Martedì 8 gennaio 2008 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 7 gennaio 2007

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
16
4
95
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
07/01/2008
07/01/2008
07/01/2008
07/01/2008
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
121.329
59.053
347.367
90.353
durata giorni
1.225
2.649
1.025
1.148
performance assoluta
21,33%
825,89%
46,51%
-1,16%
performance indice S&P 500
18,86%
19,73%
19,63%
performance annualizzata
5,93%
35,89%
14,57%
-0,37%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA PASSA AL LIVELLO 2
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

i primi giorni del 2008 hanno visto prevalere nuovamente l'incertezza sui principali mercati azionari internazionali. L'inizio anno, con il petrolio che ha superato i 100 dollari, ha nuovamente acceso le preoccupazioni degli investitori per le possibili ripercussioni sulla crescita globale e sull'inflazione. Ancora una volta lo scenario che sembra delinearsi in queste ultime settimane è quello di un possibile rallentamento dell'economia Usa, accompagnata nel contempo da inflazione crescente, con aumenti diffusi dei prezzi delle principali materie prime. Le banche centrali sono presenti sui mercati e stanno monitorando con attenzione l'evolversi della situazione prima di prendere ulteriori decisioni di intervento. La seduta di ieri su New York è stata caratterizzata proprio dalle nuove attese degli operatori per un possibile ulteriore ritocco al ribasso di 0,25 punti dei tassi di riferimento, già nella prossima seduta della Fed del 29-30 gennaio, con l'obiettivo di ridare un marcato rilancio all'economia Usa. I prossimi giorni saranno decisivi in questo senso, dal momento che la campagna utili con le trimestrali di fine anno incominceranno ad essere disponibili già dalla prossima settimana. Sicuramente, qualora si dovesse delineare un certo rallentamento della crescita, La Fed interverrà rapidamente con gli opportuni strumenti di sostegno, come ha già fatto negli ultimi mesi. Al di là comunque degli andamenti di breve termine, spesso difficilmente prevedibili, rimaniamo sempre ottimisti per le prospettive dei nostri titoli sottovalutati, contenuti nei modelli di portafoglio. Storicamente, portafogli correttamente diversificati e costituiti da primarie aziende globali, sono sempre stati in grado di superare brillantemente ogni genere di crisi di breve termine, ricompensando con generose crescite gli investiori pazienti. Dal 1925 ad oggi, secondo i dati di Ibbotson, società di Morningstar, la media annua secolare di rendimento per le azioni si è attestata tra il 10 e il 12%, generando per gli investitori enormi profitti con il passare degli anni, nonostante crisi di ogni genere durante il percorso tra le quali ricordiamo il crollo del 29, la seconda guerra mondiale, diverse recessioni, lo shock petrolifero degli anni 70, drammatiche guerre regionali e attentati di sicura gravità.

Grandi prospettive per Brasile, Russia, India e Cina

Il nostro ottimismo è ulteriormente rafforzato dalla effervescenza di alcune economie che stanno emergendo sullo scenario globale e che si stanno evidenziando come nuove zone e aree geografiche su cui dirottare parte degli investimenti per i prossimi anni. Stiamo parlando in particolare di Brasile, Russia, India e Cina, la famosa area del BRIC, riportando le inziali dei quattro paesi, secondo un noto studio economico di Goldman Sachs. Esattamente un anno fa, nella prima edizione di martedì 2 gennaio 2007, http://www.strategyinvestor.com/r/20070102.html avevamo dedicato ampio spazio a queste aree del mondo sicuri delle possibilità di sviluppo delle relative economie. Secondo l'ex presidente della Banca Mondiale James Wolfensohn, nella foto sotto, entro 25 anni le economie di Cina e India, insieme, peseranno più degli Otto Grandi.

1

Di qui alla metà del secolo, secondo il banchere, i due Paesi asiatici moltiplicheranno il prodotto interno lordo di 22 volte; contro le ex locomotive euroatlantiche che cresceranno appena di due volte e mezzo. Ebbene, sono stati proprio i titoli di queste aree a fornire nel 2007 le maggiori soddisfazioni ai nostri abbonati con guadagni che in molti casi hanno superato addirittura le tre cifre.

i migliori titoli dei nostri portafogli nel 2007 - Cina India e Brasile

In particolare, il portafoglio ETF, formato esclusivamente da ETF quotati sulla borsa di Milano, lo scorso anno ha tratto benefici dai due fondi specializzati su India e Cina, con guadagni rispettivamente di +62% e +79%, senza considerare le singole società del Top Analisti, tra le quali spiccano il +232% realizzato dalla China Life Insurance, assicurazione specializzata nel ramo vita in Cina e il +207,46% realizzato dalla brasiliana Companhia Vale do Rio Doce, uno dei colossi mondiali dell'acciaio. Tra le dieci migliori performance del modello Top Analisti, ben 6 appartengono a titoli di queste aree geaografiche. Ecco perchè vogliamo aprire il 2008, dedicando ampio spazio ad un nuovo titolo brasiliano, che presenta tutte le caratteristiche per replicare nel corso del nuovo anno i buoni risultati realizzati nel 2007.

Nuovo titolo - crescite record per la banda larga in Brasile - target 203%

Più volte nel corso del 2007 abbiamo parlato dell'importanza dello sviluppo di internet e della banda larga nei principali paesi industrializzati. Il forte incremento delle telecomunicazioni e dello scambio di dati è direttamente proporzionale alla crescita di ciascun paese. Ogni qualvolta si verifica in un determinato paese una crescita significativa del PIL, questa genera come indotto una domanda sempre più forte di servizi avanzati per le telecomunicazioni, ed in particolare della banda larga, che genera traffico internet a velocità sempre maggiori. Il Brasile è uno di quegli stati a cui gli analisti guardano con maggiore attenzione per le sue potenzialità di sviluppo di internet e di tutti quei servizi collaterali ad alto contenuto tecnologico. Nella edizione del 4 dicembre, abbiamo già posto all'attenzione dei nostri lettori questi dati:

1) Il Brasile è in forte espansione economica

187 milioni di abitanti
55 milioni di proprietari di case
• Il Brasile sta raggiungendo avanzati ritmi di crescita
Decima economia mondiale (PIL =US$1300 miliardi)
• La penetrazione dei PC nelle abitazioni è raddoppiata dal 2001 al 2006

2) La telefonia mobile è uno dei settori maggiormente interessati dalla crescita

Il Brasile è il quinto maggiore mercato mobile al mondo dietro solamente a :
•India: 146mil, Russia: 151mil, USA: 231mil, Cina: 460mil
E' il sesto maggiore mercato per telefonia fissa dietro a:
•India: 44mil, Germania: 55mil, Giappone: 59mil, USA: 178mil, Cina: 314mil
E' il sesto maggiore mercato per telefonia fissa: (~42 mil abbonati;)
•Banda larga ancora insufficente : undicesimo paese con forti spazi di crescita
–Bassissima penetrazione dei servizi mobili e a banda larga

A questi interessanti dati macroeconomici, si aggiunge la predisposizione dei brasiliani alla comunicazione e all'utilizzo di telefoni cellulari e internet. I brasiliani amano parlare al telefono e navigare in internet ed è naturale che le società specializzate del settore ne trarranno un evidente vantaggio per i prossimi anni. Gli ultimi titoli brasiliani del settore telefonico che abbiamo presentato nei nostri report, non solo non hanno assolutamente risentito della crisi delle borse di questi ultimi mesi, ma si attestano con le chiusure di ieri attorno ai loro massimi, dopo i rialzi brillanti registrati nelle ultime sedute.

Sulla base di queste valutazioni, e considerando le possibilità di forti crescite del settore nel prossimo futuro in Brasile, presentiamo oggi una nuova società, che inseriamo subito in portafoglio e che evidenzia secondo gli analisti ampie possibilità di sviluppo e crescita. Parlando della società che presentiamo oggi, Claudio Freitas, di Zacks, scrive in una sua analisi: "Ci aspettiamo delle crescite stellari in queste aree nei prossimi trimestri". Non possiamo che associarci alle considerazioni degli analisti. Sicuramente questa società presenta tutte le potenzialità per diventare una delle nuove aziende chiave del nostro modello Top Analisti.

La società che presentiamo oggi è PASSA AL LIVELLO 2, quotata sulla borsa di San Paolo del Brasile. Il titolo presenta anche la doppia quotazione sul Nasdaq, rendendo facile l'acquisto per tutti gli iscritti che dispongono di un trading on line operativo per il mercato americano.

La società opera in Brasile in quattro distinti segmenti operativi:

1) PAY TV - E' sicuramente la maggiore televisione a pagamento di tutta l'america latina, con oltre 2,4 milioni di abbonati al servizio di pay tv

2) Video Digitale - 419.000 abbonati al servizio

3) Banda larga - 1,29 milioni di abbonati al servizio internet a banda larga in oltre 44 città brasiliane

4) Telefonia voce via internet - 469.000 abbonati al servizio

La società opera tramite un network di fibre ottiche coassiali di circa 36.000 chilometri e raggiunge attualmente 8,9 milioni di abitazioni. Nel corso degli ultimi trimestri, l'azienda ha evidenziato risultati particolarmente positivi, con crescite molto forti nel settore della banda larga.

Un business per 4,5 milioni di famiglie

Il grafico sopra evidenzia chiaramente le crescite esponenziali di tutti i settori della società, con particolare riguardo al settore internet a banda larga, che in pochi trimestri ha raggiunto una incidenza pari al 28% del fatturato complessivo. Nel corso degli ultimi due anni, i ricavi aziendali sono più che raddoppiati, passando dai 661 milioni di dollari del 2005 ad 1,47 miliardi del 2007. In due anni la crescita dei fatturati è stata pari a +122%, un livello sicuramente invidiabile per i nostri standard di economie già sviluppate. Per il prossimo anno gli analisti si attendono un ulteriore aumento a 1,82 miliardi con un progresso di +23,8%.

Sulla base di questi risultati gli analisti pongono oggi stime molto ambiziose per le crescite degli utili per questa potente realtà dell'america latina emergente. Il consenso prevede un aumento di +63,5% dell'utile netto per ciascuno dei prossimi 3-5 anni. Sulla base di queste considerazioni ricaviamo il PEG, indicatore che misura la corretta valutazione di un titolo, dividendo il price earning per la crescita stimata degli utili. Si tratta di un indicatore molto usato, in genere preciso nel medio lungo termine, che permette agli analisti di definire i target potenziali e gli obiettivi di performance. Quando questo indicatore risulta inferiore ad uno, il titolo analizzato risulta sottovalutato e presenta segnali di acquisto. Nel caso della società di oggi il PEG risulta pari a 0,33 determinando un target potenziale a 3-5 anni pari a +203% dai livelli attuali.

Nel corso degli ultimi mesi, il titolo è stato penalizzato in borsa e a questi livelli potrebbe presentare anche interessanti opportunità di aumento nel breve termine. Zacks attribuisce al titolo un target a 19,25 dollari, con un potenziale pari a +60% dai prezzi correnti nei prossimi 6-12 mesi. Come tutti i titoli brasiliani ed in genere dei paesi emergenti, questo investimento è più volatile e le oscillazioni di prezzo sono più ampie in entrambe le direzioni. Il titolo si presta quindi ad un investimento da cassetto con forti potenziali. Tramite questa azienda aumentiamo l'esposizione verso l'America Latina, in uno dei settori dove la crescita sarà più elevata, le telecomunicazioni avanzate.

Per fare posto nel portafoglio al nuovo ingresso, reinvestiamo per una parte gli ultimi dividendi incassati e vendiamo metà della partecipazione in Companhia Vale do Rio Doce, quotata al Nyse con simbolo RIO, realizzando l'ottima plusvalenza pari a +207%. Attualmente abbiamo in portafoglio 190 azioni di questa società e vendiamo in data di oggi 95 azioni, mantendendo ancora la rimanenza nel modello Top Analisti. Da questa vendita dovremmo ricavare circa 3000 dollari, che sommati ai 900 disponibili in contanti (vedi ultimi movimenti) creano la disponibilità per il nuovo super titolo brasiliano. Comperare quindi in data di oggi il titolo, in apertura di mercato Usa.

un grande esempio: John Templeton - la crescita esponenziale di 10.000 dollari

Vogliamo chiudere la prima edizione del 2008 nello stesso modo con cui abbiamo aperto la prima del 2007, riportando come esempio il grafico di crescita di uno dei fondi più famosi al mondo. Si tratta del Templeton Growth Fund, gestito per anni dallo stesso John Templeton, fondatore della omonima casa di investimenti. Questo leggendario investitore, ora dedito esclusivamente ad opere di beneficienza, per anni si è mosso contro corrente, investendo in paesi emergenti e diversificando gli asset nelle più diverse ed inesplorate aree del pianeta, comprando spesso in momenti di forte ribasso e mantenendo i titoli per periodi molto lunghi.. Come osserviamo dai dati, 10.000 dollari investiti nel novembre 1954 alla partenza del fondo valgono oggi quasi 10 milioni di dollari, con la creazione di un capitale multimilionario e quasi cinque volte superiore all'indice mondiale delle borse valori MSCI, per la gioia di migliaia di sottoscrittori, oggi milionari. Questo grafico ci ricorda ancora una volta che le metodologie disciplinate ed ordinate di selezione possono negli anni creare delle vere fortune, partendo anche da piccole cifre. E questo è il nostro migliore auspicio per il 2008 e per gli anni futuri per tutti i nostri abbonati che ci seguono da anni con fedeltà e con costanza. Il 2007 ha visto per la nostra struttura e per il nostro report l'ottenimento di importanti obiettivi di crescita, diventando una della pubblicazioni on line di riferimento per tutti coloro che pensano globale. Con l'augurio di migliorare ancora nel futuro, iniziamo il nuovo anno con l'auspicio di ripetere ancora nei prossimi anni i risultati ottenuti dai grandi analisti nel corso di questi ultimi 50 anni.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

"Compra soltanto qualcosa che saresti assolutamente contento di tenere se la borsa chiudesse per dieci anni." Warren Buffet

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. L'abbonamento può essere sottoscritto anche per un solo mese e si rinnova automaticamente di mese in mese fino a sospensione gestita dall'utente. Per iscriversi in maniera rapida, cliccare sul logo:

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)

Come di consueto, a fine report abbiamo pubblicato la tabella aggiornata dei risultati di tutti gli analisti più performanti da noi monitorati (vedi tabella a fine newsletter). In questo schema evidenziamo alcuni dei modelli di portafoglio, tra gli oltre 30 analizzati regolarmente dalla nostra struttura.  Al primo posto nel lungo periodo risulta sempre Warren Buffet, presidente di Berkshire Hathatway, con +1.897.233,3% in 46 anni, seguito da John Templeton con +99.086,2% in 53 anni.

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio data partenza data conteggio performance anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
03/12/2007
1897233,3%
46,0
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/10/2007
99086,2%
53,0
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/10/2007
41239,0%
30,7
Big Money screen
06/10/2000
03/12/2007
876,8%
7,2
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
30/11/2007
267,3%
4,9
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
30/11/2007
168,7%
4,4
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
30/11/2007
168,0%
4,4
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
30/11/2007
157,3%
4,4
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
30/11/2007
155,6%
4,4
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
30/11/2007
142,4%
4,4
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
30/11/2007
130,0%
4,4
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
30/11/2007
127,6%
4,4
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
30/11/2007
126,4%
4,4
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
30/11/2007
114,4%
4,4
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
30/11/2007
82,8%
4,4
Validea - John Neff Style
01/02/2004
30/11/2007
69,4%
3,8
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
30/11/2007
64,8%
3,8
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
30/11/2007
39,7%
4,0

La prossima edizione è prevista per martedì 15 gennaio 2008

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso