Martedì 8 luglio 2008 - LIVELLO 1

PASSA AL LIVELLO 2: 19,99 euro al mese subito con carta di credito o bonifico bancario

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Reports sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 4 luglio 2008

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Value & Growth
numero analisti
screening
22
screening
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
numero posizioni aperte
18
4
96
10
data partenza modello
30/08/2004
06/10/2000
18/03/2005
15/11/2004
data attuale
04/07/2008
04/07/2008
04/07/2008
04/07/2008
importo partenza modello
100.000
6.378
237.102
91.418
valore attuale modello
104.383
45.875
303.969
83.713
durata giorni
1.404
2.827
1.203
1.326
performance assoluta
4,38%
619,27%
28,20%
-16,29%
performance indice S&P 500
5,99%
6,77%
6,68%
performance annualizzata
1,12%
29,01%
7,83%
-4,78%

ETF ITALIA - caratteristiche: portafoglio che investe in tutti i paesi del mondo, costituito esclusivamente da ETF, in media 15-20 fondi, quotati tutti sul mercato italiano, e facilmente reperibili con qualsiasi intermediario online.

BIG MONEY - caratteristiche: portafoglio composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, e cambiati ogni quattro settimane, utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato finalizzato al momentum e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

TOP ANALISTI  - caratteristiche: portafoglio composto in media da 50-80 azioni internazionali, quotate sul Nyse e Nasdaq, realizzato replicando le raccomandazioni di acquisto e vendita provenienti da un pannello di oltre 20 tra i migliori analisti mondiali, selezionati tra coloro che  si sono distinti nel tempo nelle principali classifiche internazionali.

TOP VALUE & GROWTH - caratteristiche: portafoglio compostio in media da 8-12 azioni internazionali, che privilegia i titoli con i price earning più contenuti, realizzato utilizzando sofisticate tecniche di screening computerizzato e applicando sei rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “top” di ogni settore.

CLICCA E CONSULTA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF E EXCEL

ARCHIVIO REPORT  
ETF ITALIA
movimenti conto corrente
BIG MONEY portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio titoli movimenti conto corrente
TOP ANALISTI portafoglio excel
TOP VALUE & GROWTH portafoglio titoli movimenti conto corrente

HOT LINE CON NOTIZIE FLASH SUI TITOLI IN PORTAFOGLIO, FATTURE PDF, RINNOVI ABBONAMENTI SCADUTI, VISITANDO LA PAGINA PERSONALE ABBONATI SU:

http://www.strategyinvestor.com/amember/member.php

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI MERCATI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

sempre più analisti concordano sul fatto che la attuale debolezza dei mercati azionari sia da considerare come una particolare opportunità per acquistare a prezzi fortemente scontati, con le quotazioni che sono scese ai minimi del 2008. Come abbiamo già avuto modo di segnalare nei report precedenti, con l'accentuarsi dei ribassi degli ultimi mesi, sono aumentate progressivamente le occasioni e oggi le BUY LIST degli analisti da noi monitorati sono ai massimi degli ultimi anni come numero di titoli raccomandati. In queste ultime settimane per la prima volta cominciano ad aumentare anche gli analisti pessimisti sull'euro, i quali ritengono che la valuta europea si sia apprezzata troppo negli ultimi anni e che ora sia pronta per uno storno anche significativo nei confronti del dollaro. L'ondata rialzista dell'euro sembra avvicinarsi alla sua conclusione, con potenziali forti benefici per gli investimenti denominati in altre valute. Erika Nolan, editore di un noto report finanziario, ha pubblicato la scorsa settimana uno studio intitolato "Euro crash all'orizzonte?" , nel quale si evidenzia che l'euro, in termini di parità di potere d'acquisto, risulta sopravvalutato di circa il 34% sul dollaro.

Il grafico sopra indica chiaramente questa tendenza, che negli ultimi mesi si è ulteriormente accentuata e che potrebbe portare a significative correzioni per l' Euro nel medio termine. Qualora le previsioni di un rialzo del dollaro dovessero concretizzarsi, potremmo assistere in parallelo ad una maggiore correzione del prezzo del petrolio, con benefici tangibili per i mercati azionari, attualmente troppo depressi. Quasi tutti i titoli contenuti nel nostro modello Top Analisti presentano in questo momento un rating BUY e ciò che ci entusiasma maggiormente è che tra le migliori occasioni di acquisto ci sono ormai molte tra le più importanti e prestigiose società a livello globale. Ci troviamo in sintesi in una congiuntura a basso rischio, molto buona per acquistare in un'ottica a medio termine, nella quale dovrebbero essere favorite le multinazionali denominate in dollari USA. Nel corso dell'ultima settimana, abbiamo effettuato uno studio per cercare di evidenziare tra i 98 titoli che attualmente compongono il nostro modello Top Analisti, quelli che secondo gli esperti presentano oggi caratteristiche particolarmente difensive e nello stesso tempo potenzialità di forti apprezzamenti nei prossimi anni. Ne abbiamo evidenziati tre per il report di oggi. Si tratta di aziende che andrebbero inserite subito in portafoglio per approfittare della situazione favorevole delle quotazioni e del dollaro ai minimi storici.

RIASSUNTO STRATEGIE OPERATIVE report di oggi:

1) Puntare maggiormente verso titoli dell'area dollaro - possibile ampia correzione in vista per l'Euro

2) Aumentare gradualmente l'esposizione azionaria privilegiando titoli solidi con lungo track record di dividendi e performance

3) Acquistare i tre titoli difensivi selezionati per oggi con target superiori al 100% (beni di consumo per la casa, farmaceutico e bevande)

Primo titolo difensivo: 36 anni ininterrotti di crescita del dividendo - target +123,65%

Nel report di martedi 22 aprile 2008 avevamo dedicato ampio spazio a questa società multinazionale, dal momento che in quel periodo il titolo era entrato nel portafoglio dell'analista Kelley Wright, di IQT, nella lista di quelli più sottovalutati. Al 2 luglio scorso abbiamo incassato la nostra prima cedola trimestrale e il dividendo si è attestato al livello massimo pagato dalla società nel corso degli ultimi 36 anni. Anno dopo anno, senza interruzioni questa azienda è stata capace di aumentare l'ammontare del dividendo ai propri azionisti, confermandosi come una delle aziende che hanno generato maggiore ricchezza per i propri soci. Oggi, a causa della debolezza dei mercati, il titolo quota ad un livello ancora più basso di circa il 6% rispetto al nostro prezzo di acquisto di aprile e riteniamo che questa fase stia creando una opportunità interessante di ingresso a prezzi scontati. La società di cui parliamo oggi è una delle maggiori multinazionali a livello globale, fondata nel 1872, con una capitalizzazione di borsa di 26,8 miliardi di dollari e oltre 53.000 dipendenti. L'azienda è diversificata in quattro macro segmenti di mercato, e detiene alcuni dei marchi più conosciuti a livello globale. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2 quotata al Nyse. L'azienda nel corso del 2007 ha ottenuto ricavi per 18,3 miliardi di dollari così ripartiti:

Sezione Prodotti per la cura personale:

fatturati 2007 - 7,6 miliardi e margine operativo 20,7%

Sezione Prodotti di consumo:

fatturati 2007 - 6,5 miliardi e margine operativo 10,8%

Sezione Prodotti professionali per aziende:

fatturati 2007 - 3 miliardi e margine operativo 15,7%

Sezione Prodotti sanitari e salute:

fatturati 2007 - 1,2 miliardi e margine operativo 16,2%

4

Nel report di aprile abbiamo pubblicato uno studio approfondito sull'andamento del titolo nel corso degli ultimi 23 anni, dal 1985 ad oggi. Per realizzare questa analisi, abbiamo considerato un investimento di 100.000 dollari effettuato al 2 gennaio 1995 nella società. A quel tempo il prezzo del titolo era pari a 30,62 dollari per azione. La quantità iniziale acquistata era quindi pari a 3.266 azioni. Nel corso del periodo considerato, la società effettuava diversi split gratuiti, raddoppiando il quantitativo di azioni posseduto per tre volte, nel 1987, nel 1992 e nel 1997 (vedi sopra) . Dopo le assegnazioni gratuite, le azioni possedute passavano a 26.128 unità e questo quantitativo è rimasto costante fino ad oggi. Con il prezzo di chiusura di giovedì scorso il controvalore investito ammonta oggi a 1.588.843 dollari, con un rendimento esclusi dividendi pari a +1.488,95%. Oltre a questo guadagno di assoluto rilievo, ciò che sorprende maggiormente e che ci ha fatto propendere per una raccomandazione sul titolo è la colonna relativa al dividendo annuo. Considerando infatti il dividendo di 2,32 dollari per azione che sarà pagato nel corso del 2008 in quattro rate trimestrali, il rendimento annuo della sola cedola corrisponde a 60.617 dollari, pari a ben 60,6% annuo sul capitale originariamente investito. In sintesi:

100.000 dollari investiti nella società rendono oggi 60.617 dollari ogni anno!

I fortunati investitori che possiedono il titolo possono oggi stare comodamente seduti davanti al proprio computer e osservare l'ingente flusso di entrate che permette una rendita annua in grado di battere qualsiasi altro tipo di entrata finanziaria. La scorsa settimana, l'analista ha riconfermato il target a tre-cinque anni fissato in aprile e pari a 136 dollari, con un guadagno potenziale dai prezzi attuali pari a +123,65%. Riteniamo che la attuale fase di debolezza costituisca una ottima opportunità per acquistare il titolo o accumulare posizioni per chi ha la società in portafoglio. Il titolo è STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa.

Secondo titolo difensivo : Vaccini e anti diabete- target +114%

La prima importante considerazione da fare è che il titolo da gennaio segna in borsa un ribasso pari a -32,9%. Considerato che si tratta di una delle maggiori società farmaceutiche a livello mondiale e dal momento che dividendi, utili e fatturati appaiono in forte crescita, sinceramente una penalizzazione di questa portata appare poco spiegabile. Se a questo aggiungiamo che i target e i giudizi degli analisti sono stati appena rivisti al rialzo, riteniamo che questa azienda sia da acquistare subito, prima che il mercato si accorga di queste pesanti anomalie. La società di cui parliamo oggi è PASSA AL LIVELLO 2 quotata al Nyse. Con i suoi quasi 60.000 dipendenti, l'azienda opera in tutti i paesi del mondo con sedi e filiali ed è considerata oggi come leader assoluto per la produzione di vaccini e farmaci per la cura del diabete. Il 5 maggio scorso, l'azienda ha varato una strategia più aggressiva di crescita, denominata "Piano per vincere", con la quale è stato delineato un piano industriale che si propone di tagliare costi da una parte, e migliorare l'efficienza dall'altra, con l'obiettivo di aumentare la redditività per gli azionisti. Tra i risparmi, sono pevisti tagli dell'organico di circa 1200 unità da attuarsi entro la fine del 2008. La società ha inoltre stipulato importanti join venture con società del calibro di Sanofi Aventis e Johnson & Johnson, aziende enrambe presenti da tempo nei nosri modelli di portafoglio. Dopo la flessione dei primi mesi del 2008, il dividendo presenta oggi una redditività che si attesta ai massimi livelli registrati dai titoli della società. Al primo luglio abbiamo incassato la cedola trimestrale, che corrisponde ad un rendimento annuale pari al 4%. Nel corso degli anni l'azienda è stata una vera macchina generatrice di dividendi sempre in crescita e assegnazioni gratuite di azioni ai propri soci. Dal 1970 ad oggi la performance di borsa ammonta a +2.000%, senza considerare che la società non ha mai interrotto il flusso di cedole verso i propri soci.

Da 1 dollaro a 38 dollari - La lunga corsa del titolo in borsa

Il rischio di ulteriori flessioni, secondo gli esperti a questi livelli di prezzo sembra limitato, mentre le potenzialità di forti rimbalzi anche nel breve appaiono ampie e probabili. Osservando il grafico, il titolo quota agli stessi livelli di 10 anni fa, nonostante l'azienda abbia aumentato ogni anno i propri ricavi e utili. Al 5 luglio John Buckingham ha riconfermato il target pari a 82,39 dollari, con un potenziale pari a +114%. Ancora più elevate risultano la stime di IQT, che pone un target a 3-5anni pari a 101 dollari, con un obiettivo pari a +162% dai prezzi di chiusura di giovedi scorso. Il titolo è STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa.

Terzo titolo difensivo: la regina dei soft drinks target +112,6%

La terza società di cui parliamo oggi oggi è per certi aspetti ancora più interessante in quanto i suoi numeri presentano una delle storie di maggiore successo di tutta la borsa americana e rappresenta un investimento capace di generare forti ritorni di capitale uniti a regolari flussi in aumento in termini di cedole. Questa società è presente nella lista dei titoli più performanti degli ultimi 50 anni redatta dal professor Siegel, e si classifica al sesto posto assoluto per performance tra tutte le società quotate a Wall Street. Commentando i risultati del suo studio, Siegel afferma: "Una caratteristica importante accomuna questi titoli vincenti. Negli ultimi cinque decenni, ognuno di questi ha pagato dividendi, e in media questi rendimenti sono sempre stati più elevati rispetto alla media dell' indice S&P500. Interessante notare che queste aziende, nonostante le forti distribuzioni, oggi hanno tutte price earning ancora ragionevoli. Nei mercati di oggi, gli investitori saranno premiati acquistando società che mostrano forti crescite degli utili, una diffusione globale e che nel contempo distribuiscono buoni dividendi a multipli sottovalutati." Abbiamo raccomandato il titolo per la prima volta nel report di martedì 20 maggio 2008, e da quella data il titolo ha mostrato un comportamento molto resistente, nonostante i ribassi registrati dai mercati. La scorsa settimana abbiamo incassato la nostra prima cedola trimestrale e abbiamo notato con piacere che la società ha aumentato il dividendo trimestrale del 13,3%, dopo un ulteriore rialzo di +25% nello stesso periodo del 2007. Si tratta di una delle maggiori aziende mondiali produttrici di bibite analcoliche e soft drinks. Nel corso degli ultimi 30 anni la società è cresciuta di oltre 4 volte il mercato nel suo complesso con un guadagno record di oltre +4.000% dal 1977 ad oggi, dividendi esclusi.

La corsa senza sosta e sempre in salita del titolo +4.000%

Il grafico evidenzia che il titolo si è mosso sempre in regolare salita, regalando negli anni ai propri azionisti una performance record, di oltre 3.000% in più rispetto al mercato (indice S&P500 in rosso). Fondata nel lontano 1898, la società è una multinazionale presente in tutti i principali paesi del mondo, con oltre 185.000 dipendenti e una capitalizzazione in borsa che supera i 100 miliardi. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. La società è strutturata oggi in quattro macro divisioni, nel settore bibite commercializza alcuni dei marchi più conosciuti a livello internazionale e nel contempo sviluppa un network capillare di ristoranti e fast food che coprono i punti strategici principali delle maggiori capitali e città di tutto il mondo, con oltre 11.100 punti vendita. Il management aziendale da sempre è stato attento ai ricavi, che sono cresciuti con ritmi particolarmente elevati, passando dai 32 miliardi del 2005, ai 39,5 miliardi del 2007, per arrivare a stime per il 2008 a 43,2 miliardi e 46,2 per il 2009. Sicuramente si tratta di una potente macchina capace di generare forti utili e ritorni per gli azionisti. Per i prossimi 5 anni gli analisti si attendono una crescita annua degli utili pari a +11%, uno dei livelli più alti del settore. La settimana scorsa, gli analisti hanno riconfermato il target a 3-5 anni pari a 142 dollari, con un forte potenziale di apprezzamento, pari a +114% dai valori attuali. Il titolo è STRONG BUY e va acquistato oggi in apertura di mercato Usa.

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

"Compra soltanto qualcosa che ti sentiresti sicuro di tenere se la borsa chiudesse per dieci anni " Warren Buffet

Comunichiamo con piacere a tutti i nostri lettori che è disponibile sul sito il comodo sistema di pagamento a mezzo carta di credito per l'abbonamento e il rinnovo del secondo livello da 19,99 euro mensili. Il nuovo sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata. L'abbonamento può essere sottoscritto anche per un solo mese e si rinnova automaticamente di mese in mese fino a sospensione gestita dall'utente. Per iscriversi in maniera rapida, cliccare sul logo:

iscrizione rapida

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)

pazienza - disciplina - esperienza

La pazienza e la disciplina, unite alla esperienza, per oltre mezzo secolo hanno creato quel mix vincente che ha permesso alla clientela di far crescere nel tempo i propri portafogli, sfruttando le debolezze e le opportunità presenti sui diversi mercati. Con soli 19,99 euro mensili a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime novità dal mondo dei migliori analisti internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1


TABELLA SETTIMANALE PERFORMANCE - Pannello dei principali analisti monitorati

Ogni settimana analizziamo le performance di oltre trenta tra i  migliori gestori e analisti mondiali, effettuando anche simulazioni di acquisto e vendita, seguendo esattamente le indicazioni provenienti dall'analista di riferimento e replicando il suo portafoglio modello. Nelle simulazioni, gli acquisti e le vendite vengono effettuate al prezzo di chiusura di borsa del giorno successivo al pervenimento del consiglio presso i nostri uffici. L'aggiornamento della tabella delle performance avviene di norma mensilmente.

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance
anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
09/05/2008
1669233,3%
46,4
Templeton Growth Fund
29/11/1954
30/04/2008
85048,5%
53,5
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
30/04/2008
35893,2%
31,2
Top 10 International
23/05/2003
09/05/2008
762,1%
5,0
Big Money screen
06/10/2000
09/05/2008
679,9%
7,6
The Prudent Speculator - Buckingham Portfolio
21/01/2003
09/05/2008
211,1%
5,3
Validea - Kenneth Fisher Style
15/07/2003
09/05/2008
193,2%
4,8
Validea - Martin Zweig Style
15/07/2003
09/05/2008
158,0%
4,8
Validea - John Reese Hot List Guru Style
15/07/2003
09/05/2008
156,0%
4,8
Validea - Benjamin Graham Style
15/07/2003
09/05/2008
153,5%
4,8
Validea - David Dreman Style
15/07/2003
09/05/2008
143,2%
4,8
Validea - Top Five Gurus
15/07/2003
09/05/2008
118,4%
4,8
Validea - Motley Fool Style
15/07/2003
09/05/2008
118,1%
4,8
Validea -James P. O'Shaughnessy Style
15/07/2003
09/05/2008
115,4%
4,8
Validea - Peter Lynch Style
15/07/2003
09/05/2008
105,2%
4,8
Validea - Joseph Piotroski Style
27/02/2004
09/05/2008
65,8%
4,2
Validea - William O'Neil Style
15/07/2003
09/05/2008
62,6%
4,8
Validea - John Neff Style
01/02/2004
09/05/2008
59,6%
4,3
Validea - Warren Buffett Style
05/12/2003
09/05/2008
39,9%
4,4

La prossima edizione è prevista per martedì 15 luglio 2008

LMR nell' esercizio della sua attività di consulenza esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso