Martedì 16 giugno 2009 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 15 giugno 2009

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
25
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
19
4
94
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
15/06/2009
15/06/2009
15/06/2009
15/06/2009
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
100.000
valore attuale modello
87.721
29.845
221.819
61.797
durata giorni
1.750
3.174
1.550
1.673
performance assoluta
-12,28%
367,23%
-6,45%
-38,20%
performance indice S&P500
-22,47%
-21,90%
-21,97%
performance annualizzata
-2,70%
19,42%
-1,56%
-9,97%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT archivio  
ETF ITALIA
movimenti
BIG MONEY portafoglio titoli fondamentali
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali plusvalenze
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli fondamentali

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

la scorsa settimana abbiamo presentato ai nostri lettori una società quotata sulla borsa di Milano, come difesa da un possibile imminente rialzo dell’inflazione, specializzata nell'investimento in terreni edificabili ed agricoli, con un portafoglio di oltre 7.500.000 metri quadrati, distribuiti in varie regioni italiane. In soli cinque giorni il titolo in borsa ha guadagnato il 48%, un record assoluto in un così breve lasso di tempo tra tutte le nostre precedenti raccomandazioni. Ci complimentiamo con tutti gli iscritti e abbonati che hanno seguito la nostra indicazione di martedì scorso e ringraziamo per tutte le e-mail che abbiamo ricevuto dai lettori sugli esiti fortunati dell’acquisto. Che fare ora? Vendere e realizzare? Dipende sempre dall’orizzonte temporale su cui è stato effettuato l’investimento. Per chi ragiona a breve termine, il suggerimento potrebbe essere anche quello di realizzare, tutto o in parte e incassare la sensibile plusvalenza accumulata. Per chi guarda più a lunga scadenza, segnaliamo che, anche dopo questi rapidi e consistenti rialzi, la società presenta ancora una valutazione scontata del 65% rispetto al valore dichiarato dal perito immobiliare indipendente e i temi che ne hanno determinato l’acquisto rimangono tutti validi. Noi  manteniamo il titolo in portafoglio e invitiamo coloro che desiderassero approfondire a consultare la precedente edizione cliccando su: http://www.strategyinvestor.com/r/20090609.html . Investire in terreni in un momento di ripresa dell’inflazione viene considerato dagli economisti come una delle possibilità più difensive per mantenere e incrementare il potere di acquisto del proprio patrimonio. Riconfermiamo quindi il giudizio di STRONG BUY in un orizzonte di medio periodo con un target residuo pari a +190% dai valori attuali.  Nonostante gli ottimi risultati che si  possono conseguire come in questo caso su una singola azienda, non bisogna però dimenticare che per  accumulare vera ricchezza nel lungo termine, è necessario ottenere rendimenti elevati e superiori alla media, ripetuti per molti anni consecutivi su tutto il patrimonio investito.  Questa semplice regola è stato il segreto delle fortune miliardarie di Warren Buffet, John Templeton, Peter Lynch, John Davidson Rockefeller e di molti altri importanti investitori.

Possiamo quindi riassumere la strategia in due semplici regole:

1) Ottenere rendimenti elevati e ripetuti nel tempo
2) Grande pazienza e disciplina nelle scelte

Prendiamo, come esempio su tutti, i guadagni realizzati da Buffet: i suoi investimenti sono stati formidabili. La holding di partecipazioni Berkshire Hathaway, il "fondo di investimento familiare" di Buffet, quota in questi giorni circa 91.000 dollari per azione, in costante aumento anno dopo anno dal 1962 ad oggi. Nel 1962 la quotazione si attestava a soli 6 dollari per azione. La plusvalenza complessiva accumulata in 47 anni ammonta a +1.516.000%, con un guadagno medio pari a +22% annuo composto fino ad oggi. Crescite di questo tipo sono determinanti per la creazione di ricchezza nel lungo termine. Abbiamo più volte sottolineato come la magia dell'interesse composto giochi un ruolo fondamentale per la creazione di grossi capitali nel tempo. Per evidenziare un esempio concreto abbiamo preparato una tabella che ci mostra in quanto tempo, partendo da un investimento di 50.000 euro iniziali, si riesca ad accumulare una patrimonio di 1.000.000 di euro, con diverse ipotesi di tassi annui di interesse sul capitale investito.

La magia dell'interesse composto - Quanti anni per raggiungere un milione di euro?

La lettura di questa tabella può risultare sorprendente e spiega in sintesi le motivazioni dei consistenti accumuli di ricchezza realizzati negli anni, da investitori capaci come Buffet. Come si evidenzia dallo sviluppo, partendo oggi con 50.000 euro iniziali, per accumulare un milione di euro ad un tasso annuo del 5% (colonna di sinistra) bisogna aspettare ben 62 anni, fino al 2071. Con un tasso del 15% annuo (colonna di centro) , ci vogliono 22 anni, fino al 2031, mentre con un tasso del 30% (colonna di destra) l’obiettivo si supera già tra meno di 12 anni, tra il 2020 e il 2021. Da questi dati si trae una lezione fondamentale:

Il tasso di rendimento annuo composto ottenuto dalla somma dei nostri investimenti (azioni, obbligazioni, immobili, oro, opere d’arte, aziende etc) può cambiare drasticamente i nostri obiettivi. Anche un solo punto di interesse annuo in più può avvicinare di molti anni i nostri sogni, progetti o aumentare considerevolmente il nostro tenore di vita. Ecco spiegato il motivo per cui è fondamentale dedicare tempo alle analisi e selezionare investimenti potenzialmente vincenti per i nostri portafogli, che siano capaci di fare la differenza nella ricerca di risultati superiori nel lungo periodo.

In questa ottica, nel report di oggi presenteremo tre aziende leader a livello globale, che hanno saputo dimostrare nel tempo forti capacità di creare valore per i propri azionisti, con dividendi in costante aumento nel corso degli anni.  Le società che presentiamo oggi hanno appena ottenuto dagli analisti un giudizio di STRONG BUY e sono da acquistare in un ottica da cassetto.

Immaginiamo ora di avere investito 100.000 dollari in ognuna di queste tre aziende vent’anni fa, all’inizio del 1989. A causa del costante aumento dei dividendi conseguiti nel periodo e delle numerose assegnazioni gratuite di azioni, oggi otterremmo rispettivamente (fonte Yahoo Finance):

Titolo 1 – Dividendo attuale 37.007 dollari annui – Valore attuale del capitale 873.425
Titolo 2 – Dividendo attuale 44.444 dollari annui - Valore attuale del capitale1.025.000
Titolo 3 – Dividendo attuale 54.444 dollari annui – Valore attuale del capitale 1.557.222

Al di là della enorme plusvalenza realizzata, ciò che sorprende di più sono i rendimenti dei dividendi annui. Chi avesse mantenuto queste società in portafoglio negli ultimi venti anni, nonostante tutte le crisi e continui alternarsi di rialzi e ribassi, riceverebbe oggi dividendi annui tra il 37% e il 54%, un vero “stipendio” annuo rivalutabile spendibile o reinvestibile a piacere. Visti i risultati, non dobbiamo meravigliarci che due di queste società fanno attualmente già parte del portafoglio di Warren Buffet. Considerate le performance, si potrebbe immaginare che queste società siano a contenuto altamente tecnologico o piccole aziende poco conosciute. Al contrario, si tratta di business tradizionali e conservativi e queste società sono blue chip ad alta capitalizzazione che trattano attualmente a valori largamente a sconto.

Vediamo ora nel dettaglio le tre aziende TOP oggetto del report di oggi con l’augurio che possano contribuire tra qualche anno alle crescite complessive dei nostri modelli, come hanno già ampiamente dimostrato di saper fare nel passato.

Titolo 1: Petrolio nuovamente in crescita - 26 anni di aumenti costanti del dividendo

I nostri lettori sanno quanta attenzione dedichiamo nella selezione di aziende che siano capaci di remunerare e ricompensare con costanza i propri azionisti con dividendi in crescita, e aumentando progressivamente il valore aziendale. La prima azienda di cui parliamo oggi è un esempio concreto di società efficiente, gestita con grande professionalità dai manager con l’obiettivo di creare valore aggiunto per gli azionisti con il passare degli anni. Si tratta di PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nyse. La società è uno dei maggiori operatori petroliferi ed energetici a livello mondiale, con sede principale nel Texas e oltre 33.000 dipendenti.  Nel corso del 2008 l’azienda ha prodotto 755.000 barili al giorno e 135.920 metri cubi di gas, prevalentemente negli Stati Uniti, in Canada, Norvegia e Gran Bretagna.  Alla fine dell’anno, le riserve di petrolio ammontavano a 6,8 milioni di barili, tra prodotti petroliferi e gas naturale. Con una capacità di raffinazione di  2 milioni di barili al giorno è il secondo maggiore produttore negli Stati Uniti.

Oggi, con le quotazioni del greggio in recupero, il titolo ha già messo a segno un progresso del 15% dai minimi registrati lo scorso marzo toccando i 44 dollari, ma nonostante il rialzo, siamo ancora molto lontani dai 100 dollari sfiorati solamente 12 mesi fa. Se l’inflazione dovesse ripartire nel 2010, i prezzi del petrolio e delle materie prime saranno nuovamente in tensione e questo titolo potrebbe tornare a correre velocemente, anticipando questo trend. A questo si aggiungono le notizie provenienti dalla Cina, che grazie alla ripresa record della produzione industriale in maggio, sta facendo ampie scorte di petrolio comprando sui mercati.

Il fabbisogno di petrolio in aumento rispetto alla produzione

Come si osserva dal grafico sopra, la zona blu evidenzia la produzione attuale di barili nel mondo, stimata in netto calo entro il 2030, mentre la parte grigia mostra il fabbisogno di greggio, in costante aumento nei prossimi anni. Uno sbilancio così evidente tra offerta in calo e domanda in aumento non potrà che far lievitare fortemente i prezzi del petrolio nel lungo termine, con beneficio per questa azienda leader. Il titolo fa parte del nostro modello Top Analisti dal 27 dicembre 2005, ed è attualmente una delle maggiori partecipazioni di Warren Buffet, che risulta essere il secondo maggiore azionista, con un investimento di 2,7 miliardi di dollari.  La società scambia ad un price earning atteso su utili 2010 particolarmente contenuto, e pari a 7,35 volte, con un dividendo annuo pari al 4,20%. L’azienda è stata capace di aumentare la sua cedola in maniera costante da oltre 26 anni e ha mantenuto anche per l’esercizio 2008 lo stesso livello di cedola del 2007, nonostante la difficile situazione della seconda metà dello scorso anno. Gli analisti hanno appena riconfermato il giudizio di STRONG BUY, con un target a medio termine aggiornato a venerdì scorso tra +59% e +120% dai valori attuali.

Titolo 2: Un nuovo farmaco di successo spinge al rialzo le quotazioni in borsa

Giovedì scorso, al decimo congresso della Lega Europea contro i reumatismi, la società di cui parliamo oggi ha annunciato ufficialmente che il suo nuovo farmaco per l’artrite reumatoide, ancora con nome provvisorio, ha superato con successo la fase sperimentale, mostrando ottimi risultati. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2, quotata al Nyse. L’azienda ha dimostrato come il farmaco evidenzi miglioramenti in efficacia rispetto ai maggiori concorrenti attualmente sul mercato. Inoltre, rispetto ai farmaci concorrenti che sono da iniettare, questo prodotto è il primo che potrà essere assunto per via orale. Considerando che il mercato dell’artrite reumatoide vale oggi ben 10 miliardi di dollari, si comprende come l’annuncio della società abbia subito rilanciato le quotazioni dei suoi titoli in borsa. Ora inizierà la fase finale della sperimentazione e si prevede che l’approvazione del farmaco da parte delle autorità potrebbe arrivare nel 2010. Gli analisti stimano che il nuovo prodotto genererà ricavi di circa 2 miliardi all’anno, che andranno ad aggiungersi ai ricavi provenienti dagli oltre 100 farmaci già in commercio, da 30 nuovi prodotti in fase finale di approvazione e da ben 300 progetti in fase di ricerca. Con questa gamma, che copre ogni area della salute, la società genera ogni anno una quantità enorme di contante, che le permette di autofinanziarsi e di distribuire dividendi crescenti agli azionisti. Fondata nel 1849, l’azienda è la prima compagnia biofarmaceutica al mondo impegnata nella ricerca di nuove soluzioni per la salute, con fatturati annui per oltre 50 miliardi di dollari e sedi in tutti i continenti. Scopre, sviluppa, produce e distribuisce farmaci di qualità, sicuri ed efficaci, per il trattamento e la prevenzione delle malattie che colpiscono uomini e animali. Collabora, inoltre, con le Istituzioni, le comunità locali e gli operatori sanitari in tutto il mondo per favorire l'accesso ai farmaci, offrendo il suo supporto per una migliore qualità dell'assistenza e del sistema sanitario. I suoi centri di ricerca sono dislocati in varie nazioni, soprattutto negli Stati Uniti e in Inghilterra. Oggi conta circa 85 mila dipendenti in tutto il mondo e raggiunge più di 150 Paesi con i propri prodotti. Le attuali quotazioni sono particolarmente sacrificate, con un price earning di sole 6,6 volte gli utili stimati per il 2010, un livello sicuramente poco consono alle crescite e alle dimensioni aziendali. I prezzi fanno pensare ad un possibile imminente forte rialzo dai livelli attuali, se pensiamo che le quotazioni si attestano a meno di un terzo rispetto a quelle toccate nove anni fa, nel 2000 (vedi grafico sotto).

2

A questo si aggiunge un ottimo dividendo pari a 4,30% annuo, pagato in rate trimestrali. Gli analisti da noi interpellati assegnano un giudizio di STRONG BUY, con target a medio termine oscillanti tra un minimo di +76% fino ad un massimo di +236% confermando questo titolo come una partecipazione che non dovrebbe mancare in un portafoglio diversificato.

Titolo 3: Una perfetta public company – Forti potenziali per il futuro

Nel report odierno torniamo ancora una volta in meno di un mese a parlare di questa società, dopo che l’11 giugno scorso, uno dei maggiori analisti specializzati nel settore farmaceutico e della salute ha riconfermato il giudizio di STRONG BUY sia sulla base dei fondamentali che su quella delle valutazioni di borsa. Questa è sicuramente la società dei record: il dividendo annuale è aumentato ogni anno nel corso degli ultimi 47 anni. Come accennato in precedenza, grazie a questi continui rialzi, chi detiene in portafoglio il titolo dal 1989, si ritrova oggi un dividendo annuo che da solo fornisce un rendimento del 54%, una sorta di ricco vitalizio che sta premiando coloro che hanno creduto nell’azienda. Si tratta di PASSA AL LIVELLO 2 , quotata al Nyse. La società fa parte della lista delle 20 aziende che hanno ottenuto la migliore performance nel corso degli ultimi 50 anni secondo l’autorevole classifica del professor Jeremy Siegel della Warton University. L’azienda è una vera public company, con migliaia di azionisti, fondi di investimento e istituzioni nel capitale sociale. Fra i maggiori azionisti, ancora una volta spicca Warren Buffet, che oltre ad essere oggi uno dei primi 10 soci con 1,7 miliardi di investimento, ha spesso dichiarato che questa azienda è una delle sue favorite, per la grande efficienza e indipendenza del management. Il price earning attuale è pari a 11,11 volte gli utili stimati per il 2010. Nella presentazione del nuovo report, l’analista ha dichiarato: “La consistenza della gamma prodotti, la diversificazione nei fatturati, la stabilità finanziaria e i potenziali di crescita di lungo termine, rendono questa società particolarmente attraente in questi tempi turbolenti. Confermiamo la nostra valutazione STRONG BUY, con un target a breve termine pari a +25%.” A questo obiettivo di breve, si aggiungono le valutazioni di altri due esperti monitorati, che assegnano target lunghi pari a +102% e +112%. Comprare quindi in data di oggi il titolo.

Novità per i trader - Big Money settimanale

La seconda parte del report di oggi dedica ampio spazio al modello Big Money, il nostro portafoglio di trading, formato da soli 4 titoli che cambiano una volta ogni settimana. Come già comunicato nelle scorse edizioni, seguendo le indicazioni giunte dai nostri lettori, abbiamo deciso di dare a questo portafoglio una periodicità settimanale, per permettere ai trader più attivi di muovere i titoli più velocemente, in ogni situazione del mercato. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello di trading abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro componenti in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dall'analista Ben Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Value & Growth ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda", e cioè quelli che pur mantenendo una sottovalutazione di base, sono attualmente i più raccomandati dai broker e dagli analisti, e che nello stesso tempo sono stati i più performanti negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). Questa metodologia è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa.

Parametri selezione: quotazione su Nyse o Nasdaq; Prezzo/fatturati < 0,5 ; Rating Broker = Buy o Strong Buy ; Media scambi 20 giorni > 50000 azioni ; Prezzo Attuale >5 ; Performance 6 mesi = Migliori 20 ; Performance 3 mesi = Migliori 10 ; Performance 1 mese = Migliori 4

Il nuovo portafoglio per la settimana

Titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo (25% per titolo):

Pep Boys M M &J
PBY
NYSE
Titolo 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NYSE
Bway Holding Co
BWY
NYSE

Performance ultima settimana: -3,5%

Ci auguriamo che questa novità, riservata fino ad oggi ai nostri abbonati di terzo livello con consulente, e oggi inclusa nel pacchetto da 19,99 euro mensili, permetta trading più veloci e performanti a tutti i nostri lettori.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati.

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
30/01/2009
1193260,0%
47,1
Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2008
21009,7%
31,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
04/02/2009
89399,9%
45,8
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2008
54473,6%
54,1
Pioneer Fund
01/03/1928
31/12/2008
770876,1%
80,9
Fidelity Fund
30/04/1930
04/02/2009
131482,8%
78,8
Putnam Investor
01/12/1925
31/12/2008
105115,1%
83,1
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
31/12/2008
109168,5%
84,5

La prossima edizione è prevista per martedì 23 giugno 2009

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso