Martedì 17 febbraio 2009 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 13 febbraio 2009

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
19
4
94
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
16/02/2009
13/02/2009
13/02/2009
13/02/2009
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
79.381
26.116
180.403
44.794
durata giorni
1.631
3.052
1.428
1.551
performance assoluta
-20,62%
309,46%
-23,91%
-55,21%
performance indice S&P500
-30,60%
-30,09%
-30,15%
performance annualizzata
-5,04%
18,36%
-6,75%
-17,22%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA
movimenti
BIG MONEY portafoglio titoli fondamentali
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali plusvalenze
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

La scorsa settimana, in uno dei programmi televisivi più popolari degli Stati Uniti, il noto analista Jim Cramer ha ricordato ai telespettatori la sua ricetta per guadagnare in questi periodi di turbolenza dei mercati:

1) Diversificare. Ogni portafoglio dovrebbe sempre mantenere una composizione di azioni, obbligazioni, oro e contanti. Questa, secondo Cramer, è la migliore copertura contro la volatilità.
2) Investire in società che producono beni di largo consumo necessari, come bevande, alimentare, tabacco, farmaci e prodotti per la casa.
3) Investire in titoli a dividendo: un titolo, anche se non si muove come prezzo ma rende il 5% come cedola, raddoppia comunque il suo valore in 14 anni solo con i dividendi.
4) Speculare in settori specifici per rendere le cose più interessanti. Cramer preferisce ad esempio le biotecnologie.

In quattro righe l'analista ha colto a nostro avviso tutti gli aspetti dell'attuale situazione di mercato e ci sentiamo di sposare al 100% le sue dichiarazioni. Gli abbonati che ci seguono da più tempo stanno che le nostre filosofie si sono sempre mosse con questo stile, e specialmente oggi che i mercati sono pieni di occasioni interessanti d'acquisto, queste semplici regole possono diventare un utile manuale per gli investimenti. Nel report di oggi presenteremo ai lettori una lista di dieci società sottovalutate a dividendo, selezionate tra quelle presenti nel nostro portafoglio Top Analisti, che offrono le maggiori potenzialità in termini di target di prezzo e incremento delle cedole. Le stesse aziende di cui parleremo tra poco sono state incluse in un importante report pubblicato la scorsa settimana da un noto magazine finanziario americano, a conferma che le nostre scelte sono supportate anche da parte dei maggiori analisti internazionali.

Il mercato è sottovalutato secondo i grafici

Che il mercato sia sottovalutato è un dato di fatto che si ricava facilmente da più elementi: nel fine settimana abbiamo pubblicato sul nostro portale www.strategyinvestor.com una valutazione di Morningstar basata su una analisi del valore intrinseco di oltre 2000 aziende quotate sul mercato americano. Per ricavare il valore intrinseco di una società, gli analisti calcolano i flussi di cassa futuri che dovrebbero essere generati dal business aziendale, scontati e attualizzati ai valori di oggi. In questo modo si ottiene un valore patrimoniale che rappresenta il calcolo di quanto un investitore dovrebbe essere disposto a pagare adesso per acquistare una determinata attività sulla base dei redditi futuri. Quando il valore intrinseco calcolato risulta superiore ai prezzi di mercato, il titolo ottiene un rating elevato, in quanto esiste la concreta possibilità che la comunità degli investitori si accorga in futuro di queste incongruenze e riporti il prezzo vicino al suo valore. Facendo la media delle oltre 2000 rilevazioni aziendali del valore intrinseco, Morningstar ottiene un grafico che indica la potenziale sopra o sottovalutazione del mercato nel suo complesso. Come si evidenzia dal grafico sotto, le zone verdi rappresentano i periodi di maggiore sottovalutazione, mentre le zone arancione indicano i periodi di sopravvalutazione del mercato. Dopo un periodo costante di sopravvalutazione dal 2003 al 2007, il mercato è sceso nuovamente in una fase di sottovalutazione che nei mesi scorsi ha toccato livelli record, vicini al 50%. (vedi grafico sotto)


valutazioni mercato azionario

Questi dati sono confermati indirettamente anche da Warren Buffet, il noto finanziere e Guru americano diventato nel mondo il simbolo degli investimenti in borsa, considerate le sue eccellenti performance dal 1962 ad oggi. Analizziamo le sue previsioni: dal 1981 al 1998 il mercato azionario americano aveva fatto segnare guadagni record, con un rendimento pari a +12,9% annuo composto. Alla fine di quel lungo ciclo di rialzo, nel 1999, il Dow Jones raggiungeva quota 11.000. A quel punto, solo pochi mesi prima dello scoppio della bolla dei titoli tecnologici e internet, in un discorso ad amici e imprenditori, Buffet dichiarava: "Credo che per il futuro rendimenti di questo tipo non saranno neppure lontanamente immaginabili". Puntualmente, la previsione del finanziere si avverava e due anni dopo il Dow Jones crollava a quota 8000. A quel punto Buffet sosteneva: "Per il futuro mi attendo rendimenti di lungo termine più elevati, nell'ordine del 7% annuo." Ancora una volta il Guru centrava la sua previsione. Dopo 9 anni, nell'ottobre 2007, il Dow Jones toccava la quota record di 14.000 punti, segnando il suo massimo assoluto. Ancora una volta, pochi mesi fa, nell'ottobre 2008, con l'indice nuovamente a quota 8000 punti, Buffet rilasciava il suo punto di vista in un popolare articolo apparso sul New York Times, di cui si è parlato molto, in cui sosteneva che fosse nuovamente giunto il momento di comperare in un'ottica di medio lungo termine (vedi articolo). Dal momento che tutte le precedenti previsioni del finanziere si sono sempre puntualmente verificate, gli analisti sono concordi nel ritenere che anche questa volta Buffet farà centro e i mercati alla fine si muoveranno nuovamente al rialzo.

Dieci società a dividendo per battere la recessione

Come accennato in precedenza, in momenti di maggiore incertezza come quello attuale, bisogna puntare su società solide, operanti in business facili da capire ed in grado di mantenere dividendi agli azionisti creando valore nel tempo. Siamo rimasti piacevolmente sorpresi nel leggere un report pubblicato la scorsa settimana da un noto magazine americano sulle migliori società del momento. Gran parte di quelle aziende menzionate nell'articolo, sono le stesse che fanno parte da tempo del nostro modello Top Analisti e queste società vengono indicate come le più solide per superare l'attuale fase di recessione e guadagnare anche in questi periodi più difficili. Abbiamo quindi  colto subito l'occasione per preparare per i nostri lettori e abbonati una lista completa di quelle dieci società che riteniamo come le più interessanti come target potenziale  e per distribuzione di cedole tra quelle menzionate dal periodico americano. Da solo questo gruppo di aziende potrebbe costituire un portafoglio di partenza, o potrebbe essere utilizzato per mediare posizioni già esistenti. Come spesso accade dopo la pubblicazione di notizie di rilievo su importanti media, potremmo assistere nel breve termine ad un maggiore interesse in borsa  per le  aziende oggetto dell'analisi. Tutte le  dieci società distribuiscono cedole elevate e la media di rendimento complessiva è pari a 4,96% annuo. Dal momento che la frequenza delle cedole è trimestrale, acquistando in parti uguali i dieci titoli, otterremmo quindi un flusso di 40 distribuzioni annue ripartite nel corso dei 12 mesi.
Per ciascuna società abbiamo effettuato uno studio interpellando gli analisti da noi regolarmente monitorati per conoscere i target di prezzo aggiornati. Qualora per qualche società ci sia più di un analista che dichiara un obiettivo di prezzo, il target dai noi riportato è quello con il valore più basso in assoluto e si considera per un orizzonte temporale di 3-5 anni. Per il titolo numero 8, abbiamo pubblicato il target consensuale a 12 mesi, non essendo fissato dagli analisti alcun obiettivo di prezzo a medio lungo periodo. Per il titolo numero 10 il target si riferisce alle valutazioni di un solo analista.

Vediamo ora nel dettaglio i dieci titoli raccomandati con un breve commento per ciascuna azienda:

  • Titolo 1 PASSA AL LIVELLO 2.  Dividendo 8% e price earning 8,7. Questa azienda, è uno dei leader mondiali nel settore del tabacco, ed è stata più volte oggetto della segnalazione dei nostri analisti. Il dividendo attuale si attesta ad un livello mai raggiunto nel corso degli ultimi 50 anni. Vale la pena segnalare che questa azienda risulta al primo posto per rendimento nella importante classifica redatta dal professor Jeremy Siegel, che considera le migliori società come performance borsistica degli ultimi 50 anni. Target +116%
  • Titolo 2. Dividendo 5,4% e price earning 7,9. E' una delle maggiori aziende farmaceutiche al mondo, con una capitalizzazione di borsa pari a 36 miliardi di euro. E' un titolo difensivo, come tutti i farmaceutici, che normalmente mostrano maggiore resistenza nei momenti di crisi dei mercati. La società fa parte dell'indice S&P500, che raggruppa le prime 500 aziende negli Stati Uniti. Opera con oltre 40.000 dipendenti in filiali che coprono quasi tutti i paesi del mondo tra cui anche l'Italia, dove l'azienda è presente con 1200 persone da oltre 40 anni. Target +101%
  • Titolo 3 PASSA AL LIVELLO 2. Dividendo 5,3% e price earning  8,2. Con i suoi quasi 60.000 dipendenti,  questa azienda farmaceutica opera in tutti i paesi del mondo con proprie sedi e filiali ed è considerata oggi come leader assoluto per la produzione di vaccini e farmaci per la cura del diabete. Il 5 maggio scorso, l'azienda ha varato una strategia più aggressiva di crescita, denominata "Piano per vincere", con la quale è stato delineato un piano industriale che si propone di tagliare costi da una parte, e migliorare l'efficienza dall'altra, con l'obiettivo di aumentare la redditività per gli azionisti. Target +122%
  • Kraft simbolo KFT. Dividendo 4,6% e price earning 12,2. La società opera nel settore alimentare e delle bevande in tutto il mondo, con sedi negli Stati Uniti, Canada, Europa, America Latina, Asia, Africa e Medio Oriente. Si tratta di un colosso da oltre 36 miliardi di dollari che vanta tra i suoi prodotti alcuni dei marchi più prestigiosi del settore. Solo in Italia la società commercializza dal 1964 prodotti con i marchi Simmenthal, Sottilette Kraft, Giravolte, Maionese Kraft, Cotè d'Or, Jocca, Fattorie Osella, Milka, Mato Mato, Toblerone, Philadelphia, caffè Splendid. Target +58,7%
  • Titolo 5. Dividendo 4,7% e price earning 10,7. La società è una delle maggiori multinazionali a livello globale, fondata nel 1872, con una capitalizzazione di borsa di 20,5 miliardi di dollari e oltre 53.000 dipendenti, nel settore dei prodotti di consumo, tovaglioli, carta igienica, prodotti per cura personale e sanitari.  L'azienda è diversificata in quattro macro segmenti di mercato, e detiene alcuni dei marchi più conosciuti a livello globale. Target +46,7%
  • Titolo 6 . Dividendo 4,6% e price earning 9,5. E' una delle maggiori holding industriali Usa nel settore della produzione di gruppi di continuità e prodotti elettrici, con oltre 75.000 dipendenti. E’ uno dei titoli del portafoglio di Warren Buffet. Ricordiamo che il finanziere ha comperato i titoli nei mesi scorsi ad un prezzo medio di circa 55 dollari, ad un valore notevolmente superiore rispetto ai valori attuali, per un investimento di oltre 200 milioni di dollari. Target +105,4%
  • Pfizer simbolo PFE.  Dividendo 4,4% e price earning  6,1. Questa azienda farmaceutica lo scorso mese ha  deciso di investire l'enorme liquidità di cassa accumulata lanciando un'offerta sulla rivale Wyeth (WYE) , per la cifra record di oltre 68 miliardi di dollari, che saranno pagati parte in contanti e parte in azioni. Dopo questa acquisizione, la società, già leader del settore farmaceutico globale, diventerà il numero uno tra i principali agglomerati a livello mondiale. Si tratta secondo gli analisti di una strategia intelligente, che dovrebbe sopperire alla cessazione dei brevetti in scadenza per alcuni farmaci. Target +105,7%
uno stand dei farmaci anti infettivi della società
  • Titolo 8 PASSA AL LIVELLO 2. Dividendo 6,1% e price earning 7. La società è uno dei grandi operatori nel settore dei media negli Stati Uniti. Attualmente l’azienda opera con circa 3700 dipendenti e controlla 13 dei più conosciuti network televisivi, 1 stazione radio FM, 25 tra le maggiori riviste  e magazine americani e 31 portali web di informazione, con 75 milioni di lettori raggiunti dalle testate della società e 11 milioni di visitatori su 31 portali internet aziendali. Target (12 mesi) +12%
  • Titolo 9. Dividendo 3,2% e price earning 11,7. Questa società farmaceutica  è attualmente considerata dal sondaggio pubblicato la scorsa settimana da un noto magazine Usa come la più rispettabile del mondo. E’ uno dei titoli chiave del nostro portafoglio Top Analisti e incide per oltre il 5% del totale. E' una delle società preferite dal miliardario americano Warren Buffet, che detiene oltre il 2% ed è il quarto azionista in assoluto. La società inoltre ha recentemente varato un piano di riacquisto di azioni proprie per oltre 10 miliardi di dollari, a conferma della fiducia del management nel titolo. Target +53,7%
  • Titolo 10. Dividendo 3,2% e price earning 12,8. Anche questa società è presente nella lista dei titoli più performanti degli ultimi 50 anni redatta dal professor Siegel, e si classifica al sesto posto assoluto per performance tra tutte le società quotate a Wall Street. Si tratta di una delle maggiori aziende mondiali produttrici di bibite analcoliche, soft drinks e snacks. Nonostante la recessione, la scorsa settimana l’azienda ha pubblicato risultati record e in ulteriore crescita. Il presidente della società, commentando i dati  ha dichiarato: “La buona notizia è che anche in questi momenti difficili i consumatori mangiano e bevono, per cui il nostro settore è meno impattato rispetto agli altri. Continueremo nel futuro ad utilizzare il nostro forte flusso di cassa trasferendolo ai nostri azionisti sotto forma di dividendi o riacquisti di azioni proprie.” Siamo certi che la società lo farà, dal momento che dal 1977 ad oggi l'azienda ha sempre mantenuto le sue promesse di creare valore, con una performance di +4.000%, oltre quattro volte in più rispetto al mercato (vedi grafico sotto). Target +170%

2

Tutti i 10 titoli appena citati fanno parte da tempo del nostro modello Top Analisti, che raggruppa in un unico portafoglio le migliori raccomandazioni di un pannello di oltre 25 esperti internazionali. I titoli vengono mantenuti in portafoglio fino alla successiva raccomandazione di vendita da parte di ciascun analista. I nostri abbonati possono così facilmente replicare il portafoglio e ricevere gli aggiornamenti settimanali sulle variazioni di target, giudizi e informazioni su ciascuna azienda contenuta nel modello. I titoli vanno sempre acquistati in parti uguali per permettere la più ampia diversificazione possibile di ogni portafoglio. Ci auguriamo che le idee pubblicate nel report odierno possano trasformarsi nel medio lungo termine in operazioni di investimento di grande successo.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

"Il segreto negli affari è conoscere qualcosa che nessun altro sa"

Aristotele Onassis

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
30/01/2009
1193260,0%
47,1
Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2008
21009,7%
31,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
04/02/2009
89399,9%
45,8
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2008
54473,6%
54,1
Pioneer Fund
01/03/1928
31/12/2008
770876,1%
80,9
Fidelity Fund
30/04/1930
04/02/2009
131482,8%
78,8
Putnam Investor
01/12/1925
31/12/2008
105115,1%
83,1
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/12/2008
109168,5%
84,5

La prossima edizione è prevista per martedì 24 febbraio 2009

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso