Strategyinvestor Home Page

Martedì 12 gennaio 2016 - Numero 597 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

 

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 11 gennaio 2016

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Trading Avanzato
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance *
+52,8%
+133,6%
+39,1%
+1.188,0%
indice S&P500
.
+106,3%
+106,3%
+52%
* Etf Italia, Top Analisti e Top Dividend performance dal 01/01/2009 - Trading Avanzato dal 26/11/2004

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei titoli internazionali quotati sul mercato Usa, selezionati in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti internazionali. Alle attuali quotazioni di borsa queste società risultano sottovalutate rispetto al mercato e presentano forti prospettive in termini di performance, solidità del business, e crescite dei dividendi. I titoli vengono monitorati e aggiornati ogni giovedì. Il portafoglio ricerca i titoli più "alla moda", inseguendo il trend al rialzo e vendendo rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti di crescita richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Gentile abbonato, 

Cinque ETF ad elevato potenziale per i portafogli 2016. Il report di oggi dedica ampio spazio ai cinque ETF da inserire in portafoglio per il nuovo anno. Si tratta di una ristretta selezione di fondi TOP diversificati per settore, che offre secondo gli esperti un mix di dividendi elevati e crescite superiori in conto capitale.

La prima settimana del nuovo anno è iniziata all'insegna della volatilità, sulla scia delle preoccupazioni degli investitori per l'andamento dell'economia cinese e sulla ulteriore debolezza del prezzo del petrolio, sceso vicino ai 32 dollari al barile, ai minimi degli ultimi anni. In questo contesto, l'indice S&P500, che raggruppa le 500 aziende maggiormente capitalizzate negli Stati Uniti ha chiuso venerdì scorso a quota 1.922 punti, in ribasso del 5,9% nella settimana. In questo contesto, i nostri portafogli hanno contenuto le flessioni, con il Top Analisti in calo del 3,9% e il Top Dividend in calo del 3,4%, ribassi inferiori di circa il 35% rispetto al mercato. La correzione segue un periodo prolungato di quotazioni in costante crescita, che avevano portato i multipli di borsa ai massimi degli ultimi anni (price earning) e compresso i rendimenti (dividend yield).

4

andamento indice S&P500 dal 1993 ad oggi

Su queste basi, la nostra strategia di breve termine per i portafogli non cambia: continuiamo a privilegiare un ristretto numero di società internazionali leader, caratterizzate da lunghe storie di crescite di utili e dividendi, capaci di generare flussi in aumento di redditi e potenzialmente in grado di generare performance superiori al mercato con qualsiasi andamento della borsa. Grazie alla debolezza di queste ultime sedute, numerosi titoli dei nostri portafogli sono tornati in area interessante per nuovi acquisti. Il trend favorevole è confermato anche dagli analisti internazionali, che hanno incrementato i target dei principali titoli monitorati. Attualmente, sui 60 titoli che compongono attualmente il nostro portafoglio Top Analisti, ben 20 titoli ottengono un giudizio di STRONG BUY o BUY, mentre gli altri 40 sono attualmente posizionati su un giudizio medio di HOLD, con un dividendo medio di portafoglio salito ora ad un interessante 4,5% annuo, valore massimo degli ultimi mesi, per un totale complessivo di oltre 250 cedole annue, con una entrata in cassa in ogni giorno lavorativo dell'anno.

Dopo l'analisi dei cinque migliori titoli azionari per il 2016 secondo i grandi analisti internazionali, apparsa nel report di martedì scorso, nella edizione di oggi dedichiamo ampio spazio a cinque opportunità ad elevato potenziale di crescita per il nuovo anno nel settore degli ETF, caratterizzate da un accurato mix di cedole e potenziali capital gain. Il comparto degli ETF risulta da anni in forte espansione e sta attirando crescenti attenzioni da parte degli investitori di tutto il mondo. Secondo i dati diffusi da Borsa Italiana, a fine settembre 2015 si registravano 959 ETF quotati a Milano, per un patrimonio complessivo pari a 43,7 miliardi, in forte crescita di +28% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. Si tratta di incrementi record, che testimoniano il successo di questa tipologia di fondi. Già da diversi anni, il nostro report settimanale include un portafoglio modello composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 60 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading più limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Cinque ETF Top ad elevato potenziale per il portafoglio 2016

ETF 1 - PASSA AL LIVELLO 2. Principali motivazioni di acquisto: puntare sulla ripresa del petrolio beneficiando di dividendi elevati. Sulla base delle ultime cedole trimestrali distribuite questo fondo presenta un rendimento da dividendi pari al 6% annuo. Questo particolare ETF ad elevata distribuzione ci permette di investire con un unico strumento su 25 grandi infrastrutture petrolifere, un settore chiave dell'economia globale particolarmente penalizzato nel corso del 2015 a causa della perdurante debolezza del prezzo del greggio. La distribuzione annua dei proventi sotto forma di cedole è garantita dalla particolare tipologia delle società operanti in questo settore strategico, generalmente strutturate come Master Limited Partnership (MLP). A differenza delle altre società quotate a Wall Street, le MLP non pagano alcuna imposta sul reddito di impresa e sono quindi in grado di trasferire una porzione superiore dei propri utili agli investitori sotto forma di rendimento del capitale. Attualmente, la maggior parte delle MLP opera sul mercato dell'energia, petrolio greggio e gas naturale, a livello di esplorazione, sviluppo, produzione, trasformazione, raffinazione, trasporto, stoccaggio e commercio delle risorse naturali. Nel caso di acquisti diretti in borsa, il dividendo più elevato corrisposto dalle MLP risulta però penalizzato per gli investitori privati internazionali, dalla maggiore ritenuta fiscale applicata a questa tipologia di titoli, soggetti comunque ad una doppia imposizione sulle cedole. Oggi, tramite questo ETF è possibile investire agevolmente sulle migliori MLP quotate a Wall Street, evitando la doppia imposizione e beneficando in questo modo di una elevata rendita trimestrale, abbinata a potenziali capital gain puntando su un rimbalzo delle quotazioni del petrolio nel corso del 2016 - 2017. Il fondo investe nelle 25 migliori Master Limited Partnership per entità del dividendo quotate a Wall Street, con una percentuale del 4% per ciascuna società, mantenendo una adeguata diversificazione del portafoglio. La composizione del modello viene rivista ed aggiornata due volte all'anno.  Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 3,9% del portafoglio, con un controvalore pari a 950 azioni.

ETF 2 - PASSA AL LIVELLO 2. Principali motivazioni di acquisto: investire su un paniere di cento società mondiali con almeno dieci anni consecutivi di crescite dei dividendi. Secondo le analisi storiche, negli ultimi decenni questa categoria di titoli è stata la più performante e la meno volatile in borsa. In particolare, questo fondo seleziona esclusivamente quelle società che hanno aumentato o mantenuto stabili i dividendi per almeno 10 anni consecutivi. Grazie alla elevata diversificazione su cento titoli, questo ETF potrebbe costituire anche da solo, un portafoglio globale che punti a rendite crescenti nel corso degli anni. Per entrare a far parte del portafoglio del fondo le società selezionate devono superare un rigido criterio di screening composto da sei parametri:

1) Capitalizzazione superiore di almeno un miliardo di dollari
2) Media scambi giornalieri ultimi 3 mesi di almeno 5 milioni di dollari al giorno
3) Crescita o stabilità del dividendo nel corso degli ultimi 10 anni
4) Pay Out non superiore al 100%
5) Dividendo massimo dei titoli non superiore al 10%
6) Numero massimo di 20 titoli per ogni paese

Dopo aver superato tutti questi rigidi requisiti, le società vengono classificate ed ordinate in base al dividendo e vengono inserite nel portafoglio soltanto le cento aziende con il dividendo più elevato. Il fondo incassa regolarmente tutti i dividendi delle varie partecipazioni e li distribuisce ai partecipanti con cadenza trimestrale. Attualmente, il dividend yield del fondo è pari al 5%, di cui circa 4% annuo distribuito come dividendo, con un price earning medio pari a 14,1 volte e una capitalizzazione media pari a 19,7 miliardi di dollari per ciascun titolo. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari all' 8% del portafoglio, con un controvalore pari a 388 azioni.

ETF 3 - PASSA AL LIVELLO 2. Principali motivazioni di acquisto: puntare sulle cento società mondiali con i dividendi più elevati. Questo fondo è uno strumento comodo ed efficace particolarmente adatto per chi vuole costruire nel tempo rendite annuali stabili, senza rinunciare a potenziali capital gain di medio lungo termine, in grado di proteggere il patrimonio dall’inflazione. Grazie alle sue strategie gestionali mirate decisamente all’ottenimento di dividendi elevati, questo ETF distribuisce ad aprile di ogni anno una cedola cumulativa che raggruppa i vari dividendi incassati sulle singole partecipazioni. Attualmente, la rendita cedolare del fondo è pari al 4% annuo, con un price earning medio pari a sole 11 volte.

2

grafico 5 anni fonte Borsa Italiana

Il fondo investe attualmente in 17 diversi paesi del mondo, tra cui Stati Uniti, Canada, Gran Bretagna, Germania, Giappone, Singapore, Australia e Italia. Le società da includere nel fondo vengono selezionate in base a rigidi criteri di screening. Si parte da un universo di oltre 1800 azioni analizzate a livello globale. Tra queste, vengono isolate solamente quelle che non hanno riscontrato diminuzioni del dividendo nel corso degli ultimi cinque anni, per puntare su una maggiore stabilità futura delle cedole. A rafforzamento dei criteri di selezione, tra queste vengono scelte le migliori aziende in base al Pay Out, ossia la quota dell’utile che viene pagata agli azionisti sottoforma di dividendo, e che non deve essere superiore al 60% per i titoli Europei e 80% per i titoli Americani e dell’Asia Pacifico. Al termine del processo di selezione, vengono privilegiati i 100 migliori titoli  in base alle performance ottenute. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 9,5% del portafoglio, con un controvalore pari a 448 azioni.

ETF 4 - PASSA AL LIVELLO 2. Principali motivazioni di acquisto: ottenere dividendi trimestrali stabili da affitti investendo in immobili in tutto il mondo, abbinati a potenziali incrementi del capitale nel lungo periodo. Questo particolare ETF a rendita trimestrale punta interamente sul settore immobiliare, e ci permette di investire in un pacchetto di immobili prestigiosi in tutto il mondo in maniera diversificata, ottenendo una rendita stabile e proteggendo contestualmente il capitale dall'erosione dell'inflazione. Il fondo investe attualmente in un paniere di circa 300 società immobiliari e REIT di diversi paesi, tra cui, Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, Giappone, Francia, Regno Unito e Canada. Sulla base del dividendo percepito, la redditività del fondo si attesta a circa il 3% annuo sugli attuali prezzi di borsa. I REIT (Real Estate Investment Trust) sono società che possiedono e gestiscono immobili che producono redditi stabili. I REIT distribuiscono annualmente agli azionisti il 90% del loro utile tassabile, ottenuto per  almeno il 75% da locazioni, mutui e vendite di immobili.

2

Storicamente, i fondi immobiliari hanno ottenuto performance superiori agli indici di borsa, con una minore volatilità. Numerosi studi hanno dimostrato che inserendo questi strumenti in un portafoglio composto da azioni ed obbligazioni si riducono i rischi e si ottiene maggiore stabilità. I risultati di lungo termine confermano questo trend: dal 1975 ad oggi l'indice FTSE Nareit US Real Estate, che misura la performance dei maggiori fondi immobiliari americani, ha messo a segno un rendimento del 12% annuo composto, suddiviso tra affitti ed incrementi di capitale. Analogamente, il più giovane indice FTSE Nareit Epra Global Real Estate, che misura la performance dei maggiori fondi e società immobiliari di tutto il mondo, negli ultimi 5 anni ha messo a segno un rendimento ancora più elevato, e pari al 15,6% annuo composto. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 14,1% del portafoglio, con un controvalore pari a 800 azioni.

ETF 5 - Etfs Physical Gold, quotato a Milano con simbolo PHAU.MI e codice ISIN JE00B1VS3770. Principali motivazioni di acquisto: investire in oro a prezzi scontati, anticipando possibili turbolenze ed aumenti della volatilità sui mercati internazionali. L'oro da sempre è considerato il bene rifugio per eccellenza. Dai 400 dollari per oncia del 2004, l'oro è salito fino ai picchi massimi di 1.837 dollari per oncia del 2011, per poi scendere fino alla attuale quota di 1.100 dollari per oncia, con un calo del 40%.

1

Questo particolare ETF permette di acquistare direttamente lingotti d’oro mantenendoli depositati al sicuro nel caveau di grandi banche internazionali a difesa del proprio patrimonio.  Ogni singolo ETF rappresenta un decimo di oncia d'oro, pari a 2,8 grammi per ogni titolo acquistato. La situazione di maggiore incertezza delle borse, unita ai forti debiti sovrani di alcune delle maggiori economie mondiali, potrebbe spingere gli investitori a comprare quote crescenti di oro nel futuro. Già da diversi anni, autorevoli analisti internazionali del calibro di Jim Rogers e Marc Faber, continuano a raccomandare agli investitori di comprare oro, accumulando in ogni eventuale fase di debolezza. Il modo più semplice e conveniente per investire in oro è acquistarlo tramite questo particolare ETF specializzato, quotato sulla borsa di Milano. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 2,4% del portafoglio, con un controvalore pari a 30 azioni.

Complessivamente, i cinque ETF costituiscono una quota di circa il 38% dell'intero portafoglio ETF Italia. Le debolezza delle quotazioni delle ultime sedute possono costituire un buona opportunità di ingresso su questi strumenti per coloro che ancora non possiedono i titoli. Strategia: Accumulare sui cinque ETF, fino a portarsi sulle percentuali suggerite.

Top Dividend: Rendimento medio 9,1% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Top Dividend - Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 9,1% ed un price earning medio pari a 10,2 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,2%, ed un price earning a 15,8 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento record, pari al 13,6% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 4,5% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +559%, contro +91% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di oltre 6 volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi ben 80.502 dollari, contro soli 23.378 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.

1

Per visualizzare e stampare i dati completi del Back Test della performance dal 2000 ad oggi in formato PDF cliccare su: http://www.strategyinvestor.com/r/top_dividend_performance.pdf .

Azione: I dieci titoli selezionati martedì 22 dicembre 2015 resteranno in portafoglio fino a martedì 19 gennaio 2016, data del prossimo aggiornamento mensile. Per coloro che ancora non possiedono i titoli, o che iniziano a costruire un nuovo portafoglio, acquistare un controvalore pari ad un decimo per ciascuna posizione.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
07/10/2015
20.8%
2653233%
53.8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
06/10/2015
16.0%
237553%
52.5
Mutual Shares Fund
01/07/1949
06/10/2015
12.4%
237880%
66.3
Templeton Growth Fund
29/11/1954
06/10/2015
12.0%
100854%
60.9
Pioneer Fund
01/03/1928
31/08/2015
11.8%
1757469%
87.6
Fidelity Fund
30/04/1930
06/10/2015
9.9%
329915%
85.5
Putnam Investor Fund
01/12/1925
06/10/2015
9.2%
277633%
89.9
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
30/09/2015
9.0%
269367%
91.3

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso