Strategyinvestor Home Page

Martedì 8 gennaio 2019 - Numero 751 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 4 gennaio 2019

Etf  Italia
Top Analisti
Top Dividend
Trading Avanzato
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance *
+76,1%
+224,4%
+84,1%
+1.714,0%
indice S&P500
.
+171,7%
+171,7%
+81,0%
* Etf Italia, Top Analisti e Top Dividend performance dal 01/01/2009 - Trading Avanzato dal 26/11/2004

ETF ITALIA - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

TOP ANALISTI  - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Incluso nell'iscrizione di Secondo Livello - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

TRADING AVANZATO - Incluso nell'iscrizione di Terzo Livello - Questo particolare modello si compone costantemente di sei titoli internazionali quotati sul mercato Usa, selezionati in base alle raccomandazioni di un pannello di importanti broker e analisti internazionali. Alle attuali quotazioni di borsa queste società risultano sottovalutate rispetto al mercato e presentano forti prospettive in termini di performance, solidità del business, e crescite dei dividendi. I titoli vengono monitorati e aggiornati ogni giovedì. Il portafoglio ricerca i titoli più "alla moda", inseguendo il trend al rialzo e vendendo rapidamente quelle posizioni che non sono più allineate ai requisiti di crescita richiesti.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI clicca qui per scaricare il portafoglio Top Analisti
TOP DIVIDEND clicca qui per scaricare il portafoglio Top Dividend
TRADING AVANZATO SETTIMANALE PASSA AL LIVELLO 3
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

Paolo Crociato

Gentile abbonato,

La prima settimana del 2019 è stata caratterizzata da forti oscillazioni dei principali indici azionari internazionali, con sedute alternate di rialzi e ribassi giornalieri di elevata entità e variazioni percentuali che non si vedevano da diversi anni nelle prime giornate dell'anno. I mercati sono alla ricerca di una direzione di marcia precisa e gli investitori si muovono nel breve termine sulla scia delle notizie e dei dati macroeconomici che vengono pubblicati periodicamente. In particolare, l'indice S&P500, che raggruppa le 500 aziende quotate maggiormente capitalizzate negli Stati Uniti, ha chiuso venerdì scorso a 2531,94 punti, in rialzo di +3,43% in una sola seduta, dopo la diffusione dei dati sul lavoro Usa, che ha visto la creazione di 312.000 nuovi posti di lavoro a dicembre, dato superiore alle stime degli analisti e maggiore risultato mensile da febbraio 2018, risultato che segue ai dati migliori delle attese di ottobre e novembre. Commentando i dati, Paul Ashworth, capo economista di Capital economics a Toronto, ha dichiarato: "Questo nuovo report sull'occupazione suggerisce che l'economia americana mantiene ancora considerevoli spazi di crescita". Il dato tuttavia si presenta in contraddizione con i dati giunti la scorsa settimana dalla Cina, che hanno evidenziato una contrazione dell'attività industriale per la prima volta in 19 mesi, a cui si aggiungono indicatori di produzione deboli anche in Europa. Su queste basi ancora incerte, è probabile che la volatilità sia destinata a mantenersi su livelli superiori alla media anche per le prossime settimane, in attesa di nuovi elementi che riescano a dare una precisa direzione ai mercati. In questo contesto, i nostri portafogli sono stati caratterizzati da maggiore stabilità nelle ultime settimane, con performance migliori per quelle società leader che offrono dividendi crescenti e multipli a sconto, confermando le nostre scelte di investimento mirate ad una ristretta selezione di aziende che rispondono a rigidi parametri di valutazione e che offrono ancora elevati potenziali di crescita dei business, con distribuzioni superiori alla media e buy-back in grado di generare crescite di medio termine, indipendentemente dalle oscillazioni di breve termine degli indici azionari. In particolare, il nostro modello Top Analisti, che raggruppa oltre 60 tra le migliori raccomandazioni di un pannello di oltre 25 analisti internazionali caratterizzati da performance storiche superiori, offre un rendimento medio da dividendo pari al 4% annuo alle attuali quotazioni di borsa, e dell' 8,2% annuo sui nostri prezzi di originali di carico (yield on cost). Siamo in perfetta linea con i nostri obiettivi di raggiungere una rendita annua da dividendi del 10% annuo entro i prossimi 3-5 anni. Il beta di portafoglio (indicatore di rischiosità) è attualmente posizionato a livelli contenuti, pari a 0,79, inferiore del 21% rispetto al mercato.

1

source: simplysafedividends.com

Ecco nel dettaglio nella tabella sotto i flussi previsti di reddito per il 2019 e i prossimi dividendi attesi per questa settimana per il modello Top Analisti. Come si evidenzia, è previsto un incasso quasi ogni giorno, con 430,36 dollari ricevuti ieri dalla Pepsico che saranno seguiti da 384,89 dollari che riceveremo domani dalla National Grid:

2

Dopo l'analisi dei cinque migliori titoli azionari per il 2019 secondo i grandi analisti internazionali, apparsa nel report di venerdì' 28 dicembre 2018 , nella edizione di oggi dedichiamo ampio spazio al portafoglio ETF Italia, selezionando le  cinque opportunità ad elevato potenziale di crescita per il nuovo anno nel settore degli ETF, caratterizzate da un accurato mix di cedole e potenziali capital gain. Il comparto degli ETF risulta da anni in forte espansione e sta attirando crescenti attenzioni da parte degli investitori di tutto il mondo. Secondo i dati diffusi trimestralmente dall'osservatorio di  Borsa Italiana, a fine settembre 2018 il patrimonio complessivo del mercato ETFplus ha raggiunto il nuovo record storico di 69,9 miliardi di Euro con un aumento del 7,7% rispetto a settembre 2017, con 1.309 ETF quotati, confermando il successo di questa tipologia di fondi. Già da diversi anni, il nostro report settimanale include un portafoglio modello composto esclusivamente da oltre 20 tra ETF e fondi chiusi, tutti quotati sulla borsa di Milano e facilmente negoziabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online. Con oltre 60 cedole distribuite ogni anno ai partecipanti e operazioni di trading più limitate, il portafoglio ETF Italia costituisce un potente e comodo strumento in grado di abbinare una rendita annua crescente a potenziali incrementi del capitale investito nel medio lungo termine, con una composizione bilanciata di azioni, obbligazioni, fondi immobiliari, materie prime e metalli preziosi. La facilità di utilizzo dello strumento ETF permette di costruire portafogli fortemente diversificati anche con piccole disponibilità, puntando su aree del mondo in forte crescita o su comparti specifici difficilmente raggiungibili con investimenti diretti. Nel file PDF relativo al portafoglio, aggiornato ogni settimana e scaricabile ad inizio report, è indicata la percentuale di investimento suggerita per ogni ETF. In questo modo, ciascun abbonato può replicare il portafoglio con precisione, con importi superiori o inferiori a quelli indicati, semplicemente aumentando o diminuendo le singole quantità da acquistare per ogni ETF con la stessa proporzione suggerita nel modello. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni da apportare ai nostri tre modelli di portafoglio, inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili sottoscrivibile con carta di credito o bonifico bancario online.

Prima di passare alla presentazione dei cinque ETF "Best Buy" per il nuovo anno vediamo nel dettaglio i dati dei dividendi percepiti dal portafoglio nel corso del 2018. A questo proposito, abbiamo preparato un foglio Excel che riepiloga tutte le cedole percepite lo scorso anno in ordine di data. I valori sono calcolati al netto delle ritenute fiscali. Come si evidenzia dalla tabella già formattata per la stampa, nel 2018 abbiamo incassato per il nostro portafoglio ETF Italia un totale di 69 dividendi, per un totale complessivo di 5.536,44 euro netti, che corrisponde ad una rendita media del 4% netto sul valore di fine anno del modello, risultato superiore alle nostre attese che conferma le scelte effettuate nel periodo.

Portafoglio ETF Italia - Prospetto dividendi 2018

(PASSA AL LIVELLO 2 e clicca sul foglio Excel sotto per scaricare il tabulato in forma integrale)

2

Cinque ETF Top ad elevato potenziale per il portafoglio 2019

ETF 1 - PASSA AL LIVELLO 2. Questo ETF resta anche per il 2019 la nostra posizione più elevata nel portafoglio e mantiene l'esposizione del modello verso il settore immobiliare internazionale. Nonostante la performance debole del 2018, dovuta al rialzo dei tassi negli Stati Uniti, il settore dei fondi immobiliari è stato nel lungo termine il più performante tra le varie asset class, con una volatilità inferiore ed un rendimento negli ultimi 20 anni del 9,1% annuo composto, superiore anche all'indice S&P500, pari al 7,2% annuo.

3

Questo ETF con il rating massimo di cinque stelle Morningstar punta interamente sul settore immobiliare, e ci permette di investire in un pacchetto di immobili prestigiosi in tutto il mondo in maniera diversificata, ottenendo contestualmente una rendita stabile derivante dagli affitti. L'ETF investe attualmente in un paniere di oltre 300 società immobiliari e REITs di diversi paesi, tra cui, Stati Uniti, Hong Kong, Singapore, Giappone, Francia, Regno Unito e Canada, con un dividendo annuo di almeno il 2%. I REITs (Real Estate Investment Trust) sono società che possiedono e gestiscono immobili che producono redditi da locazioni. Per mantenere lo status, che permette forti sconti fiscali, i REITs devono distribuire annualmente agli azionisti almeno il 90% del loro utile tassabile, ottenuto per almeno il 75% da locazioni, mutui e vendite di immobili. Investendo sui Reits, i partecipanti possono quindi contare su un trattamento prioritario nella distribuzione delle rendite da affitti. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 13,2% del portafoglio, con un controvalore pari a 870 azioni.

ETF 2: L'oro da sempre è considerato il bene rifugio per eccellenza e come si evidenzia dalla tabella sopra si è classificato al secondo posto per performance dopo i fondi immobiliari, tra tutte le asset class negli ultimi 20 anni. Investire una parte del patrimonio in oro potrebbe rappresentare per il 2019 una efficace copertura dei rischi, anche alla luce delle possibili turbolenze e al recente aumento della volatilità sui mercati internazionali. Questo ETF è presente da tempo nel nostro portafoglio, con una performance di +55,8% dalla data del primo acquisto. Questo particolare fondo permette di acquistare direttamente lingotti d’oro, mantenendoli depositati al sicuro nel caveau di grandi banche internazionali a difesa del proprio patrimonio. 

3

Ogni singolo ETF rappresenta un decimo di oncia d'oro, pari a 2,8 grammi per ogni titolo acquistato. Il modo più semplice e conveniente per investire in oro è acquistarlo tramite questo particolare ETF specializzato, quotato sulla borsa di Milano. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 2,3% del portafoglio, con un controvalore pari a 30 azioni.

ETF 3 - Questo particolare fondo, quotato a Milano, è unico nel suo genere e raggruppa in un solo strumento una ristretta elite di società prestigiose quotate a Wall Street con una storia di almeno 20 anni di crescite consecutive del dividendo, molte delle quali fanno anche parte singolarmente del nostro portafoglio Top Analisti. Attualmente solamente 127 società sulle oltre 5000 aziende quotate a Wall Street vantano un primato di oltre 25 anni consecutivi di crescite dei dividendi. Grazie a questo rigido requisito di selezione, questa tipologia di portafoglio è stata capace di sovraperformare gli indici sulla base di numerose analisi storiche. Negli ultimi 10 anni, un indice composto da titoli simili a quelli contenuti in questo ETF (25 anni di crescite dei dividendi), ha ottenuto una performance superiore di quasi cento punti percentuali rispetto all'indice S&P500, con una volatilità decisamente più contenuta. L'indice ha ottenuto risultati migliori anche durante le fasi di ribasso: in particolare, durante l'ultima recessione del 2008, l'indice S&P500 ha registrato una perdita del 37%, contro una flessione più contenuta, pari al 21,9% di questo gruppo di titoli. In qualità di strumento a rendita, questo ETF raccoglie tutte le cedole dei titoli sottostanti e le distribuisce ai partecipanti in comode rate trimestrali. Le performance di questo ETF sono state particolarmente elevate negli ultimi anni, ed è presente nel nostro modello ETF Italia dal 2012, con una performance record di +103,2% dalla data della nostra prima raccomandazione ed un rating attuale pari a cinque stelle Morningstar. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 4,4% del portafoglio, con un controvalore pari a 140 azioni.

ETF 4 - PASSA AL LIVELLO 2. Questo particolare ETF offre una ampia esposizione alle società statunitensi con il più alto giudizio da parte degli analisti di Morningstar, basato sui vantaggi competitivi strutturali di lungo termine, che garantiscono alle società selezionate una forte protezione da parte dei concorrenti. Grazie alla selezione dei titoli in base al rating, anche questo fondo mantiene attualmente il giudizio massimo pari a cinque stelle Morningstar. Tra le società incluse nel fondo troviamo molti leader nei propri settori, del calibro di Starbucks, Amazon, Procter & Gamble, Pfizer e Pepsico, molti dei quali fanno già singolarmente del nostro portafoglio Top Analisti. In sintesi, questo ETF potrebbe costituire anche da solo un portafoglio ampiamente diversificato formato da un paniere di alcune tra le società più interessanti a livello internazionale. L'indice sottostante è composto da un ristretto numero di società che dispongono di vantaggi competitivi sostanziali basati su una metodologia di analisi che considera fattori quantitativi e qualitativi. Il portafoglio del fondo è composto attualmente da 54 società che rappresentano quelle con i migliori rating Morningstar (generalmente 4 o 5 stelle) e sono tutte quotate sul mercato Usa. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 2,4% del portafoglio, con un controvalore pari a 130 azioni.

ETF 5 - iShares JPMorgan $ Emerging Markets Bond Fund, quotato a Milano con simbolo IEMB.MI e codice Isin IE00B2NPKV68. Questo ETF obbligazionario si caratterizza per la periodicità mensile della cedola ed investe in un ampio paniere di oltre 400 titoli di stato dei paesi emergenti, tutti emessi in dollari Usa, da paesi tra i quali Russia, Brasile, Perù, Polonia, Messico, e Indonesia, con un elevato rendimento medio cedolare del 5,2% annuo. La frequenza della distribuzione rendono questo investimento particolarmente adatto per ottenere flussi cedolari costanti con un portafoglio ampiamente diversificato. Le performance di questo ETF evidenziano un track record di successo. In aggiunta ai ricchi dividendi percepiti, dalla data del nostro inserimento in portafoglio ad oggi il fondo evidenzia una performance in conto capitale pari a +17,7%, con un rating Morningstar, pari a quattro stelle. Secondo le stime del Fondo Monetario, nel corso dei prossimi anni il debito emergente acquisirà una maggiore importanza nel portafoglio degli investitori internazionali a causa dei rapporti debito/pil dei paesi emergenti nettamente più favorevoli rispetto alle economie più sviluppate. Su queste basi, abbiamo destinato a questo investimento una quota pari al 4% del portafoglio, con un controvalore pari a 60 azioni.

Complessivamente, i cinque ETF selezionati oggi corrispondono ad una quota significativa del 26,3% del nostro portafoglio ETF Italia ed offrono dividendi elevati, abbinati a potenziali capital gain nel medio termine. Comprare in data di oggi i titoli fino a portarsi sulle percentuali suggerite.

Prossimo aggiornamento portafoglio ETF Italia: martedì 21 gennaio 2019

Per scaricare il nuovo portafoglio ETF Italia completo clicca QUI utilizzando i tuoi codici di accesso.

Portafoglio Top Dividend

Rendimento medio 9,8% annuo - Il portafoglio di dieci titoli ad alto dividendo

Descrizione portafoglio Top Dividend: Questo particolare portafoglio mira a raggiungere una redditività superiore, ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 10,7% ed un price earning medio pari a 9,4 volte, rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,1%, ed un price earning a 15,3 volte. Secondo i dati di Back Test, dalla partenza di settembre 2000 ad oggi, il portafoglio ha messo a segno un rendimento pari al 13,1% annuo composto, contro una performance dell'indice S&P500 pari al 5,7% annuo nello stesso periodo. Il rendimento cumulativo del modello è stato pari a +801%, contro +167% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo. In sintesi, il nostro pacchetto di dieci titoli ad alto dividendo ha ottenuto negli anni una performance complessiva superiore di oltre quattro volte rispetto alla borsa. Dalla partenza, un capitale di 12.000 dollari investito in parti uguali nei dieci titoli del Top Dividend, è diventato ad oggi 110.191 dollari, contro 32.712 dollari ottenuti dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Con una redditività elevata, e una media di oltre 40 cedole annue distribuite ai partecipanti, Top Dividend si propone di ottenere un mix di dividendi e performance superiori nel corso di un intero ciclo di mercato.

1

Movimenti per il portafoglio Top Dividend: Sulla base dei dividendi, tutti i dieci titoli selezionati martedì 18 dicembre 2018 restano confermati per il mese in corso, e sono da mantenere in portafoglio senza variazioni fino a martedì 15 gennaio 2019, data del prossimo aggiornamento mensile.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: ISCRIZIONE

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

1

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso