Strategyinvestor Home Page
 

Martedì 29 marzo 2011 - Numero 347 - LIVELLO 1

  • Ogni martedì riceverai via email la nostra newsletter con i portafogli elaborati dalla London Market Research Ltd, seguendo le indicazioni provenienti da alcuni dei migliori analisti mondiali e tradotte in lingua italiana dalla nostra sede di Londra ed in più:

  • Analisi dettagliata della performance degli analisti. Per calcolare la performance consideriamo come giorno utile di investimento per i nostri modelli di portafoglio, il primo giorno lavorativo successivo al pervenimento presso i nostri uffici della raccomandazione stessa.

  • Commento sui mercati con sintesi del sentiment degli analisti, Report sui titoli oggetto di raccomandazione, Pannello analisti in continua evoluzione, in base alle performance e al ranking dei portafogli monitorati, Nessun vincolo! Possibilità di cancellazione dell'abbonamento in qualsiasi momento, anche dopo il primo mese.

DETTAGLI DEI PORTAFOGLI al 28 marzo 2011

Etf  Italia
Big Money 
Top Analisti
Top Dividend
mercato
Milano
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
Nyse - Nasdaq
performance dal 01/ 01/2009
+41,0%
+57,4%
+71,5%
+107,1%
indice S&P500 dal 01/01/2009
+40,6%
+40,6%
+40,6%

ETF ITALIA - Portafoglio globale che si propone di ottenere crescite superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto esclusivamente da ETF e fondi chiusi, tutti quotati sul mercato italiano, e facilmente acquistabili con qualsiasi banca o intermediario di trading online.

BIG MONEY - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli a maggiore volatilità, con una attività di trading molto frequente. E' composto costantemente da soli quattro titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, selezionati tra i più performanti degli ultimi mesi, che vengono sostituiti ogni settimana, utilizzando sofisticate tecniche di screening finalizzate al momentum e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli "Top" di ogni settore.

TOP ANALISTI  - Portafoglio globale, che si propone di ottenere una combinazione di dividendi in costante crescita e capital gain superiori al mercato nel medio lungo periodo, con una attività di trading moderata. Il modello è composto da azioni internazionali di vari paesi, quotate sul Nyse e Nasdaq. Nella composizione del modello vengono privilegiati i titoli più raccomandati da un pannello di oltre 25 tra i migliori analisti e broker internazionali, presenti nelle principali classifiche di rating e di performance.

TOP DIVIDEND - Portafoglio aggressivo, che si propone di ottenere forti crescite nel medio lungo periodo, investendo su titoli ad elevato dividendo. E' composto costantemente dai dieci titoli, quotati sul Nyse e Nasdaq, con il dividend yield più elevato. I titoli vengono sostituiti ogni mese, utilizzando sofisticate tecniche di screening e applicando rigidi criteri alla selezione, in modo da evidenziare i titoli “Top” di ogni settore.

CLICCA QUI SOTTO E SCARICA I PORTAFOGLI DEGLI ANALISTI IN FORMATO PDF

PAGINA PERSONALE ABBONATI clicca qui per rinnovi abbonamenti e fatture
ARCHIVIO STORICO REPORT clicca qui per scaricare tutti i report precedenti
ETF ITALIA
TOP ANALISTI portafoglio titoli fondamentali performance
TOP DIVIDEND portafoglio titoli
BIG MONEY portafoglio titoli
   

IL COMMENTO SETTIMANALE SUI PORTAFOGLI

a cura di Paolo Crociato

1

Gentile abbonato,

Nel report di oggi dedichiamo ampio spazio a due società farmaceutiche leader a quotazioni sottovalutate ed elevati dividendi, che stanno portando avanti iniziative di supporto agli azionisti e che offrono secondo gli analisti forti potenziali di apprezzamento nel medio lungo termine.

La settimana appena trascorsa è stata una delle migliori dal 2010, con forti progressi dei principali indici azionari, dopo la diffusione dei dati relativi al Pil Usa, migliori delle attese. La maggiore economia mondiale è cresciuta nel quarto trimestre ad un tasso di +3,1%, contro il +2,8% della stima precedente e il +3% delle previsioni degli analisti. Il buon dato ha rafforzato anche il dollaro, tornato sotto 1,41 sull’euro, dal livello 1,426 toccato nei primi giorni della scorsa settimana. In questo contesto, i nostri portafogli hanno messo a segno diffusi rialzi, con diverse posizioni che hanno toccato nuovi massimi a 12 mesi. Vediamo ora nel dettaglio le variazioni settimanali per i quattro modelli inclusi nell’abbonamento di Secondo Livello da 19,99 euro mensili.

Top Dividend - Questo nuovo portafoglio è stato lanciato nel report della scorsa settimana ed è composto costantemente dai dieci titoli americani con il dividendo più elevato. Il modello, che sostituisce il precedente Top Value & Growth,  è partito subito con un rialzo complessivo di +2,04%, con nove posizioni su dieci in progresso rispetto ai prezzi di acquisto di martedì scorso. I titoli selezionati la scorsa settimana resteranno in portafoglio fino a martedì 19 aprile, data del prossimo aggiornamento mensile. Complessivamente, il modello offre un livello cedolare record, con un rendimento medio annuo pari al 7,07% ed un price earning medio pari a 12,3 volte, più attraente rispetto ai multipli offerti dall’indice S&P500, che presenta dividendi al 2,6%, ed un price earning a 13,6 volte. Secondo i dati di Back Test, da settembre 2000 ad oggi, il portafoglio indica un rendimento record, pari a +23,1% annuo composto contro una performance dell'indice S&P500 pari a +1,5% annuo nello stesso periodo.

1

Il rendimento cumulativo del modello è stata pari a +764,7%, contro 27,3% realizzato dall'indice S&P500 nello stesso periodo.  Si tratta di un portafoglio adatto a chi desidera ottenere rendite periodiche più elevate senza rinunciare a potenziali capital gain elevati. Per visualizzare i dati completi del Back Test cliccare su:

http://tinyurl.com/topdividend

I risultati ottenuti con queste metodologie confermano ancora una volta l’importanza dei dividendi, come si desume da questo dettagliato studio storico:

  • Dal 2000 al 2010, il reinvestimento dei dividendi ha contato per l’87% della performance complessiva dell’indice S&P500.
  • Dal 1990 al 2010, il reinvestimento dei dividendi ha contato per il 43% della performance complessiva dell’indice S&P500.
  • Dal 1871 al 2003, il reinvestimento dei dividendi ha contato per il 97% della performance complessiva dell’indice S&P500.

Sulla base di queste considerazioni, continuiamo a privilegiare per i nostri portafogli quelle società che vantano lunghe storie di dividendi in crescita e che hanno saputo dimostrare nel tempo una concreta attenzione nei confronti dei propri azionisti, con specifiche iniziative atte a creare crescite di valore nel tempo.

Top Analisti – Questo particolare portafoglio raccoglie in un unico modello le raccomandazioni di un pannello di oltre 25 tra i migliori Guru e analisti finanziari internazionali, selezionati in base alla presenza nelle principali classifiche di ranking e performance. Dal 1 gennaio 2009 ad oggi, il portafoglio evidenzia una performance pari a +71%, contro un risultato pari al 37% ottenuto dall’indice S&P500 nello stesso periodo. Tra le 62 società che compongo attualmente il modello,  i titoli farmaceutici ed energetici continuano a mostrare un andamento interessante per nuovi acquisti. Ecco ora nel dettaglio i cinque titoli del Top Analisti oggetto del focus di oggi:

Investire a dividendo su uno dei dieci titoli più acquistati dai grandi analisti

1) I dati di borsa di questa prima società indicano chiaramente che si tratta di una rara occasione a sconto. Dodici anni fa, nel 1999, il titolo quotava in borsa attorno a 48 dollari, con un utile per azione pari a 0,82 dollari. Oggi, con un utile per azione quasi triplicato a 2,33 dollari per azione, il titolo scambia a circa 20 dollari, con un prezzo attestato a meno delle metà rispetto al 1999. Questa evidente anomalia ha trasformato le azioni di questo leader farmaceutico come una delle occasioni a sconto più interessanti dei primi mesi dell’anno in corso. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Con una storia di oltre 160 anni  e 110.000 dipendenti, è considerata la prima compagnia biofarmaceutica al mondo, impegnata nella ricerca di nuove soluzioni per una salute migliore. Scopre, sviluppa, produce e distribuisce farmaci di qualità, sicuri ed efficaci, per il trattamento e la prevenzione delle malattie che colpiscono uomini e animali.

1

Linea blu titolo - Linea verde indice S&P500

La società è oggi uno dei dieci titoli più presenti nei portafogli dei grandi analisti e Guru internazionali da noi monitorati. David Einhorn, uno dei più noti gestori internazionali di Hedge Fund, famoso per aver fornito ai suoi clienti una performance annua del 22% annuo composto dal 1996 ad oggi, detiene attualmente su questa società una quota significativa dell’ 8,9% del suo portafoglio, con un investimento da 462 milioni di dollari. Donald Yacktman, presidente e gestore del noto Yacktman Fund (performance storica +12,36% annuo contro +1,41% dell’indice S&P500), mantiene attualmente una esposizione sul titolo pari al 5,70% del portafoglio. Complessivamente,  ben 15 dei 25 analisti da noi monitorati detengono attualmente il titolo in portafoglio, con rating STRONG BUY. La motivazione di questi forti interessi sulla società è semplice: il titolo è sottovalutato e presenta ampi potenziali di rivalutazione nel medio termine. Abbiamo provato a calcolare il valore intrinseco potenziale, applicando il metodo dell’attualizzazione dei flussi di cassa futuri e scontandoli ad un tasso prudenziale dell’11%. Tramite questa modalità di valutazione otteniamo un valore attuale del titolo tra i 30 e i 38 dollari, che indica un potenziale medio di apprezzamento pari a +65% dai livelli attuali. In aggiunta, la società ha appena deliberato per il 2011 un consistente piano di Buy Back a sostegno del titolo in borsa, con acquisti di azioni proprie per 5 miliardi di dollari. Il dividendo attuale fornisce una elevata redditività, con una cedola pari al 4% annuo, corrisposta in rate trimestrali a febbraio, maggio, agosto e novembre di ogni anno.  Su queste basi, il titolo è situato attualmente all’ottavo posto per importanza tra i 62 titoli del nostro modello Top Analisti, con una quota pari al 2,87% del portafoglio e un controvalore di 1.068 azioni. Comprare in data di oggi per cavalcare il grande interesse degli investitori sul titolo.

Dividendo record 6,5%  e massiccio piano di Buy Back in corso

2) Dopo aver già parlato di questa società nei nostri ultimi report, ritorniamo oggi su questa seconda multinazionale farmaceutica per segnalare ai nostri abbonati che in queste ultime sedute è già in pieno svolgimento il piano di Buy Back varato dalla società nei mesi scorsi, che prevede acquisti fino a 2,5 miliardi di dollari. In particolare, il 17/3 la società ha acquistato in borsa titoli propri per 1,35 milioni, il 21/3 ulteriori 0,68 milioni, seguiti da 1 milione il 22/3, 1,1 milioni il 23/3, 0,75 milioni il 24/3 ed infine 0,5 milioni il 25/3. In sintesi, la società nelle ultime sedute è risultata particolarmente attiva in acquisti di azioni proprie sul mercato. Una volta acquistate, le azioni vengono poi annullate e i dividendi e utili vengono ripartiti su un numero più ristretto di titoli circolanti, con evidenti benefici per gli azionisti. Questa importante iniziativa potrebbe spingere gli investitori ad accumulare posizioni sul titolo, ma sicuramente non è la sola: il 19/06/2007, quando abbiamo parlato di questa azienda per la prima volta, il dividendo annuo era attestato al 3,6%; il 16/02/2010, il dividendo annuo era già salito al 5,9%; ai livelli attuali, il dividendo è attestato al 6,5% annuo, uno dei livelli più elevati tra tutti i titoli del nostro modello Top Analisti. La società ha inoltre deliberato una ulteriore crescita del dividendo del 7% per i prossimi anni. Su queste basi, il titolo è attualmente presente nel portafoglio di Warren Buffet, ed è una delle poche società europee selezionate dal finanziere Usa. Contestualmente, il titolo è presente nel portafoglio di John Gunn, gestore dei fondi Dodge & Cox (performance +11,45% annuo per 20 anni consecutivi), con una quota del 2,54% del suo portafoglio. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Si tratta di una delle prime dieci società farmaceutiche al mondo per importanza,  con oltre 100 mila dipendenti, un fatturato di circa 33 miliardi di euro e una quota di mercato globale del 5,6 per cento. Sulla base della cedola particolarmente elevata, distribuita in rate trimestrali e considerato il sostegno in borsa derivante dal Buy Back in corso, il titolo mantiene un giudizio di STRONG BUY e va acquistato in apertura di mercato Usa. Attualmente abbiamo destinato al titolo una quota pari al 0,54% del portafoglio, con un controvalore pari a 108 azioni. Comprare in data di oggi il titolo.

Tre titoli caldi per puntare sull’energia e sulle commodities

Nel corso degli ultimi giorni, numerose società tra quelle che compongono il nostro modello internazionale Top Analisti hanno diffuso importanti notizie relative all’andamento dei business. Tra queste segnaliamo:

1) Boom di utili da petrolio – Alcune autorevoli previsioni già parlano del greggio proiettato verso quota 200 dollari entro qualche anno. Questa importante società del settore è particolarmente adatta per coloro che vogliono mantenere una esposizione diretta sul petrolio, ed è attualmente il primo titolo per importanza nel nostro portafoglio, con una quota del 3,8% e un controvalore di 269 azioni. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Raccomandata per la prima volta nel report del 6 ottobre 2009, in soli 18 mesi il titolo mostra già una consistente performance pari a +49,2%. Nonostante i progressi ottenuti, il titolo mantiene un rating BUY come una delle società del settore con i multipli più scontati, con un price earning a sole 8,8 volte gli utili attesi per il prossimo esercizio e un dividendo medio pari a 2,7%, cresciuto costantemente ogni anno, per 23 anni consecutivi.

2

Chi avesse acquistato questo titolo 15 anni fa, grazie ai costanti aumenti della cedola, si ritroverebbe oggi un rendimento annuo pari a 19,4% annuo solo come dividendo! Comprare il titolo per partecipare da azionisti alle forti crescite del prezzo del petrolio.

2) Carbone ai massimi degli ultimi anni – Il prezzo del carbone continua a segnare ogni giorno nuovi massimi storici confermandosi come una delle fonti energetiche più richieste a livello globale. Oggi, circa il 40% dell'energia elettrica mondiale è prodotto bruciando carbone, e le riserve accertate ammontano ad almeno 300 anni di produzione. Dal carbone è possibile ottenere altri tipi di combustibile, più facilmente trasportabili e con un maggior rendimento. I processi normalmente utilizzati per raffinarlo sono la gasificazione e la liquefazione. In questo contesto, questa società, uno dei maggiori  produttori Usa di carbone, inserita in portafoglio soltanto tre anni fa (vedi report), segna ora un progresso record di +143,4%. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. Il rendimento da dividendo sul nostro prezzo di acquisto, è già oggi attestato al 10,4% annuo soltanto come cedola. Per chi acquista oggi il titolo, la rendita annua, corrisposta in rate trimestrali rimane comunque elevata, e pari al 4,2%. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari allo 1,1% del totale del portafoglio, con un controvalore pari a 101 azioni. Continuiamo a mantenere il titolo in portafoglio.

3) Questa piccola società, specializzata nella produzione di energia elettrica da eolico e da altre fonti rinnovabili in Cina, continua a segnare nuovi successi commerciali, di cui il mercato sembra ancora non accorgersi. Il titolo infatti langue ai minimi delle ultime 52 settimane, in linea con la debolezza di tutto il settore small cap in Asia. In aggiunta, la società ha spostato in avanti la diffusione dei dati trimestrali, annunciati inizialmente per oggi, a causa di alcuni ritardi da parte dei revisori esterni. Stiamo parlando di PASSA AL LIVELLO 2. In questa ottica, potrebbero quindi determinarsi nei prossimi giorni forti movimenti del titolo in borsa in entrambe le direzioni, a seconda del sentiment degli investitori e dei potenziali  scostamenti dei risultati rispetto alle stime degli analisti. Anche se il titolo presenta una rischiosità superiore, le attuali quotazioni a sconto possono costituire un buon punto di entrata su uno dei settori a più forte crescita per il futuro.

1

Il forte bisogno di energia elettrica in Cina dovrebbe infatti garantire ai produttori fatturati in costante aumento nei prossimi anni. In questo contesto, negli ultimi giorni questa società si è assicurata due importanti contratti per la realizzazione di nuove centrali elettriche in Cina. Lo scorso 8 marzo l’azienda ha annunciato di aver firmato un contratto definitivo per un valore complessivo di 200,7 milioni di RMB (circa 30,5 milioni dollari USA ) per sviluppare una centrale a biomassa costituita da due unità distinte da 15 megawatt ciascuna per la produzione di energia nella la contea di Xin Guangchao. La centrale sarà caratterizzata da due turbine a vapore condensato e da due caldaie a paglia, con una capacità di produrre 75 tonnellate di vapore all'ora. Il progetto dovrebbe iniziare a breve e sarà completato entro la metà del 2012. Il 21 marzo, a sole due settimane dal primo appalto, la società ha annunciato di avere firmato un ulteriore contratto definitivo per un valore complessivo di 125 milioni di RMB (circa 19 milioni di dollari ) per lo sviluppo della prima fase di un progetto di energie rinnovabili situato nella contea di Yangxin, nella provincia di Shandong.

In qualità di vincitore del contratto la società realizzerà il progetto, la costruzione e l'appalto per una centrale da 12 megawatt a biomassa vegetale per la produzione di energia elettrica, che utilizzerà rifiuti e paglia per generare elettricità per la rete provinciale. Il progetto ha già avuto inizio e sarà completato entro il 2011. Con un price earning pari a sole 7,3 volte e crescite stimate degli utili pari al 20% annuo per ciascuno dei prossimi 3-5 anni, il titolo conferma un rating BUY come investimento speculativo di medio lungo termine. Si tratta di un titolo volatile da comprare in un’ottica di lungo termine. Attualmente abbiamo destinato a questo investimento una quota pari allo 0,4% del portafoglio, con un controvalore pari a 579 azioni. Comprare accumulando su eventuali storni.

Per scaricare il portafoglio Top Analisti completo in formato PDF clicca qui 4

Big Money – E' il nostro portafoglio di trading avanzato e veloce, riservato ai traders più esperti e formato da soli quattro titoli che cambiano ogni martedì. A causa della volatilità più elevata, si raccomanda di utilizzare questo modello abbinandolo ad altri più conservativi, come ad esempio il portafoglio ETF Italia o il Top Analisti. Big Money utilizza tecniche avanzate per la sua composizione, servendosi di un sofisticato sistema computerizzato a parametri, che permette di identificare solo quattro titoli in un universo di oltre 5000 aziende quotate sul Nyse e sul Nasdaq. Il portafoglio, inventato dagli analisti di Zacks e da noi riadattato, ha una filosofia opposta agli altri modelli. Mentre il Top Analisti e il Top Dividend ricercano titoli sottovalutati e spesso con grafici in discesa negli ultimi mesi (stile contrarian), il Big Money identifica i titoli "più alla moda del momento", e cioè quelli che pur mantenendo attualmente una sottovalutazione di base, sono stati i più performanti in borsa negli ultimi mesi (grafici in forte crescita). In sintesi, il modello si basa sulla continuazione del trend. Questa metodologia, applicata con costanza è risultata negli anni la più redditizia, ma anche la più speculativa. Vediamo ora nel dettaglio i titoli da acquistare oggi in apertura di mercato e da mantenere fino a martedì prossimo, con un investimento di 25% per ciascun titolo.

Il nuovo portafoglio per la settimana

Multiband Cp
MBND
NSDQ
Titolo 2 PASSA AL LIVELLO 2
xxx
NYSE
Titolo 3
xxx
NYSE
Titolo 4
xxx
NSDQ

Buone performance a tutti!

Paolo Crociato

Con soli 19,99 euro mensili. a mezzo Visa o Mastercard, o tramite bonifico bancario è possibile rimanere sempre aggiornati su tutte le ultime raccomandazioni dei migliori analisti e Guru internazionali. L'abbonamento è libero e può essere sospeso anche dopo il primo mese. Ad un costo di 66 centesimi al giorno, e meno di un qualsiasi quotidiano, gli iscritti al secondo livello ricevono tutti i martedì i portafogli, i consigli e le raccomandazioni di un pannello tra i maggiori esperti internazionali, che negli ultimi 50 anni hanno già dimostrato le loro capacità di battere il mercato con qualsiasi andamento, accumulando e creando ricchezza per i loro clienti. Il nostro sistema, dopo una breve registrazione, permette di effettuare il pagamento on line con tutte le principali carte di credito, incluso le prepagate. In pochi minuti, dopo l'attivazione, gli iscritti ricevono una mail di benvenuto con i codici di accesso al servizio per l'area riservata.

clicca qui per abbonarti anche per un solo mese: http://www.strategyinvestor.com/amember/signup.php?price_group=1

Regola base: disciplina di investimento

Noi consideriamo lo stile "value classico" come un metodo disciplinato, conservativo e di buon senso. Investire "value" è a nostro avviso il modo migliore per approcciare il mercato nel lungo termine. (London Market Research Ltd)


Acquistiamo gli stessi titoli dei grandi Analisti - Monitoraggio costante della performance

Ogni settimana monitoriamo le performance dei migliori Guru e analisti mondiali, presenti nella principali classifiche internazionali di rating, privilegiando per i nostri portafogli i titoli contenuti nei modelli che hanno ottenuto i maggiori risultati nel medio lungo periodo. Nella tabella qui sotto sono evidenziati alcuni dei grandi portafogli internazionali a cui si ispira il nostro report:

modello di portafoglio
data partenza
data conteggio
performance annua
performance compessiva
numero anni
Berkshire Hathaway - Warren Buffet
01/01/1962
06/01/2011
21,84%
1.614.567%
49,0
The Prudent Speculator - Al Frank Tps Portfolio
10/03/1977
31/12/2010
18,99%
35.770%
33,8
Fidelity Magellan Fund
02/05/1963
05/01/2011
16,40%
140.107%
47,7
Templeton Growth Fund
29/11/1954
31/12/2010
12,46%
72.732%
56,1
Pioneer Fund
01/03/1928
30/11/2010
11,81%
1.033.764%
82,8
Fidelity Fund
30/04/1930
05/01/2011
9,92%
207.164%
80,7
Putnam Investor
01/12/1925
06/01/2011
8,84%
135.660%
85,2
MFS Massachusetts Investors Trust
15/07/1924
06/01/2011
8,87%
156.188%
86,5

Disclaimer: LMR nell' esercizio della sua attività esprime opinioni, pareri e considerazioni sui mercati che non possono in alcun modo essere considerati come raccomandazioni di acquisto o vendita di titoli, di valute o di operazioni immobiliari. LMR prepara le analisi, gli studi e gli elaborati sulla base di informazioni provenienti da fonti indipendenti e ritenute autorevoli. Non vi e' comunque alcuna garanzia che le previsioni contenute negli elaborati si verifichino puntualmente. LMR non si assume quindi alcuna responsabilità su eventuali perdite derivanti da acquisti o vendite effettuati dalla clientela a seguito della lettura e interpretazione degli elaborati di volta in volta allestiti. Tali reports devono quindi essere utilizzati dalla clientela unicamente come mezzo per l' ampliamento delle proprie conoscenze nei diversi settori considerati. Per cancellare la propria adesione al secondo livello inviare una email a info@strategyinvestor.com con una richiesta in tal senso