell’ultimo anno, l’azienda ha effettuato importanti investimenti in Russia, Brasile e Paesi Arabi che dovrebbero alimentare le crescite dei ricavi anche per il futuro.

2

La scorsa settimana l’azienda ha confermato la grande vitalità nel settore delle nuove acquisizioni, annunciando l’intenzione di acquistare il quarto produttore per importanza di biscotti in Brasile. Questo nuovo investimento segue di pochi giorni l’acquisizione effettuata all’inizio del mese del secondo maggiore produttore di biscotti di tutta l’America latina confermando una forte volontà aziendale di aumentare l’esposizione verso i paesi emergenti. Rating STRONG BUY. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 4,3% del portafoglio, con un controvalore pari a 487 azioni.

Titolo 6: Dividendo 5,2% e price earning pari a 11,8 volte. Questa società è attualmente la sesta compagnia farmaceutica per importanza al mondo,  con oltre 100 mila dipendenti, un fatturato di circa 33 miliardi di euro e una quota di mercato globale del 5,6 per cento. La scorsa settimana la società ha effettuato sul mercato massicci acquisti di azioni proprie, per un controvalore complessivo pari a 5 milioni, che vanno a sommarsi al consistente piano di Buy Back in atto ormai da molti mesi a sostegno del titolo. Rating STRONG BUY. Attualmente, abbiamo dedicato a questo investimento una quota pari al 0,6% del portafoglio, con un controvalore pari a 108 azioni.

Top Dividend: Rendimento 10,1% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Nel corso degli ultimi anni, abbiamo più volte evidenziato nei nostri report l’importanza dei dividendi. Dal 1925 ad oggi, i dividendi hanno infatti contato per oltre un terzo della performance complessiva dei mercati azionari. Gli ultimi 40 anni hanno ulteriormente rafforzato questo trend. Un capitale di 100 dollari investito nel 1970 in parti uguali su un paniere di titoli a dividendo inclusi nell’indice S&P500, è diventato a fine 2010 ben 2.369 dollari, contro soli 395 dollari ottenuti dai titoli dell’indice senza dividendo. In sintesi, le società a dividendo hanno ottenuto dal 1970 ad oggi una performance di oltre 7 volte superiore rispetto alle società a zero dividendi!

Partendo da queste considerazioni, nel report di oggi abbiamo preparato una speciale lista di 10 titoli che offrono dividendi particolarmente elevati, con un rendimento medio record pari al 10,1% annuo, corrisposto in rate trimestrali, per un totale di circa 40 cedole annue. Stiamo parlando del nostro popolare modello denominato Top Dividend, il portafoglio che viene aggiornato una volta al mese e che raggruppa i dieci titoli del listino Usa con i dividendi più elevati. Le performance record ottenute da questo portafoglio negli ultimi 10 anni confermano la validità e l’importanza delle cedole. Si tratta di un modello potente e semplice da seguire, con pochi trading mensili (in media tra due e tre compravendite al mese), che sta raccogliendo sempre maggiori attenzioni da parte dei nostri abbonati. Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 10,1% ed un price earning medio pari a 11,6 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,1%, ed un price earning a 12,2 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +20,7% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +2,2% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +658%, contro un modesto +16% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo.

2

Questo pacchetto di dieci titoli a dividendo ha quindi ottenuto negli ultimi 11 anni una performance di oltre 40 volte in più rispetto alla borsa. Si tratta quindi di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche particolarmente elevate abbinate a  potenziali consistenti capital gain.

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato Excel cliccare su: http://tinyurl.com/topdividend 3

Vediamo ora nel dettaglio il nuovo portafoglio Top Dividend completo per il mese di dicembre 2011, come indicato dalla tabella qui sotto.

Top Dividend - I dieci titoli da acquistare oggi

Company
Ticker
Dividendo %
Market Cap ($mil)
Ultimo Prezzo
Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
14.2
$160
$7.06
Titolo 2
xxx
13.7
$5,464
$5.49
Titolo 3
xxx
13.5
$972
$9.04
Titolo 4
xxx
11.2
$218
$3.21
Windstream Corp
WIN
8.8
$5,768
$11.31
Titolo 6
xxx
8.7
$1,031
$9.23
Pitney Bowes In
PBI
8.4
$3,574
$17.68
Titolo 8
xxx
8.0
$22,395
$36.33
Titolo 9
xxx
7.3
$2,665
$14.19
Titolo 10
xxx
6.3
$533
$15.95
Medie
10,1
$4,278
$12.95

Sulla base di queste metodologie di ricerca, abbiamo quindi selezionato i dieci titoli per il mese di dicembre. Queste società offrono oggi un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 10,1% sulle attuali quotazioni di borsa.

I dieci titoli selezionati oggi resteranno in portafoglio fino a martedì 27 dicembre, data del prossimo aggiornamento mensile. Grazie alle quotazioni interessanti di queste ultime settimane, tutti i titoli rimangono invariati rispetto al mese scorso. Su queste basi, acquistiamo oggi i titoli in apertura di mercato Usa, per un controvalore pari ad un decimo per ciascuna posizione del nostro portafoglio Top Dividend.

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Acco Brands Cp
ABD
NYSE
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
29/08/2011
21,3%
1457767%
49,7
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
26/08/2011
16,4%
155668%
48,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
26/08/2011
12,6%
85137%
56,8
Mutual Shares Fund
01/07/1949
26/08/2011
12,6%
156867%
62,2
Pioneer Fund
01/03/1928
31/07/2011
11,8%
1113526%
83,5
Fidelity Fund
30/04/1930
26/08/2011
9,9%
220063%
81,4
Putnam Investor Fund
01/12/1925
26/08/2011
9,0%
159874%
85,8
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
26/08/2011
8,9%
163547%
87,2

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso