Marted́ 14 agosto 2007 - LIVELLO 1

LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 6 agosto 2007

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
87
8
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
06/08/2007
06/08/2007
06/08/2007
06/08/2007
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
123.492
83.089
338.089
108.676
durata giorni
1.071
2.495
871
994
performance assoluta
23,49%
1.202,74%
42,59%
18,88%
performance indice S&P 500
23,18%
24,09%
23,98%
performance annualizzata
7,46%
45,58%
16,03%
6,56%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

 

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

come annunciato la scorsa settimana e come tradizione già dall'inizio della pubblicazione del nostro report, l'edizione "Ferragostana" di oggi viene pubblicata in una forma più ridotta. Il report riprenderà la sua veste normale con l'edizione di martedì prossimo, 21 agosto. Il commento ai mercati di oggi fa riferimento alla chiusura di giovedì 9 agosto.

Stiamo sicuramente vivendo giornate impegnative su tutti i mercati internazionali. Il quadro di incertezza derivante dalla situazione dei mutui ad alto rischio negli Stati Uniti sta generando una forte volatilità, con sedute alternate di rialzi e ribassi di molto superiore alla media. Dopo il forte guadagno di lunedì 6 agosto, che ha visto l'indice Dow Jones segnare una delle migliori sedute degli ultimi 5 anni, nella giornata di giovedì tutti i mercati mondiali hanno nuovamente segnato pesanti ribassi, con l'indice S&P500 che ha evidenziato una delle peggiori sedute dal 2003, con un calo pari a -2,93%. La scorsa settimana avevamo già segnalato il comportamento altalenante dei mercati e le oscillazioni nei due sensi superiori alla media. Il pretesto per i ribassi di giovedì sono state le dichiarazioni della banca centrale europea, che in un comunicato si dimostrava preoccupata che la crisi di liquidità generata dai mutui americani potesse espandersi anche all'Europa.

Per cercare di stabilizzare le borse, la Banca Centrale Europea ha immesso in una sola giornata sui mercati una liquidità di circa 95 miliardi di euro, seguita dalla Fed americana con ulteriori 24 miliardi di dollari. Questo monitoraggio attivo da parte delle banche centrali con il pronto intervento sui mercati, dovrebbe scongiurare una crisi del credito nella sua globalità, tuttavia tra gli operatori permane ancora una forte incertezza, dovuta anche alle sedute borisistiche estive e alle notizie di stampa spesso contradditorie. In questo clima, gli investitori hanno preferito rimanere ancora alla finestra, aspettando una situazione più chiara e posticipando le decisioni di acquisto titoli. Da qui, il prevalere dei ribassi di questi giorni. Come sempre, la situazione temporanea degli indici non è mai stata oggetto di particolari preoccupazioni per la nostra strategia di medio lungo termine. Dobbiamo sempre ricordare che dal 1925 ad oggi, inclusi i grandi cali del 1929, del 1973-74 e del 2000, guerre mondiali e attentati vari, i mercati azionari sono stati sempre il migliore posto dove investire, con un rendimento annuo composto che ha superato il 12%, contro meno della metà del mercato obbligazionario. Quello che ci interessa sempre è monitorare l'andamento delle aziende su cui abbiamo investito, mantenendole in portafoglio con pazienza fino al raggiungimento degli obiettivi prefissati. In questo senso, osservando i guadagni delle raccomandazioni che abbiamo fatto lo scorso martedì, non sembra neanche che ci sia stato ribasso. Nell'eterna volatilità legata alle borsel'unica certezza che ci regala il mercato sono proprio i numeri e i fondamentali legati agli investimenti in portafoglio. Quando un'azienda va bene e ha i conti in ordine non c'è ribasso che tenga. Prima o poi quel titolo sarà fortemente ricompensato dai mercati, come testimoniano i casi che citiamo oggi.

Rimanere ancorati ai fondamentali aziendali

Sicuramente sarà una grande soddisfazione per i nostri lettori osservare questo grafico che riporta i guadagni delle tre raccomandazioni di martedì scorso nel corso degli ultimi 5 giorni (linea blu, rossa e verde), comparate con l'indice S&P500. Notiamo dal grafico che due titoli su tre mostrano addirittura un progresso pari o superiore a +5%, contro un andamento dell'indice che ha chiuso in negativo.

6

Ancora una volta consigliamo ai nostri lettori di mantere ferma la rotta, e proseguire nelle proprie strategie di investimento e diversificazione, concentrandosi esclusivamente sulla valutazione dei fondamentali delle aziende sulle quali si è deciso di puntare, in un ottica di medio termine e senza guardare troppo agli andamenti di breve termine. Continua infatti la fase favorevole per costruire nuove posizioni, approfittando dei prezzi bassi e prima che il mercato si giri nuovamente al rialzo.

Esattamente un anno fa, nel report di martedì 8 agosto 2006 dedicavamo ampio spazio ad una analisi di un titolo che avevamo raccomandato per il lungo termine, visto gli enormi sviluppi del settore. Si tratta ancora oggi di uno dei settori che dovrebbe manifestare le crescite più forti nel corso dei prossimi 10 anni: l'energia solare. In quel report scrivevamo:

dal report del 8 agosto 2006: http://www.strategyinvestor.com/r/20060808/livello1/20060808.htm

2006: Diventare soci e sfruttare il sole - crescite esponenziali

"La grande società di brokeraggio Usa, Goldman Sachs, nell' iniziare la sua analisi di questa società cinese non ha avuto dubbi. Il titolo è assolutamente un BUY! Questo è un segnale che gli analisti incominciano a scoprire l'azienda, ed ecco il motivo per cui ne parliamo con urgenza oggi, in agosto, prima che tutta la comunità degli investitori voglia attaccarsi al treno del futuro e diventare azionisti di lungo termine di questa società. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. I fatturati sono passati dagli 85,2 milioni di dollari del 2004 a 226 milioni del 2005, con una crescita di +165% in un anno. Per il 2006 si stima che i ricavi potrebbero raggiungere 503 milioni con un ulteriore aumento di +122%. Per il 2007 le stime parlano di un ulteriore +80% a quasi 900 milioni. Risulta sorprendente la crescita media stimata dagli analisti per gli utili nei prossimi cinque anni e pari a +58,7% annuo composto. Con questo tipo di crescite, un investimento di 10.000 euro in cinque anni potrebbe trasformarsi in ben 100.666 euro!! Non vogliamo però sognare in questa sede. Il nostro mestiere è cercare opportunità di investimento. Sappiamo che questo business dovrebbe essere presente in ogni portafoglio e questa società, solida finanziariamente, con disponibilità in contanti di 359 milioni di dollari e pochissimi debiti, potrebbe nel futuro cambiare le sorti di molti investitori. Come abbiamo segnalato all'inizio del report, ritorneremo su questa azienda nelle prossime edizioni e seguiremo attentamente gli sviluppi, per permettere anche ai nuovi abbonati che si iscriveranno nei prossimi giorni di poter entrare in questo ricco business per il futuro: trasformare il sole in qualcosa di utile per il progresso di tutta l'umanità."

2007: +114% per il solare in Cina - continuano le forti crescite dei ricavi

Il vecchio Saggio disse all'imperatore: "il tuo pensiero è limitato; tuttavia tutto ciò che sei in grado di immaginare può esistere. Libera il pensiero, fai volare la fantasia Non vi è nulla di impossibile..."

E' passato un anno da quelle stime, che nonostante fossero state a tre cifre, erano sicuramente conservative. Come i lettori possono notare, avevamo infatti stimato per il 2007 fatturati in crescita di +80% a 900 milioni di dollari. Ebbene già oggi le stime devono essere riviste al rialzo a 1,21 miliardi con un ulteriore aumento di +34% di ricavi già per quest'anno. I ricavi complessivamente aumenteranno dal 2006 al 2007 di +114%. Il titolo non poteva che comportarsi di conseguenza. Dal nostro prezzo di acquisto a 28,50 dollari, il titolo mostra esattamente dopo un anno un guadagno di +50,39% con risultati di ampio rilevo che stanno contribuendo con forza alle performance complessive del modello Top Analisti.

Il prossimo anno in Cina ci sarà il grande evento delle olimpiadi di Pechino 2008. Il terribile inquinamento delle città cinesi sta spingendo ogni giorno di più le autorità a concentrarsi su forme di energia alternative pulite. Il solare rientra nelle specifiche priorità del governo cinese, che continuerà in tutti i modi ad incentivare questo settore. Nonostante i forti rialzi il titolo, dopo un anno questa azienda è ancora un BUY, una holding chiave da mantenere stretta in portafoglio per i prossimi anni. Bisogna fare attenzione che i titoli dell'energia solare, specie quelli cinesi, sono molto volatili e le oscillazioni per questa tipologia di investimento sono da intendersi più ampie, per cui l'investimento va visto in un ottica di medio termnine.

9 agosto 2007 - presentazione ricavi trimestrali

Giovedì scorso la società ha comunicato i dati del secondo trimestre 2007. I ricavi e gli utili del trimestre sono saliti molto al di sopra delle stime degli analisti. L'utile netto trimestrale è salito a 41,3 milioni, contro un utile di 26,5 milioni di un anno fa. Commentando i dati, il presidente ha dichiarato:

"Le nostre vendite sono state così forti che abbiamo già firmato contratti per consegnare nel 2008 ai nostri clienti oltre 150 megawatt di energia, prodotti con i nostri moduli fotovoltaici.

5

Gli ottimi risultati ottenuti dalla società hanno fatto da volano e hanno fatto schizzare in alto tutto il settore dell'energia solare, con rialzi particolarmente elevati in una sola giornata, che in alcuni casi hanno raggiunto le due cifre (vedi tabella qui sotto).

boom dei titoli solari in borsa

5

Nonostante il forte rialzo dei titoli dell'energia solare, riteniamo che questa società in particolare sia ancora da comperare, sull'onda dell'evento olimpico e dell'interesse internazionale che con molta probabilità si riverserà di conseguenza sull'azienda. Comprare quindi in data di oggi il titolo, quotato al Nyse.

Visto gli ottimi risultati ottenuti dallo scorso agosto ad oggi con questa società, ci auguriamo che questo acquisto estivo possa essere di buon auspicio e che il prossimo agosto possiamo celebrare ancora una volta i successi che questa società otterrà nel corso del 2007-2008. Con questo augurio, porgiamo ai nostri lettori un augurio di buon Ferragosto.

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.493.100,0% in 45 anni, seguito da John Templeton con +100.890,3% in 53 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.agentilmr.it/iscriviti_alla_nostra_newsletter.htm

Buone performance a tutti

Paolo Crociato

Settori positivi - orizzonte 12 mesi:

  • Biotecnologie, Assicurazioni, IT

Settori negativi - orizzonte 12 mesi:

  • Utilities, Beni di consumo Usa

 


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
09/07/2007
1493100,0%
45,5
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/06/2007
100890,3%
52,6
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/06/2007
38784,0%
30,3
Big Money screen
06/10/2000
09/07/2007
1704,5%
6,8
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
30/06/2007
264,7%
4,4
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
06/07/2007
212,5%
4,0
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
06/07/2007
209,5%
4,0
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
06/07/2007
186,3%
4,0
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
06/07/2007
184,1%
4,0
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
06/07/2007
182,6%
4,0
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
06/07/2007
162,6%
4,0
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
06/07/2007
139,3%
4,0
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
06/07/2007
132,2%
4,0
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
06/07/2007
118,1%
4,0
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
06/07/2007
109,9%
3,4
Validea - John Neff Style
01/02/2004
06/07/2007
83,3%
3,4
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
06/07/2007
60,8%
3,6
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
06/07/2007
60,5%
4,0

La prossima edizione è prevista per martedì 21 agosto 2007

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso